Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il trattamento del primino
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Settembre 2004, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Ti risp da capo squadriglia....e da novizia....
1999
Il primo anno x me e x le altre 3 novizie della mia sq è stato un'anno disastroso...noi novizie delle pantere eravamo(cm penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nelle altre 7 sq)le più che lavoravano....se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* raccoglievamo 3 quintali d legna erano guai se non lavavamo sempre erano guai se provevamo a risp al capo sq erano guai...e ci sognavamo d parlare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli altri capo squadriglia....era nonnismo vero e proprio....
2004
Quest'anno al campo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stata forse quella della squadriglia che ha lavorato di più....non nego che la maggior parte delle volte stavo dalle altre sq...in prevalenza sparvieri....ma il mio moto era tutto tutte insieme...m è dispiciuto solamente non aver smontato l'angolo l'ultimo giorno xkè dovevamo fare cosa x i capi reparto....ho lavato 3 volte la popot(cosa che prima non succedeva mai) e cucinato...fatto fuoco e apparecchiato!!!!Ho notato che questo accadeva anche nelle altre sq!!!e finalmente è stato il primo campo dove al consiglio della legge ci sono stati 50 ragazzi che hanno detto:E' STATO IL CAMPO PIù BELLO DELLA NOSTRA VITA!!!!!

Un bacione sonia csq Antilopi!!
Top
sponsor
sponsor
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Giovedì 02 Settembre 2004, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

da noi sono tutte sq da 8 ragazzi....siamo tantissimi....ma grazie all'aiuto dei capi reparto che controllavano e dei mitici aiutanti(Giovanni,Laura,Roberto,Carlo,Carlo F.,Barbara,RobertoPadre Marco e Bastianino)quest'anno è andato magnificamente....anche se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho capito questa storia che i capi si mettevano daccordo x lavare....da noi si lava ogni xsona nel proprio angolo e poi si va in giro!!!!(da specificare che da noi i capi sono costretti ad iniziare le attività verso le 4 e quindi abbiamo libero da +o- 1e 30....)x via del caldo
Top
@carly@



Età: 32
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 06/07/04 19:29
Messaggi: 113
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lunedì 06 Settembre 2004, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

no, da noi è stato tutto diverso il campo... la mia capo sq. è stata semplicemente fantastica e le altre squadrigliere e la vice altrettanto. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* state scene di nonnismo, anzi, i più grandi si offrivano spesso di fare le cs + dure...
peccato che quelli del 4° anno se ne *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* andati, erano proprio simpatici... x fortuna la mia capo sq rimane! Very Happy
Top
Remedios





Registrato: 26/02/04 23:24
Messaggi: 16
Residenza: Guidonia (Roma)

MessaggioInviato: Martedì 07 Settembre 2004, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

sai, a volte, ma diciamo anche spesso, capita che i più piccoli si sentano esclusi da quelli che vengono definiti i più grandi...il motivo è semplice e si chiama: ETA'!
può sembrare stupido o strano ma se ci pensate cosa hanno in comune un/a ragazzo/a di 16 anni e uno/a di 12??poco...a volte nulla...
l'importante è solo controllarsi, rendere partecipi x quanto possibile i più piccoli...
anche nel mio reparto ogni tanto si lamentano...il fatto è che noi dell'alta e del consiglio capi siamo cresciuti insieme e fuori dagli scouts stiamo sempre insieme...siamo un gruppo di ragazze e ragazzi che si raccontano tutto e vivono insieme tutte le esperienze possibili...
questo è un bene perchè poi durante il campo ci si da una mano e, se ci si impegna, si riesce a *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* far sentire esclusi i primini...
beh...penso di aver risposto alla tua curiosità...ciao a tutti
leprotto gioioso
-tiziana-
Top
@carly@



Età: 32
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 06/07/04 19:29
Messaggi: 113
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Settembre 2004, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

hai pienamente ragione remedios... io ho 12 anni ed è vero *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* centro tanto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quelli d 16, ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* forse erano quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi stavano + simpatici... peccato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se ne *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* andati...
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Giovedì 09 Settembre 2004, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

anche x me è questione d'età!!!!Nel nostro reparto si passa a 11 anni e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi che ne abbiamo 16 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sanno che argomenti trattare o cm comportarsi...anche io ero così ma poi vieni a sapere che t ammirano e che 6x loro cm una sorella e questo m fa capire che tt può andare avanti anche se c'è "l'ostacolo" dell'età!!!!Forse è x quello che hai campi d competenza tutti, se non tt moltissimi, tornano *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'idea che un reparto di tutti grandi sarebbe fantastico....concludo e saluto tt i ragazzi di 2 campi d competenza il 1°"I colori dell'espressione"in sardegna nel 2003 e quelli "esplorazione in bicicletta(anche se sono stati km in bicicletta)a piazzole(br)di quest'anno!!!!Un bacione a tutti sonia!!!!O x meglio dire sassà!!!!
Top
sary
Moderatore




