Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CFM o CAEX?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
soloflavia



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 02:24    Oggetto: CFM o CAEX? Rispondi citando

Carissimi si pone una questione nella mia Co.Ca, vi spiego:
io ho alle spalle 12 anni di scoutismo, dal 1992 al 2004, sono stata prima lupetta, poi guida, poi scolta, poi sono partita e alla fine ho deciso di prendermi una pausa di riflessione..manco dall'associazione da due anni ma proprio in questi giorni sono rientrata..secondo voi sarebbe più giusto che io partecipassi ad un Campo di formazione metodologica o ad un Campo per adulti di provenienza extra-associativa??? a riguardo il regolamento è un pò vago..
vi ringrazio in anticipo perchè so che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi lascerete anche voi con questo dubbio..grazie
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 08:32    Oggetto: Rispondi citando

CFM senza dubbio.

Al caex perderesti un mucchio di tempo a parlare di cose che conosci benissimo, e che servono a chi realmente si avvicina per la prima volta all'associazione.

Paolo
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

sull'ultimo numero di proposta educativa che m'è arrivato c'è un articolo a proposito...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il Caex è dedicato agli EXTRA-ASSOCIATIVI...ovvero coloro che per la prima volta si avvicinano allo scoutismo da capi e a coloro che hanno avuto un passato(che hanno fatto i lupetti o il reparto ad esempio) da scout...
Tu carissima hai preso la partenza e per un paio d'anni hai deciso di non fare servizio all'interno del tuo gruppo...non sei un'extra-associativa!
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 11:06    Oggetto: Re: CFM o CAEX? Rispondi citando

soloflavia ha scritto:
Carissimi si pone una questione nella mia Co.Ca, vi spiego:
io ho alle spalle 12 anni di scoutismo, dal 1992 al 2004, sono stata prima lupetta, poi guida, poi scolta, poi sono partita e alla fine ho deciso di prendermi una pausa di riflessione..manco dall'associazione da due anni ma proprio in questi giorni sono rientrata..secondo voi sarebbe più giusto che io partecipassi ad un Campo di formazione metodologica o ad un Campo per adulti di provenienza extra-associativa??? a riguardo il regolamento è un pò vago..
vi ringrazio in anticipo perchè so che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi lascerete anche voi con questo dubbio..grazie


Cara Flavia io ho fatto le tue stesse scelte, prima di entrare in Co.Ca. sono stato 1 anno fuori dell'associazione, e sono partito alla fine del mio anno di tirocino per il CFM.
Per la tua storia personale non c'è alcun motivo di un CAEX, infondo 12 anni di scoutismo è molto difficile che non ti facciano conoscere la realtà associativa Cool.
Credo che per te sia utile, come lo è stato per me, partecipare al campo di formazione alla fine dell'anno di tirocinio, in modo da possedere e conoscere le problematiche relative al servizio in unità ed affrontare il tuo cammino di formazione con maggior consapevolezza e serenità.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Giudica tu, dopo aver letto questo...



Fonte: www.agesci.org (sezione: eventi e campi)

Citazione:
Se non si è avuta una recente esperienza come Rover/Scolta, è da considerarsi utile orientamento partecipare al Campo per Adulti di Provenienza Extrassociativa (CAEX) da effettuarsi nei primi tempi dall'ingresso in Comunità Capi. Il CAEX è un momento orientativo ed introduttivo alla scelta di servizio in Associazione, con una forte sottolineatura sulla propria formazione personale.
Sempre all'inizio dell'esperienza di servizio, si sviluppa il proprio Progetto del Capo e s'intraprende il Tirocinio, esperienza di servizio attivo all'interno di uno staff d'unità. Nel corso dell'anno è opportuno partecipare al Campo di Formazione Metodologica, occasione di conoscenza esperenziale degli strumenti metodologici, e di approfondimento delle motivazioni pedagogiche basilari.
In seguito si continua l'esperienza di servizio nella branca in cui si è svolto il Tirocinio.

[\cut]

Il percorso formativo proposto dall'Associazione deve naturalmente affiancarsi alla vita di Comunità Capi, luogo fondamentale di apprendimnto e di confronto.




CAEX: Questi Campi sono rivolti ad adulti censiti in comunità capi che non hanno vissuto l’esperienza scout o che hanno avuto esperienze remote di scautismo. Lo scopo del campo è quello di offrire un confronto approfondito con le scelte di fondo e le proposte pedagogiche dell’associazione e permettere di acquisire gli strumenti indispensabili per affrontare una esperienza di servizio in associazione.


CFM: Vuole offrire una conoscenza del metodo scout nei suoi valori essenziali; evidenziare problemi ed esigenze della branca alla quale il Campo si riferisce, presentandone la specifica metodologia.
E' rivolto ad adulti appartenenti alla Comunità Capi all'inizio del servizio in una specifica branca.
Si realizza sotto forma di campo mobile e/o fisso, con forte contenuto esperenziale diretto.
Top
soloflavia



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti dei consigli, tra l'altro tutti concordanti sul cfm Very Happy , che avete postato!!!!!
riporterò le vostre testuali parole alla Co.Ca di cui faccio parte!!!
Wink
Top
serpente_sciba





Registrato: 05/02/07 18:17
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Sarò ridondante ma ti confermo che per te il CAEX non e' necessario, lo dico perchè io sono un'extraassociativo che dovra scegliere se fare il CAEX al piu' presto possibile o aspettare 18 mesi per fare il CFM.
Top
Suricatatuttofare



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/01/07 15:33
Messaggi: 15
Residenza: Cervia M.Marittima

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno mi spiega perchè questo dovrebbe essere un caso da Caex?

Come fai a proporre un Caex a una ha preso la partenza?
(dopo 12 anni di scoutismo!)

Secondo me in Co.Ca dovrebbero trattarti come tutti i tirocinanti. Il metodo è abbastanza chiaro in merito all'anno di tirocinio.
Se poi riesci a concordare con il tuo Capogruppo o Toutor di Co.Ca un percorso di servizio valido e hai tempo puoi approfittarne e andare a fare il Cfm.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org