Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi divorziati
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 10:40    Oggetto: Rispondi citando

porcellino non volevo assolutamente "scacciarti"....dicevo solo che in agesci la maggioranza dei capi che convive o ci sta pensando è prematrimoniale! Ovvio che in uno spazio dove si parla di convivenza si parla di entrambi i casi però penso sia bene sempre fare distinzione!!
Mi devo leggere tutti i vecchi interventi però voglio già dirti che la tua riflessione è senz'altro interessante, segno che una vicinanza con chi ha una fede diversa arricchise sempre per i diversi punti di vista...però mi domando se la tua domanda, posta in questi termini, sia più un tema di CoCa in quanto questione scout o di CoCa in quanto comunità di Cristiani....
Top
sponsor
sponsor
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Veleno, non mi sono sentito scacciato, anzi aderisco velentieri alle necessità di chiarezza
Relativamente a dove porre il topic : al povero rinoceronte l'ardua sentenza
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che è un argomento trasversale che abbraccia - quasi - tutti i topic.
Se riusciamo a seguire il filo logico di ogni topic mi evitereste di leggermi tutti i topic e rifletterci sopra.
Top
nonnapapera



Età: 43
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/09/07 12:55
Messaggi: 27
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Io spero per tutti coloro che valutano l'entrata o meno in Co.Ca dei separati/divorziati, che non capiti a loro di doversi trovare in una situazione simile...il mediovo è passato ragazzi, non è giusto nè per un uomo nè per una donna che si accorgono di aver sbagliat nello scegliere il proprio partner (o hanno semplicemente cambiato idea), di non potersi mettere al servizio dei ragazzi. Essere un capo, anche divorziato, può sempre servire a lanciare un messaggio positivo che per assurdo può essere: non fate come me. Che ne pensate?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non fate come me.


Penso che equivalga a dire "predico bene e razzolo male" o ancora "fate quello che dico ma non quello che faccio".

Capperi. Bell'esempio.
Top
nonnapapera



Età: 43
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/09/07 12:55
Messaggi: 27
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Daccordo, rinoceronte caparbio, ma allora valutiamo: è meglio un capo genuino e umano (che quindi può sbagliare) e che si mette in gioco davvero come persona nei confronti dei suoi ragazzi, accettando da parte loro anche le critiche o è meglio il capo che apparentemente è perfetto e invece nasconde gli scheletri nell'armadio? perché c'è da dire che anche se uno è sposato o convive in attesa di matrimonio o è single, non vuol dire che predichi bene e razzoli bene!!

Siamo realisti e non parliamo solo per partito preso!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che il primo si mette in gioco con gli strumenti che l'associazione gli da (in agesci il progetto del capo in primis). E sarà lui per primo a farsi un esame di coscenza (idiozia: se convive in attesa di matrimonio, credo abbia altri pensieri piuttosto che fare servizio attivo in comunità capi; l'agesci non è l'unica realtà di servizio).
E il secondo, a parte che di perfetto c'è solo LUI, non dovrebbe avere scheletri nell'armadio: oltre all'esempio negativo, è anche un fattore di maturità e serietà. Io, scusate, ma di scheltri nell'armadio non ne ho. Solo tanta strada con lo zaino e tante litigate con i miei compagni di strada; ma ancora più sorrisi.
Top
nonnapapera



Età: 43
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/09/07 12:55
Messaggi: 27
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Il problema è che il primo si mette in gioco con gli strumenti che l'associazione gli da (in agesci il progetto del capo in primis). E sarà lui per primo a farsi un esame di coscenza (idiozia: se convive in attesa di matrimonio, credo abbia altri pensieri piuttosto che fare servizio attivo in comunità capi; l'agesci non è l'unica realtà di servizio).
E il secondo, a parte che di perfetto c'è solo LUI, non dovrebbe avere scheletri nell'armadio: oltre all'esempio negativo, è anche un fattore di maturità e serietà. Io, scusate, ma di scheltri nell'armadio non ne ho. Solo tanta strada con lo zaino e tante litigate con i miei compagni di strada; ma ancora più sorrisi.


