Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Negozi Scout Ladroni...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 20:04    Oggetto: Negozi Scout Ladroni... Rispondi citando

La Tesi:
Ormai è noto fra gli scout, che i negozi scout, che vendono roba dell'uniforme, siano alquanto cari... Comprare qualcosa al negozio al di fuori dell'uniforme è reputato da molti quasi assurdo... Visti i prezzi... Anche io seguo questa linea di pensiero, ma l'altra volta capitavo per sbaglio sul sito del negozio scout di roma... E' fatto bene, e molto pratico... Quindi posso mettere nel carrello quello che mi serve e lui mi fa un comodo listino\preventivo... Io in teoria mi dovevo comprare i calzoncini nuovi, il beauty case e un paio di distintivi... Vado a vadere il saldo finale, 40,95 euro!!!! Riguardo i prezzi e mi accorgo il perchè... 27 euro per un paio di calzonici, 7 per un beauty e dai 50 agli 80 centesimi per toppa!! Argh... vabbè tante cose si possono evitare e si possono comprare d'altra parte evitando di lasciargli un polmone... Mosso dalla curiosità m'immedesimo in una mamma che ha appena iscritto il figlio ai lupetti... Deve comprargli tutto e non sa dove comprarlo, quindi ignara dei prezzi della concorrenza compra tutto direttamente ad un negozio scout... E' il ragionamento più semplice e immediato...

La Prova:
Per un bimbo neo iscritto ai lupetti ecco cosa mi è venuto fuori:


Poi uno va al reparto, e cresce... Poi ha bisogno di cose di un'altra qualità... Cioè il sacco a pelo kaa al campo invernale se lo da sui denti... Per non parlare di scarpe e zaino... In più serve roba pesante, per le uscite autunno-inverno-primaverili... Ecco qua:


Resoconto finale:
350 euro per i lupetti e 400 per il reparto... Una cifra incredibile... In un negozio scout poi... Vorrei sapere dove è finito quell'articolo della legge, quello che faceva tipo "è economo"... Mmmhh... Voi penserete che per un genitore è finita qui... Ma quanto costa un anno scout di uscite\caccie e di campetti?? Sui 300\400 euro l'anno... Perchè i posti per dormire dentro costano tantissimo e il pulman idem... Voi potrete dire che uno può anche evitare di comprare tutto al negozio scout... Ma fate il conto di quanto viene l'uniforme completa richiesta... Se volete ve lo dico io... Intorno ai 100 euro... Però anche l'uniforme è tagliabile ma la camicia, i distintivi e la cinta si devono per forza comprare al negozio scout, quindi sempre di 40 euro si parla...

Conclusione:
Fare Scout e soprattutto vestire scout in italia è per ricchi...

Buona Strada...

Voi cosa ne pensate??? Shocked
Top
sponsor
sponsor
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

sono sicuramente pazzesche le "cifre" dello scout. Io per esempio, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faccio la scout da quasi 7 anni e i miei hanno speso fior fiore d quattrini per comprarmi l' uniforme da lupetta e ancor di più per quella da esplo. Senza contare la spesa per l' equipaggiamento, per le uscite, x i campi e quant' altro. Certo, fare lo scout costa, ma questi prezzi mi sembrano esagerati. poi io non ho preso l uniforme dai negozi, ma l' ho comprata dalla mia associazione.

Michela
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Allora.

Secondo me è abbastanza semplice: eliminare il superfluo.
Cosa togliere al lupetto:
Polo azzurra
TUTTI I DISTINTIVI\PROMESSE\TALLONCINI: da noi li danno i capi, i lupetti non devono comprarseli
beauty (basta un sacchetto!)
Stuoino (facciamo dormire i lupetti sui letti fino al reparto)
Zaino xeno

Poi altre robe: il maglione si può trovarne un'altro, le scarpe idem,la torcia...

stesso per l'esplo:
Polo
TUTTI I DISTINTIVI\PROMESSE\OMERALI: glieli danno i capi..
pile (??)
torcia 6 led

Insomma, credo che se si vuole risparmiare, MOLTA roba la si può trovare di concorrenza.
Alla fine, di marca Fiordaliso basterebbe la camicia e la cintura..

