Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


nuova capo fuoco: consigli
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 11:15    Oggetto: nuova capo fuoco: consigli Rispondi citando

ciao a tutti mi sono iscritta oggi a scouc@fè...
sono una neo aiuto capo clan, ho 22 anni e dopo 2 anni fuori dallo scoutismo ho deciso di rientrare in co.ca.
mi hanno proposto la branca r/s perchè l'attuale capo fuoco quest'anno non ce la fa. io mi sono dichiarata disponibile seppur sottolienando che chiederò aiuto sulla gestione di questa nuova branca.
voi avete consigli da darmi?
grazie a tutti!!!!
buona strada, briuga
Top
sponsor
sponsor
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Forza e coraggio! Io non mi sentirei in grado pur essendo già 3 anni che sono in Branco, con i ragazzi che hanno quasi la mia età essere capo sarebbe davvero complicato! lurk
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 15:18    Oggetto: Rispondi citando

io sono una scolta e mi piacerebbe avere una capo fuoco sempre pronta al dialogo anche fuori da riunione,sempre sorridente,autorevole(non autoritaria)e quando serve severa.
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Forza e coraggio! Io non mi sentirei in grado pur essendo già 3 anni che sono in Branco, con i ragazzi che hanno quasi la mia età essere capo sarebbe davvero complicato! lurk


perchè dici complicato?
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Credo che per ricoprire la figura di capo clan si debba avere quell' "adultità" perdonami la parola ma rende il senso, che io a 22 anni non ho,o magari non mi sento di avere. Quell'equilibrio che si raggiunge (anche se non sempre...) con l'età, che permette di creare nei ragazzi con le giuste dosi fiducia-rispetto-distacco-vicinanza nei propri confronti. Dovrebbe essere come il bastone che si pianta accanto alla giovane piantina per farla venir su dritta. Guida e sostegno. Poi... c'è un tempo per dormire e un tempo per cacciare... forse per me non è il momento ma per te lo è. Credo aiuti anche molto,oltre ad essere doveroso,il completamento dell'iter di formazione.
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Credo aiuti anche molto,oltre ad essere doveroso,il completamento dell'iter di formazione.


su quello sono eprfettamente d'accordo, infatti mi sto già guardando in giro per vedere se ci sono campi di formazione r/s, ma ecco una domanda da neo entrata: i campi si possono iniziare a fare da subito oppure c'è un tempo da aspettare??
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

E' meglio aspettare.
Altrimenti rischi che al campo si parli del vissuto dei capi con annessi e connessi problemi e tu, che magari di capo fuoco hai fatto 4 mesi, non cogli nulla, e questo è un'occasione persa.

Io sono felice di questa scelta invece, sopratutto perchè non hai fatto strada in questo clan (o comunque poca, mi par di capire..). Forse, se avessi fatto molta strada con lo stesso clan di cui ti accingi a diventare capo, b'è, qualche dubbio ce l'avrei...

Però, vedo che la cosa ti prende, e ne sono felice!
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Ottobre 2006, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Io sono felice di questa scelta invece, sopratutto perchè non hai fatto strada in questo clan (o comunque poca, mi par di capire..). Forse, se avessi fatto molta strada con lo stesso clan di cui ti accingi a diventare capo, b'è, qualche dubbio ce l'avrei...

Però, vedo che la cosa ti prende, e ne sono felice!


no è vero non ho fatto mai strada con questo clan anche se li conosco perchè ero aiuto capo nel loro reparto. comunque è vero, questa news mi prende un sacco...anche se sono molto spaventata, ma non per quello che voglio passare a questi ragazzi (di quello mi sento abbastanza sicura) sono le metodologie che mi mandano un po' nel pallone.
stranamente i miei 4 anni di clan si sono volatilizzati nella mia memoria e non posso attingere alla mia esperienza personale.
infatti vi chiedo: sabato abbiamo i passaggi, io entrerò assieme al noviziato....come mi posso presentare? vado lì a mani vuote? o preparo qualcosa? non ho mai assistito a un cambio di capo clan...sigh...mi sento proprio una "matricola"
Very Happy
Top
Capo Faya



