Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Passaggio da una federazione ad un'altra. Possibile?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 23:33    Oggetto: Passaggio da una federazione ad un'altra. Possibile? Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Comincio col proporvi qualche quesito. Si puo' passare liberamente da una federazione ad un'altra?
Si puo' farlo anche da capi? La promessa ha lo stesso valore in tutte le associazioni?

Ad esempio, un capo agesci puo' diventare capo fse?


L'ultima modifica di Lupo virtuoso il Venerdì 01 Settembre 2006, 22:40, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Abry



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/06 18:42
Messaggi: 100
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 23:40    Oggetto: Re: Passaggi da una federazione ad un'altra. Possibile? Rispondi citando

Lupo virtuoso ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Comincio col proporvi qualche quesito. Si puo' passare liberamente da una federazione ad un'altra?
Si puo' farlo anche da capi? La promessa ha lo stesso valore in tutte le associazioni?

Ad esempio, un capo agesci puo' diventare capo fse o cngei?


Come capo, da un'associazione non cattolica ad una cattolica penso di no...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Certo -.-...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Anche se "non qualificato" in quanto non parte di un'associazione italiana reputo che il passaggio da un associazione dovrebbe essere piÙ che consentito (cambio di domicilio, ecc...)

Non vedo come c'entri la Promessa, che è una decisione PERSONALE... Ma forse non conosco abbastanza delle vs. associazioni...

Tuitt
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Non so il CNGEI, ma l'AGESCI accetta capi e ragazzi provenienti dalle altre associazioni.

Per i ragazzi è semplice, per i capi occorre che l'iter formativo del capo sia riconosciuto, che il capo accetti la "C" in agesci, e vanno valutati i motivi del cambio di associazione.

Così mi sembra di ricordare....

SC
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 11:28    Oggetto: Rispondi citando

conosco alcuni capi ex agesci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono tranquillamente passati tranquillamente al cngei, non credo abbiano dovuto fare corsi o altro..
ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ragionandoci credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il passaggio non sia problematico, l'unica cosa è che se passi dal non cattolico al cattolico devi appunto credere Cool
Top
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

E gli FSE? Accettano capi provenienti da altre associazioni?
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 11:34    Oggetto: Rispondi citando

non saprei, non li conosco.... forse loro essendo un pelo più ferrei ti fanno fare qualcosa.... avendo un metodo diverso (branche separate-cammino a tappe stabilite ecc..) è probabile che richiedano almeno un campo dove spiegarti un po' l'ambiente... ma è meglio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te lo dica uno di loro Wink
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo essendo un ex FSE...

In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi a passare da un'ass. all'altra anche se già capi, in fondo la promessa è una cosa personale...
Ti posso dire però che alcuni gruppi dell'FSE storciono un pò il naso di fronte ad altre Ass.... Non so da dove provenga questa cosa ma il motivo credo provenga dalla diversità del metodo e da alcuni Capi...
Top
sponsor
sponsor
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Capisco! Quindi secondo te dipende da gruppo a gruppo!
Non hai modo comunque di confermarmi la cosa chiedendo a qualche capo che conosci o con cui sei ancora in contatto?
Ciao
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Certo perche il mio gruppo è ex FSE...

Ma perche ti fai questa domanda? Ci sono stati dei problemi?
Top
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
Certo perche il mio gruppo è ex FSE...

Ma perche ti fai questa domanda? Ci sono stati dei problemi?


Semplicemente penso che il sistema educativo proposto dagli FSE sia, dai confronti che ho avuto modo di fare, piu' serio e piu' simile a ciò che aveva in mente B.P. quando fondò gli scouts nonchè piu' vicino ai miei gusti personali.

Sono d'accordo sul fatto che per imparare l'arte dello scouting i maschi e le femmine devono avere una formazione diversa che si adatti alle naturali inclinazioni tra i due sessi, specie in età da reparto. Ciò non toglie che siano assolutamente necessari i confronti tra maschio e femmina che comunque sono previsti dal sistema educativo fse.

Detto questo non mi piacciono molte cose della mia associazione, tra cui il fatto che i gradi in reparto vadano per anzianità e non per merito (almeno fino a qualche tempo fa, ora è cambiato qualcosa ma non ho avuto modo di approfondire) e che si dia piu' spazio all'aspetto religioso e meno a quello esplorativo/naturalistico rendendo così molti gruppi agesci piu' simili alla pastorale giovanile o all'acr (senza nulla togliere ad entrambe) rispetto agli scout di B.P. e ritengo che il motivo di ciò sia dovuto proprio all'aver voluto trovare un punto di incontro tra lo scoutismo maschile e quello femminile (rendendo forse il primo un po' troppo simile al secondo).

Visto che hai fatto parte degli fse puoi confermare/confutare quanto ho appena detto? (chiedo ovviamente anche il parere di scout agesci e cngei!)
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Allora io ti posso dire soltanto una cosa: è vero che alcuni gruppi si sono un pò lasciati andare... ma ti assicuro che ci sono gruppi AGESCI o CNGEI di assoluto rispetto... A parere mio il metodo FSE è il migliore, ma attenzione, non perche insegni di più ad essere scout, ma perche più "resistente" e questo è dovuto al fatto che c'è una divisione netta tra maschi e femmine... perche è facile che le cose ti sfuggano di mano quando hai ragazzi e ragazze sopratutto adolescenti che fanno troppe attività insieme, è normale...

Ciò non toglie che gli altri metodi siano da meno, se fatti come Dio comanda... senza concedere troppo ai ragazzi...questo è l'errore più comune...
Per quanto riguarda l'aspetto religioso ti dico subito che per legge in italia ci deve essere una distinzione tra Ass. laiche e cattoliche... Ora, in entrambi i casi, dipende completamente dai Capi dare il giusto peso alla vita religiosa del proprio gruppo... BP ha spiegato perfettamente come integrare la religiosità in tutte le attività...
Top
Lupo virtuoso





Registrato: 31/08/06 23:24
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
A parere mio il metodo FSE è il migliore, ma attenzione, non perchè insegni di più ad essere scout, ma perche più "resistente" e questo è dovuto al fatto che c'è una divisione netta tra maschi e femmine... perchè è facile che le cose ti sfuggano di mano quando hai ragazzi e ragazze sopratutto adolescenti che fanno troppe attività insieme, è normale...


Bingo!!! E' questo il motivo che mi fà preferire il modello educativo degli scouts d'europa a quello agesci specie in età di Reparto!!!

In tutti i casi la questione è soggettiva! Il punto è se l'FSE accetta o no membri di altre associazioni in co.ca!

Approfitto anche per chiedere se l'FSE accetta in co.ca anche adulti senza esperienze pregresse desiderosi di diventari capi scout fse (con i dovuti campi di specializzazione ecc.).
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 02 Settembre 2006, 11:27    Oggetto: Re: Passaggi da una federazione ad un'altra. Possibile? Rispondi citando

Abry ha scritto:
Il punto è se l'FSE accetta o no membri di altre associazioni in co.ca!

Approfitto anche per chiedere se l'FSE accetta in co.ca anche adulti senza esperienze pregresse desiderosi di diventari capi scout fse (con i dovuti campi di specializzazione ecc.).


Che io sappia in FSE non esiste la Comunità Capi ma la Direzione di Gruppo (Gerri correggimi se sbaglio col nome) che però ha un'impostazione un po' diversa da quella che è in AGESCI.

Non vedo perché ci dovrebbero essere problemi ad accettare persone adulte che vogliono mettersi in gioco con lo scoutismo.
Per i campi scuola, poi, c'è sempre tempo.

Ciao
ZIO
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org