Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


perchè la nostra divisa è blu?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 14:44    Oggetto: cambio colore? Rispondi citando

Lo scout tra le tante cose è anche laborioso ed economo, per cui cambiare "pelliccia" ad ogni passaggio mi sembra del tutto irrazionale e dispendioso. L'uniforme uniforma tutti, dal lupetto al Capo. Ci sono già i distintivi specifici che ne sottolineano l'appartenenza. Rispetto gli scout Svizzeri, ma non ne condivido la scelta. Da parte mia ho cambiato la camicia grigia con quella azzurra con molto ritardo e, dopo 15 anni ho fatto girare il collo.... perchè era consumato. La camicia è scolorita, si vede azzurro intenso solo il triangolino preservato dal foulard..... Che vuoi, sarà avarizia o parsimonia, sarà affezione o pigrizia però la mia camicia la cambierei solo se...... si bruciasse.
Buona Strada
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
Fofo



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 08/10/06 20:50
Messaggi: 29
Residenza: Forlì

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

io so solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'asci aveva la divisa kaki ma le ragazze l'avevano azzurra...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Eheh! in effetti, come dice Raffaele, può essere uno spreco di indumenti, ma dal lato pratico le camicie vengono lasciate da chi "cambia branca" dopo i vari passaggi, e quindi riutilzzate da altri.

Personalmente ho accettato la modifica perchè "così è la vita", ma ai tempi la camicia kaki era per tutti, lupetti esclusi...
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

noi utilizziamo camicie azzurre per tutti, pantaloncini blu di velluto d'estate o jeans, sempre blu, d'inverno e la felpa associativa blu (di gran lunga più comoda del maglione di lana)...comunque siamo tutti uguali, capi, lupetti, esploratori, scolte...tutti uguali...infatti è un piacere vedere quando tutto il gruppo si riunisce!!!
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che vuoi, sarà avarizia o parsimonia, sarà affezione o pigrizia però la mia camicia la cambierei solo se...... si bruciasse.



IO lo chiamo c.u.l.o:in tutti questi anni non sei aumentato di una taglia...tutte le fortune agli altri!
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 13:20    Oggetto: c.u.l.o. Rispondi citando

C.U.L.O.? E meno male che ti chiami Panda gentile...
sto scherzando ovviamente. Aggiungo che... meno male non sono cresciuto ancora, ecco perchè in tanti anni utilizzo sempre la stessa camicia... poi a 43 anni è vero c'è il rischio di crescere non tanto in altezza quanto in larghezza, ma io mi difendo bene mantenendo un peso forma dovuto al trekking e allo scautismo, (un po' allo stress da servizio, fino all'ultimo campo estivo sono stato capo riparto... ).
Buona Strada
Raffaele
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

briuga ha scritto:
(di gran lunga più comoda del maglione di lana)


Il maglione di lana associativo era il miglior capo dell'uniforme... E' caldo, comodo, bello al vedersi e soprattutto resistente e leggero... Io me lo sono portato in interail e mi è servito un sacco... Un maglione così non l'ho mai trovato... Hanno fatto una censored tremenda a cambiarlo... Quello nuovo non si può vedere, si scuce subito e non tiene caldo...
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Il maglione di lana associativo era il miglior capo dell'uniforme... E' caldo, comodo, bello al vedersi e soprattutto resistente e leggero... Io me lo sono portato in interail e mi è servito un sacco... Un maglione così non l'ho mai trovato... Hanno fatto una censored tremenda a cambiarlo... Quello nuovo non si può vedere, si scuce subito e non tiene caldo...


il mio maglione di lana si è scucito alla prima uscita di reparto e ha finito di esistere con il campo...io sto più comoda con la felpa a cui non si possono tirare i fili e a cui, volendo, è più facile cucire i distintivi.
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 10:32    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
Da noi (svizzera) fino a circa 12/15 anni fa per i lupi c'era la camicia blu scuro, mentre dagli esplo in poi la camicia kaki.
Puoi una riforma a livello federale (= per tutta la Svizzera) ha deciso per i lupetti una camicia azzurra "quasi fosforescente", per gli esplo (e guide, che da noi sono tutti assieme) la consueta camicia kaki, per i Pionieri (= rover/scolte) la camicia rossa e per i capi verde chiaro ...

A me non dispiace il tutto...



Scusa...
Svizzera... ma di dove?
Io vivo nel sottoceneri... vicino Ponte Tresa... ma non ho mai visto, neanche per Lugano degli scout in uniforme...
Forse perchè vivo qui solo da 6 mesi?!?!?! Embarassed
Top
sponsor
sponsor
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Da noi nell'ASE i lupetti hanno la camicia azzurra e i pantaloni blu, poi al reparto si cambia: le ragazze rimangono con la camicia azzurra, mentre i ragazzi la prendono kaki, sempre coi pantaloni blu.

comunque, a titolo del tutto personale, penso che si dovrebbe chiamare DIVISA e non UNIFORME, in quanto ci consente di distinguerci dalle persone comuni...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Svizzera - Lugano Nord, ovvero sia Canobbio (da non confondersi con Cannobio, sul Lago Maggiore)...

Beh, l'utilizzo dell'uniforme, sebbene dovrebbe essere di rigore, è abbastanza soggettivo a seconda dei vari gruppi... Noi la utilizziamo nelle occasioni particolari e basta.

Per quanto mi riguarda fa stato il Foulard (fazzolettone), che esigo sempre al collo, perchè col caldo che fa la maglietta SEZIONALE puo' bastare...

Poi ci sono gruppi che hanno la felpa, o altro, in base alle finanze del gruppo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
penso che si dovrebbe chiamare DIVISA e non UNIFORME, in quanto ci consente di distinguerci dalle persone comuni...


Ma ci UNIFORMA tutti...è un dibattito vecchio come il cucco...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente la famosa domanda:

"perchè "separato" è una parola sola e " tutto assieme" è composto da 2 parole?

Ahahah!! Non è che non c'entranulla, ma "separato" viene da DIVISA... ahahah!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org