Ok gli strumenti del capo..ma tutto il resto non lo accetto personalmente..
Ma tu a 22 anni pensi ancora che due persone che convivono in attesa del matrimonio abbiano necessariamente un secondo fine non lecito? Allora non hai tutta la maturità di cui parli, senza offesa, e poi...io non ho mai messo in discussione la perfezione di LUI, infatti di LUI non ne ho minimamente parlato, era una "perfezione" intesa come "persona ce non sbaglia agli occhi dei ragazzi". Capito ora?
Non solo, mettiti nei panni di un buon capo, che ha ascendente sui ragazzi e si dimostra un ottimo esempio per loro da anni, stabilisce con loro un rapporto di amicizia tale che loro lo prendono come guida per tutto, non solo nello scoutismo...ok? Ecco, metti che dopo tutto questo tempo questo capo, decide di divorziare con la moglie perché tra loro sono solo litigi e niente più amore...cosa dovrebbe fare? Continuare a vivere per sempre con una persona che non ama e non lo ama (e quindi mentire a sè stesso e alla moglie e quindi a tutti) oppure dovrebbe lasciare la Co.Ca. con grande rammarico dei suoi ragazzi? Che poi i suoi ragazzi cosa penserebbero? Non di certo, credimi, "peggio per lui"; perché i rapporti umani vanno oltre ogni moralismo o convinzione.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Stai scherzando spero.
Cioè, mettere sullo stesso piano la vita matrimoniale e un servizio?
Ma, io non so.

Penso che se un capo avesse quelle difficoltà farà ben altro prima di pensare alla riunione di branco dove deve lanciare le specialità.
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Ok Rino ma dopo 3, 5 o 10 anni dalla separazione...potrebbe ripensare al servizio con i ragazzi? Siamo scout e molti di noi (i capi) sognano di cambiare il mondo educando! Troppo spesso semplifichiamo rapporti difficili con parole troppo generiche....un capo divorziano può benissimo stare in agesci e fare servizio con i ragazzi, non c'è nulla che turbi la sua testimonianza o documenti che attestino che potrebbe non essere idoneo!
Il divorziato rispostato casomai si trova in una situazione di fede complicata! Quella persona magari può dare una testimonianza che potrebbe essere fraintesa!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

mettiamo il caso del contrario.
se il capo in questione fosse lasciato dalla moglie/marito?
vale la stessa regola?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:13    Oggetto: Rispondi citando

nonnapapera ha scritto:
il mediovo è passato ragazzi, non è giusto nè per un uomo nè per una donna che si accorgono di aver sbagliat nello scegliere il proprio partner (o hanno semplicemente cambiato idea),


Scusa, ma cambiare idea non è accettabile!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

concordo.
cambi idea sul frigo, non sulla tua vita e sugli impegni che di fronte alla comunità ti sei assunto.
Top
nonnapapera



Età: 43
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/09/07 12:55
Messaggi: 27
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

ok "cambiare idea" non è accettabile...ho sbagliato ad esprimermi così... Scusate.
Intendevo più precisamente dire che magari dopo anni una persona può arrivare a capire delle cose del suo partner che prima non aveva capito..a volte capita, non si smette mai di conoscersi no?
sicuramente uno prima di sposarsi ci pensa mille volte e valuta ogni cosa, ma chi mai può sapere cosa sarà in futuro? Io mi impegno affinchè tutto vada bene, ma poi? solo questo...
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Io infatti sono favorevole alla convivenza prematrimoniale!
Che non significa non essere più casti e puri!! Se resisti prima puoi farlo anche da convivente, se non resistevi già prima allora la colpa non è della convivenza!!

La vita quotidiana, stare fianco a fianco...la mattina stanchi andare al lavoro, tornare tardi la sera, la cena, i casini....logorano e tirano fuori il peggi di noi e di chi ci vive vicino! Rodarsi un po' su questo secondo me è importante....aiuta a prendere una scelta più matura e sicura dopo! Ti da un base più "solida"!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org