Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Perchè fare il Capo ti fa rinunciare a un sacco di cose?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
frensci



Età: 41
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 13/08/06 11:42
Messaggi: 15
Residenza: udine

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Agosto 2006, 16:07    Oggetto: Perchè fare il Capo ti fa rinunciare a un sacco di cose? Rispondi citando

oggi ho deciso di dare libero sfogo ai miei crucci e condividerli con tutti voi..
trovo che fare il capo scout sia bellissimo ma che richieda delle rinuncie troppo grosse a una persona...è bellissimo fare servizio e aiutare il prossimo, ma è altrettanto vero che un sacco di persone in gamba sono costrette a lasciare gli scout perchè non riescono a seguire tutto altrimenti si esauriscono a stare dietro a cinquecentomila cose.
cosa ne pensate?
Top
sponsor
sponsor
gozzilla



Età: 69
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/08/06 14:30
Messaggi: 3
Residenza: SEZZE (LT)

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Agosto 2006, 17:08    Oggetto: Re: Perchè fare il Capo ti fa rinunciare a un sacco di cose? Rispondi citando

Citazione:
trovo che fare il capo scout sia bellissimo ma che richieda delle rinuncie troppo grosse ......


Sono "abbastanza" d'accordo con il numero spesso elevato di impegni a cui anche personalmente non riesco a dare il dovuto riscontro e impegno.

La gestione del tempo disponibile è la nostra sfida , ma è così anche nella vita quotidiana, non è affatto facile conciliare famiglia-lavoro-scouts ( in ordine di doverosa priorità!) ma B.P. diceva che nulla è im..possibile.

La piramide delle priorità (o delle rinuncie) ci aiuta ad operare le scelte che , una volta fatte, ci rendono testimoni di fronte ai ragazzi.
Certamente bisogna crederci fino in fondo.
Buona strada.
Salvatore SEZZE 1°
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 18 Agosto 2006, 10:56    Oggetto: priorità Rispondi citando

E' vero, bisogna operare delle priorità perchè gli impegni sono veramente tanti..... ma ho provato più volte a staccare la spina, ebbene, alla fine mi rendevo conto di essere inutile.... il tempo passa inesorabile e la routine ti porta a vivere ininterrottamente sempre e solo le stesse operazioni di tutti i giorni..... ti senti solo un po' più grande (o più vecchio?), e cosa hai dato agli altri?, cosa hai testimoniato e comunicato a chi ti sta intorno?, un bel niente. Ecco che vivere in comunità fa crescere, fa crescere tutti indistintamente, la verifica, il confronto, la vita stessa di comunità ti apre orizzonti inimmaginabili, al di là dei litigi plausibili, al di là delle incomprensioni, dei sacrifici, ed è per questo che bisogna operare con discernimento e le priorità non devono troncare un'esperienza sì appagante, ma fatta soprattutto di dono di sè stessi. Facciamo attenzione a non cadere nel nostro egoismo e vedere il sacrificio dal nostro solo punto di vista. Possiamo essere più o meno fragili in determinate situazioni, ma per questo siamo attorniati da altri scout, da altri amici, da altre persone squisite che ci sostengono e ci consigliano e ci aiutano sempre e comunque.... e allora? Evitiamo di "bruciarci" dando il massimo a qualsiasi costo ma diamo il giusto al momento giusto e chiediamo aiuto quando ne abbiamo bisogno..... e lo riteniamo indispensabile per una corretta applicazione del metodo, ma soprattutto per un giusto equilibrio nelle scelte della nostra vita.
Buona Strada
Raffaele
Top
Alessandro



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 26/09/06 22:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 13:18    Oggetto: Re: priorità Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Evitiamo di "bruciarci" dando il massimo a qualsiasi costo ma diamo il giusto al momento giusto e chiediamo aiuto quando ne abbiamo bisogno..... e lo riteniamo indispensabile per una corretta applicazione del metodo, ma soprattutto per un giusto equilibrio nelle scelte della nostra vita.
Buona Strada
Raffaele

Questo è essenziale xchè fare servizio nell'AGESCI e con i nostri ragazzi è sopratutto divertimento. Se per la nostra smania di fare o di dare , quello che è un gioco deve diventare un peso ... c'è qualcosa che non quadra... Dunque quelle piccole rinunce quei numerosi impegni sono piacevoli e gradevoli se non faccio lo scout perchè devo ma perchè mi piace!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org