Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Un Posto Irreale nella Calabria Saudita...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Agosto 2006, 16:51    Oggetto: Un Posto Irreale nella Calabria Saudita... Rispondi citando

E' solito associare alla Calabria un litorale stupendo e affollato... Composto da sassose spiagge e da un limpido mare... Di certo un ottimo posto per le vacanze ma di certo non per una Route... Anche perchè viene subito da pensare alla mancanza di acqua, al caldo atroce ed alla totale assenza di ombra... Soprattutto se si pensa all'entroterra, la prima immagine che viene in mente è un paesaggio desertico fatto di bassi arbusti e pini bruciate...
Invece la mia Route più bella, fino ad adesso, l'ho fatta proprio in Calabria... Per esattezza fra Calabria e Basilicata... E non sulla costa ma nell'entroterra...
Il Posto dove ho passato 5 fantastici giorni è irreale... Tantissimo verde, tante vette, tanta tanta ma tanta acqua, tantissimo fresco... Semprerbbe di parlare di un paesaggio alpino, invece no... Il tutto è nell'entroterra calabro-lucano... Per questo è irreale...
Questo posto si chiama il Parco del Pollino... Un Paradiso fra Sogno e Realtà...
E' stata una vera sfida per me di pattuglia logistica organizzare questa route... Cartine Introvabili, Sentieri Poco segnati e Trasporto pubblico pressocchè inesistente... Ma tutte queste complicazioni sono nulla rispetto alla bellezza di questo parco, che ci ha offerto anche 14 km di gole in rafting, fra cascate, pareti alte 15 metri e rapide...
In 5 giorni abbiamo toccato 3 santuari... Uno più bello dell'altro... E dopo tanta strada finalemente il mare... 2 giorni di puro mare, quel limpido mare di cui parlavo prima... E due partenze in un campo di ulivi...
Spero che le mie parole vi abbiano affascinato e che l'anno prox al momento della decisione della route ve ne usciate con "io propongo il parco del pollino"...
Riguardando le foto sono ancora incredulo del posto che ho visitato... E' poco conosciuto e poco frequentato... Penso sia un'ottima occasione per farlo conoscere invece che fare una route su 2 sulle alpi...
Fateci una salto... Ne vale veramente la pena... Chi vive in Basilicata o in Calabria sicuramente lo conosce...
Buona Strada
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Agosto 2006, 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Perché non mi mandi maggiori dettagli sul percorso che hai fatto?
Sono molto interessato.

Ciao
Zio
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 11 Agosto 2006, 08:26    Oggetto: Basilicata Rispondi citando

Ho fatto per anni il capo clan e mi son dovuto sempre battere per fare le nostre route in Basilicata.... questo perchè nessuno è profeta nel proprio paese.... ma sai quanti scout ed r/s invece sono venuti in Basilicata a fare le proprie attività estive e ne sono rimasti incantati? Oltre che dai luoghi anche dall'accoglienza e ..... non di secondaria importanza dalla genuinità del cibo. Però è meglio non fare tanta pubblicità, altrimenti poi l'incanto si perde.
Quest'anno ho fatto il mio campo di riparto alle falde del Pollino presso il rifugio acquafredda nel comune di San Costantino Albanese... immaginate, un paesino di meno di mille anime che ancora oggi parla un albanese del 1500 e che vive questa sua peculiarità negli usi e nei costumi in uno scenario ambientale dei più caratteristici della Basilicata. Abbiamo fatto con il riparto escursioni stupende alla sorgente Catusa, a Timpa di Pietrasasso, sul Monte Tumbarino di notte durante una veglia alle stelle, dove le stelle le potevi toccare con la mano. E poi la Basilicata non è solo il pollino, c'è il Vulture, il Monte Alpi, il volturino, il Sirino, le spettacolari Dolomiti lucane, i centri albanesi, quelli saraceni e normanni e........... spero che l'APT mi dia una percentuale per la pubblicità appassionata che sto facendo alla mia terra. C'è anche un sito degli scout che potete visitare... si chiama Lucanscout e magari di là contattare qualche capo clan per qualsiasi itinerario e per tutte le informazioni che desiderate.
Buona Strada
Raffaele
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 11 Agosto 2006, 08:28    Oggetto: itinerario Rispondi citando

A proposito Zio,
sicuramente l'itinerario che ha fatto Paciock87 è quello che attraversa Civita, Alessandria del carretto, Albidona, che risale a piedi il torrente raganello nelle sue spettacolari e profonde gole.... nell'acqua gelata.... il Santuario della Madonna delle Armi.....
Buona Strada anche a te
Raffaele
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 20 Agosto 2006, 00:23    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo dovevamo andare in Africa e per un po' complicazioni nopn siamo più partiti... Allora abbiamo ripiegato sul Pollino e abbiamo avuto poco tempo per organizzare tutto... Vi parlo 3 settimane per organizzare una route rimediando delle cartine decenti la secnda settimana... Se avessimo avuto più tempo avremmo fatto un giro molto più carino.... Ma vabbè... E' andata cos'...
Comunque Siamo passati per Laino borgo dove abbiamo fatto rafting, stupendo, poi abbiamo intrapreso il cammino per la madonna del pollino, circa 25 km, fantastico... Siamo stati 2 giorni a Madonna del pollino e poi abbiamo preso un pulmino che ci ha portato a policoro al mare...
noi volevamo farci le gole del raganello ma il Capo del soccorso alpino, di cui no nricordo il nome, ci ha detto che la parte del comune di civita è stata chiusa... Cioè è illegale percorrerla e quindi abbiamo rinunciato...
Dovunque vai laggiù è stupendo... Peccato che non è valorizzato per nulla... Ogni ettaro di quel parco vale oro... Se solo i comuni al suo interno si attivassero la gente smetterebbe di vivere di pastorizia e di lamentarsi della mancanza di lavoro per vivere di solo di turismo...
Per adesso non è così è il parco aspetta solo migliaia di scout pronti ad esplorarlo e a battere i sentieri che spesso non vengono percorsi per mesi e anni e a ricrearne dove un tempo ce ne erano...
Da noi a Bracciano c'è un signore di nome Bruno che in tutti questi anni grazie a vari Clan e a campetti agesci di sentieri là intorno ne ha creati parecchi... Che ogni anno molti r\s e altrettanti esploratori e spesso anche molte persone normali percorrono...
Tutto si può fare, basta farlo..
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 10:34    Oggetto: Sentieri del Lazio Rispondi citando

Ciao Paciok87,
stai parlando sicuramente di Bruno Capparucci.... belli i sentieri che ha saputo ripristinare grazie ai campi di lavoro degli r/s.... oltre alla route, si fa servizio e si visitano scavi archeologici etruschi molto interessanti..
Ciao e Buona Strada sul Pollino scoprendo itinerari sempre più selvaggi e caratteristici. Da Civita partiva il ponte del diavolo che ora è caduto, ecco perchè il transito sul raganello in quel comune è interdetto.
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org