Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


IMPRESE/ SPECIALITà DI SQ. (tutti i topic raccolti)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
am89





Registrato: 17/11/04 09:43
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Giovedì 13 Gennaio 2005, 19:15    Oggetto: Specalità di Sq: Civitas Rispondi citando

ciao raga qualcuno ha qualke idea da suggerirmi x la specialità di sq di civitas?

ciao
andrea


p.s. se volete potete *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* contattarmi via mail am89@tiscali.it
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 14 Gennaio 2005, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, vediamo un po'... Da quello che mi ricordo del reparto, Civitas dovrebbe essere la specialità che riguarda il conoscere la propria città, con le sue caratteristiche e i suoi problemi; delle idee potrebbero essere:
un'impresa che consiste nella ricerca delle barriere architettoniche nella propria città o nel proprio quartiere, con lo scopo di fare presente i problemi trovati all'amministrazione comunale;
un breve opuscolo tipo "guida turistica" che illustri brevemente i luoghi caratteristici della città o del quartiere;
occuparsi di una zona della città un po' in degrado, ad esempio risitemare un parco costruendo panchine e curando il verde...
Top
am89





Registrato: 17/11/04 09:43
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Venerdì 14 Gennaio 2005, 16:19    Oggetto: risposta a koalagioioso Rispondi citando

ciao koalagioioso, civitas è la specialità di sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riguarda la propria città con tutto ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne deriva Wink
Top
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Venerdì 14 Gennaio 2005, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

ecco qua... preso ovviamente dal buon vecchio Google:
Citazione:
Civitas:


civitas è una parola latina che si traduce con "cittadinanza". ed ecco allora che il significato della specialità Civitas comincia a chiarirsi: essa racchiude tutto quello che ha a che fare con il sentirsi parte di una città, con l'essere un cittadino. Che cosa fa di me un cittadino? Qauli sono i miei diritti e doveri? Dove sono scritti? Conosco la città, il quartiere, il paese in cui vivo? qual è la sua storia, la sua tradizione? Quali i problemi? Domande per appassionati di politica, società, storia, tradizioni popolari, filosofia; domande che possono aiutare a delineare un percorso di squadriglia alla scoperta del territorio in cui viviamo, di chi lo abita e delle istituzioni che lo governano.

Qualche idea per imprese:

vi presento la mia città, il mio quartiere: audiovisivo, mostra fotografica, filmino o depliant informativo;
recupero delle tradizioni popolari: mostra di giocattoli dei nonni, utensili antichi, foto d'epoca, abiti della soffitta; feste e piatti di una volta, concorso o raccolta di racconti e poesie in dialetto;
scoperta delle origini: disegnare i nostri alberi genealogici, raccogliere le storie di vita dei nostri familiari, contattare i parenti all'estero;
conoscere il posto in cui viviamo: mappa della zona con indicazioni dei luoghi di interesse turistico, sociale...
rivisitazione del passato: ricostruzione a mo' di gioco di un fatto storico che ha interessato il nostro territorio;
Preparare un percorso vita stabile;
Rilevazione delle piste ciclabili e proposte di dove poterne realizzare altre (nel proprio paese o quartiere);
Realizzare una serie di schede con i posti dove accolgono scout con indicazione di cosa offrono.


e qui alcune idee:
Citazione:
ideare e realizzare un incontro, un’attività, un’uscita… per una particolare categoria di persone (bambini, anziani, famiglie)
v realizzare un’impresa di “servizio del prossimo”:aiuto e lavoro per persone in difficoltà
v fornire un servizio di accoglienza e ospitalità per altre persone ( gruppi scout, gruppi giovanili), sia ricevendole che presentando il proprio ambiente
v realizzare uno studio di osservazione su un dato luogo, ricostruendo i diversi aspetti che ha assunto nel tempo, le persone che vi hanno lavorato, vissuto….
Top
kati@!!





