Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


IL CAPO deve...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 00:05    Oggetto: IL CAPO deve... Rispondi citando

salve...sono ancora una scolta...ma molto spesso mi sono chiesta una cosa(dato che fra un po' di tempo---non ancora definito---prenderò la Partenza):il capo deve GUIDARE o SPINGERE?
questo fa riferimento soprattutto ai capi Clan ma credo valga anche per la branca E/G---
Top
sponsor
sponsor
scibà





Registrato: 10/10/05 21:19
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Che domandona!!! Non credo ci sia una risposta universalmente riconosciuta ma secondo me il capo deve guidare, spingere, spronare, frenare, trascinare, a volte stare solo a guardare a seconda dei momenti, delle situazioni e soprattutto dei ragazzi che si trova davanti. Non credo che qualcuno riuscirà a darti una risposta esauriente, "l'arte del capo", così si chiama in gergo, è una cosa che si affina col tempo e con l'esperienza, esperienza propria non degli altri (certo il confronto aiuta...). L'unica cosa che io mi sento di dirti, dal basso della mia poca esperienza, è che qualunque cosa tu faccia l'importante è farla con entusiasmo!
Buona strada!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

grazie...è che non ci capisco una mazza e una ramazza...
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

deve valorizzare e tirar fuori!!!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
deve valorizzare e tirar fuori!!!!


sono proprio d'accordo con te..
Top
scibà





Registrato: 10/10/05 21:19
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
grazie...è che non ci capisco una mazza e una ramazza...


E' comprensibilissimo, non hai neanche cominciato a fare il capo, quando entrerai anche tu nel magico mondo della Co.Ca. ti renderai conto che più vai avanti e meno ci capisci Confused Confused Confused
Scherzo (ma non troppo...)
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

ti dirtò...avendo molte amicizie con capi...a volte rimango affascinata dalle loro storie,dalle loro avventure...il tutto sempre nel rispetto della riservatezza della coca..
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 23:08    Oggetto: Rispondi citando

io la penso cosi

un buon capo deve non dimostrare di essere superiore e dall'alto della sua esperienza ma deve unirsi al ragazzo e mostrargli passo passo la via da seguire...senza insegnare ma collaborando lasciando che sia lui a fare i passi...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 02 Dicembre 2005, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

si...io credo,parlando per mia esperienza personale,che il capo debba stare vicino al ragazzo e solo quando cade dargli una mano a rialzarsi...poi dovrebbe accompagnarlo ma non portarlo in spalla
Top
sponsor
sponsor
volpexseverante





Registrato: 09/12/05 16:52
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Venerdì 09 Dicembre 2005, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Cara scolta...ti porto un pò la mia esperienza...sono scolta (FSE) ed ho 19 anni...questo è il mio secondo anno da Capo Riparto e quest'anno ho 32 ragazze...scelta indubbiamente dettata dalla necessità...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che tale tipo di chiamata non arriva dal capo gruppo ma direttamente da Dio!!!
Ti posso dire che un capo deve saper guidare e non spingere... è difficile però guidare perchè non sempre si trova il modo giusto...bisogna saper dosare la pazienza...l'amore...la forza...bisogna saper scherzare consigliare sgridare...non è sempre facile e bisogna essere pronti ad accettare tante delusioni!!!Un grazie arriva forse una sola volta in un anno...Comunque Buona strada...sarai un ottima capo solo se darai tutta te stessa!!!
Top
furetto curioso





Registrato: 05/12/05 15:30
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 04:34    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda Razz
Per me il capo ha una predisposizione alle buone relazioni. Come tale ascolta, consiglia il giusto, cerca di far riconoscere al ragazzo i suoi talenti e i suoi limiti senza "interferire" nelle sue scelte. (non prendere tuttto nel significato letterale Exclamation Exclamation Exclamation mi raccomando... ma prendine il senso senza portarlo ad alcune conseguenze negative)
Ma principalmente il capo agesci ha un obiettivo: cercare di far scoprire al ragazzo che posto può giocare nella grande squadra di Dio.

un baci8
BS
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org