Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Differenza tra Saluto e Patenza
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:35    Oggetto: Differenza tra Saluto e Patenza Rispondi citando

ciao a tutti.
sono curioso di sapere qual'è il valore che viene attribuito al "saluto" nel vostro clan.
insomma, lo valutate pari alla partenza o decisamente più scrigno?
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Scusa l'ignoranza, ma cos'è il saluto?
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il saluto?


il saluto al Clan è quando te ne vai senza prendere la partenza...

in pratica quando non hai interiorizzato i 4 valori fondamentali dello Scoutismo.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
allora mi pare ovvio che non è al pari della partenza...
nulla in contrario con chi fa questa scelta, amici come prima, vuol dire che lo scoutismo è servito quantomeno ad educare "alla scelta", ma tra questa scelta e la partenza c'è un abisso, almeno secondo me..


L'ultima modifica di Gerri il Sabato 22 Aprile 2006, 11:55, modificato 2 volte
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il saluto?


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
deudco *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da te la differenza è tale *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stato abolito Confused

allora: per quanto riguarda il mio clan, il Saluto è un alternativa valida alla Partenza.
La Partenza è la piena condivisione dei valori scout espressi nella carta di clan (detta alla veloce)
Il Saluto è pari alla Partenza solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non si condividono 1 o più punti dello scoutismo o della carta di clan.
la maggiorparte delle volte il problema riguarda la fede.... ma questo è un altro discorso.

dopo il saluto uno esce dallo scoutismo attivo, cioè non entra in CoCa e non è detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faccia alcun tipo di servizio, anche se extra.
rimane scout, poikè lo si è per sempre, ma non lo è più attivamente.
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

il saluto se lo vuoi considerare è una forma "minore"...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:

il saluto al Clan è quando te ne vai senza prendere la partenza...


da me andarsene senza prendere la parteneza è "lasciareil gruppo"
noi per il saluto abbiamo un cerimonia simile alla partenza con simboli e ambaradan vari.... è una cosa seria..

[EDIT] accidenti rispondete sempre mentre sto scrivendo... Confused
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, qualcosa non mi è chiaro...

La partenza non prevede necessariamente la partecipazione in CoCa, è la normale evoluzione di un cammino ma non è scontato che sia per tutti così, uno potrebbe anchedecidere di andare in un'isola sperduta del pacifico a studiare gli insetti...

Sinceramente mi pare strano parecchio strano questo discorso, se una persona non condivide i punti dello scoutismo (credo che intendiate Comunità, Strada, Servizio e Fede) come ha fatto a resistere per 5 anni in clan?? da noi chi non condivide questi punti finisce col disertare le attività che su questi punti sono necessariamente fondate e quindi con il lasciare il clan anzi-tempo... il roverismo è la branca in cui si mette alla prova, leggendo ciò che scrivete mi pare quasi che parliate del noviziato, non di un CLAN!... il novizio è NEL DUBBIO e cerca di capire se quella può essere la strada, il ROVER con la firma della carta ha già preso un impegno, una decisione, e SI METTE ALLA PROVA" in maniera consapevole, poi strada facendo può anche cambiare idea, ma le decisioni di un rover devono essere abbastanza nette secondo me... questi ibridismi mi lasciano perplesso...


L'ultima modifica di Gerri il Sabato 22 Aprile 2006, 12:08, modificato 1 volta
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
noi per il saluto abbiamo un cerimonia simile alla partenza con simboli e ambaradan vari.... è una cosa seria..

sinceramente non ne capisco il valore... se mi fate capire meglio il taglio che gli date forse...
Top
sponsor
sponsor
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Scusate, qualcosa non mi è chiaro...

La partenza non prevede necessariamente la partecipazione in CoCa, è la normale evoluzione di un cammino ma non è scontato che sia per tutti così, uno potrebbe anchedecidere di andare in un'isola sperduta del pacifico a studiare gli insetti...

Sinceramente mi pare strano parecchio strano questo discorso, se una persona non condivide i punti dello scoutismo (credo che intendiate Comunità, Strada, Servizio e Fede) come ha fatto a resistere per 5 anni in clan?? da noi chi non condivide questi punti finisce col disertare le attività che su questi punti sono necessariamente fondate e quindi con il lasciare il clan anzi-tempo... il roverismo è la branca in cui si mette alla prova, leggendo ciò che scrivete mi pare quasi che parliate del noviziato, non di un CLAN!... il novizio è NEL DUBBIO e cerca di capire se quella può essere la strada, il ROVER con la firma della carta ha già preso un impegno, una decisione, e SI METTE ALLA PROVA" in maniera consapevole, poi strada facendo può anche cambiare idea, ma le decisioni di un rover devono essere abbastanza nette secondo me... questi ibridismi mi lasciano perplesso...


ti sei dato la risposta da solo.

i 5 anni servono a capire e cercare di interiorizzare i valori dello scoutismo.

Ovvio che c'è, c'è stata e ci sarà sempre gente che viene per fare comunella, per gli amici eccetera....
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:
Ovvio che c'è, c'è stata e ci sarà sempre gente che viene per fare comunella, per gli amici eccetera....

Allora vuol dire che in clan *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fa Roverismo ma comunella o poco più, altrimenti chi vuol fare solo "comunella" lascerebbe perdere ben prima dei 21 anni trovandosi un'altra compagnia al di fuori dello scoutismo...
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Grillo Grintoso ha scritto:
Ovvio che c'è, c'è stata e ci sarà sempre gente che viene per fare comunella, per gli amici eccetera....

Allora vuol dire che in clan *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fa Roverismo ma comunella o poco più, altrimenti chi vuol fare solo "comunella" lascerebbe perdere ben prima dei 21 anni trovandosi un'altra compagnia al di fuori dello scoutismo...


vuol dire che QUELLE PERSONE fanno quello che dici te

in clan da me chi voleva vivere lo scoutismo e chi no...

vedo che io e le persone che lo volevano sono riuscite più che bene
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:

sinceramente non ne capisco il valore... se mi fate capire meglio il taglio che gli date forse...


cito testualmente la mia carta di clan *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* reputo abbastanza chiara Rolling Eyes

Carta di Clan del Clan/Fuoco Prometeo ha scritto:

...
Noi crediamo che il nostro percorso in clan si concluda con la scelta se accettare o meno i valori espressi da questa carta. Prendere la Partenza significa avere fatti propri tutti i punti sopra espressie decidere di vivere secondo essi. Prendere il Saluto significa scegliere di cercare altre vie per la propria crescita diverse da quelle proposte dal clan. Entrambe le scelte vengono accettate e rispettate dalla comunità.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 22:07    Oggetto: Rispondi citando

allora...da noi funziona così:
la persona,in clan,si pone come obiettivo la partenza.
ma per prenderla deve fare sue le 3 scelte(politica,cristiana e scout-anche se sono un po' "riduttive" ma non sto qui a spiegarvi).
se una persona non condivide una di queste 3 scelte,allora da il saluto al clan.
attenzione però:un partente non è detto che entrerà in coca(quella è una scelta di servizio) ma non vuol dire che un ragazzo che ha dato il saluto non sarà mai capo(se,con il tempo,sentirà di condividere le scelte...può ripensarci)
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 23 Aprile 2006, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

da me, mai sentito parlare di saluto;
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso che se eguagliato alla partenza, possa aiutare chi si trova nel mezzo.....senza troppi giri di parole, chi non crede.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org