Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Specialità e Brevetti di Competenza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
@Ghepard@



Età: 31
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 29/05/06 22:27
Messaggi: 2
Residenza: Cosenza

MessaggioInviato: Lunedì 29 Mag 2006, 22:58    Oggetto: Specialità e Brevetti di Competenza Rispondi citando

Salve a tutti, mi chiamo Luca, ho 14 anni e sono nel Reparto Everest del Rende 2 (a Cosenza).
Questo è il terzo anno che sono nel reparto ma è come se il primo fosse perso poichè la squadriglianon era delle migliori.. (poi forse vi racconterò la mia prima esperienza) Fattostà che solo questo ultimo anno mi sono impegnato seriamente nelle specialità dal momento che il mio capo ha competenza di animazione sportiva ed altre 5 specialità, percui l'anno prossimo quando lui passerà vorò essere il suo degno successore. Sono 3 di squadriglia e questo mi impedisce di avere la terza tappa dal momento che nel mio gruppo la terza tappa si può avere solo da vice come la quarta solo da capo. Al momente ho informatico redattore e fotografo ma sabato dovrebbero darmi anche numismatico e filatelista. Dunque stavo pensando di prendere Animazione Internazionale ma mi manca 1 specialità e pensavo di prendere corrispondente grazie ai rapporti che in futuro potrò avere con voi in questo forum e con altri mezzi. Dunque volevo chiedervi 2 cose;
1. Che specialità avete?
2. Quanto tempo ci avete messo ad averle?
Nel caso in cui foste capi o vice vorrei chiedervi quanto i capi reparto richiedano il vostro impegno nell'ottenere specialità o competenze.
Grazie,
Luca.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 29 Mag 2006, 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Io presi 12 specialità e 2 competenze... Per Animazione Internazionale feci il campetto e l'impresa l'anno dopo... Per Pioniere feci un campetto di sherpa (lol) e organizzai tutte le imprese di campismo per il guidoncino verde di squadriglia... In teoria volevo buttarmi pure su Animazione Espressiva e battere il record dei record ma non ne avevo voglia, ma in noviziato feci comunque il campetto di espressione per rover\scolte e tirai su uno spettacolo per il Clan... Quindi anche se in ritardo nel cuore ho anche quella... Lol...
Le mie specialità sono frutto di atelier, presentazioni al reparto, eventuali giochi o sempliecemnet assegnate ad honorem, come Pennese... Cioè ti riconosco che non solo sei capace a fa i nodi ma gli hai insegnati nelle varie costruzioni durante la vita di reparto a chi non era in grado...
Un consiglio??? Fai il campetto di qualunque competenza tu voglia prendere... E' un'esperienza a dir poco fantastica... E ti giuro che ti cambia il modo di essere scout...
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Martedì 30 Mag 2006, 07:56    Oggetto: Rispondi citando

ammappete 12 specialità e 2 brevetti.....
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 30 Mag 2006, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

da me sono molto "severi" con le specialità...ho preso la specialità di cuciniere,campeggiatore e un jolly per il servizio.
competenze nemmeno una... Sad
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 30 Mag 2006, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Anche da me sono abbastanza severi nelle specialità e competenze... Non credo ci sia mai stato nessuno che è riuscito a prendere due competenze.

Io ho preso topografo al mio secondo anno, ci avrò messo un mesetto o due a prepararla, e come prova ho guidato un'uscita di esplorazione, e svolto alcuni rilievi sul percorso di quell'uscita;
al terzo anno ho preso falegname (costruendo una cassa di cucina nuova);
ho fatto un campetto di Campismo in vista della competenza di Pioniere;
poi ho preso al campo campeggiatore (facendo un riparo per conto mio, e impegnandomi nelle costruzioni del campo), disegnatore (come prova avevo alcuni disegni di vario tipo, dall'artistico al tecnico), poi come prova di competenza, comprendente anche le specialità, ho disegnato la cartina del campo, con la disposizione di tutte le tende e costruzioni.
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Mag 2006, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

io avevo cuciniere e 4 specialità per il brevetto di animazione espressiva:
-attore.....penso tutt'ora di meritarmela con tutti gli spettacoli tirati su;
-omnia;
-maestro dei giochi;("LO ZOCCOLO DELLA FELICITA'" REGNA)
-servizio della parola.......ho oraganizzato tutte le veglie per promesse e vario;

per la competenza ho fatto 2 campi di espressione più uno di survival (non so perchè)

e in più super spettacolo finale per dimostrare il brevetto
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Mag 2006, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

io avevo preso:
Cuciniere
Topografo
Campeggiatore
Fuochista

e la competenza Trapper.