Età: 43
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 11/09/06 11:32
Messaggi: 7
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Ottobre 2006, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Ti capisco in pieno!!!
L'anno scorso ho deciso di entrare in co.ca e mi hanno fatto capo fuoco con la sola differenza che avevo 24 anni...... Ero spaventatissima perchè di clan avevo pure fatto solo due anni e molto zoppicanti!!! Come esperienza in staff avevo solo tre campi in cambusa in un gruppo che non era neppure il mio.....
Speravo di fare la capo reparto, ma c'era bisogno in clan.....
L'inizio era stato traumatico, io personalmente non sono molto loquace e socievole, anzi, all'università mi chiamano orso.....
Ora il rapporto con loro è molto bello, e forse a volte non riesco ad essere così distaccata come dovrei. In un certo senso ho avuto la fortuna che i capi clan precedenti erano entrambi uomini, quindi le scolte avevano proprio bisogno di una figura femminile e mi hanno cercata.
Il CFM l'ho fatto ad aprile e mi è servito veramente tanto, soprattutto perchè c'erano state parecchie attività e ho potuto chiedere consigli su situazioni che si erano create o su quelle svolte.
Per il bivacco dei passaggi io c'ero andata a mani vuote...... Forse è stato meglio, non c'è stato il rischio di passare per ruffiana, a quell'età sono un po' diffidenti, almeno i miei..... Laughing
ti auguro un imbocca al lupo!!!
Top
sponsor
sponsor
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 09:56    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Capo Faya"]Il CFM l'ho fatto ad aprile e mi è servito veramente tanto, soprattutto perchè c'erano state parecchie attività e ho potuto chiedere consigli su situazioni che si erano create o su quelle svolte.
Per il bivacco dei passaggi io c'ero andata a mani vuote...... Forse è stato meglio, non c'è stato il rischio di passare per ruffiana, a quell'età sono un po' diffidenti, almeno i miei..... Laughing ti auguro un imbocca al lupo!!!/quote]

intanto grazie...in effetti quella dei regalini forse è eccessivo, forse rischio di fare la figura di quella che se li vuole ingraziare...mà, vedremo, stasera ho staff con quello il capo clan e vediamo che cosa hanno preparato loro, in base a questo mi adeguo.

per il CFM a questo punto aspetto, è chepensavo mi potesse dare una mano per partire, insomma per avere delle basi su cui costruire qualcosa di buono...adesso ho solo tanta terra e nessun mattone con cui iniziare...e questo un po' mi spaventa.

comunque grazie per il consiglio!
Top
Capo Faya



Età: 43
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 11/09/06 11:32
Messaggi: 7
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Per riprendere un po' la tua metafora, il CFM ti serve per mettere a posto quei mattoni che raccogli durante un anno...... se non ne hai, non puoi costruire nulla..... Rolling Eyes
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Anche il regolamento associativo consiglia di partire per il cfm durante l'anno di tirocinio, la riforma proposta ultimamente, che condividevo in pieno, imponeva di partire alla fine dell'anno di tirocinio ma è stata bocciata per la carenza endemica di capi e quindi l'eccessivo allungamento dell'iter.
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Anche il regolamento associativo consiglia di partire per il cfm durante l'anno di tirocinio, la riforma proposta ultimamente, che condividevo in pieno, imponeva di partire alla fine dell'anno di tirocinio ma è stata bocciata per la carenza endemica di capi e quindi l'eccessivo allungamento dell'iter.


quindi in sostanza, anche da regolamento, il cfm andrebbe fatto durante il primo anno, quello di tirocinio, giusto???
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

briuga ha scritto:
TigreRibelle ha scritto:
Anche il regolamento associativo consiglia di partire per il cfm durante l'anno di tirocinio, la riforma proposta ultimamente, che condividevo in pieno, imponeva di partire alla fine dell'anno di tirocinio ma è stata bocciata per la carenza endemica di capi e quindi l'eccessivo allungamento dell'iter.


quindi in sostanza, anche da regolamento, il cfm andrebbe fatto durante il primo anno, quello di tirocinio, giusto???


Yes.... meglio secondo me se alla fine *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* o verso la fine.
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

ok andrò alla ricerca allora di qualche cfm verso aprile o maggio...intanto grazie per i consigli...

sabato ho i passaggi, poi magari vi aggiorno sulla situazione del clan e sulla mia come capo fuoco...
Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org