Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


che fine hanno fatto i lupetti di un tempo...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
zanzara_spavalda



Età: 39
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 12/07/06 10:38
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Luglio 2006, 23:31    Oggetto: che fine hanno fatto i lupetti di un tempo... Rispondi citando

Perchè i miei lupetti non riconoscono più nell'avventura all' aria aperta, nello spirito di collaborazione con un "fratellino", nel "vivere con gioia e lealtà insieme al Branco" i veri valori e la vera felicità che rendono questa avventura, lo scoutismo, un segno indelebile nella nostra vita? Perchè ogni volta che faccio attività con loro si finisce sempre per lavare la bocca a qualcuno per le oscenità che dice? E il rispetto per il capo, o comunque per un "grande"? Troppo sfacciati, smaliziati o semplicemente maleducati. Colpa della società?
Scusate, ma ogni tanto mi vengono di questi pensieri...
Top
sponsor
sponsor
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sta cambianto e le persone si sentono grandi sempre più presto... anche io me ne rendo conto avendo fatto servizio ai lupetti l'anno scorso e in reparto...
li guardo e dico cavoli ma io non le facevo quelle cose quando avevo la loro età... ma io come nessun'altro nel mio gruppo...
cioè anche solamente il cellulare ai lupetti..
quando io ero ai lupetti non è mai stato necessario controllare che nessuno avesse il cellulare con se...
come in reparto non si controllava se qualcuno fumava o meno...
la socetà sta cambiando... ed è una cosa che nssuno può fermare a mio avviso..
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Di base concordo anche io, sul degradamento della qualità delle persone...

Spesso mi capita di dire "Quando avevo la vostra età era meglio, eravamo piu in gamba, ci divertivamo con poco, .."
Ma in fondo, quando noi eravamo bambini / adolescenti eccetera, i "grandi" del tempo non dicevano la stessa cosa?

Fa riflettere....
Top
Raksha86



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/06/06 13:32
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente c'entrano molto come vengono educati dai loro genitori...se a casa gli permettono di usare un certo tipo di linguaggio e/o atteggiamento e gliela fanno passare liscia,è ovvio che poi lo facciano pure ad Attività...
D'altra parte penso che al giorno d'oggi,i bambini abbiano più scelta per attività extra-scolastiche...non so voi,ma io non avevo tutti i pomeriggi impegnati:facevo sport due pomeriggi a settimana,ma per il resto ero libera...i miei Lupi invece non tornano a casa prima delle 20.30-21.00...roba che per passare una Catena ci mettiamo secoli...
oggi fanno basket,danza,nuoto,chitarra,sci,sub e chi più ne ha più ne metta...lo Scoutismo sta diventando un'altra attività che aggiungono...
E molti genitori,diciamoci la verità,usano i gruppi scout come baby parking per il sabato pomeriggio per non averli tra i piedi durante la spesa...
Purtoppo è una cosa che succede anche in Reparto ed in Noviziato...molti a quell'età lasciano lo scoutismo per uscire con gli amici,andare nei centri commerciali il Sabato pomeriggio ed andare in discoteca...
Forse io ho avuto minor libertà di quella che hanno ora i ragazzi del Reparto e forse,come ripeto,avevo meno attività extra scolastiche di quelle che hanno i Lupi...però sono contenta di non aver mollato...
Ma questa è una cosa che si matura con l'età...forse quando diventeranno più grandi,se continueranno ad essere Scout,si renderanno conto di cosa vale davvero la pena di seguire...
Top
zanzara_spavalda



Età: 39
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 12/07/06 10:38
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
Di base concordo anche io, sul degradamento della qualità delle persone...

Spesso mi capita di dire "Quando avevo la vostra età era meglio, eravamo piu in gamba, ci divertivamo con poco, .."
Ma in fondo, quando noi eravamo bambini / adolescenti eccetera, i "grandi" del tempo non dicevano la stessa cosa?

Fa riflettere....


si, hai ragione. però eravamo ad un livello ancora accettabile no?
Top
zanzara_spavalda



Età: 39
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 12/07/06 10:38
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Raksha86 ha scritto:
Sicuramente c'entrano molto come vengono educati dai loro genitori...se a casa gli permettono di usare un certo tipo di linguaggio e/o atteggiamento e gliela fanno passare liscia,è ovvio che poi lo facciano pure ad Attività...
D'altra parte penso che al giorno d'oggi,i bambini abbiano più scelta per attività extra-scolastiche...non so voi,ma io non avevo tutti i pomeriggi impegnati:facevo sport due pomeriggi a settimana,ma per il resto ero libera...i miei Lupi invece non tornano a casa prima delle 20.30-21.00...roba che per passare una Catena ci mettiamo secoli...
oggi fanno basket,danza,nuoto,chitarra,sci,sub e chi più ne ha più ne metta...lo Scoutismo sta diventando un'altra attività che aggiungono...
E molti genitori,diciamoci la verità,usano i gruppi scout come baby parking per il sabato pomeriggio per non averli tra i piedi durante la spesa...
Purtoppo è una cosa che succede anche in Reparto ed in Noviziato...molti a quell'età lasciano lo scoutismo per uscire con gli amici,andare nei centri commerciali il Sabato pomeriggio ed andare in discoteca...
Forse io ho avuto minor libertà di quella che hanno ora i ragazzi del Reparto e forse,come ripeto,avevo meno attività extra scolastiche di quelle che hanno i Lupi...però sono contenta di non aver mollato...
Ma questa è una cosa che si matura con l'età...forse quando diventeranno più grandi,se continueranno ad essere Scout,si renderanno conto di cosa vale davvero la pena di seguire...



