Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


sperimentiamo!?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 18:44    Oggetto: sperimentiamo!? Rispondi citando

ciao a tutti!!! voi state facendo o avete mai fatto qualche sperimentazione nel vostro gruppo?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

di che tipo?
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 09:05    Oggetto: Rispondi citando

non so...di qualunque tipo...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 13:35    Oggetto: Re: sperimentiamo!? Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
ciao a tutti!!! voi state facendo o avete mai fatto qualche sperimentazione nel vostro gruppo?


non so se rientra nel canone di "sperimentazione" ma.... boh... il mio gruppo ha fatto una specie di joint venture con un altro gruppo, cioè abbiamo unito i clan, formandone uno solo.

Milano IV e Milano 51: ognuno conserva la propria LC e la propria EG e la propria CoCa, ma la branca RS (quindi sia il noviziato che il clan) è unito con MdN e CapiClan composta da capi di entrambe le coca..

fu così che il sottoscritto, iscrittosi nel Milano 51, dopo la scelta della partenza, ha deciso di entrare nella coca del Milano IV Razz

Un bacione,

Bigio
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Quello che descrivi tu, ciquay, l'ho vissuto anche io in Clan... ma per esigenze di gruppo. Mi spiego, nel gruppo del cernusco1, o nel mio? non ricordo con precisione, c'era troppa poca gente, quindi i due clan si sono uniti. Si può parlare di sperimentazione in questo caso??? Confused
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

beh non so se rientra nelle sperimentazioni..
ma anche da noi si fanno gemellazzi.. solitamente.. nella nostra zona i noviziati vengono uniti tipo o 2 noviziati o 3 noviziati.. dipende dal numero di persone.. ogni anno si formano almeno 2 noviziati di questo genere.. io lo trovo molto formativo.. si comincia già a vivere cose diverse dal proprio gruppo..

io ho fatto il noviziato gemellato.. e mi sono divertito un sacco.. unica cosa.. non vi era nemmeno un MdN del mio gruppo.. uno dell'altro e uno di un gruppo esterno.. mah.. però mi sono divertito moltissimo...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Quello che descrivi tu, ciquay, l'ho vissuto anche io in Clan... ma per esigenze di gruppo. Mi spiego, nel gruppo del cernusco1, o nel mio? non ricordo con precisione, c'era troppa poca gente, quindi i due clan si sono uniti. Si può parlare di sperimentazione in questo caso??? Confused

infatti, è la stessa domanda che mi pongo anche io Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Calma.

Può essere sperimentazione a grandi livelli un nuovo tipo di sentiero (tipo la sperimentazione del nuovo sentiero EG, a tre e non più 4 tappe).

L'unione di due clan, presumo si tratti più che altro di ottimizzazione delle risorse (capi e ragazzi) e obiettivi (più ragazzi=più strada, in teoria)
Top
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

beh non so se più ragazzi=più strada...
da quando nel mio clan siamo più di 30 non si è camminato quasi per niente...perchè di 30 stai sicuro che uno col piede rotto, la caviglia slogata, l'asma, l'alluce slogato lo trovi di sicuro...è una questione i probabilità!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

strada intesa come cammino interiore ed esteriore del clan...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 02:48    Oggetto: Rispondi citando

arietesuberante ha scritto:
beh non so se più ragazzi=più strada...
da quando nel mio clan siamo più di 30 non si è camminato quasi per niente...perchè di 30 stai sicuro che uno col piede rotto, la caviglia slogata, l'asma, l'alluce slogato lo trovi di sicuro...è una questione i probabilità!
ehm...forse non era così materiale l'accezione di "strada" che voleva dare rinoceronte caparbio...
ma magari strada intesa come percorso di formazione individuale basato sul confronto con una realtà ricca come quella di una comunità di 30 persone
Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org