Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Differenze tra FSE e AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Ahahahahahahahahah...
Gerri la pensiamo in modo diverso su certe cose e uguale in altre...
Mi ha fatto veramente piacere confrontarmi con te... E si vede che agli Scout ci tieni molto, come tieni alle tue scelte...

Comunque io ho sempre saputo che Qualunquista è colui che è sfiducioso nelle grandi istituzioni., un indifferente è un qualunquista, un ateo è qualunquista, un menefreghista è qualunquista.. Fregarsene di tutto è facile, e la maggior parte delle persone lo fa, per questo si parla di qualunquismo... O mi sbaglio????
Controllerò sul dizionario... lol...
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Per Pikkio - la questione della "libertà"

hai 16 anni, credo quindi che sei, o sei stato di recente Capo Sq...
Fai finta di essere al Campo Estivo e devi montare il tavolino: hai due possibilità, dire "ragazzi, c'è da fare il tavolo, lo mettiamo lì ma lo facciamo più o meno come l'anno scorso ma cercate di migliorarlo anche in base alla zona" oppure dici: "ragazzi, c'è da fare un tavolo secondo questo progetto, qui è qui usiamo questo tipo di legature, li quest'altro, servono questo tipo di pali e di questa lunghezza, mi raccomando state attenti a questo, questo e questo..." in entrambi i casi, date le istruzioni ti assenti
Nel primo caso potrai trovare al tuo ritorno un tavolo favoloso ed originale, estremamente funzionale e robusto come un tavolino sgangherato, scomodissimo, con le panche troppo basse e il pianale troppo alto... o magari un tavolino bellissimo che poi però cede di botto quando meno te lo aspetti
Nel secondo invece puoi essere abbastanza sicura di cosa troverai alla fine...

La libertà lascia maggiore spazio all'inventiva (ma anche alla pigrizia), le maggiori istruzioni rendono il lavoro più standardizzato e certo...

Seconda la visione AGESCI quel progetto (ovvero lo scoutismo di BP) è una grandissima intuizione ma con qualche difetto che col tempo è divenuto più evidente ed è quindi necessario rimetterci le mani di tanto in tanto per aggiornarlo, anche se questo vuol dire negare o cambiare delle scelte precise (ritenute però marginali) del progettatore iniziale (BP)...
Inoltre su alcuni terreni non va troppo bene, e bisogna lasciare che chi lo monti abbia la libertà di adattarlo alla zona, rischiando però anche che chi lo monta, per imperizia od impreparazione, o a volte pigrizia, costruisca una cosa totalmente diversa...
Secondo la visione FSE il progetto di B.P., con gli accorgimenti aggiunti nei punti nevralgici da Menu, Sevin, Ghetti (con lo scoutismo cattolico) ecc sono un progetto perfetto, addirittura "ispirato da Dio", sempre opportuni e ovunque ottimi, che non ha bisogno di essere migliorato perché se eseguito bene è il migliore possibile, la riuscita dipende dalla preparazione tecnica degli operai (ovvero i capi), dal loro impegno e motivazione che nascono dalla fiducia nel metodo e dalla convinzione dell'utilità del tavolo (lo scoutismo) e dall'amore con cui fanno ciò...

Quale è meglio è quale e peggio? ai posteri l'ardua sentanza


L'ultima modifica di Gerri il Martedì 09 Mag 2006, 19:38, modificato 1 volta
Top
chiaretta89





Registrato: 05/05/06 23:43
Messaggi: 30
Residenza: provincia di Viterbo

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 18:13    Oggetto: Rispondi citando

premetto che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono così colta come voi Embarassed
sono scout FSE...e orgogliosa,i mie Capi mi hanno sempre insegnato che "lo scout/la guida è amica di tutti e fratello/sorella di ogni altro/a scout/guida"

il fatto che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si facciano tanti incontri a livello nazionale *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* significa nulla,scherzate??
certo sò fantastici...l'ultimo che ho fatto è stato il Campetto Nazionale Capo Sq nella vostra base a Bassano Romano nel settembre 2005,è stato stupendo!!porterò il suo ricordo gelosamente nel cuore

ma lo scoutismo è una cosa personale,che si vive in unità...è uno modo di essere e uno stile di vita!

lo scoutismo è uno solo!! Smile
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

una testimonianza per spiegare l'utilità dell'intereducazione.
http://www.giunglasilente.com/mixité.htm
il brano è di Alberto Rondoni, il Lupo Nero di Foligno, storico Capo Scout nella pattuglia nazionale lupetti ASCI, fino a Natale scorso il più anziano scout vivente, ora facente parte del Jamboree Celeste
(file preso da www.ginglasilente.com)
Buona Lettura


