Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cerco idee per 1 gioco

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
luis90





Registrato: 13/10/05 21:09
Messaggi: 30
Residenza: verona

MessaggioInviato: Martedì 13 Giugno 2006, 22:59    Oggetto: cerco idee per 1 gioco Rispondi citando

ciao a tutti..
..mi rivolgo un'altra volta a qst forum perchè i mie capi questa sera mi hanno detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ed altri 3 miei amici dovremmo organizzare un gioco al campo della durata di mezza giornata ma anche meno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* come scopo/tema abbia la lealta
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Giugno 2006, 09:25    Oggetto: Re: cerco idee per 1 gioco Rispondi citando

luis90 ha scritto:
ciao a tutti..
..mi rivolgo un'altra volta a qst forum perchè i mie capi questa sera mi hanno detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ed altri 3 miei amici dovremmo organizzare un gioco al campo della durata di mezza giornata ma anche meno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* come scopo/tema abbia la lealta


Strano che i capi "te lo dicano": certe cose dovrebbero essere "concordate"...

Io cercherei di organizzare un gioco con molte regole e pochi controllori di queste regole. Ma facendo in modo che se non si rispettano le regole automaticamente il gioco fallisca o perda il suo senso.
Oppure dichiarate da subito che è fondamentale per i protagonisti mettere al primo posto il valore della lealtà, e date le regole del gioco. Poi alla fine, tirando le somme, si scopre che esistevano altre regole non dette che valgono di più (basate sui comportamenti leali o meno), e quindi daranno la vittoria a chi è stato più leale.
O ancora meglio che durante il gioco subentrino nuove situazioni, ad esempio alcuni giocatori vengono "eletti" in segreto, sulla base della loro lealtà, a nuovi ruoli che portino la loro squadra verso la vittoria.
Quale gioco non è importante, sceglilo in base a quello che piace e che ha sicuro successo nel tuo reparto.

Paolo

P.S.: Si capisce quello che ho scritto?
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Giugno 2006, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Comunque se vuoi trovare dei giochi da fare prova a guardare a questa pagina:
www.qumran2.net
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 16 Giugno 2006, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Ideona! Fate un GRV!

Il GRV starebbe per Gioco di Ruolo dal Vivo, è un gioco in cui ognuno impersona un personaggio (io lo facevo con personaggi fantasy, voi potreste farlo con personaggi della vostra ambientazione), e per interagire, combattere, fare azioni particolari e così via, ci sono delle regole ben precise, ma che il giocatore deve rispettare da sé, non c'è nessuno o quasi che possa controllare effettivamente se le ha rispettate o no...
Il fatto è che uno si diverte se rispetta le regole, se non le rispetta perde tutto il divertimento. (almeno di solito funziona così, magari in un reparto funziona diversamente).

Ti metto per esempio come funzionava quello che partecipavo io, anche se era una cosa fatta in grande, che dura nel tempo... Bisognerebbe riadattarla ad un'attività da campo estivo:

Ogni giocatore sceglieva una razza (ogni razza ha dei punti forti e punti deboli), poi si cominciava con un tot di Punti Esperienza, con i quali poteva "acquistare" delle capacità diverse, che avrebbero poi caratterizzato il suo personaggio: ad esempio io, che volevo creare un mago, ho scelto le abilità di "Incantesimi", mentre un guerriero sceglie le abilità con le armi, ecc...
Poi nel gioco ogni personaggio ha un certo numero di "punti ferita", che si deve tenere a mente, e ogni volta che viene colpito (con armi finte di gommapiuma) ne deve sottrarre uno, finché non arriva a 0 che significa che era morto (anche se nel nostro gioco i morti dopo 10 minuti risorgevano, altrimenti un personaggio dura poco...).

Nel gioco, ogni giocatore recita come se fosse il suo personaggio, fa quello che farebbe il suo personaggio, e deve comportarsi come succederebbe se il gioco fosse vero: ad esempio, se qualcuno mi lancia un incantesimo di "Sonno", io devo far finta di mettermi a dormire, ecc...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org