Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Siete Veramente Scout?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ti sbagli se credi che io mi senta un gradino piu in alto o che stessi giudicando qualcuno.. Sad . Ma sono scout da abbastanza tempo per dire che succede di vedere, a volte, qualche cosa che non va per il verso giusto... Sad . Ho aperto questa discussione in " Rover e Scolte " di proposito per rivolgermi a quelle persone che diventeranno, se Dio lo vorrà, futuri Capi.. Cool . Quindi se vedete lungo il vostro cammino scout qualche cosa che sta prendendo una brutta piega non fatevi ciechi o sordi.. Mad .Aiutiamoci tutti compreso io a far andare avanti questo bellissimo movimento nel miglior modo possibile.... Wink
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

ok...per fortuna mi sono sbagliata!
anche io,una volta la pensavo come te,ma ho visto anche che alla fine tutti i nodi vengono al pettine.
quando,se scegli di esserlo,diventerai capo non puoi non agire per passione...
e,prima di fare questa scelta, ci si pensa non una,non due ma cento volte!
quindi dai tempo al tempo e vedrai che alla fine diventeranno capi solo chi ci crede
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Una volta una persona saggia mi ha detto: prima che tu decida di diventare capo poniti questa domanda..... IO, AFFIDEREI MIO FIGLIO A ME? attenzione coglietene il senso... molto profondo...
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 una curiosita? mi pare di aver capito che tu sei gia un Capo? Shocked oppure mi sto sbagliando Question
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

ti stai sbagliando...ho 19 anni...sono al mio penultimo anno di clan
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Si ma Orso Mite a me permane il dubbio... Ma qualche libro di BP lo hai mai letto???

Ti ho fatto la domanda due volte.... Non mi hai risposto... Vuoldire che non hai letto niente... Voglio sapere che ne sai di che cos'è il vero scoutismo... Delle tradizioni vere e di quelle false...
Se usi come metro il tuo gruppo lo credo che tutto il resto fa schifo...
Che ne sai che il tuo gruppo fa scoutismo vero??? Solo perchè gli altri sono più mollaccioni ed hanno tradizioni duverse dalle tue non vuoldire che fanno scout meno di te... O se fanno cose diverse, che ne sai che sono sbagliate????

Prima di dire il mio gruppo fa vero scoutismo, o che siete pià vicini a BP... Prima di dire gli altri si allontanano da BP o non sono veri scout, o peggio ancora fanno i centri estivi... Ma io dico... Ma ti vuoi documentare???
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Allora paciock prima cosa non ho mai detto che il mio gruppo sia meglio di altri o cose simili... due, non mi vanto di certo di essere il miglior scout al mondo... non giudico nessuno...( al contrario di te ) ma ti dico una cosa sola.... Se credi che oggi lo scautismo sia tutto rose e fiori bello mio sei ( dicono al mio paese ) ancora tutto intero....... in poche parole o che non vedi o che non vuoi vedere alcune realta... I problemi ci sono anche nello scautismo... E infine, e te lo dico in tutta fratellanza, non credo bisogna leggere l'intera enciclopedia scautistica, per capire come vanno certe cose, bisogna avere anche buonsenso e molta passione in cio che si fa, altrimenti ai voglia di leggere cosa scrive BP....

Dimenticavo: io non prendo come metro il mio gruppo che ripeto non è affatto perfetto, ma la classica e sola LEGGE SCOUT....
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

inquanto ad innovazioni da me ce ne è stato solo 1 effettiva: il cellulare.

suppongo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da qualke anno a questa parte tutti i gruppi si siano scontrato contro genitori *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* volevano *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i figli avessero il cellulare al campo per poterli chiamare e sentire.
cosa dire, noi abbiamo risposto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo scoutismo si basa sull'essenzialità e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il cellulare non è affatto essenziale, tanto più *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci siamo noi capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* informiamo i genitori di ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avviene...... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* poi in realtà vige la regola: "niente nuove, buone nuove".

