Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pattuglia Ambiente

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
grilloaky



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 12/10/06 16:31
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 19:22    Oggetto: Pattuglia Ambiente Rispondi citando

Ciao a tutti! Volevo solo sapere una cosa..spero che chi legge il forum la sappia:)
ESISTE UNA PATTUGLIA AMBIENTE NAZIONALE (so che esisteva..)?
ESISTE UNA PATTUGLIA AMBIENTE nelle vostre regioni o zone?

Dato che l'argomento è sempre più attuale e sembra che sia finito nel dimenticatoio o nel sottovalutatoio (scusate la licenza poetica ma rende l'idea)che noi capi "Ci impegniamo a vivere e promuovere una cultura di responsabilità verso la natura e l'ambiente, coscienti che i beni e le risorse sono di tutti, non sono illimitati ed appartengono anche alle generazioni future." (tratto dal Patto Associativo Agesci) credo che sia importante che almeno esista una pattuglia nazionale ambiente e protezione ambientale (che potrebbe rientrare nel settore EPC ma ha un approccio decisamente diverso) che partecipi attivamente alle numerose discussioni riguardanti l'argomento e portando i valori scout anche nelle situazioni più delicate del nostro verde stivale ..(che diventa sempre meno verde e più grigio)
In attesa di informazioni e delucidazioni su questo...

Buona Strada!
Leonardo Perugia 7 Very Happy
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Novembre 2006, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

Che mi risulti, non esiste.
Top
grilloaky



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 12/10/06 16:31
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 20 Novembre 2006, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che esisteva..!!!
Secondo me è una ricchezza.. Che ne dite? Voglio sapere la vostra opinione!!! Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Novembre 2006, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, non tanto.

Nel senso: impegnare una pattuglia addirittura per sensibilizzare sul tema ambiente, mi sembra uno spreco di risorse.

Credo che sia piuttosto compito dei responsabili di zona ricordare questo alle riunioni di branca e alle varie cominità capi, e magari incentrare un anno (o più) di un progetto di zona (che va ovviamente approvato) sul tema ambiente. Più che altro perchè la questione "ambiente" secondo me è vissuta a livello più locale che esteso (regionale o nazionale), quindi una zona o anche solo un gruppo potrebbe incentrarsi su queste attività "ambiente" (che però non sono sicuro che ne diamo la stessa definizione) proprio perchè vissute molto vicino a sè.

L'idea non è male, ma sarebbe bello proporla come progetto di zona piuttosto che a livello nazionale.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 21 Novembre 2006, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

grilloaky ha scritto:
Sono sicuro che esisteva..!!!
Secondo me è una ricchezza.. Che ne dite? Voglio sapere la vostra opinione!!! Very Happy
Non esiste una struttura "stabile" di questo tipo. Per come siamo organizzati in agesci, in teoria potrebbe essere creata inserendo un incarico ad hoc nei comitati ai vari livelli (zona - regione - nazionale), visto che secondo le necessità si possono creare incaricati per questioni importanti. Ma che io sappia è stato fatto solo a livello di zona, forse di regione, ma non ne ho notizia.
Nella mia zona, ad esempio, esisteva una pattuglia ambiente, ma non ha avuto grande successo.

L'idea non è balzana, visto che fa parte del dna dello scautismo. Certo un'eventuale pattuglia nazionale (che probabilmente si potrebbe anche proporre, con una mozione al consiglio generale) non credo la si possa vedere come un organo che interviene sulle politiche nazionali/locali legate all'ambiente. Per quello c'è il wwf, noi siamo un'associazione educativa... Al limite la pattuglia dovrebbe promuovere la conoscenza e l'educazione ambientale nelle nostre unità, e di questo sicuramente c'è molto bisogno.

Paolo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org