Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Differenze tra FSE e AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

FSE e AGESCI sono comunque due associazioni molto libere...
Ogni gruppo fa sì i campi di formazione capi organizzati dalla propria associazione etc etc ma effettivamente ognuno fa un po' come vuole... C'è un metodo base, ma com'è organizzata tutta la vita di branca è scelto dallaa coca... E poi, come penso che si sappia, se c'è un buon progetto educativo, indipendenmente dai metodi, il gruppo va benissimo... I gruppi chiudono dove non c'è un progetto educativo solido...
Comunque a Roma fra fse e agesci non ci sono gorsse differenze... Anxi.. Io sinceramente non ne ho mai trovate... L'unica, è la scelta di fede... Ma per il resto siamo uguali ed è capitato di scambiarsi capi o rover...
Agesci 4ever perchè a mio parere è meglio organizzata... Da più possibilità...
Fse è tranquilla, se un giorno dovesse nascere un gruppo nascente fse non esitirei a dare una mano come capo, se chiesto e se mi fosse possibile...
Cosa che forse invece non farei con un gruppo cengei... Vabbè poi quelle so idee... Razz
Top
sponsor
sponsor
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

per favore rispondaetemi sulla questione fede e sul perchè della rigorosa divisione fra i sessi......
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
non ci sono gorsse differenze... Anxi.. Io sinceramente non ne ho mai trovate... L'unica, è la scelta di fede...
ma che FSE hai conosciuto? la fede è proprio l'unico ambito indiscutibilmente comune (infatti la collaborazione attuale è proprio in materia di fede, vedi convegno di ottobre 2006)

Pikkio, attendi un po', domani ho un esame... se nel frattempo nessun'altro risponde cerco di farlo io in maniera spero esauriente...
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 22:19    Oggetto: Rispondi citando

essendo la calma la virtù dei forti, attenderò......
e comunque in bocca al lupo per l'esame!!!!!!!!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Conosco tutt'ora un gruppo fse di nomentana ateo...
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

ATEO??????
magari non cattolico, come il CNGEI, dubito possa esistere un gruppo scout di questo stampo......più che altro perchè proprio non li ho mai sentiti
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Non intendevo ateo nel senso che non credono in nessuna religione... Ma semplicemente che come gruppo non hanno un percorso di fede...

Poi scrivo qua perchè post più recente... Ho letto in giro per il forum meglio fse, meglio agesci... Secondo me non cambia nulla... Tanto ogni gruppo fa come gli pare...
A mio parere è poco meglio l'agesci perchè ha tante basi scout, tanti campetti e tanti eventi nazionali... Cosa che fse non da la possibilità di fare... Poi che l'agesci abbia i suoi difetti è normale... E' una grande associazione...
Se un'associzione ha 20 difetti e 40 pregi mentre un'altra decisamente più piccola ha 2 difetti e 4 pregi non è meglio nè l'associazione più piccola nè quella più grande, stanno sullo stesso livello perchp la quantità di pregi è rapportata uguale alla quantità di difetti...
Questo è un errore che si fa molto spesso quando si parla di grandi Associazioni Umanitarie o soprattutto della Chiesa...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