per prenderle ho faticato, ma è normale... non è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te le devono dare per sport Rolling Eyes
più *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* altro da noi non è affatto influente il ruolo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* uno ricopre nella sq per dare o non dare una specialità/competenza.
un ragazzo/a se si merita una competenza la può prendere anche se è un semplice squadrigliere, non capisco proprio perkè i tuoi capi la diano solo ai vice.
per me non ha senso Confused

da me un ragazzo prese 3 competenze...... ma in quel caso c'erano favoritismi riconosciuti dallo stesso eploratore, che si rifiutò poi di attaccarle all'uniforme.... leale almeno Wink
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Mag 2006, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

wow...che lealtà!!!
Top
pavans



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/01/06 19:51
Messaggi: 61
Residenza: torino

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Mag 2006, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

io ho cuoco...e mi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fatto il progettino per la competenza di trappeur....solo che penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il mio capo rep mi voglia scoraggiare nel prenderle...infatti è dal campo scorso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi dà astronomo...poi stò prendendo hebertista...e mi manca osservatore...così (in teoria) per il prox campo dovrei avere la competenza e mi cimenterò nel continuare trappeur con botanico, geologo, campeggiatore...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se a me piacerebbe an.sportiva..ma vedrò...io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vice al mio 2 anno e da noi non è una cosa obbligatoria...
Top
sponsor
sponsor
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Mag 2006, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

infatti non è un dovere è la volontà di mettersi al servizio degli altri con la massima abilità possibile


comunque.....IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!!!!
Top
orso mallardo





Registrato: 13/08/06 16:24
Messaggi: 98
Residenza: Pignataro Maggiore

MessaggioInviato: Martedì 15 Agosto 2006, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

io ho solo un anno di reparto alle spalle e senza seguire nessun corso ho pre so al specialità si attore ad honorem perk sono il buffone di corte del reparto ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* perkè io ed altri e quattro sel reparto siamo stai bravissimi ad interpretare "la livella" di totò(io facevo lo spazzino) e "la fine del mondo" di troisi quella con lello arena.....................quest' anno spero di prendere campeggiatore o pennese ad honorem oppure maestro dei giochi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* già la meritavo quest' anno..................comne cuciniere in seguito ad una gara di cucina
Top
fayry



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 29/01/06 15:38
Messaggi: 85
Residenza: marina di pietrasanta (LU)

MessaggioInviato: Domenica 27 Agosto 2006, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

io ho le specilità di disegnatore,fotografo,corrispondente,topografo.....ho fatto 2 campetti per la competenza!!e finalmente ho ottenuto il mio brevetto di animazione grafica!! Wink
Top
kiara91



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/08/06 21:24
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Lunedì 28 Agosto 2006, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

io ho disegnatore,topografo,informatico, corrispondentee con un campetto ho preso il brevetto di animazione grafica Very Happy ... più infermiere...
Top
*°lupa attenta°*



Età: 33
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 30/01/06 16:20
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti...questo per me è stato l'ultimo anno d reparto e sono uscita con disegnatore, cuoco, infermiere, pennese e campeggiatore....(mitica palafitta per campeggiatore! Very Happy ) avevo richiesto la competenza di trappeur, ma non l'ho ottenuta...e so il perchè...non ho fatto alcun lavoro per la competenza, ma se i capi non hanno mai dato la possibilità a noi più grandi -che avevamo intenzione di prendere la competenza- di parlarne con loro e di stabilire il "come" prendere la competenza, che ci devo fà io??
alcuni ragazzi del 4° hanno detto:"ma tu hai le 4 specialità per trappeur, perchè non ti hanno dato la competenza?"
....la competenza non viene data automaticamente se prendi le 4 specialità e....trac! hai il brevetto...non è una questione di dire:"io ho le 4 specialità, voglio la competenza..."
la competenza è qualcosa per cui ti senti nel vero senso della parola competente e quando hai realizzato al terzo o al quarto anno di essere in grado di raggiungere tale obbiettivo, allora si...mettiti in cammino per la competenza...
poi da sola quest'anno non ce l'avrei fatta a seguire tutto, come csq e con gli impegni extra scout....avevo bisogno di un capo che mi seguisse, che mi dicesse:"sei a tanto così da raggiungere la competenza....devi svolgere tali attività, è meglio se ti iscrivi ad un campetto, parliamo assieme di ciò che vuoi preparare per la competenza ecc...."
io come guida e come csq, quest'anno, mi sono arrangiata in tutto...dalle specialità personali, a seguire la sq e i problemi all'interno di essa...non trovo giusto il fatto che all'interno del nostro reparto i capi abbiano seguito i ragazzi del terzo e del quarto a pari passo, mentre noi del quinto là... lasciati a noi stessi... Wink no, scherzi a parte, secondo voi è giusto così?? aspetto commenti e risposte!!
ciau,besos!!! Wink
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

beh...credo che lupa attenta sul fatto della competenza sia stata molto brava nel spiegarlo...vuol dire che ha capito qualcosa...hihi Razz
poi...mi dispiace che i capi non vi abbiano seguito durante questo ultimo anno...è stato un vero peccato perchè siete molto in gamba...
il perchè non saprei spiegartelo...speriamo che l'anno prossimo vada meglio,dai!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org