Registrato: 10/10/04 17:10
Messaggi: 535
Residenza: bariiiiiiiiiiiii

MessaggioInviato: Venerdì 15 Ottobre 2004, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

l'anno scorso ero appena entrata ma....mi san trovata benissimo!!!sul serio mi sentivo....grande!!VADO D'ACCORDO *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* TTT LA SQ(O QUASI TRANNE IL MIO VICE PRIMA DEL CAMPO!FIGURARSI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* POI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* C'è NEANKE VENUTA AL CAMPO...)*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* frquentavo la mia sq anbke fuori degliu scout(compresi capo e vice!)e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho asvuto nessun problema!
ne *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* contenta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in altre sq del nostro rep i capi sq se ne andavano(parlo del campo...)per mangiare insieme ad altre sq....LA MIA CAPO SQ INVECE è UN MITO!"!!! ciao a tutti e buon anno!!! SARY SQ.VOLPI BA8
Top
sary
Moderatore




Registrato: 10/10/04 17:10
Messaggi: 535
Residenza: bariiiiiiiiiiiii

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Marzo 2005, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

beh io per questo sono mooolto fortunata poichè abbiamo sempre fatto i turni (al campo e non)e poi la ia csq è fantastica..non ha mai trattato le pikkole da pikkole,si è sempre fatta in quattro,ed è un esempio da seguire....
non per dilungarmi in complimenti ma è vero... Embarassed
mi piace la mia sq..e stiamo proprio bene... Cool
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Marzo 2005, 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto il problema opposto: quando ho fatto il capo sq, ho deciso di essere buono e darmi da fare anch'io, ma mi sono trovato una sq di fannulloni, e alla fine lavoravamo sempre io e il mio vice...
Top
sponsor
sponsor
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Giovedì 17 Marzo 2005, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

io quando ero in prima tappa e seconda ero "vittima" del super mega lavoro Confused ...l'anno scorso ero capo e ho deciso di fare dei turni...cioe' + o meno nel senso che dato che io ero di 4 tappa, la mia vice di 2 tappa e tutte le altre di 1tappa[ed in sq eravamo in 7 Exclamation ] era ovvio che si facessero dei turni anche se la maggior parte delle volte preferivo far io le cose ,sia per far imparare bene alle piccole le tecniche per loro nuove, sia perche' avendo + esperienza mi fidavo + di me setssa , questo e' un ragionamento egoistico sotto un certo punto di vista,lo riconosco,pero' il campo alla fine non ha avuto i soliti problemi anzi eravamo la sq+ in armonia di tutte Exclamation

p.s. hanno lavorato comunque un sacco anche loro!!!
p.p.s ringrazio tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto la mia ex vice MARTI 6 GRNDE!!!!!!!!!!!!
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Giugno 2005, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

i primini sono trattati come gioieli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* secondo me sono loro quelli che veramente tengono viva la sq con la loro curiosità
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Giugno 2005, 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Per i miei primi tre anni di reparto c'era abbstanza nonnismo, nel senso che spesso e volentieri erano quelli del primo anno a fare i lavori più pesi al campo, e di solito non erano compresi nella "spartizione" della roba imboscata...

Mentre quando sono stato caposq io è stato il contrario:
io non sono per niente nonnista, e non ho caricato di lavoro quelli del primo anno, solo che loro erano casinisti da morire, e se facevano qualcosa facevano solo disastri,
quelli del secondo anno erano stufi di subire il nonnismo dell'anno precedente, e quindi non facevano un tubo, e andavano a pasturare dalle sq femminili,
il mio vice mi aveva abbandonato a metà anno, uscendo dagli scout;
il risultato era che toccava fare tutto a me e al mio terzino, che ci metteva tanta buona volontà, ma era solo del secondo anno, e quindi se c'era da fare qualcosa in cui ci voleva un po' di tecnica toccava sempre a me...
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2005, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

la situazione del tuo vice l'ho gia sentita....infatti i sostituisco quello che cera prima nella mia sq
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2005, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

io sono stato per due anni un vice con un capo che non faceva nulla di nulla e poi l'ultimo anno capo...che fatica...
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2005, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di capi sq il mio è entrato l'anno scorso come me ma gia è capo non ho mai capito questa scelta dei capi ma devo dire che lei cè la sta mettendo tutta x portare la sq a un buon livello e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* questa sq ha avuto molti problemi dall'inizio dellanno Wink Wink Wink Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org