Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Clan & Co.Ca!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
ciquay ha scritto:
polvansen ha scritto:
ciquay ha scritto:
I ragazzi credo, abbiano il diritto di sapere perchè un capo ha per esempio lasciato la coca, e per quali motivi. E se non i ragazzi, almeno i genitori di essi.


Perché mai?
Paolo

ahahahah mi fa ridere una domanda del genere.
ti rispondo solo con:
i capi non dovrebbero essere l'esempio che spinge i ragazzi nel loro cammino scout ???

E quindi i ragazzi, specie quando non vengon a sapere delle motivazioni vere che magari hanno portato via un capo dalla coca, ma vengono a sapere motivazioni false, potrebbero addurre questa mancanza di trasparenza ad una motivazione non pulita, e quindi non scout.
Credi che questa sia una cosa positiva per la formazione dei ragazzi ???


Ah già, dimenticavo che tu sei dell'idea che da 12 (o era 8?) anni in poi non si cambia più, che si è capito tutto quel che c'era da capire, che si son fatte tutte le scelte, e che al limite cambia il modo di saperle esprimere...
Quindi non puoi che aver ragione: un bambino di 8 anni sarà già perfettamente in grado di capire qualunque dinamica che ha portato un adulto a maturare le sue scelte... perché non raccontargli tutto? E perché, intanto che ci siamo, non raccontargli le motivazioni che ci sono dietro la proposta educativa? Il progetto educativo, il motivo per cui gli viene chiesto di prendere una specialità o di imparare a fare un nodo? Perché non rivelargli cosa sta dietro alla parlata nuova? O approfondire i motivi per cui un capo non va a zona, o al cfm, o sta in coca senza essere pienamente in sintonia col patto associativo? Ma facciamo di più: chiediamogli il suo parere sui problemi familiari di quel capo che non può avere figli o di quell'altro che non riesce a sbarcare il lunario...
Lascia stare, invece di ridere: c'è un tempo e un luogo per tutto. E c'è un ruolo che è bene (soprattutto per i ragazzi) saper rispettare.

Ma quello che ancora soprattutto non capisco è in quale modo questo comportamento della coca potrebbe essere negativo per la formazione dei loro genitori... Tra una risata e l'altra, fammi capire.

Paolo

Caro Paolo, il tono del tutto provocatorio (nonchè il cui argomento totalmente fuori luogo) del tuo post non mi tocca. Siamo alle solite, ma perchè non leggi bene quello che scrive la gente prima di sparare sentenze ?
Io ho scritto:
Citazione:

I ragazzi credo, abbiano il diritto di sapere perchè un capo ha per esempio lasciato la coca, e per quali motivi. E se non i ragazzi, almeno i genitori di essi.
Per quanto riguarda i famosi "segreti d'ufficio" ci son delle cose che non concepisco proprio...
e questa è una fra quelle.


Che significa, secondo te, quando una persona dice "ci sono delle cose che non concepisco, e questa è una fra quelle" Mica significa: "non capisco perchè la coca non dice tutte le proprie cose ai ragazzi ?"
Mi sembra del tutto ovvio che ci sono alcune cose che i ragazzi non devono sapere, se non altro perchè altrimenti non si vivrebbero i loro momenti con il giusto entusiasmo.
Ma altrettanto ci sono dei "segreti" che secondo me sono assurdi. Uno fra questi è, secondo me, il non spiegare il perchè di un saluto da parte di un capo. Se fosse tutto pulito: (tipo, vi saluto perchè mi trasferisco in Australia) che male ci sarebbe nel dirlo ai ragazzi ???
Mantere di questi segreti, non può far altro che fomentare legittimi sospetti da parte dei ragazzi su motivi "non puliti" -->Litigio in CoCa = Esempio peggiore, visti i risultati di un eventuale saluto da parte di un capo.

Sono stato chiaro ?

Poi tra l'altro, scrivi senza neanche renderti conto di cosa scrivi:
polvansen ha scritto:

Ma quello che ancora soprattutto non capisco è in quale modo questo comportamento della coca potrebbe essere negativo per la formazione dei loro genitori..
Mica noi formiamo i genitori ??? La questione di dirlo almeno ai genitori è sintomo di trasparenza e correttezza nei loro confronti. Se poi non sei concorde, io non ci posso fare niente.
Vivi e lascia vivere.

PS: per dovere di cronaca, io non ho mai detto che:
polvansen ha scritto:
da 12 (o era 8?) anni in poi non si cambia più, che si è capito tutto quel che c'era da capire, che si son fatte tutte le scelte, e che al limite cambia il modo di saperle esprimere...
Quindi non puoi che aver ragione: un bambino di 8 anni sarà già perfettamente in grado di capire qualunque dinamica che ha portato un adulto a maturare le sue scelte...
Queste sono le solite strumentalizzazioni che (purtroppo) Paolo dà alle mie parole. Parole che purtroppo nessuno ora potrà più leggere (e capire quanto divergono dal suddetto testo di polvansen), dato che il topic in cui erano scritte è stato cancellato. Ma questa è storia vecchia.