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tornando al discorso cellulare, dopo anni di battibecchi siamo giunti alla mediazione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* durante l'hike di sq (al campo) i ragazzi sono muniti di un cellulare imbustato, solo per le emergenze, ma durante il campo nada de nada.

devo dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* però ci sono gruppi di bologna *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* permettono hai ragazzi di portarsi dietro mp3-cellulari-gameboy e tante altre diavolerie.
ogni CoCa decide per il proprio gruppo. Rolling Eyes
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 02:34    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sono un Rover e volevo chiedere a tutti e specialmente ai miei coetanei se veramente il vostro gruppo scout si comporta da tale... o ha subito variazioni o contaminazioni a causa del mondo in cui viviamo... Se si mi dispiace davvero tanto.... MANTENETE VIVE LE TRADIZIONI E NON MODIFICATELE E COSA PIU' IMPORTANTE NON AGGIUNGETENE DI IDIOTE E DI VERAMENTE PER COSI DIRE NON-SCOUT e credetemi ne ho viste di tutti i colori Crying or Very sad lasciate lo scautismo per quello che è... il modo più bello per far crescere un ragazzo nel verso giusto.......


Cosa sono le variazioni??? E le contaminazioni??? E quali sono le tradizioni Idiote??? E quelle di tutti i colori????
Vedi io non sopporto quelli che dicono quello che non sanno...
NOn hai letto niente di BP?? Giusto??? Quindi ti base sulla Legge.. Giusto??? La legge è molto molto molto soggettiva... Non è chiara e BP non l'hai mai specificato per questo motivi... Legge universale ma interpretabile...
Poi non leggendo niente ti basi sull'esperienza... E cosa usi come metro di paragone il gruppo scout secondo te più giusto... Però secondo te... E' sempre secondo te...
A me danno fastidio anche le persone che criticano gli altri gruppi... L'Agesci è un associazione libera... Ogni CoCa fa quello che è meglio per i loro ragazzi... Quindi prima di orridirvi su un gruppo scout non vostro fate due chiacchere con la CoCa del gruppo dopo aver letto BP e poi ne riparliamo...
Io giudico sì... Un po' di buonsenso ci vuole ogni tanto...
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
E infine, e te lo dico in tutta fratellanza, non credo bisogna leggere l'intera enciclopedia scautistica, per capire come vanno certe cose, bisogna avere anche buonsenso e molta passione in cio che si fa, altrimenti ai voglia di leggere cosa scrive BP....


quoto assolutamente con quello che ha detto paciok!
scusa...orso mite,tu mi hai citato l'essere capi ecc...ma guarda che hai capi viene richiesto di leggere ALMENO Scautismo per Ragazzi...e dico,almeno.
quindi non dire quello che sopra ti ho citato perchè,a dire il vero,non regge!la passione porta avanti,certo...ma ci vuole anche una base "teorica" altrimenti la tua passione ti si rivolterebbe contro.
per quanto tu dica che non bisogna leggere l'intera enciclopedia scautistica...ti sbagli...ovvio che non leggi tutti i libri ma non puoi nemmeno campare solo di buonsenso e passione!alla fine anche quel tipo di letture è manifestazione di una passione più profonda...e impareresti mille cose in più!
io ho letto Scautismo per ragazzi,il Taccuino,Guida da te la tua canoa e La strada verso il successo:ho imparato moltissimo e continuo a rileggerli per rinfrescare certi concetti a me e al clan.e ti assicuro che la mia è passione per lo scautismo!
Inoltre...volevo precisare:in questi giorni sto finendo la mia tesina per la maturità,guarda caso,sullo scautismo.Nel punto del progetto educativo ho imparato che i capi,prima di fare i loro progetti e stabilire gli obiettivi,devono conoscere bene i ragazzi e la loro vita quotidiana(chi sono,cosa fanno,la famiglia,...)e in quel caso creare un programma "personalizzato".
magari i capi di quegli scout che hai visto puntano a un lavoro di comunità tralasciando momentaneamente lo stile...che ne sai?lo scautismo è "particolarmente universale" direi...