Conta anche che molte cose (sacco a pelo, gavetta, boiate varie) si spalmano nel tempo...


Impariamo a risparmiare fin da piccoli...




Poi, per la cronaca, se per un campo estivo degli esploratori chiediamo 150 euro per due settimane...direi che più economico di così..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Rinoceronte quello che hai scritto è stupendo... Ma è già scritto...
Citazione:
Voi potrete dire che uno può anche evitare di comprare tutto al negozio scout... Ma fate il conto di quanto viene l'uniforme completa richiesta... Se volete ve lo dico io... Intorno ai 100 euro... Però anche l'uniforme è tagliabile ma la camicia, i distintivi e la cinta si devono per forza comprare al negozio scout, quindi sempre di 40 euro si parla...


Poi i 300\400 euro sono riferiti all'anno... Cioè uscite\caccie+campi+riunioni...

Poi i distitintivi con che soldi vengono comprati?? Con quelli dei genitori... Quindi stiamo sempre là... E non mi sembra ci sia uno sconto per l'ingrosso.. Anzi...

Comunque il centro del problema sta: "Perchè non posso comprare in un negozio scout perchè è troppo caro?" Cioè... E' un non senso... Io scout economo che ho bisogno di roba che non costi tanto perchè tanto la distruggo, non posso comprare la roba nel negozio scout?? Cioè che logica malata è?
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Per aggiungere la mia... la spesa è poi veramente così elevata?
Essendo scout sfegatato da anni mi sono praticamente acquistato il tutto (tenda compresa...lampade a gas, fornello) per uso privato...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 16:08    Oggetto: cari? Rispondi citando

Parlo per mia esperienza personale:
è sempre stato caro comprare dal magazzino scout perchè osserva regole ferree di acquisto e garanzie di affidabilità ai propri soci.
Considerate che sulla spesa totale i nostri gruppi ricevono dei ristorni economici, se poi la cooperativa chiude in attivo, a fine anno ci da la possibilità di acquistare libri scout a prezzi stracciati.
L'acquisto dell'uniforme si fa poco alla volta da noi privilegiando la camicia e poi il pantaloncino e magari la cintura... tutto il resto ognuno è libero di acquistarlo dove vuole, magari al mercato se più conveniente. Da sempre abbiamo dato noi ai ragazzi sia il foulard che tutti i distintivi... se poi qualcuno vuole un foular o un distintivo a doppio per scambiarlo, allora lo deve pagare e magari anche un po' più caro per ammortizzarne i costi reali.
In trentadue anni di associazione ho avuto una camicia grigia e due camicie azzurre, indosso la cinta Asci di mio padre, ho comprato fin'ora solo due pantaloncini mentre i pantaloni lunghi, i calzettoni, gli scarponi e tutto il resto lo compro dove meglio risparmio. Il mio maglione attuale scout l'ho trovato a terra al campo nazionale 2003 e non sono riuscito a trovare il proprietario, mentre per altro materiale trovato in giro sono riuscito a restituirlo.
L'attrezzatura si ammortizza meglio perchè si usa anche al di fuori dell'associazione... io ho fatto il giro di nozze con lo zaino in spalla, figuratevi. Ho due figlie che mi spendono un mare di soldi per piscina, palestra e quant'altro e, pur disponendo di un solo stipendio, devo far fronte alle loro esigenze "perchè non devono essere da meno agli altri"... pensiero ormai consolidato un po' dovunque, anche da chi meno te lo aspetti... e non vi dico quanto costano le attrezzature e le uniformi utili per non parlare di rette corrette e iscrizioni varie. Ma... non l'ha ordinato il medico di andare in palestra o in piscina... beh, a volte è proprio il pediatra che lo consiglia per correggere qualcosina. Lo stesso gli scout, se un gruppo è troppo esigente soprattutto dal lato economico, allora bisogna far presente che lo scout è laborioso ed economo e mal si adatta allo shopping sfrenato, non solo nelle cooperative scout ma in ogni situazione, compreso l'acquisto di abiti firmati e altro che di essenziale forse non hanno proprio niente... e... scusate se è poco.
Buona Caccia
Raffaele
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

