Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


i capi e il fumo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 00:42    Oggetto: i capi e il fumo Rispondi citando

che ne pensate dei capi che fumano???
il capo clan assieme a me ha questa abitudine e spesso fuma anche quando ci sono i ragazzi del clan...qual'è la vostra opinione??
cattivo esempio o dimostrazione dell'essere se stessi???
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 10:19    Oggetto: condanna Rispondi citando

è molto più facile testimoniare che predicare bene e razzolare male.
Comunque è un mio modesto parere che non vuole demonizzare assolutamente nessuno. Il fumo però è vietato "in alcuni ambienti e ambiti" mi auguro che almeno questi vengano preservati.
Buona Caccia
Raffaele
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 10:22    Oggetto: Re: condanna Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Il fumo però è vietato "in alcuni ambienti e ambiti" mi auguro che almeno questi vengano preservati.


a quali ambiti ti riferisci??
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 13:46    Oggetto: ambiti Rispondi citando

forse proprio al nostro... a riguardo è molto chiaro anche BP quando afferma che chi fuma è uno stupido... e uno scout è ovvio, non è uno stupido... scusami ma a volte parlo senza una vera e propria cognizione di causa e non per questo vale la pena polemizzare.
Ciao Ciao
Raffaele
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

il mio capo clan fumava...ma anche lui stabiliva dei momenti precisi per fumare...cioè,non si imboscava mai fuori dalle occasioni prestabiliti
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

BP si riferiva ai ragazzi nella fase della crescita, anche se sconsigliava anche agli adulti di fumare....(piccola precisazione).
Premetto che non fumo...
Io non fumerei, davanti ai ragazzi, non tanto perchè posso essere un cattivo esempio,ma per instillare in loro il valore dell'essenzialità che solo la vita di clan può dare....
Infatti reputo che se un capo dovesse incontrare fuori dall'attività di clan, in città, a fare shopping ecc non deve nascondersi gettando la sigaretta, am continuare a fumarsela tranquillamente....
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

ma il problema non è fuori dalla vita scout, ma durante...
quest'anno c'è l'idea di una settimana comunitaria...come possiamo fare in questo caso?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

premetto che il mio clan ha la maggior parte di fumatori.in settimana comunitaria,per esempio,noi abbiamo stabilito delle regole e la miglior cosa che il nostro capo potesse fare era di rispettarle.
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Io fumo. Mi piace fumare. Con la tipica sprovvedutezza giovanile deltutto consapevole so che mi fa male ma fumo. Mi piace fumare. Sono stupido lo so, "stupido è chi lo stupido fa..." ma questo non mi fa smettere di fumare. Mi piace fumare. In presenza dei bambini del branco o del reparto, fuori o dentro le attività scout, non fumo. Sono sempre e comunque un esempio per loro e a fanculo la censored o il mostrarsi quello che non si è. Per il clan credo che ormai abbiano la coscienza critica per capire e sapere che fumare fa male, ed ovviamente non li invito al fumo e non gli nascondo che sbaglio.
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Io fumo. Mi piace fumare. Con la tipica sprovvedutezza giovanile deltutto consapevole so che mi fa male ma fumo. Mi piace fumare. Sono stupido lo so, "stupido è chi lo stupido fa..." ma questo non mi fa smettere di fumare. Mi piace fumare. In presenza dei bambini del branco o del reparto, fuori o dentro le attività scout, non fumo. Sono sempre e comunque un esempio per loro e a censored la coerenza o il mostrarsi quello che non si è. Per il clan credo che ormai abbiano la coscienza critica per capire e sapere che fumare fa male, ed ovviamente non li invito al fumo e non gli nascondo che sbaglio.


Io dò schiaffoni. Mi piace dare schiaffoni. Con la tipica arroganza giovanile, del tutto consapevole di fare male agli altri, so che non è gentile, ma dò schiaffoni. Mi piace dare schiaffoni.
Sono manesco, lo so, ma questo non mi fa smettere di dare schiaffoni. Mi piace dare schiaffoni. Certo non dò mai schiaffoni ai ragazzi del branco o del reparto, e in loro presenza non ne dò mai a nessuno. Ci mancherebbe, io sono un esempio per loro, e in quel caso con grande sacrificio rinuncio alla mia grandissima coerenza (che mi imporrebbe di essere uguale sempre) e mi contengo. In clan invece non c'è problema: sono il più grosso e nessuno si ribella. Comunque tutte le volte che schiaffeggio qualcuno poi gli chiedo scusa. Rolling Eyes

Paolo

P.S. Quando un bimbo di tre anni fa una boiata e poi ti dice: "eh, ma io sono piccolo", puoi anche prenderla per buona, ma sospetti alla grande che ci stia marciando.
Quando un ventiduenne ti dice "eh, ma io sono giovane, quindi "consapevolmente sprovveduto""... ne puoi star certo. Ci sta marciando. Wink
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

quoto.
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
premetto che il mio clan ha la maggior parte di fumatori.in settimana comunitaria,per esempio,noi abbiamo stabilito delle regole e la miglior cosa che il nostro capo potesse fare era di rispettarle.



Nell'inverno 2000, ultimo inverno con il mio clan, abbiamo trascorso la settimana comunitaria. bellissima esperienza, ma che non ho mai avuto il desiderio di ripetere!
Per quanto riguarda il fumare, beh, ognuno era abbastanza libero di farlo quando ne sentiva la necessità, anche perchè ognuno di noi mantenne le proprie complete abitudini giornaliere...
Al mattino ci si svegliava tutti assieme, si colazionava, e poi ognuno prendeva la propria strada per le ore seguenti... chi andava a scuole, chi a lavorare, chi in università...
Al rientro, anzicchè andare a casa propria, si rientrava in comunità. Se si aveva da studiare lo si faceva, se si voleva andare a passeggio idem... quindi, se si aveva voglia di accendersi una sigaretta, libertà massima!

