Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ma si fa ancora tecnica nel reparto?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 16:26    Oggetto: Ma si fa ancora tecnica nel reparto? Rispondi citando

Domanda:
Ma si fa ancora tecnica (segnalazione, topografia, pionieristica, pronto soccorso ecc.) nel reparto, oppure l'attività svolta è solo uno stare insieme divertendosi?
Educhiamo ad essere buoni cittadini utilizzando questi strumenti?
Purtroppo nel gruppo dove sono io questo non succede.....ormai da molto tempo, ed anche per questo che ho maturato la scelta di lasciare il clan per andare a fare servizio in un'altra associazione.

che tristezza......
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Non so in che associazione né dove eri, ma è una cosa che sto osservando anch'io. La tecnica scout sta diventando optional.
Una Sq dalle mie parti ha fatto una impresa di "sentierismo" con il plauso dei Capi.
In pratica hanno organizzato una uscita di un giorno, portandosi la colazione al sacco seguendo un sentiero su una cartina riuscendo a non perdersi.

Ho detto in CoCa che se la normalità delle competenze Scout diventa un'Impresa, allora siamo messi male.
Tra poco, via la tecnica, via la divisa...
... che differenza ci sarà col gruppo del muretto davanti all'oratorio?

SC
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 21 Settembre 2006, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

L'associazione a cui appartengo è l'AGESCI il gruppo non lo dico perchè è meglio non fare cattiva pubblicità.....
In Co.Ca. vengo considerato un ereteico quando parlo di mandare le sq. in hyke con una cartina e le coordinate del luogo da raggiungere...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 21 Settembre 2006, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

B'è, ovviamente non ti conosco, nè conosco il tuo gruppo.

Mi sembra si applichi poco il metodo, piuttosto...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Non è polemica, ma sconforto..........
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 12:40    Oggetto: tecnica scout Rispondi citando

Carissimo Chiurlox,
ad una riunione di Co.Ca. nel maggio scorso, una "Capo Gruppo" mi ha accusato di fare troppa tecnica in riparto e che l'associazione non è solo tecnica. La cosa mi sembra giusta, ma detta da una persona che non fa assolutamente nulla in gruppo mi sembra un'offesa vera e propria, al di là dell'amicizia che ci lega da anni. Quest'anno non ho dato disponibilità a rifare il capo riparto..... io sto malissimo psicologicamente, perchè l'associazione, l'Agesci e lo scautismo in genere, sono la mia vita degli ultimi 32 anni. In Co.Ca. e in Gruppo sta succedendo una rivoluzione, da un lato c'è chi rispetta la mia decisione mentre dall'altro c'è gente che si sente tradita e non si spiega questa mia decisione "esagerata".... Conclusione? Se avranno bisogno di me come supporto "tecnico" possono fare affidamento sempre, ma tenere un'unità proprio no.
Nella mia situazione non mi sento di consigliare nessuno però mi dispiace tantissimo sentire che l'associazione a volte va in questa direzione e spesso "Capi capaci" sono costretti ad impegnarsi altrove. Sforziamoci di offrire una buona proposta scout seguendo il più possibile la metodologia originale e, se per fare questo dobbiamo cambiare unità, gruppo o associazione, ben venga, l'importante è esserci perchè abbandonare non serve a nulla.
Buona Strada
Raffaele
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Il grande pericolo è perdere il senso dell'avventura della curiosità...
Sicuramente dovreste discuterne per bene...puoi trovare delle "pezze d'appoggio" nel Manuale di Branca E/G... però... come sempre non puoi sapere le motivazioni che hanno spinto la staff a scendere al livello dell'impresa di "sentierismo"... Forse non giustificheranno mai a pieno l'abbandono della tecnica...ma saranno delle attenuanti...

Una cosa è certa...se la proposta è "loffia" i ragazzi fanno uno scautismo "loffio"!
Top
the fighter stag





Registrato: 24/09/06 17:02
Messaggi: 394
Residenza: battipaglia

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 17:13    Oggetto: tec Rispondi citando

no,nel mio reparto le tecniche sono fondamentalissime...la maggior parte delle riunioni di squadriglia e di reparto se ne vanno proprio x le tecniche
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma il sentiero della nostra associazione è molto fumoso e poco tecnico....tra le altre cose mi sembra molto scuolicizzato, passatemi il termine, ottima cosa porre dei paletti nella vita nel ragazzo, ma non deve andare a scapito della normale vita del reparto.
La cosa grave è che l'esistenza del nostro gruppo è assicurata dai rapporti interpensonali tra capi/capo rover/scolte.....
Io credo nello scoutismo come metodo educativo, unico ed eccezzionale, ma bisogna fare scoutismo e non comportarci come un gruppo oratoriale qualsiasi, abbiamo una specificità che è alla base di tutto e senza di questa decade la base del metodo.....
Top
sponsor
sponsor
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

io non sono d'accordo con voi ,vi posso assicurare che nel mio reparto di tecnica scout c'è nè e anche molta!!!!!!!!!!!!!!io credevo di no ,ma dopo l'utlimo anno di reaparto dove ho vissuto l'esperienza di un campo di competenza e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho visto scout senza tecnica ho capito quanto da noi è importante la tecnica
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti...
da noi il reparto ha perso la tecnica, molti anni or sono ma in parte a causa del continuo cambiamento di staff (quindi metodologie diverse, attività diverse, obiettivi diversi)...insomma siamo arrivati ad un punto di incompetenza incredibile...
all'uscita dei passaggi una tappa di un gioco del reparto era fare 5 diversi nodi...5 e non mille...eppure si e no ne sono riusciti a fare uno!!!
per fortuna adesso nella nostra co.ca. è rientrato uno dei ragazzi con cui sono cresciuta anche io, che fa il falegname quindi potete immaginare quanto adori la tecnica...e devo dire che tutti in comunità capi siamo contenti del suo ritorno perchè mancava un capo pratico e competente...
insomma ben venga la tecnica!!
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Ottobre 2006, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Per consolazione degli E/G ho sollevato li problema dell'incompetenza tecnica dei capi all'incontro regionale di branca L/C ormai stanco di essere chiamato "cartacresparo" e vedremo di costruire insieme durante questo anno una riacquisizione delle competenze. Smile
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:

Ho detto in CoCa che se la normalità delle competenze Scout diventa un'Impresa, allora siamo messi male.
Tra poco, via la tecnica, via la divisa...
... che differenza ci sarà col gruppo del muretto davanti all'oratorio?

SC

Nel mio gruppo, fortunatamente non succede, ma quoto quoto quoto mille volte !
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org