Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LA CAMPAGNA ANTI ABBREVIAZIONI ???
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione)
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 01:59    Oggetto: LA CAMPAGNA ANTI ABBREVIAZIONI ??? Rispondi citando

Ciao zio, toglimi una curiosità: perchè una campagna antiabbreviazioni ?
Ormai fa parte della cultura dei teen-agers e non solo,
perchè ripudiarla a tal punto ?

paura di incombere in ignoranza della dicitura estesa ?

...ti dico solo che sono stati i latini ad inventare le abbreviazioni...
e non mi sento di giudicarli analfabeti...
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Anche io son contro le abbreviazioni, che avevano senso quando dovevi trasmettere in MORSE, oppure quando sono arrivati gli SMS dove il costo era determinato dai miseri 150 caratteri per messaggio...

adesso lo trovo una cosa tristissima che rovina la lingua italiana e secondo me chi la usa "a sproposito" non fa altro che denotare pigrizia e complicare la lettura..

No?
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tiutt le abbreviazioni sono utilissime con gli SMS perchè hai a disposizione pochi caratteri o per i messaggi in morse di un tempo, però da un po' di tempo a questa parte si sta esagerando con tutte queste "k", "x", etc...

La lingua italiana è bella perchè rovinarla???

Forza Zio!!!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Allora...anche io come moderatrice appoggio in super pieno Zio perchè:
-il forum non è un sms:hai a disposizione quanti caratteri vuoi,quanto spazio vuoi e,per questo,non ti serve abbreviare.
-il forum non è frequentato solo da "teen agers"(parlo di età anagrafica Smile )e magari leggere tutto questo "lkhnfshfsfpsdfkdfm" può essere difficile se non quasi impossibile.
-anche se il carattere sms è in uso tra molte persone(lo uso anche io quando scrivo i messaggi,ma nel limite della decenza),non mi pare che a scuola ti insegnino a scrivere "l'lfbt" piuttosto di "l'alfabeto"...
-i romani e i latini le abbreviazioni le usavano per i mille nomi che avevano(come per noi può essere un M.Chiara,G.Paolo).Poi loro al foro(se vogliamo dirla tutta)parlavano perfettamente da bravi oratori e...anche questo è un foro.
-è brutto a vedersi e non costa fatica aggiungerci una vocale in più(non voglio ridurmi a fare "gira la ruota" per far comprare alla gente una vocale)
-è una regola del regolamento che TU hai accettato assieme agli altri quando ti sei iscritta...e le regole vanno rispettate(Dura lex,sed lex=e una dura legge,ma è la legge)

spero di essere stata abbastanza chiara...se Zio vuole correggermi faccia pure...
Top
Cassiopea Sognatrice



Età: 37
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/08/06 21:48
Messaggi: 175
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Allora...anche io come moderatrice appoggio in super pieno Zio perchè:
-il forum non è un sms:hai a disposizione quanti caratteri vuoi,quanto spazio vuoi e,per questo,non ti serve abbreviare.
-il forum non è frequentato solo da "teen agers"(parlo di età anagrafica Smile )e magari leggere tutto questo "lkhnfshfsfpsdfkdfm" può essere difficile se non quasi impossibile.
-anche se il carattere sms è in uso tra molte persone(lo uso anche io quando scrivo i messaggi,ma nel limite della decenza),non mi pare che a scuola ti insegnino a scrivere "l'lfbt" piuttosto di "l'alfabeto"...
-i romani e i latini le abbreviazioni le usavano per i mille nomi che avevano(come per noi può essere un M.Chiara,G.Paolo).Poi loro al foro(se vogliamo dirla tutta)parlavano perfettamente da bravi oratori e...anche questo è un foro.
-è brutto a vedersi e non costa fatica aggiungerci una vocale in più(non voglio ridurmi a fare "gira la ruota" per far comprare alla gente una vocale)
-è una regola del regolamento che TU hai accettato assieme agli altri quando ti sei iscritta...e le regole vanno rispettate(Dura lex,sed lex=e una dura legge,ma è la legge)

spero di essere stata abbastanza chiara...se Zio vuole correggermi faccia pure...


Pienamente d'accordo!!!
a forza di scrivere con le abbreviazioni, una mia amica al liceo le utilizzava anche quando scriveva i temi...ditemi voi! Wink
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