INTEREDUCAZIONE (divisione in ramo maschile e femminile); lecita?
vado con una domostrazione per assurdo
L'INTEREDUCAZIONE E' UN METODO MILITARISTA! - negli eserciti con presenza femminile non esistono "soldatesse", "ufficialesse" "sargentesse", "capitane".. ma soltanto soldati, sargenti, capitani... è contrario al regolamente giudicare una persona in base al sesso (discriminazione), i soldati vanno giudicati in base al valore e al servizio svolto, indifferentemente dal sesso, quindi l'intereducazione non è un metodo militarista
L'INTEREDUCAZIONE E'UN METODO DISCRIMINANTE! - la discriminazione è l'esclusione dai livelli alti della gerarchia... ai vertici di un gruppo (Direzione di Gruppo) con un ramo maschile ed uno femminile siedono capi e capo di entrambi i rami, e tutti i capi discutono e votano e prendono decisioni per problemi comuni comuni, che riguardano il proprio il ramo o l'altro... non essendo le donne precluse da alcun ruolo o decisione questo non è un metodo discriminante...
L'INTEREDUCAZIONE E' UN METODO MASCHILISTA - avere una ramo femminile indipendente, autonomo, in cui un riparto, un fuoco, facciano le attività anche più impegnative od avventurose senza l'apporto di nessun uomo è probabilmente il più grande segnale di emancipazione che vi possa essere, in questi casi quelle ragazze dimostrano di voler essere donne "di carattere" che "sanno badare a loro stesse" ed "essere utili algi altri", l'Intereducazione è quindi forse più femminista che maschilista Wink
L'INTEREDUCAZIONE E' UN METODO CONTRARIO AL MESSAGGIO CRISTIANO - e Dio creò l'uomo, maschio e femmina li creò (gen 1,25) nella creazione Dio crea due entità distinte e separate, a cui affiderà compiti e missioni diversi... secondo il concetto cristiano di "diversa vocazione per uomo e donna" l'intereducazione afferma la necessità di formazione diversa per questi due
L'INTEREDUCAZIONE E' UN METODO RETROGRADO - affermare che uomini e donne abbiano compiti diversi nella società, diverse capacità e diversi destini non significa dire che la donna deve stare a casa a cucinare e fare la calzetta... una unità femminile può compiere le stesse imprese di una maschile, ma ovviamente lo farà a proprio modo, esprimendo la propria femminilità anche nella più rude della ttività...
L'INTEREDUCAZIONE E' UN METODO CHE DISINCENTIVA L'INCONTRO TRA I DUE SESSI - la società di oggi, per come è impostata, non preclude l'incontro dei due sessi, non esiste più la distinzione che esisteva 50 anni fa (nelle scuole, nelle chiese, nei centri di aggregazione), i ragazzi passano gran parte della propria giornata con persone del sesso opposto e se non si confrontano con esso non è per una mancanza di interesse (ce ne è forse anche troppo e troppo precoe) o di occasione bensì di sicurezza... L'intereducazione, con la sua peculiarità di creare un ambiente tipicamente maschile o femminile, porta il ragazzo/a alla maggiore consapevolezza della propria virilità/femminilità e quindi di sé stessi, favorendo quindi l'apertura fiduciosa, consapevole e matura all'altro sesso...
L'INTEREDUCAZIONE NON E' IN LINEA CON GLI IDALI DI SCOUTISMO - Baden Powell se creò due rami distinti non fu solo perché ciò era dettato dalla società, ma anche perché egli riconosceva nel mondo femminile diverse peculiarità, capacità e possibilità... Egli stesso, quando pubblicò "Girl Guiding" (Guidismo per ragazze... fidatevi, esiste davvero, BP lo ha scritto sul serio) si scusò di non essere riuscito a creare per le ragazze un metodo su misura ma di aver solamente adattato lo scoutismo maschile al mondo femminile...

questo per confutare le obbiezioni più comuni che vengono mosse verso l'intereducazione...
ovviamente nno sono questi i motivi, l'intereducazione non si fonda sul "non essere sbagliata", ma sul "avere uno scopo preciso"
L'Intereducazione afferma che uomo e donna hanno PARI DIGNITA ma SONO DIVERSI gli uni dagli altri, e non cerca di "dividere i due sessi" bensi di creare attorno al ragazzo o la ragazza un ambiente adatto alla sua identità maschile e femminile inquanto tali, e non in funzione dell'altro sesso...

considerazioni personali le tengo per me...

ve la faccio breve, vi consiglio questa lettura
http://www.pescara2fse.it/paginehome/inter-educazione.htm
non è un documento ufficiale, ma esprime chiaramente (forse anche aggressivamente) le motivazione della Intereducazione senza essere eccessivamente lungo, vi consiglio una lettura (è forse un po' polemico con la coeducazione ma ad ognuno le sue idee)

se volete il documento associativo ufficiale andate su www.fse.it, clicca su "consultare", su "documenti" e infine su "dossier intereducazione" che però è ben più lungo...

prossimamente la puntata su "la scelta di fede in FSE", ora devo uscire, fra un quarto d'ora ho appuntamento con Baloo (che, guarda caso, è un prete!! Smile )
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

