Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Saddam condannato a morte
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic

Saddam condannato a morte.
Giusto
35%
 35%  [ 19 ]
Sbagliato
61%
 61%  [ 33 ]
non me ne frega niente
3%
 3%  [ 2 ]
Voti Totali : 54

Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ciquay ha scritto:
Io, al posto di pregare, in quella situazione, vedrei di reagire per legittima difesa, arrivando anche a far del male al nemico, se necessario.
Ma non per il fine di fargli del male, ma per difendermi:
da qui il parallelismo con la legge della giungla, cioè ammazzo per non farmi mangiare (e quindi ammazzare per non farmi ammazzare)
claro ?


No, non è chiaro.
E' tirata no per i capelli, di più, scusa.

Non è chiaro ? ..Mi spiace.. Ma siccome non mi fai capire dove il mio discorso non ti fila..beh...non so da dove cominciare per spiegarti in altre parole..
Top
sponsor
sponsor
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro ecco un breve passo sulla legittima difesa secondo l'ordinamento giuridico del nostro stato. Come vedete la fattispecie legale dell'art. 52 del c.p. sembra proprio calzare a pennello con la ipotesi formulata da paciock87
Citazione:

L'art. 52 c.p. (legittima difesa) prevede la non punibilità del fatto se chi lo ha commesso vi è stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta. Tuttavia, lo stesso articolo stabilisce che deve esservi proporzionalità tra la difesa e l’offesa. La reazione è perciò giustificata solo ove sussistano i due requisiti della NECESSITÀ e della PROPORZIONALITÀ tra offesa e difesa.

La giurisprudenza ha chiarito che, relativamente alla legittima difesa, la proporzionalità deve assumersi tra i beni in conflitto. Ad esempio, nel caso di un furto, che presuppone l'offesa all'integrità patrimoniale di un soggetto, non sarà considerata legittima la difesa di chi, per scongiurare tale reato, cagioni la morte del ladro, posto che in questo caso si va a ledere il bene della vita che è certamente sovraordinato al bene patrimoniale.

dal sito http://www.studiolegale-online.net/penale_05.php
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Trovo completamente distorto TUTTO il concetto applicato alla legge della giungla.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Domenica 31 Dicembre 2006, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo topic ormai abbandonato...visto che Saddam è stato giustiziato.
Beh, che dire, mi ha stupito la velocità e la quasi segretezza del tutto.
Mi ha dato l'impressione di "fare tutto il più in fretta possibile" visto che gran parte del mondo si è espresso contro la pena. Si rischiava di "cedere" alle pressioni internazionali?
Mah...per me rimane una cosa sbagliatissima.
Top
fenicottero ruzzolante



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 20/11/06 22:18
Messaggi: 322

MessaggioInviato: Lunedì 01 Gennaio 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente sono d'accordo sul fatto che saddam ha sbagliato molto durante la sua vita e doveva scontare ciò che ha fatto ma non sono d'accordo sulla pena di morte perchè credo che sia un rimedio inutile ed estremamente violento
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 01 Gennaio 2007, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Phil ha scritto:
Perchè pensate che uccidendendolo si sistemi tutto? E' difficile dire "merita la morte"...ma la sua esecuzione non cambierà nulla..anzi fomenterà estremisti, darà inizio ad altre stragi ed ad altre rappresaglie terroristiche..ucciderlo vuol dire farlo diventare un martire...simbolo per tutti quelli che l'hanno sempre seguito e lo seguono tutt'ora...

anch'io la penso così......però,in iraq vale la pena di morte?se si,e se la legge è uguale per tutti...perchè avrebbero dovuto risparmiare lui e non altra"gente comune"che è stata uccisa o che sarà uccisa per crimini vari?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 02 Gennaio 2007, 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto "la legge è uguale per tutti" non è sempre applicata\applicabile sempre.
Mi sempre che qualcuno sia "più uguale" di altri...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Gennaio 2007, 04:21    Oggetto: Rispondi citando

Come fate a dire che Saddam è una persona normale come le altre lo sapete solo voi... Io mi sento offeso da queste parole...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Gennaio 2007, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Se partiamo col concetto che non siamo tutti uguali, ci sarà sempre qualcuno migliore o peggiore di noi...non è proprio un concetto giuridico\cattolico\sociale...
Top
sponsor
sponsor
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Sabato 06 Gennaio 2007, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

saddam non è uguale a nessuno per i crimini che ha commesso...però deve essere processato come prevede la sua legge..senza sconti nè pene più crudeli....
Top
Phil



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/08/06 15:54
Messaggi: 788
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 06 Gennaio 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Io ribadisco la mia idea già precedentemente espressa...parlando solo di risualtati e non di etica, di qualsiasi tipo essa sia..ucciderlo è stato sbagliato..anche perchè se avete notato adesso anche persone che erano contro il suo regime sono "scese in piazza" e lo acclamano praticamente come un martire..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 06 Gennaio 2007, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma quale martire... Era il capo... Senza il capo non si va da nessuna parte... Guardate la Lega, senza Bossi è diventata una briciola inutile nella coalizione del centrodestra, prima era il partito pià importante dopo FI...
La storia la fanno certi personaggi... Per fermare il fascismo hanno dovuto fare fuori mussolini... Per fermare Napoleone idem...
Top
Phil



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/08/06 15:54
Messaggi: 788
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 06 Gennaio 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Così non si fa finire nulla..si indebolisce sicuramente il movimento (qualsiasi esso sia)..ma questo non vuol dire che appena spunterà un capo, un leader carismatico tutto cessi e il suddetto movimento non ricresca più forte...uccidendo il capo non si debella per sempre tutto il movimento..lo si arresta solo momentaneamente...


Naturalmente questa è una mia opinione..si è sicuramente liberi di ritenerla errata..
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Lunedì 08 Gennaio 2007, 17:55    Oggetto: Re: Saddam condannato a morte Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
Non so se avete sentito.
Saddam è stato condannato a morte per Impiccagione
La repubblica
Ma vi pare giusto?
e poi cosa pensate del fatto che questa sentenza sia stata data 2 giorni prima del voto americano?

La politica mi fa schifo Evil or Very Mad


a prescindere dal fatto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sono favorevole alla pena di morte, ritengo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la condanna a morte sia stata giusta..forse avrebbero potuto ucciderlo prima senza nemmeno il processo!
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Lunedì 08 Gennaio 2007, 23:23    Oggetto: Re: Saddam condannato a morte Rispondi citando

+*laura*+ ha scritto:
Marco86 ha scritto:
Non so se avete sentito.
Saddam è stato condannato a morte per Impiccagione
La repubblica
Ma vi pare giusto?
e poi cosa pensate del fatto che questa sentenza sia stata data 2 giorni prima del voto americano?

La politica mi fa schifo Evil or Very Mad


a prescindere dal fatto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sono favorevole alla pena di morte, ritengo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la condanna a morte sia stata giusta..forse avrebbero potuto ucciderlo prima senza nemmeno il processo!


questa si chiama giustizia sommaria.
talvolta l'effetto è diametralmente opposto.

anche io ero d'accordo sulla Pena capitale, ma l'impiccagione mi sembra troppo...se contiamo poi che è stata eseguita nel periodo della "festa del Sacrificio) per i Mussulmani io direi che sa di deleterio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org