Ank'io sono contento di non aver mollato. Ho Cambiato 4 gruppi per problemi di questo tipo, ma la voglia di sperare che lo spirito dello scoutismo vive ancora mi ha dato la forza per riprovare!!
Top
irenek



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/12/05 00:23
Messaggi: 289
Residenza: Alcamo 1

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 20:04    Oggetto: Re: che fine hanno fatto i lupetti di un tempo... Rispondi citando

questo è il mio 1 anno di reparto ma ricordo bene i miei 3 anni di lupetti erano fantastici tutti che collaboravano cosa che ora a quanto pare non succede più! neanche nel nostro branco soprattutto fare come capi st. bambini che non se lo meritano per niente mentre ci sono altri che ne sarebbero capaci di più!!!! ma di molto
Top
zanzara_spavalda



Età: 39
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 12/07/06 10:38
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

ciao Irene, sai a volte quella del capo sestiglia è una scelta obbligata dalle circostanze...comunque tieni duro, in futuro quando diventerai capo avrai anche delle soddisfazioni, non solo delusioni. Fai vivere continuamente dentro di te lo spirito scout, quello autentico, quello che B.P. aveva ideato per far crescere i ragazzi puri nei pensieri nelle parole e nelle azioni.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 18 Agosto 2006, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ciao a tutti, sono appena ritornato dopo una lunghissima assenza dovuta alle vacanze...

Io non credo che ci si debba preoccupare così tanto del fatto che i luetti sono maleducati, non rispettano la Legge del Branco, ec...
Credo che sia normale che, all'età del branco, molti non rispettino le regole: ma credo anche che, se i Vecchi Lupi continuano a fare bene il loro lavoro, i frutti si vedranno, se non subito, più avanti.
Non credo che serva essere più duri contro quelli che sono più maleducati; come tempo fa qualcuno aveva detto, fa molto più effetto un capo sinceramente deluso, che un capo arrabbiato.
Top
sponsor
sponsor
SCUTIGNU PIU



Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Sabato 19 Agosto 2006, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anche il sul fatto che fa più effetto un capo deluso di uno arrabbiato...i bimbi lo sentano molto di più...
Ragazzi aver deluso un capo è grossa è...
1 Va bene.,alla seconda il lupo non lo fa più

Un saluto particolare a Won-Tolla dato che sono anche io WONTOLLA
Top
pandasensibile





Registrato: 07/03/06 15:00
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Sabato 19 Agosto 2006, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

gia è bruttissimo... la sfurriata dopo una settimana svanisce invece la delusione continua nel tempo ( e non solo per i lupetti)
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 20 Agosto 2006, 00:48    Oggetto: Rispondi citando

La società cambia... E anche molto in fretta... Bisogna sapere adattarsi... I bimbi adesso hanno altre necessità, hanno bisogno di attenzioni diverse e non sono come lo eravamo noi... Lo scoutismo è sempre quello.. Non cambia mai... Saperlo adattare al meglio nel società contemporanea è la miglior cosa... Se un bimbo non capisce è perchè gli è stato spiegato male...

Purtroppo i bimbi d'oggi son così... Hanno il cellulare, prendono il bus già in prima media, capiscono le battute sul sesso, vedono tanta tv e ascoltano tantissima musica... Ma non sanno cos'è una bacio alla francese, credono a tutto quello che gli diciamo, e ripeto tutto, e vincere per loro non è poi così importante, meglio stare in gruppo con l'amichetto...

Alla fin fine il capo deve solo tirare fuori il meglio che c'è in loro facendoli giocare... Il primo educatore non è il capo, ma la mamma e il papà, e non ci si può fare nulla...

Non mi piace vedere questi topic di capi delusi dei propri bimbi... Qui come in piazza Agesci... Non penso che BP si sarebbe mai lamentato in questo modo...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
La società cambia... E anche molto in fretta... Bisogna sapere adattarsi... I bimbi adesso hanno altre necessità, hanno bisogno di attenzioni diverse e non sono come lo eravamo noi... Lo scoutismo è sempre quello.. Non cambia mai... Saperlo adattare al meglio nel società contemporanea è la miglior cosa... Se un bimbo non capisce è perchè gli è stato spiegato male...

Purtroppo i bimbi d'oggi son così... Hanno il cellulare, prendono il bus già in prima media, capiscono le battute sul sesso, vedono tanta tv e ascoltano tantissima musica... Ma non sanno cos'è una bacio alla francese, credono a tutto quello che gli diciamo, e ripeto tutto, e vincere per loro non è poi così importante, meglio stare in gruppo con l'amichetto...

Alla fin fine il capo deve solo tirare fuori il meglio che c'è in loro facendoli giocare... Il primo educatore non è il capo, ma la mamma e il papà, e non ci si può fare nulla...

Non mi piace vedere questi topic di capi delusi dei propri bimbi... Qui come in piazza Agesci... Non penso che BP si sarebbe mai lamentato in questo modo...

QUOTO QUOTO QUOTO !

Stavo per scrivere io questo post !!!

Concordo pienamente, perchè gli scout, a differenza di molte altre associazioni, sanno essere dinamici, e quindi adattarsi ai propri ragazzi.

E' normale che oggi gli undicenni fanno cose che noi non facevamo, e io sinceramente non ci vedo nulla di male.
Tutto si evolve, quello che rimane è l'amore per lo scoutismo che noi dobbiamo far nascere nei loro giovani cuori.

Non è forse anche questa la nostra missione ?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org