In effetti mi sono trovata in difficoltà quando i genitori dei cuccioli mi hanno chiesto quanto avrebbero speso per la pelle...almeno la camicia, i pantaloni e pantaloncini e il cappello va comprato al negozio associativo, e costano veramente troppo. certo, sono indistruttibili, allargabili, durano anni ed anni...ma la spesa iniziale è veramente troppo elevata!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 22:44    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Rinoceronte quello che hai scritto è stupendo... Ma è già scritto...

No l'avea mia leto...scusime...
Citazione:

Poi i 300\400 euro sono riferiti all'anno... Cioè uscite\caccie+campi+riunioni...




Citazione:
Poi i distitintivi con che soldi vengono comprati?? Con quelli dei genitori... Quindi stiamo sempre là... E non mi sembra ci sia uno sconto per l'ingrosso.. Anzi...


no, da noi di coca...che prende i soldi dai censimenti e autofinanziamenti...
Citazione:

Comunque il centro del problema sta: "Perchè non posso comprare in un negozio scout perchè è troppo caro?" Cioè... E' un non senso... Io scout economo che ho bisogno di roba che non costi tanto perchè tanto la distruggo, non posso comprare la roba nel negozio scout?? Cioè che logica malata è?


se vuoi, puoi, se non puoi, amen.

Mica mando a casa un bambino perchè ha la camicia azzurra ma non ufficiale...basta che sia azzura, e via dicendo...
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

da noi il fazzolettone viene fatto a mano dalle mamme più capaci...quindi spesa poca.
la divisa è costituita principalmente dalla camicia e i pantaloncini...d'inverno si usano i jeans, anche x i lupetti, e la cintura da noi non la usa praticamente nessuno, quindi spesa ancora più ridotta!!!
"lo scout è economo!!!"
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

noi?forse battiamo tutti!!
Allora,distintivi e fazzolettone li danno il gruppo.
Da noi un lupacchiotto si compra la camicia e il berrettino.L'abitudine dei pantaloncini associativi non ce l'ha nessuno nel nostro gruppo...quindi si vedranno tantissimi in jeans e pochi con i pantaloncini(rarissime le gonne pantalone).
Inizialmente,come materiale,sono indispensabili uno zaino,un sacco a pelo,la borraccia e la pila.Per il maglione basta portare qualcosa di blu.
Se guardi la spesa si è dimezzata perchè comunque,anche in cooperativa,si trovano offerte su zaini e sacchi a pelo.La pila la si trova anche al supermercato e la borraccia la si trova in qualsiasi negozio a poco prezzo.
Magari evitiamo la distinzione tra materiale per L/C e quello per E/G...da noi si cerca di prendere materiale che vada bene per tutta "carriera" scout...il mio zaino vive da più di 10 anni,borraccia e gavettino anche.
Poi,magari...si aggiunge una piccola cosetta volta per volta...ma con calma.Anche perchè capisco i genitori che temono spese allucinanti con la paura che i figli si stanchino dello scautismo...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 11:10    Oggetto: uniforme Rispondi citando

In ogni caso l'uniforme negli scout non è un optional sia ben chiaro, per cui anche lo stile in questo senso vuole la sua parte. Non dobbiamo essere troppo esigenti, specie con chi deve affrontare spese iniziali notevoli, tuttavia l'uniforme va presa e va indossata decorosamente. Ricordo tempo fa l'apertura di un branco ex-novo... a natale, d'accordo con i genitori, Akela vestito da Babbo Natale si fece il giro delle case dei lupetti e consegnò loro in "regalo" le uniformi ben impacchettate e con tanto di nastrini arricciati.
Ogni occasione poi diventa utile per un regalo associativo... onomastici, compleanni, eventi di qualsiasi natura... anche l'acquisto di libri scout va pilotato... tempo fa, quando ero capo riparto avevo le date dei compleanni dei miei capi squadriglia e regalavo loro dei libri utili per tutta la squadriglia.
Non fossilizziamoci sulle sciocchezze e sforziamoci di superare l'impossibile con la creatività e la fantasia di cui lo scautismo dispone.
Buona Caccia e Buona Strada
Raffaele
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 10:43    Oggetto: Rispondi citando