Registrato: 23/10/05 18:10
Messaggi: 47
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 17:06    Oggetto: Imprese di sq Rispondi citando

L'impersa di sq è qualcosa di magico... qualcosa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la nostra sq ricorderà... qual è stata la vostra impresa +bella? risp in molti!!!!!! Very Happy
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Venerdì 28 Ottobre 2005, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

la mia impresa più bella è stata quella di costruire un ponte da una parete all'altra di una montagna..ero sulle dolomiti e io con la mia sq ci abbiamo messo una decina di giorni...èstato difficilissimo perhè dovevamo costruirlo piano pianio andando avanti con le cordee poi l'abbiamo irrobustito con delle assi e dei pali...è venuto una figata...
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 28 Ottobre 2005, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Non so se il campetto di esplorazione che abbiamo fatto il mio ultimo anno, o una zattera costruita il mio secondo anno, con cui abbiamo fatto anche una gara sul fiume... Siamo arrivati secondi, ma era una zattera fantastica, solidissima e smontabile per il trasporto...
Top
kati@!!





Registrato: 23/10/05 18:10
Messaggi: 47
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Domenica 11 Dicembre 2005, 20:22    Oggetto: specialità di speleologia.. idea x impresa cercasi!! Rispondi citando

cioo!! vi ringrazio subito tutti quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi vorrannon aiutare... con la mia sq una delle + inusuali specialità: speleologia, esplorazione di grotte!! e abbiamo
bisogno di aiuto x la scelta della prima impresa... come seconda pensevamo di fare un uscita in grotta... ma come primja??! qualke idea??? grazie in anticipo x ki ci aiutetrà!!! Very Happy
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

beh...se hai voglia di venire dalle parti di vicenza potrei darti un consiglio,però sarebbe meglio se tu venissi con un tuo capo reparto.
io ho fatto un'uscita e ho dormito in grotta!
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

potreste fare una ricerca sulle grotte della zona
fauna (se c'é), luoghi di accessibilità, leggende, tradizioni... .insomma, una piccola guida
Non so da voi, ma su quelle marchigiane ci sarebbe molto da scrivere....
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi quest'anno vogliamo prender il guidoncino di speleologia..

noi abbiamo pensato innanzi tutto di far alcune ricerke su internet sulle grotte della rovincia dell'italia e più specificamente della provincia dii bergamo..poi al campo invernale, dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* andiamo in un posto di montagna, abbiamo pensato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se tempo permetterà, fare una "gita" d'esplorazione e classificare le rocce particolari delle pareti rocciose del posto.. Smile
Top
kati@!!





Registrato: 23/10/05 18:10
Messaggi: 47
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 10:30    Oggetto: grazieeeeeeeeeee!!! Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
beh...se hai voglia di venire dalle parti di vicenza potrei darti un consiglio,però sarebbe meglio se tu venissi con un tuo capo reparto.
io ho fatto un'uscita e ho dormito in grotta!
si... come secondsimpresa potremmo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* farla... il mio capo repato ci ha già proposto di accompagnarci in grotta.. e poi siamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbastanza vicini... siamo vicino a venezia.. + -!!! ti farò sapre.. grazie1000!!!
ringrazio tutti quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci hanno aiutato.. vi faremmo sapetre cosa sceglieremo!! grazie...
sq pantere ca savio1
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

tu fammi sapere..il mio indirizzo e_mail lo trovi sul mio profilo...se vuoi puoi contattarmi via mail e io ti do qualche dritta in più...ok?
Top
manu182





Registrato: 13/02/05 18:41
Messaggi: 370
Residenza: Torinooo!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

noi l'anno scorso abbiamo preso qst specialità...se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sbaglio cm prima impresa abbiamo fatto un'uscita in grotta, e cm seconda un libricino *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ttt cs delle grotte (c.a. 20 pag) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbiamo distribuito in una serata fatta da noi ttt ambientata(avevamo appeso pipistrelli, stracci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rappresentavano stalattiti..)sxo di esserti stata d'aiuto...baci, manu alien
Top
scoiattoluccia



Età: 32
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 26/12/05 21:48
Messaggi: 9
Residenza: bari (puglia)

MessaggioInviato: Domenica 08 Gennaio 2006, 18:50    Oggetto: specialità di sq. Rispondi citando

io sono csq della sq. scoiattoli e in questi tre mesi dobbiamo lavorare per la specialità di squadriglia CIVITAS.
voi cosa mi consigliate come impresa e missione???
vi ringrazio in anticipo baciotti la csq in crisi!!! Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org