Buona giornata, mi sto guardando Naruto Laughing
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
Mi sembra del tutto ovvio che ci sono alcune cose che i ragazzi non devono sapere
Bene. Tutta questa ovvietà non si coglieva, nel messaggio precedente (va beh, IO non l'avevo colta), ma l'importante è che siamo d'accordo.

Citazione:
Ma altrettanto ci sono dei "segreti" che secondo me sono assurdi. Uno fra questi è, secondo me, il non spiegare il perchè di un saluto da parte di un capo. Se fosse tutto pulito: (tipo, vi saluto perchè mi trasferisco in Australia) che male ci sarebbe nel dirlo ai ragazzi ???
Mantere di questi segreti, non può far altro che fomentare legittimi sospetti da parte dei ragazzi su motivi "non puliti" -->Litigio in CoCa = Esempio peggiore, visti i risultati di un eventuale saluto da parte di un capo.
Non è questione di pulito o non pulito. Per me il presupposto è che la situazione sia sempre pulita, Se ci sono magagne è un problema a parte.
Ma quello che un capo decide di condividere con la SUA comunità, non deve necessariamente essere condiviso con tutti i ragazzi, che non sono la sua comunità. Anzi, a dirla tutta, qualche volta un capo potrebbe non dire il motivo _nemmeno_ alla sua comunità, pur non essendo un motivo "poco pulito". Perché la CoCa non è una comunità di vita, e certe scelte di vita possono benissimo essere comunicate senza un motivo specifico.
Tantopiù ai ragazzi e/o ai loro genitori.

Cosa i ragazzi debbano sapere o non sapere non dipende da un loro fantomatico "diritto", ma dall'opportunità di questa informazione.

ciquay ha scritto:
Poi tra l'altro, scrivi senza neanche renderti conto di cosa scrivi:
polvansen ha scritto:

Ma quello che ancora soprattutto non capisco è in quale modo questo comportamento della coca potrebbe essere negativo per la formazione dei loro genitori..
Mica noi formiamo i genitori ???
Rolling Eyes Ammetto che la battuta era sottile, e ammetto anche che era direttamente ispirata dalla tua risposta (eh, non è farina del mio sacco). Mi spiego:
C - Bisogna dirlo ai ragazzi... o almeno ai genitori!!!
P - Perché mai?
C - Ahahahaha ecc. ecc. ... ma perché i capi sono un esempio, ecc. ecc.! (Anche per i genitori? Ho pensato io Very Happy )

Vabè, non si capiva. Ammetto pure questo, và.

ciquay ha scritto:
Queste sono le solite strumentalizzazioni che (purtroppo) Paolo dà alle mie parole. Parole che purtroppo nessuno ora potrà più leggere
Che peccato, eh? Rolling Eyes
Paolo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

scusa ciquay, ma se ti ti fai queste domande per esempio sul perchè i ragazzi del clan non possono sapere il perchè di un saluto di un capo, i tuoi capigruppo cosa rispondono ai tuoi interrogativi?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito perchè un Capo debba dire perchè lascia... Penso proprio che siano affari suoi e che se c'è da discutere ne discute con la Coca, come chi lascia in Clan ne discute col Clan (compresi CapiClan) e certo nè col reparto, nè con altri componenti di Coca...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 00:29    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
scusa ciquay, ma se ti ti fai queste domande per esempio sul perchè i ragazzi del clan non possono sapere il perchè di un saluto di un capo, i tuoi capigruppo cosa rispondono ai tuoi interrogativi?
davvero ? chi te lo dice ? I ragazzi sanno sempre perchè i capi lasciano. Ma so che questa cosa è "pubblica" nel mio gruppo, altrove si nasconde. I miei capigruppo la pensano come me (credo).
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
I ragazzi sanno sempre perchè i capi lasciano. Ma so che questa cosa è "pubblica" nel mio gruppo, altrove si nasconde. I miei capigruppo la pensano come me (credo).

Beh, allora chiedi a loro, prima di tutto, visto che da quel "credo" non pare tu sia sicuro. Non potrebbe essere che, visto che eri in Clan fino a pochissimo tempo fa, tu in realtà abbia percepito questa "trasparenza" semplicemente perché la coca sapeva costodire correttamente quelle che tu chiami "segreti" mentre io considero semplici e normali questioni di riservatezza?
Chissà, magari il tuo capogruppo potrebbe sconvolgerti, rivelandoti che questa politica la si decide caso per caso, che non ci sono regole fisse...

Paolo
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
ciquay ha scritto:
I ragazzi sanno sempre perchè i capi lasciano. Ma so che questa cosa è "pubblica" nel mio gruppo, altrove si nasconde. I miei capigruppo la pensano come me (credo).