secondo me l'uniforme dovrebbe essere completa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi ora stà avanzando un idea.......comprare TUTTO ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è della uniforme dal fornitore degli scout shop in grosse quantità tipo un ordinativo x tutto il gruppo in modo da risparmiare molto levando l'utile di vendita degli scout shop sui singoli articoli e cisì si pagano meno. poi nel nostro gruppo viene dato al lupetto:berretto,promessa e tutti i distintiv (tannne quella del FIS) e il berretto al momento in cui passa presso altra branca il lupetto lo lancia all'indietro i capi lo prendono lo lavano e lo riutilizzano, ma a volte *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li danno e qnd si comprano.
per il reparto danno:fazzolettone se primo anno scoutistico promessa da cucire sul cuore simbolo womms o waggs(scusate se sbaglio) progressione personale e a cariko della sq l'omerale poi ai c.sq al momento in cui gli viene attributio il ruola gli viene dato il distintivo insieme al guidone in quadrtato
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 14:25    Oggetto: Rispondi citando

claudio ha scritto:
secondo me l'uniforme dovrebbe essere completa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi ora stà avanzando un idea.......comprare TUTTO ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è della uniforme dal fornitore degli scout shop in grosse quantità tipo un ordinativo x tutto il gruppo in modo da risparmiare molto levando l'utile di vendita degli scout shop sui singoli articoli e cisì si pagano meno.



grossa idiozia, intanto perchè tanto il fornitore considera il gruppo CLIENTE FINALE, ergo o il vostro gruppo è una onlus (slegato quindi da un'associazione) che ha una partita iva in maniera da scaricare l'iva oppure vi fa pagare come gli scout shop.

Poi gli scout shop non ci guadagnano niente dalla vendita, è solo un modo per finanziare le attività AGESCI (vedi progetti all'estero e quant'altro).

Ritengo quindi che boicottare lo scout shop sia un emerito autogol.

Chiaro però che, dalla bocca di un esplo, non si può capire cosa passi nella testa dei capi...senza offesa.
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Lunedì 16 Ottobre 2006, 11:41    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti sono veramente d'accordo ....le rivendite scout sono care care...veramente care...
evitiamo allora di comprare il superfluo ma conosco famiglie come ad esempio nel mio gruppo che hanno ben 4 o anche una che ne ha 7 figli tutti agli scout...m spiegate come fanno...certo il gruppo li aiuta molto...ad esempio molte cose non le comprano ma x il resto...tutto loro....
preciso che noi durante il mese paghiamo la modesta cifra di 5 euro a famiglia..ma quando arriva il momento delle uscite li vin il bello..certo l'autofinanziamento esiste ma quando ti trovi un reparto con 50 iscritti puoi fare autofinanziamento quanto vuoi ma bisogna avere una minima cifra di 1000 euro...se non di più...
veramente le rivendite si devono guardare dentro...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 16 Ottobre 2006, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Antilope ha scritto:
ciao a tutti sono veramente d'accordo ....le rivendite scout sono care care...veramente care...
evitiamo allora di comprare il superfluo ma conosco famiglie come ad esempio nel mio gruppo che hanno ben 4 o anche una che ne ha 7 figli tutti agli scout...m spiegate come fanno...certo il gruppo li aiuta molto...ad esempio molte cose non le comprano ma x il resto...tutto loro....
preciso che noi durante il mese paghiamo la modesta cifra di 5 euro a famiglia..ma quando arriva il momento delle uscite li vin il bello..certo l'autofinanziamento esiste ma quando ti trovi un reparto con 50 iscritti puoi fare autofinanziamento quanto vuoi ma bisogna avere una minima cifra di 1000 euro...se non di più...
veramente le rivendite si devono guardare dentro...


ma che c'entra la rivendite con le uscite che fa il gruppo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org