La lingua si evolve... Le lettere e le parole sono solo un codice in continuo cambiamento... Quindi non sono contro le abbreviazioni, basta che siano in un italiano corretto!!!
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

io sono d'accordo solo se non si esagera, ad esempio un x al posto di un per non lo trovo così tragico....ma quando per leggere una frase si deve fare la traduzione...rinuncio a leggere!!!!!!
e comunque qui sul forum cerco di scrivere in maniera più corretta possibile..... Wink
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Allora...anche io come moderatrice appoggio in super pieno Zio perchè:
-il forum non è un sms:hai a disposizione quanti caratteri vuoi,quanto spazio vuoi e,per questo,non ti serve abbreviare.
-il forum non è frequentato solo da "teen agers"(parlo di età anagrafica Smile )e magari leggere tutto questo "lkhnfshfsfpsdfkdfm" può essere difficile se non quasi impossibile.
-anche se il carattere sms è in uso tra molte persone(lo uso anche io quando scrivo i messaggi,ma nel limite della decenza),non mi pare che a scuola ti insegnino a scrivere "l'lfbt" piuttosto di "l'alfabeto"...
-i romani e i latini le abbreviazioni le usavano per i mille nomi che avevano(come per noi può essere un M.Chiara,G.Paolo).Poi loro al foro(se vogliamo dirla tutta)parlavano perfettamente da bravi oratori e...anche questo è un foro.
-è brutto a vedersi e non costa fatica aggiungerci una vocale in più(non voglio ridurmi a fare "gira la ruota" per far comprare alla gente una vocale)
-è una regola del regolamento che TU hai accettato assieme agli altri quando ti sei iscritta...e le regole vanno rispettate(Dura lex,sed lex=e una dura legge,ma è la legge)

spero di essere stata abbastanza chiara...se Zio vuole correggermi faccia pure...


concordo su tutto.
evviva la linea dura.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
La lingua si evolve... Le lettere e le parole sono solo un codice in continuo cambiamento... Quindi non sono contro le abbreviazioni, basta che siano in un italiano corretto!!!


io non sono d'accordo...
scusa...ma tu quando fai servizio cominci a dire le parolacce perchè va di moda tra i giovani o rispetti le regole?
lo stesso vale per questo forum...ci sono migliaia di altre occasioni per scrivere sdalkfsdk
Top
sponsor
sponsor
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

e brava la mia coccy!!!
pienamente d'accordo...
Top
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Abbreviazioni, SI, NO, FORSE...

Beh, intanto tanto di cappello a Zio che si fa promuotore di iniziative SEMPRE interessanti. Very Happy

Ribadisco (e ribadiamo come moderatori) che ci troviamo tutti concordi nello scrivere messaggi senza abbreviazioni in stile SMS. Le motivazioni sono molteplici e non voglio ripetermi come un disco rotto ma voglio solo citarne una: la chiarezza e la semplicità di lettura dei messaggi. Wink

Vi ricordo che ScoutC@fè è il nostro forum come lo è anche di tutti quanti. Quindi lo scrivere in Italiano corretto è anche una forma di rispetto verso il prossimo (che può anche non capirci un'acca di quello che viene scritto in forma IPER STRINGATA). Crying or Very sad

In ogni modo, avrete a breve notizie su questo argomento. Cool
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 17:44    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
paciock87 ha scritto:
La lingua si evolve... Le lettere e le parole sono solo un codice in continuo cambiamento... Quindi non sono contro le abbreviazioni, basta che siano in un italiano corretto!!!


io non sono d'accordo...
scusa...ma tu quando fai servizio cominci a dire le parolacce perchè va di moda tra i giovani o rispetti le regole?
lo stesso vale per questo forum...ci sono migliaia di altre occasioni per scrivere sdalkfsdk

---scusami,ma questo non c'entra un'acca...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

c'èntra invece...perchè non puoi dire "siccome è un linguaggio giovanile,infrangiamo le regole del forum e scriviamo in linguaggio sms"...
proprio come se io dicessi:beh,dato che dire le parolacce fa moda,non rispettiamo le regole di clan e diciamole anche a riunione
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 19:15    Oggetto: Re: X ZIO MODERATORE: LA CAMPAGNA ANTI ABBREVIAZIONI ??? Rispondi citando

ciquay ha scritto:
Ciao zio, toglimi una curiosità: perchè una campagna antiabbreviazioni?
Ormai fa parte della cultura dei teen-agers e non solo,
perchè ripudiarla a tal punto?


Beh, le ragioni sono diverse è sono già state esposte chiaramente nei topic di coccy, riccardo e di altri utenti.

Non so che altro aggiungere se non che presto arriveranno pene severe per chi continua in questa odiosa pratica Twisted Evil

Ciao
ZIO


L'ultima modifica di Zio il Martedì 12 Settembre 2006, 19:15, modificato 1 volta
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 19:15    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
c'èntra invece...perchè non puoi dire "siccome è un linguaggio giovanile,infrangiamo le regole del forum e scriviamo in linguaggio sms"...
proprio come se io dicessi:beh,dato che dire le parolacce fa moda,non rispettiamo le regole di clan e diciamole anche a riunione

ti sbagli, io non parlo di moda, perchè non è moda parlare con PAROLACCE ! MA SOLO MALEDUCAZIONE E SCOSTUMATEZZA.

Io, se non s'è capito, parlo di una questione di CULTURA, che è ben lungi dal "parliamo con le parolacce"...
non so se mi spiego.

si tratta di comunicazione, non di offese e cose rozze come le parolacce.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org