Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il Totem (la cerimonia e le sue prove)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ParadiseaPuntigliosa



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/08/06 12:29
Messaggi: 3
Residenza: prov. bari

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

ciao delfino!....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* no.almeno da noi si usa dare sempre e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il nome di totem a tutti..
Top
sponsor
sponsor
Delfino



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/08/06 17:31
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

ciao..a te lo hanno già dato??? Very Happy
Top
ElyKinte



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/08/06 20:10
Messaggi: 66
Residenza: Bagnacavallo

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

kikka ha scritto:
Cateren ha scritto:
Ma da voi è possibile cambiare il totem dopo qualche anno...? Perché spesso da noi i totem vengono decisi un po' frettolosamente, e in qualche caso il malcapitato si ritrova preso in giro a vita per colpa di un totem "stupido" o che non lo ritrae neanche lontanamente... Quindi penso che se un dodicenne viene chiamato "lontra", poi a vent'anni potrebbe sentire il bisogno di dire la sua........ No??? Rolling Eyes


Boh...non credo si possa cambiare totem,ma non sono sicura..
Comunque mi sembra 1 pò presto dare i totem al primo campo... è abbastanza normale che magari si scelgono nomi non addatti,non conoscendo bene la persona...poi non so..
Comunque da noi li danno alla fine del terzo campo...





non credo che lo cambino perchè il totem non è detto che deva essere come te...cioè insomma il totem è un animale e u aggettimo che durante il tuo primo anno di reparto ti si addice che alla fine te lo porti dietro per sempre una mia squadrigliera ha come totem tigrotto insofferente...adesso dicono tutti cheera meglio tigrotto isterico...mentre in un'altra squadriglia una mia amica ha furetto infiammabile e le sta bene anche dopo un'anno....un esempio pratico c'è un rover in servizio che è una stanga!e come totem gli hanno dato dingo sveglio...ade tutti dicono che era meglio giraffa sveglia però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può cambiare Smile
Top
Delfino



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/08/06 17:31
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma che genere di nomi ti danno...scusate ma sono entrata da poco a scout e vorrei saperne di più semmai mandatemi msg...sono curiosa...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 13:42    Oggetto: totem Rispondi citando

La cerimonia della totemizzazione deve essere una cerimonia gioiosa che coinvolge tutto il reparto, è vero ci sono delle prove, ma queste non devono essere schifose, così come non deve essere "demente" il nome di caccia e, per questo, i capi devono fare molta attenzione... in genere l'E/G sceglie l'animale o un elemento della natura mentre l'aggettivo da addurre lo decide il consiglio dei totemizzati. Da noi in genere dopo un percorso bendato nel bosco in cui l'E/G da totemizzare deve fidarsi della voce dei suoi compagni, attorno al fuoco si fa mangiare il fuoco.... nel senso che si brucia un piccolo batuffolo di ovatta e velocemente lo si spegne con la bocca. La cosa è assolutamente innocua però di grande effetto poichè non tutti ci riescono la prima volta. Il totem in genere rimane per tutta la vita... specie se piace. Al nostro campo di riparto c'era un rover in servizio di un altro gruppo e ha espresso il desiderio di ricevere anche lui il nome di caccia, poichè nel suo gruppo non è d'uso. Si è decisi per Falco Grillaio, da noi a Matera i falchi grillai sono di casa, nidificano da Primavera fino all'autunno e nella loro dieta è prevista in special modo la cavalletta da cui il nome. Da questo punto di vista il Falco Grillaio ci rende un servizio così come quel rover che lo ha adottato immediatamente estremamente compiaciuto.
Il mio nome di caccia è Bigio, il fratello maggiore di Mowgli, l'ho adottato quando da Akela diventai capo Clan e, dovendo continuare comunque un servizio logistico nel mio vecchio branco assunsi questo nome che mi calza a pennello perchè mi sforzo di essere per tutti "il Bigio" cioè "il fratello maggiore".
Buona Caccia
Raffaele
Top
Delfino