SCELTA DI FEDE IN AIGSEC (conosciuta come FSE)
la lettera C finale non è lì a caso... la AIGSEC non solo è una associazione cattolica ma è inserita all'interno di un contesto internazionale (UIGSE) anch'esso cattolico...
Quando l'UIGSE naque (1965) in realtà era una associazione cristiano non confessionale, successivamente però, quando sentiì il bisogno di darsi una documentazione e regolamentazione religiosa (che ha il nome di direttorio religioso) decise di prendere una connotazione più precisa e decise quindi una caraterizzazione cattolica, ma di accettare al suo interno, in spirito ecumenico, anche associazioni di altre confessioni (sono ortodosse le associazioni Rumena, Albanese, Bielorussa e Russa, e sono evangeliche una delle due associazioni Tedesche e una delle due Canadese (eccezione non europea nella FSE)

In AIGSEC è ritenuto fondamentale un cammino di fede in tutte le branche: la stessa progressione personale contiene un sentiero, definito sentiero bianco, che prevede prove basate sull'approfondimento della conoscenza religiosa ed ecclesiale, nonché il regolare accostamento ai sacramenti. Il non superamento di queste prove (quindi il mancato cammino religioso spirituale) provoca una impossibilità di proseguire nel cammino scout

Il servizio di capo è incompatibile con qualunque posizione differente da quella di cristiano praticante e comunicato, è frutto di grandi discussioni la possibilità di servizio educativo a diretto contatto con i ragazzi per capi che convivono senza matrimonio religioso o che hanno divorzi alle spalle.

Sia l'AIGSEC che l'UIGSE sono riconosciute dalla santa sede come enti di ispirazione ed educazione cattolica, l'AIGSEC è inoltre riconosciuta dal CEI

nel 1975 l'FSE fu l'unica associazione a proporre in maniera ufficiale un pellegrinaggio per l'anno santo
L'FSE fu ricevuta in vaticano nel 1994 in occasione dell'Eurojem federale tenutosi a Soriano (viterbo) in quel periodo
nel 2000 l'AIGSEC ha attivamente collaborato a livello associativo con l'organizzazione della GMG giubileo dei giovani prestando servizio per le vie di Roma
nel 2005 l'AIGSEC ha organizzato un contingente associativo per i Clan e i Fuochi che diecidevano di vivere la GMG di Colonia al di fuori delle realtà diocesane o singolative
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 13:59    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
FSE e AGESCI sono comunque due associazioni molto libere...
Bhé, l'FSE non così tanto, almeno non quanto l'AGESCI
paciock87 ha scritto:
Fse è tranquilla, se un giorno dovesse nascere un gruppo nascente fse non esitirei a dare una mano come capo, se chiesto e se mi fosse possibile...
Cosa che forse invece non farei con un gruppo cengei...
Questo si chiama spirito di servizio e fratellanza scout, capacità di superare le differenze (ma se ci sono perché ignorarle?) io personalmente non avrei difficoltà ad entrare in nessuna associazione, avrei invece molto difficoltà ad entrare in molti gruppi (che secondo me di scoutismo hanno ben poco), poco importa il colore della camicia...
paciock87 ha scritto:
A mio parere è poco meglio l'agesci perchè ha tante basi scout, tanti campetti e tanti eventi nazionali... Cosa che fse non da la possibilità di fare...
hai scelto proprio l'ultimo aspetto che io guarderei per scegliere una associazione
paciock87 ha scritto:
Poi che l'agesci abbia i suoi difetti è normale... E' una grande associazione... Se un'associzione ha 20 difetti e 40 pregi mentre un'altra decisamente più piccola ha 2 difetti e 4 pregi non è meglio nè l'associazione più piccola nè quella più grande, stanno sullo stesso livello perchp la quantità di pregi è rapportata uguale alla quantità di difetti...
mi pare un discorso piuttosto banale e qualunquista, ma ad ognuno la sua idea...
Top
*Giuly*



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

posso kiedere una cosa..
ma xkè agesci ed fse *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fanno mai qualcosa INSIEME ..
...siamo sempre ognuno x conto suo ..
xkè?
bacini
!Giulyetta!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Gerri in che senso il mio discorso è qualunquista??? Io sono più fiducioso nelle grandi istituzioni, non il contrario come hai detto, cioè che sono qualunquista... Infatti preferisco Agesci...