Beh, allora chiedi a loro, prima di tutto, visto che da quel "credo" non pare tu sia sicuro. Non potrebbe essere che, visto che eri in Clan fino a pochissimo tempo fa, tu in realtà abbia percepito questa "trasparenza" semplicemente perché la coca sapeva costodire correttamente quelle che tu chiami "segreti" mentre io considero semplici e normali questioni di riservatezza?
Chissà, magari il tuo capogruppo potrebbe sconvolgerti, rivelandoti che questa politica la si decide caso per caso, che non ci sono regole fisse...

Paolo

Dico "(credo)" perchè nulla è assoluto, ma tutto è relativo.
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

il clan con la coca....semplicemente un rapporto magnifico a parte con 2 capo che va bò c'è le giochiamo come vogliamo tanto per noi non valgono niente e quando le l ho abbiamo detto si negavano tutto...per fortuna ora è tutto come vuole il nostro clan
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
Dico "(credo)" perchè nulla è assoluto, ma tutto è relativo.
Insomma non glielo hai chiesto. Chiediglielo!


Ma soprattutto ciquay ha scritto:
nulla è assoluto, ma tutto è relativo.
Mamma mia... io e te non potremo veramente mai essere d'accordo... Rolling Eyes
Paolo

P.S.: sono estremamente triste: mai una volta che tu mi dia la soddisfazione di rispondere (anche) alle mie domande. Uff... Crying or Very sad
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Antilope ha scritto:
il clan con la coca....semplicemente un rapporto magnifico a parte con 2 capo che va bò c'è le giochiamo come vogliamo tanto per noi non valgono niente e quando le l ho abbiamo detto si negavano tutto...per fortuna ora è tutto come vuole il nostro clan


Puoi rispiegarmi che non ho capito assolutamente nulla del messaggio?
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 03:16    Oggetto: Rispondi citando

Se per te questa è una domanda:
polvansen ha scritto:

Non potrebbe essere che, visto che eri in Clan fino a pochissimo tempo fa, tu in realtà abbia percepito questa "trasparenza" semplicemente perché la coca sapeva costodire correttamente quelle che tu chiami "segreti" mentre io considero semplici e normali questioni di riservatezza?
allora sono d'accordo, ma si tratta soltanto (purtroppo!) di una domanda retorica, per cui (per definizione) non si aspetta una risposta.
Per me, seppure siano domande (ma retoriche), non sono altro che provocazioni, che altrove ti ho già detto non farmi alcun effetto.
Su, Paolo, non essere triste, ricorda:
Citazione:

SORRIDONO E CANTANO ANCHE NELLE DIFFICOLTA'


L'ultima modifica di ciquay il Giovedì 09 Novembre 2006, 03:24, modificato 1 volta
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 03:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Antilope ha scritto:
il clan con la coca....semplicemente un rapporto magnifico a parte con 2 capo che va bò c'è le giochiamo come vogliamo tanto per noi non valgono niente e quando le l ho abbiamo detto si negavano tutto...per fortuna ora è tutto come vuole il nostro clan


Puoi rispiegarmi che non ho capito assolutamente nulla del messaggio?
Quoto..infatti non è molto chiaro nemmeno a me...o almeno io capisco questo (forse sbagliandomi): prendete in giro 2 vostri capi ?
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 03:21    Oggetto: Rispondi citando

polvansen, ironicamente, ha scritto:
ciquay ha scritto:
Queste sono le solite strumentalizzazioni che (purtroppo) Paolo dà alle mie parole. Parole che purtroppo nessuno ora potrà più leggere
Che peccato, eh? Rolling Eyes
Paolo

Certo. Un vero peccato. Senza nessuna ironia.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 09:31    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
...che domande ? Se per te questa è una domanda:
polvansen ha scritto:

Non potrebbe essere che, visto che eri in Clan fino a pochissimo tempo fa, tu in realtà abbia percepito questa "trasparenza" semplicemente perché la coca sapeva costodire correttamente quelle che tu chiami "segreti" mentre io considero semplici e normali questioni di riservatezza?
allora sono d'accordo, ma si tratta soltanto (purtroppo!) di una domanda retorica, per cui (per definizione) non si aspetta una risposta.

Beh, per me è una domanda... a cui non mi hai risposto.
Potevi benissimo dirmi: no, non credo che nulla mi sia sfuggito mentre ero in clan, sono certo di aver sempre saputo tutto sui movimenti dei capi, comprese le loro motivazioni.
Lo troverei un discorso un tantino presuntuoso, ma mi andrebbe bene: evidentemente la tua CoCa ha scelto questa curiosa politica, oppure non è mai successo nulla che richiedesse riservatezza...

Paolo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

NDRC (Nota Di Rinceronte Caparbio): riusciamo a proseguire nel discorso principale ed evitare di arrivare alle discussioni filosofiche sul relativismo?
(così evito di modificare i post con argomenti che non c'entrano nulla?)
grazie

Saluti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org