Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ciao.Sono MammaOrsaCoccolona.

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti
Autore Messaggio
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Settembre 2006, 17:19    Oggetto: Ciao.Sono MammaOrsaCoccolona. Rispondi citando

Ciao a tutti. Very Happy
Ho scoperto questo forum assolutamente per caso... e ne sono abbastanza stupita... non credevo che lo scoutismo fosse così "avanti".
Sì, cari amici, la frase è detta con MOLTISSIMA ironia, in quanto, nonostante sia stata anche io in un gruppo scout, ormai non me ne sento più parte, nonostante abbia imparato moltissimo negli anni dedicati a questa "disciplina".

Ho 23 anni. Sono entrata a far parte del gruppo del mio paese all'età di 12 anni, cioè al primo anno di Reparto.
Ho percorso il mio sentiero nei 4 anni di Reparto, ho intrapreso il cammino del Noviziato, poco convinta di quello che stavo facendo, e poi sono sfociata sulla lunga Strada del Clan/Fuoco. Ho percorso quel cammino per 2 anni, dopodichè mi sono sentita costretta a lasciare perdere.

Non so se tutti voi apparteniate a gruppi cattolici, io ne facevo parte, e, a posteriori, vi confido che ne sono rimasta molto delusa. Confused
Delusa perchè vedevo, e vivevo, situazioni di menefreghismo assoluti, situazioni di pregiudizio che non dovrebbero appartenere allo spirito di chi è uno scout. E soprattutto non dovrebbero appartenere a chi è partito, diventanto parte della Comunità Capi.
Io sono stata una guida, poi una novizia e successivamente una scolta con molte difficoltà, sia economiche sia motorie. Economiche perchè... quale famiglia non ha difficoltà di questo genere? E motorie perchè sono sempre stata obesa. Questa mia limitazione mi faceva sentire inferiore a tutti gli altri! Persino inferiore ai Lupi! e i Capi Reparto, vedendo la mia EVIDENTISSIMA difficoltà di integrazione, piuttosto che aiutarmi, davano man forte al "branco" (non parlo dei lupi!!!, ma il branco del reparto!), proponendo giochi e attività dove io mi sarei sentita estromessa...!

Non so, e sinceramente non mi interessa, se qualcuno del Pioltello1 scrive o partecipa a questo forum! Se così fosse, adesso saprebbe perchè quella chiattona di F******za una sera del 2001 ha deciso, così, su due piedi, di prendere ed abbandonare il gruppo, senza farsi mai più nè vedere nè sentire!!!

Sono perplessa per tutto ciò che concerne l'educazione che il gruppo scout cattolico impone ai propri ragazzi.
Crescendo, ho imparato che non tutto ciò che il Baloo della situazione ci inculca è giusto! Non sempre ciò che concerne la preghiera che viene IMPOSTA nell' AGESCI è la via giusta per vivere nel mondo d'oggi!

Sapete, se chi mi conobbe da adolescente sapese cosa vivo adesso, rimarrebbe inorridito perchè ciò che faccio e vivo va completamente contro ciò che insegna la Chiesa.

Io sono sempre stata dell'opinione che lo scoutismo non dovrebbe avere nulla a che vedere con un'istituzione come la Chiesa, dio o il papa!!! (Parole scritte appositamente in minuscolo).

Ragazzi...
Non sentitevi offesi o urtati personalmente dalle mie parole.
Non vogliono essere un attacco nei confronti di alcuno di voi!
Lo so bene che fare di tutta l'erba un fascio non è giusto!

Nonostante io sia completamente contro l'AGESCI, non ho nulla contro ciò che lo scoutismo vorrebbe trasmettere!
Per questo motivo auguro di cuore
Buona caccia ai Lupi
Buon sentiero agli esploratori
e...
Buona strada ai Rovers.

Vi abbraccio forte, (anche se non conosco, forse, alcuno di voi)
una ex Scolta alla quale l'ipocrisia non appartiene!
MammaOrsaCoccolona.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org