p.s:abbassate i toni di discussione altrimenti scatta il pugno di ferro!
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace davvero tanto forse mi avete frainteso... Paciock io non ho chiamato in causa e nemmeno giudicato nessuna Ass. in questa discussione.... Insomma parliamoci chiaro se un qualsiasi gruppo fa lo scoutismo per come si deve io non posso essere che contento sensa stare a guardare le sottigliezze... per quanto riguarda il leggere bè io per tua informazione ho incominciato da Scautismo per Ragazzi poi sono passato a La strada verso il successo anche qualche scritto di diversi autori scout per cosi dire contemporanei come Attilio Greco.... Ora sto cercando qualcosa che parli piu in specifico del metodo educativo della branca lupetti visto che faccio servizio li......... Paciock volevi sapere cosa significa che ne ho viste di tutti i colori? Bè non volevo dirlo ma visto che non hai mai visto niente di strano, per fortuna, te le racconto io....... Ho visto campi estivi interamente illuminati come una chiasa attraverso i GRUPPI ELETTROGENI......... ho visto capi portarsi al campo estiva una scorta di ben 30 litri di vino alla vista di tutti..... Ho visto serate di bivacco chiuse con una BEVUTA di martini e limoncello.... Ho visto capi che lasciano i propri ragazzi al campo intere giornata a far niente liberi come una mandria....... Altro???? siete liberi di crederci oppure no........ ORA CAPITE???? Chiaramente sono casi isolati....ma potrebbero estendersi e troppo semplice cadere nella baldoria piu totale.........ERA QUESTO IL MOTIVO DELLA MIA DISCUSSIONE.........
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
ho visto capi portarsi al campo estiva una scorta di ben 30 litri di vino alla vista di tutti..... Ho visto capi che lasciano i propri ragazzi al campo intere giornata a far niente liberi come una mandria

sul vino:beh..non mi sembra ci sia nulla di grave!anche i miei capi si portano vino alle uscite o al campo ma con questo non vuol dire che siano degli ubriaconi,anzi!
un bicchiere a pasto a ciascuno e ai cambusieri,poi servono per la cucina(io,per esempio,cucino il risotto con il vino...)ma non li ho MAI visti ubriachi...quindi mi sembra che tu stia esagerando eccessivamente la cosa.
per quanto riguarda il lasciar liberi i ragazzi:ti sei mai chiesto se magari quella era un'attività con un determinato obiettivo(magari vedere se i ragazzi riescono a gestirsi da soli)che,per vari motivi,non è stato raggiunto?
mi sembra che tu stia facendo troppo l'inquisitore...e che stia giudicando altre persone!e,se prima non ne ero certa,dopo questo tu intervento ...lo sono! "vivi e lascia vivere" è uno dei miei motti!...
vorrei vedere se nel tuo gruppo tutto va bene e tutto è perfetto...
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Al contrario nel mio gruppo non e tutto perfetto...anzi devo dire che sta incominciando a prendere una brutta piega.. Sad .. Nessuno e perfetto.... In quanto al vino bè ammetto che forse hai ragione. Laughing ..Ma per quanto riguarda il lasciare i ragazzi da soli ti stai sbagliando non era un attivita di quel genere altrimenti i capi avrebbero fermato o controllato se tutto filava per il verso giusto........ Ma che mi dici delle altre cose?

Dimenticavo: vi ricordo che avete voluto voi che vi raccontassi queste cose io non volevo farlo... quindi ora non mi accusate di aver giudicato gli altri.... so benissimo che prima di guardare la "gobba" degli altri, bisogna guardarsi la propria... Smile

E vi prego di non trasformare questa discussione in polemica il quale non era di mia intenzione.. Very Happy Very Happy Very Happy
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

no..non è polemica...ma non capisco quale sia il tuo problema!
cioè...mi hai detto che è meglio guardare la propria gobba...ma tutto non è cominciato guardando quella degli altri?
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Hai perfettamente ragione ma ricorda che gran parte della gente non ci conosce per come ci conosciamo noi. Le persone vedono solo ragazzi in uniforme=scout e se vedono per esempio uno scout che fa qualcosa di male lo sai che dicono sarcasticamente? Guarda quello, che belli che sono questi scout....Insomma va a finire che per qualche stupido ci va di mezzo l'intero movimento... Evil or Very Mad .... Capisci cosa intendo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org