Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uno strano "progetto"...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 21 Mag 2006, 20:58    Oggetto: Uno strano "progetto"... Rispondi citando

...uno strano progetto mi balena per la testa.
io sono una scolta al secondo anno di clan.
l'idea che mi sono fatta è:secondo voi può funzionare il fare delle attività che vede partecipi clan e alta sq?
credo che così si supererebbe la "paura da clan"...
è fattibile come cosa o è contrometodo?
Top
sponsor
sponsor
LupoPaziente





Registrato: 21/03/06 02:42
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 13:30    Oggetto: ciao Rispondi citando

in che senso "paura del clan"???xkè si dovrebbe avere paura del clan???
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 14:35    Oggetto: Re: ciao Rispondi citando

LupoPaziente ha scritto:
in che senso "paura del clan"???xkè si dovrebbe avere paura del clan???


Capisco perfettamente il discorso di Coccy perchè anche nel mio gruppo c'è poca affluenza di ragazzi che passano dal Reparto al Clan per la "paura" di non "giocare" più...
Pensano che in Clan si preghi solo.
Secondo me è fattibile fare qualche attività fra Alta Squadriglia e Clan; allenterebbe la tensione...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

noto,anche per esperienza,che c'è sempre un "blocco" quando si entra in clan...è come se non ci si conoscesse!
e questo crea un "distacco generazionale"
Top
LupoPaziente





Registrato: 21/03/06 02:42
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 16:08    Oggetto: ciao Rispondi citando

kuesto accade kuando i ragazzi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* devono passare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vengono preparati... negli ultimi anni di reparto un ragazzo/a deve essere preparato xkè in kuesto modo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* viene katapultato in un mondo tutto nuovo e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si sente a disagio....eppoi penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ki si trova all'ultimo anno di reparto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbia poi tanta voglia di giokare xkè komincia ad essere già abbastanza maturo....
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

già non mi attizzano le K al posto di CH
figuriamoci al posto di Q!! Confused
cavoli, i post non sono sms!
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

quoto con marco
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 17:49    Oggetto: Re: ciao Rispondi citando

LupoPaziente ha scritto:
Questo accade Quando i ragazzi CHe devono passare nOn vengono preparati... negli ultimi anni di reparto un ragazzo/a deve essere preparato PERCHè in Questo modo nOn viene Catapultato in un mondo tutto nuovo e nOn si sente a disagio....e poi penso CHe CHi si trova all'ultimo anno di reparto nOn abbia poi tanta voglia di gioCare PERCHè Comincia ad essere già abbastanza maturo....

ok...questo è vero...ma si rischia di fargli svanire ogni entusiasmo appena entrano e si trovano in una situazione non tra le migliori,come la nostra.
questa mia idea non vuol fare pubblicità del clan ma metterli al corrente di ciò che incontreranno,con i suoi pro e i suoi contro.
in questo modo una persona ci pensa per tempo e vede cosa ne pensa.al che si agevoleranno i rapporti una volta entrati in clan oppure si "sfoltirà" il numero di persone una volta che,dopo aver provato(una volta entrati in clan)hanno avuto la conferma che la vita di clan non fa (ancora) per loro
Top
LupoPaziente





Registrato: 21/03/06 02:42
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 18:06    Oggetto: ciao Rispondi citando

nel reparto del mio gruppo sono state sempre fatte attività che permettevano ai ragazzi di poter capire cos'è il clan...
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 22 Mag 2006, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Mmmhhh... Scusate e il noviziato??? Il Clan è talmente traumatizzante che esiste appunto per questo il noviziato... No???
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 10:33    Oggetto: paura del clan Rispondi citando

Esiste la paura del passaggio quando non si sa a cosa si va incontro e questo succede spesso nei gruppi dove la dimensione del Gruppo non esiste, per esempio non ci sono molte uscite di gruppo, non ci si vede a messa la domenica, anche solo periodicamente, a volte il clan fa riunione in parrocchie o sedi diverse..... il tutto porta quindi a creare due entità autonome completamente estranee fra loro. Perchè ci sia conoscenza ed armonia tra le due branche occorre una fitta rete di collaborazione tra i due staff.... è normale che l'incarico più delicato spetta proprio al Maestro dei Novizi che, mentre cerca di cementare il proprio Noviziato ogni tanto si fa un'affacciata in reparto e magari fa anche qualche uscita con l'Alta squadriglia. Al di là poi delle normali attività di branca si potrebbe organizzare ad esempio un bel torneo di palla scout o roverino tra Alta Squadriglia e Clan/noviziato, anche perchè non è detto che in Clan non si gioca più e si prega soltanto (?)....
Buona caccia e Buona Strada
Raffaele
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

infatti il nostro gruppo vede le branche ,a mio parere, "congelate"...ognuna pensa a se' e i rover in servizio sono l'unico tramite.
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Quoto con Raffaele Natale...
Nel mio gruppo succede lo stesso...
Pochissime persone vanno a Messa la Domenica, il Sabato pomeriggio c'è una moria di persone quando avanza la bella stagione (preferiscono andare in spiaggia), per non parlare delle uscite...
Le Branche, come diceva Coccy, sono congelate...
Un buon metodo è lavorare fra Noviziato e Alta Squadriglia...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

ti dirò...il noviziato è meglio che lavori con il clan secondo me...altrimenti retrocede anzichè andare avanti...
sembra contraddirsi con il mio progetto...ma il soggetto del mio discorso è l'alta...non il noviziato.
se mettiamo la prima come centro del discorso facciamo sì che questa assaggi un po' la vita di clan,se mettiamo il secondo...questo retrocede a causa di una nostalgia...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ti dirò...il noviziato è meglio che lavori con il clan secondo me...altrimenti retrocede anzichè andare avanti...

Ragazzi, lasciamo stare i "secondo me", o almeno prima di esprimerci cerchiamo di capire le cose per bene.... se ci sono questi problemi non e perché il metodo "non funziona bene" ma perché "non è applicato bene", prima di andare a trovare nuove stravaganti idee verchiamo di fare una alta sq che sia una vera alta sq, un noviziato che sia un noviziato e un clan che sia un clan.... se qualcuno si perde vuol dire che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era adatto, ma almeno chi resta potrà vivere in un clan con gente matura senza restare ancorato ai discorsi "di sedicenne" di quelli della alta sq o del noviziato... le branche esistono a questo, a far vivere bene ad ognuno la propria età in maniera piena...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org