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/08/06 17:31
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie...quindi se quest'anno non lo ricevo potrò riceverlo anche finito il reparto...non vedo l'ora... Laughing
Top
puma vivace



Età: 33
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 13/08/06 19:12
Messaggi: 2
Residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Domenica 13 Agosto 2006, 19:35    Oggetto: Re: Il Totem (la cerimonia e le sue prove) Rispondi citando

da noi ci hanno attaccati ad un'albero per mezz'ora bendati, dopo ci hanno chiamato, ci hanno confuso e noi dovevamo ritrovare l'albero a cui eravamo abbracciati.....infine abbiamo bevuto lo spirito di manitù (intruglio schifoso) e abbiamo saltato un torrente urlando il nostro nome di caccia, la cerimonia viene fatta con lo stile degli indiani....non la scorderò mai quella notte di tre anni fa.
Top
orso mallardo





Registrato: 13/08/06 16:24
Messaggi: 98
Residenza: Pignataro Maggiore

MessaggioInviato: Lunedì 14 Agosto 2006, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho ancora fatto questa cerimonia ma ai miei amici li hanno chiamati sulla collinetta del paese e l' alta sq li ha pittati di tutti i colori e poi in quelle condizioni sono dovuti andare in sede a piedi passando per la piazza del paese
Top
kikka



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 01/10/05 13:34
Messaggi: 163
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Domenica 20 Agosto 2006, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno dato il nome di caccia a questo campo...
Non mi è piaciuta per niente la cerimonia... è stata troppo sbrigativa... alla fine di prove ci hanno fatto solo saltare il fuoco... vabbè,l'anno prossimo la organizzeremo anche noi al meglio!
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Domenica 20 Agosto 2006, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

A me hanno insegnato che certe cose è più bello per chi le riceverà che rimangano segrete...
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 00:11    Oggetto: Rispondi citando

si hai prprio ragione...la cerimonia da noi resta segreta, xkè non tutti vi possono partecipare, ma solo ki ha già il totem...
posso dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i totem li sceglie il conca e poi tutti quelli di alta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno già il totem prima della cerimonia li discute e vede se non è il caso di cambiare animale o aggettivo(xkè solitamente il nome è giusto...si xkè noi diamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il nome)...
Top
Phil



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/08/06 15:54
Messaggi: 788
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Da noi i totem vengono dati il primo anno di reparto...cosa secondo me non troppo giusta...spesso vengono dati nomi che una volta cresciuti non rispecchiano per niente la persona...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi la cerimonia è abbastanza semplice...

L'ultima modifica di Phil il Domenica 24 Settembre 2006, 18:07, modificato 2 volte
Top
the fighter stag





Registrato: 24/09/06 17:02
Messaggi: 394
Residenza: battipaglia

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 17:32    Oggetto: mah Rispondi citando

io sto al 4 anno di reparto e ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno fatto fare nessuna prova...se non erro nel mio reparto la fanno prima del passaggio in noviziato Laughing
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto quello che ho già detto in modo più incisivo:
Ci sono reparti nei quali certe cose sono segrete, per tradizione o per altri motivi.In ogni caso non mi sembra giusto rovinare la sorpresa a chi non sa o rendere nullo il lavoro dei capi e dei già totemizzati.Secondo me questo topic dovrebbe essere chiuso.Chi vuole e può parlare di queste cose può farlo via mail, via mp o in mille altri modi meno pubblici.
Top
fonty91



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 09/10/06 20:10
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

IO SONO ALL'ULTIMO ANNO E NON CE L'HANNO ANCORA DATO.MA PARE CHE NEL MIO REP SIA UNA COSA PIUTTOSTO SEGRETA.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* SE ME L'AVESSERO DATO L'ANNO SCORSO NON C'ERA NESSUNO DELL'ULTIMO ANNO QUINDI!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org