E poi, ditemi se mi sbaglio, se il mio gruppo Agesci incominciasse a seguire la metodologia FSE da chi verrebbe contestato??? E soprattutto dove sarebbe il problema?? FSE segue il modello di branche parallele... Giusto?? bene nel mio gruppo ci sono reparti paralleli (maschi\femmine) che fanno tutto insieme tranne il consiglio della legge, e le bimbe hanno i loro capi per tappe etc etc e i maschietti altri capi... E' una formalità ma per quanto riguarda la progressione personale stiamo sullo stesso piano... Le bimbe hanno un referente, i bimbi un altro...

Io sono dell'idea che il progetto educativo lo sceglie la coca... Tant'è che da noi le cose sono molto cambiate in 20 anni... L'Agesci dice una cosa e FSE un'altra ma di mezzo c'è sempre il caro BP a cui tutti si ispirano... E se BP è il referente massimo siamo tutti molto simili... Per questo E' la Coca che ha il ruolo principale sull'educazione...

Per questo secondo me è meglio Agesci, anche se è piena di zozzerie, spesso fa eventi mal organizzati, ed ha parecchi aspetti criticabili, ma ti permette di vivere la tua vita scoutistica al livello nazionale.. Di incontrare tanti scoutini di altre parti... Di fare megacampetti strafichi...
Secondo te Gerri quest'aspetto è da sottovalutare??? Io non sarei mai lo scout che sono, senza tutti quei campetti che ho fatto... Ero timido, impacciato e polemico... Sono molto più estroverso, creativo e propositivo di quanto non ero prima... Non solo grazie al mio gruppo ma anche a questi eventi...

Le mie idee sono basate su esperienze... Perchè di FSE ne ho incontrati molti... E a parte quella pecetta blu sul maglione non vedo differenze.. Stesse tradizioni... Le tappe si chiamano classi... Le squadrglie ci sono e fanno i gridi... C'è Il totem... Il mio gruppo Agesci è molto particolare e non ho mai trovato gruppi simile al mio, a parte le decine di gruppi che abbiamo fondato intorno a noi, a parte un gruppo FSE, mio caro Gerri, che è identico al mio gruppo Agesci... E' stato l'unico...
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

non era per attaccare un'associazione che non conosco!
volevo solo capire perchè dopo tanta emancipazione femminile ancora si sceglie la divisione per sesso; sarà che sono sempre stata in un gruppo misto, non riesco a capire il perchè di questo "rigore"e comunque grazie per la spiegazione
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