L'ultima modifica di Gerri il Venerdì 12 Mag 2006, 15:43, modificato 1 volta
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

francamente termini come "STANDARD" non mi sono mai piaciuti....

premetto che ho conosciuto solo un gruppo FSE di non-mi-ricordo-dove

quello che mi ha colpito di più è che facevano i RAMBO

mi sono sembrati un pò troppo squadrati e in effetti la tua fiducia nell'impartire gli ordini non mi fa cambiare molto idea

ora mi chiedo, voi siete coscienti di questo vostro rigore?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa tu intendi per RAMBO
se intendi portare l'uniforme con ordine, camminare in fila, stare in ordine e fare silenzio quando il capo parla allora sì, siamo dei RAMBO...
Ma vorrei sottolineare una cosa:se accade ciò non è perché "il capo dà ordini", ma perché "lo scout obbedisce prontamente"...
Il capo è d'esempio, dirige le attvità, dà indicazioni ed istruzione ma non dà ordini, nello scoutismo non c'è DISCIPLINA MILITARE, in quanto, come dice BP, la disciplina tende a distruggere il carattere, lo scoutismo lo deve fortificare (leggi SpR)... tramite l'uso rigoroso della corte d'onore, degli incarichi/posti d'azione in squadriglia si chiede al ragazzo il massimo perché l'attività dipende da lui... il ragazzo viene responsabilizzato e gli si dà fiducia, è sia parte attiva che passiva dell'attività, la sentirà sua e non come cosa che viene dall'alto e quindi non cercherà di svincolarsi. questo significa chiedere molto al ragazzo, ma non bisogna aver paura di chiedere ai ragazzi in quanto è nostro compito insegnargli a superarsi...
...e per far ciò a cosa si ricorre? a quel rigore che dicevi tu, di cui siamo ben coscienti e ben fieri... essere rigorosi vuol dire "voler che le cose vengano fatte per bene", il che non vuol dire negare che ognuno faccia le cose a proprio modo (bisogna stimolare le capacità individuare di ognuno perché trovino frutto in ciò che fanno), ma evitare semplicemente che ognuno le faccia a proprio piacimento...
mi preme sottolinera un'altra cosa: quelli che ho descritto io nel post non sono i tratti principali del metodo FSE, sono semplicemente quelli che differisono dall'AGESCI... cià vuol dire che tutti gli altri principi SCOUT presenti nell'AGESCI ci sono anche in FSE, non li ho scritti per non essere ripetitivo e perché non erano argomento della domanda... non vorrei che l'FSE venisse focalizzata semplicemente su quei principi che ho elencato, quelli sono una parte, una sfumatura, la tonalità è quella scout che esiste anche in AGESCI...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 13 Mag 2006, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti, in questo periodo ho un po' di problemi a seguire il forum assiduamente e non sono riuscito ad intervenire.

Per quanto rigurada la parte iniziale e l'analisi di Gerri devo dire che nei post di paola e raffaele ci sono gli elementi su cui avrei voluto puntualizzare anch'io per cui non sto a tornarci su.

Per la svolta che il topic ha preso dopo gli interventi di paciock87 spero di riuscire ad scrivere qualcosa oggi pomeriggio.

Ciao
ZIO
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 13 Mag 2006, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
E poi, ditemi se mi sbaglio, se il mio gruppo Agesci incominciasse a seguire la metodologia FSE da chi verrebbe contestato???


Da me, ad esempio.
I gruppi non sono entità autorefernziali, dove tutto è lecito. Ci sono strutture (ad es. la Zona) che servono *anche* a questo.
Io ho fatto per qualche anno l'incarito di zona per la branca e/g. Se fossi veuto a conoscenza che qualche gruppo della zona adottava una metodologia palesemente diversa da quella ufficiale di certo qualcosa avrei fatto.

paciock87 ha scritto:
E soprattutto dove sarebbe il problema??


Il problema è che non è il *nostro* "metodo". Facendo parte di una associazione uno ne accetta le regole. Se non si condivide qualcosa ci sono le occasioni per discuterne ed eventualmente proporre delle modifiche (vedi consiglio generale). Fare a modo proprio e "fregarsene" mi sembra un comportamento molto sleale nei confronti della associazione.