Secondo me questa è una esperienza che deve portare alla conoscenza complessiva del singolo individuo... anche con i rispettivi "vizi", che, fuori dalla vita scout, ci attanagliano.

Saluti. Smile
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

da noi possono fumare solo i maggiorenni e i minorenni che hanno l'autorizzazione dei genitori. le sigarette lecite sono dopo pranzo, dopo cena e dopo il fuoco. in clan queste, sia i capi che i ragazzi, le possono fumare in cerchio, anche perchè penso che a quell'età vedere un capo che fuma non sia una cosa così deviante, soprattutto se lo fa nei momenti prestabiliti dalla carta di clan. in reparto, nel caso ci sia un esploratore o una guida autorizzati, devono imboscarsi. e anche i capi devono, ovviamente, non farsi vedere dai ragazzi. fino a quest'anno le cose sono state un po' più liberali, cioè noi capi potevamo infrattarci a fumare anche in altri momenti, ma da quest'anno gli orari sono categorici.
io sono una fumatrice e mai mi verrebbe in mente di fumare di fronte ai ragazzi, anzi, spesso cerco di nascondere la sigaretta anche quando li incontro in giro per strada...
per quanto riguarda la settimana comunitaria...beh secondo me si tratta sempre di un'attività, quindi bisognerebbe limitarsi a quelle che si fumerebbero in route...
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:

io sono una fumatrice e mai mi verrebbe in mente di fumare di fronte ai ragazzi, anzi, spesso cerco di nascondere la sigaretta anche quando li incontro in giro per strada...
per quanto riguarda la settimana comunitaria...beh secondo me si tratta sempre di un'attività, quindi bisognerebbe limitarsi a quelle che si fumerebbero in route...


Non sono daccordo.
Assolutamente non lo sono!
Che esempio è il nascondersi?
Facendo così è come se si autorizzasse a mentire! Siamo coerenti, suvvia!

settimana comunitaria=attività? Non la vedo così!
Mi ricordo che la mia prima, ed unica, settimana comunitaria l'ho utilizzata per capire e conoscere i compagni di clan, anche attraverso la frequenza dell'accensione della sigaretta!

Non ho mai partecipato ad una route, non ci tenevo più di quel tanto...
Il motivo?
La route di preghiera mi sembrava una ipocrisia da parte mia, quella di cammino era troppo faticosa per me, e quella di servizio non la concepivo visto che in 2 anni di clan non sono mai riuscita a svolgerlo... Sad

Resta il fatto che secondo me essere scout non significa essere fuori dal mondo, o vivere 2 vite parallele! Una da scout perfettino e una da essere umano "normale", con pregi e difetti anche contrastanti con l'identità scout!
Io ho cercato di essere così per 7 anni... poi ho dovuto smettere... ne stava andando della mia sanità mentale! Sad
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 15:44    Oggetto: fumo Rispondi citando

L'anno scorso al campo di riparto c'era una squadriglia femminile un po' più distante dalle altre e ogni notte da loro si davano convegno i grandi del riparto per fumarsi la sigaretta alla faccia dei capi. Dopo una settimana ho rifatto il sopralluogo al posto del campo e, proprio dove si trovava l'abside della tenda di questa squadriglia ho trovato diverse cicche di sigaretta.
Quest'anno siamo stati molto più attenti... le squadriglie erano tutte vicine e piantonate dalle tende dei capi, abbiamo evitato attività non riuscite l'anno precedente e abbiamo parlato chiaro con i ragazzi e le ragazze che fumano... non è successo niente che non sia sfuggito al nostro controllo e ci siamo divertiti di più in tutti i sensi.
Nello stesso periodo del nostro campo dell'anno scorso, una squadriglia femminile di Gravina al suo campo, si è trovata a dover affrontare l'incendio della propria tenda e una squadrigliera si è così ustionata che ancora oggi, a distanza di un anno non ha risolto tutti i suoi problemi dissanguando economicamente la propria famiglia e mettendo nei guai gli adulti del suo gruppo. Si è detto che lo zampirone non spento ha dato fuoco alla tenda... ma qualcuno sospetta che invece possa essersi trattato "d'altro".
Io non fumo, ho fumato in passato a meno di dieci anni con ragazzini non proprio educati che mi coinvolgevano... ho fumato a 15 anni durante una stagione estiva di lavoro fuori casa, ho fumato per qualche mese da trentenne. Non ho mai fumato d'avanti ai ragazzi perchè mi vergognavo ed ero e sono convinto che io personalmente non devo e non posso fumare perchè mi sento sempre osservato da tutti, da ragazzi, genitori e tutti coloro che mi stanno intorno, quindi anche volendo farlo mi sono sempre sentito inibito.
Non tollero il fumo in ambienti chiusi. Quando ero capo clan non facevo fumare in cerchio però si poteva fumare alla mia presenza perchè lo preferivo al fatto che imboscandosi i ragazzi potevano rischiare di farsi male, specie nelle uscite nel territorio aspro e abbastanza pericoloso della murgia materana. Mi dispiace veder fumare ragazzi piccoli ma mi rendo conto che con la forza non si ottiene nulla, bisogna pazientemente predicare bene e razzolare bene senza con ciò annullare la propria individualità... certo è più facile predicare bene quando non si hanno vizi, perchè la testimonianza è la prima cosa.
Buona Caccia e Buona Strada
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org