penso proprio che mi hai frainteso
paciock87 ha scritto:
Gerri in che senso il mio discorso è qualunquista???
per qualunquista intendevo dire che fare conti di "pregi e difetti" equivale a banalizzare il problema.. non credo sia il caso di ridurre le 37 associazioni scout esistenti in Italia ad una lista di pregi e difetti, penso che dietro ci sia molto più, e sta, come dici tu, nei progetti, negli scopi e eni programmi
paciock87 ha scritto:
Io sono più fiducioso nelle grandi istituzioni, non il contrario come hai detto, cioè che sono qualunquista... Infatti preferisco Agesci...
non ho mai detto che non sei fiducioso nelle grandi istituzioni... guarda che il qualunquismo non è questo, è l'attitudine a banalizzare...
paciock87 ha scritto:
E poi, ditemi se mi sbaglio, se il mio gruppo Agesci incominciasse a seguire la metodologia FSE da chi verrebbe contestato??? E soprattutto dove sarebbe il problema?? FSE segue il modello di branche parallele... Giusto?? bene nel mio gruppo ci sono reparti paralleli (maschi\femmine)
infatti in agesci è possibile scegliere, in FSE no, è per questo che dico che in FSE c'è meno liberta di scelta e quindi conseguentemente più omogeneità...
paciock87 ha scritto:
nel mio gruppo ci sono reparti paralleli (maschi\femmine) che fanno tutto insieme tranne il consiglio della legge, e le bimbe hanno i loro capi per tappe etc etc e i maschietti altri capi... per quanto riguarda la progressione personale stiamo sullo stesso piano... Le bimbe hanno un referente, i bimbi un altro...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in FSE non funziona così, i riparti paralleli non fanno attività insieme, ad esclusione di attività mirate al confronto o ad esse connesse... poi la differenza della progressione non è sulla persona a cui si fa riferimente (uomo o donna) ma proprio il tipo di prove che sono pensate diversamente per ragazzo/a
paciock87 ha scritto:
Io sono dell'idea che il progetto educativo lo sceglie la coca... Tant'è che da noi le cose sono molto cambiate in 20 anni...
l'FSE non è mai cambiata da 30 (ovvero da quando è nata)... nel vostro caso è una scelta singola del gruppo, nel nostro è una scelta associativa
paciock87 ha scritto:
E se BP è il referente massimo siamo tutti molto simili... Per questo E' la Coca che ha il ruolo principale sull'educazione...
ne sono fortemente convinto anch'io, non ho mai detto il contrario: un ottimo scoutismo è applicabile in ogni associazione, dipende dalla preparazione e dalla pravura dei capi... le associazioni sono di supporto, indirizzamento e garanzia
paciock87 ha scritto:
Per questo secondo me è meglio Agesci,
il tema erano le differenze, e su queste mi sono concentrato, non ho mai cercato di stabilire chi sia meglio o peggio...
paciock87 ha scritto:
ma ti permette di vivere la tua vita scoutistica al livello nazionale.. Di incontrare tanti scoutini di altre parti... Di fare megacampetti strafichi...
Secondo te Gerri quest'aspetto è da sottovalutare???
Secondo me si! tolto che è più facile vivere lo scoutismo "a livello nazionale" in una associazione più contenuta (noi ci incontriamo sempre a livello regionale e bene o male ci si impara a conosce quasi tutti con gli anni, in AGESCI molta gente non è nemmeno capace di elencarti i gruppi della propria provincia per quanti sono...) poi comunque lo ritendo un aspetto minoritario: il cuore dello scoutismo è l'unita (branco, riparto, clan) ed è all'interno di questa che va vissuto lo scoutismo... la dimensione "nazionale" secondo me è importante più che altro per i capi, prima se ne coglie quasi soltanto il lato ricreativo (vedi i posti in questo forum sull'andare ai S.Giorgio alle spalle dei capi, ASSURDO!!!)
paciock87 ha scritto:
Le mie idee sono basate su esperienze... Perchè di FSE ne ho incontrati molti... E a parte quella pecetta blu sul maglione non vedo differenze.. Stesse tradizioni... Le tappe si chiamano classi... Le squadrglie ci sono e fanno i gridi... C'è Il totem...
Anch'io mi baso sulle esperienze, alle quali ho affiancato lo studio di alcuni documenti dell'AGESCI e il confronto con diversi capi AGESCI... di gruppi AGESCI ne ho incontrati moltissimi, e seppur con moltissimi ho creato magnifici rapporti di affetto e stima (a livello umano quanto scoutistico) devo dire che di differenze ne ho trovate, ma personalmente non vedo le differenze come ostacolo, macome qualcosa che arricchisce....
paciock87 ha scritto:
Il mio gruppo Agesci è molto particolare e non ho mai trovato gruppi simile al mio,
Invece nel mio caso posso dirti che gli altri gruppi FSE sono al 90% come il mio, frutto sempre di quella minore libertà detta prima...

Tengo a precisare che non ho mai voluto dare giudizi sulle diverse scelte delle associazioni, ho cercato di elencare in maniera obiettiva le differenze secondo le mie conoscenze, come chiesto... ovviamente ho le mie posizioni, ma personalmente non ho nulla contro le diverse associazioni in sé e per sé, posso non essere d'accordo con alcune loro scelte, posso non condividere alcune loro visioni metodologiche, posso non apprezzare il lavoro di alcuni capi, ma questo è un altro discorso... posso essere critico verso certe determinate posizioni (di altre associazioni come della mia) ma non ho assolutamente la presunzione né la volontà di condannarle...
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

a me la minore libertà non sembra un pregio
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org