Ciao
ZIO
Top
*Giuly*



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Sabato 13 Mag 2006, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

io rimango dell'idea *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* secondo me l'agesci è un po +...
libero .... Wink
bacini..
!Giulyetta!
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 13 Mag 2006, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

*Giuly* ha scritto:
io rimango dell'idea *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* secondo me l'agesci è un po +...
libero .... Wink


Ma cosa vuol dire "libero"???

A leggere questa discussione sembra quasi che in agesci tutto sia permesso.
Può accadere che in qualche gruppo siano presenti delle tradizioni un po' "deviate" ma non sono assolutamente da giustificare (siamo capi ma non per questo infallibili).
Va bene "modulare" il metodo rispetto alle esigenze dei ragazzi che hai di fronte, ma attenzione a non "snaturare" il metodo, altrimenti non facciamo più scoutismo ma qualcosa d'altro.

Sarò mica troppo integralista? Boh!

Ciao
ZIO
Top
paola





Registrato: 24/01/06 13:04
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sabato 13 Mag 2006, 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio rientrare nella discussione anche perchè non ne ho il tempo.
Vorrei farvi soltanto notare, in particolare a Gerry, che il 6 maggio lui ha commentato qunato da me scritto con: "stiamo parlando di differenze, non di cosa sia meglio o peggio..."

Adesso mi sembra che si stia parlando solo di meglio o peggio ma senza cognizione di causa........

Paola
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
"lo scout obbedisce prontamente"...


pensavo che l'articolo fosse "la guida e lo scout SANNO obbedire"
c'è differenza
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

la nostra zona ha appena annunciato che l'anno prossimo,per il centenario dello scautismo,faremo gli eventi di zona con fse e cngei...splendido!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Zio scusa... Ma con quale autorità il responsabile di zona può andare da una staff di reparto e dire il tuo metodo è sbagliato??? E a quel punto, cosa potrebbe fare??? Chiudere il gruppo??? Cambiare la Staff???

Ogni gruppo ha i suoi metodi educativi e le sue differenze... Non vedo il problema a prendere spunto da un'altra associazione quando ci sono capi che fumano con i ragazzi di reparto o che finiscono a litigarci con le mani...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Ma cosa vuol dire "libero"???

io mi riferivo principalmente al nodo sottoposto da paciock, ovvero quello delle unità miste o parallele, in AGESCI è possibile scegliere, in FSE no... anche se il senso si potrebbe allargare in quanto le norme direttive metodologiche AGESCI sono meno articolate e dettagliate di quelle FSE...
Poi esiste un'altro tipo di libertà, che è quella che si prendono i capi e che non dipende dalla associazione.. credo che tali libertà vengono prese con molta più facilità in AGESCI, e non credo di fare torto a nessuno né di parlare senza condizione di causa dicendo ciò, ma è mia convinzione che ciò sia dovuto al numero: quando si è in tanti e facile passare inosservati quando si fa di testa propria...

pikkio ha scritto:
"lo scout obbedisce prontamente"...
pensavo che l'articolo fosse "la guida e lo scout SANNO obbedire"
c'è differenza

"lo scout obbedisce prontamente" non l'ho inventato io ne l'ha inventato l'FSE, è come si diceva sia in ASCI che in AGI,.. se vogliamo essere precisi mi pare la traduzione letterale di BP sia "lo scout obbedisce senza replicare" ma anche se si usa la traduzione AGESCI nulla cambia, secondo me la differenza che dici tu non c'è: non è il capo che si impone ma lo scout che sa obbedire...

Ribadisco che non voglio giudicare nessuno ne stabilire chi sia meglio o peggio, perché, come ho detto in MP sia a Paolo che a Paciok secondo me non esiste meglio o peggio, ma solo due metodi diversi frutto di due modi di vedere e approcciare non solo il metodo scout ma molto l'atro... io ovviamente ho la mia, ma non escludo nulla dell'altra metodologia che cerco comunque di approfondire per verificare, integrare e migliorare il mio essere capo, prima di tutto Capo Scout, in seconda battuta Capo FSE....
Mi è stato chiesto di fare confronti, di giustificare, e ovviamento non potevo esimermi, mettendo i due metodi a confronto, di far emergere i punti deboli di entrambi... se secondo voi ho parlato senza condizione di causa vi chiedo non solo di scusarmi, ma di correggermi, così da farmi una idea più chiara e completa...
se invece avete avvertito un tono polemico scusate, non era mia intenzione... non credo di essere stato irriverente, se ho deto cose sconvenienti fatemelo capire, magari in MP, così da poter imparare a "limarmi"
Grazie, vostro fratello
Gerri"Rama"An3.FSE
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org