Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Una volta scout..

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, una volta scout sei sempre scout...
Anche se uno scout esce dal suo gruppo, ma continua ad essere fedele alla Promessa, se ha sempre lo scoutismo nel cuore, non esce mai dalla grande famiglia scout: gli scout non sono solo il nostro gruppo, ma sono in tutto il mondo.
Credo ci sia un momento nel proprio cammino (forse la Partenza) dopo il quale essere scout non vuol dire necessariamente vvere la attività scout, ma vivere da scout la propria vita, quale che sia.
Forse (anzi, quasi sicuramente) anche per me arriverà il momento in cui dovrò salutare il mio gruppo e dedicarmi ad altre cose, ma spero di non perdere mai quello che ho ricevuto in questi anni, in modo che quando vedo un gruppo di ragazzi con il fazzolettone al collo possa veramente sentirmi tra fratelli.
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

E' vero,una volta scout...sempre scout!!
Purtroppo a volte si è costretti a lasciare,vuoi per scelte maggiori,vuoi perchè non ti senti più a tuo agio...boh...!
io sto cercando di capire la mia strada....chissà...magari ci metterò un anno,magari fra un mese ho deciso,magari deciderò dopo la partenza...
vabbè...sta di fatto che in cuor mio c'è uno stile e un modo di pensare che sono in tutto e per tutto quelli dello scautismo...sono proprio contentissima!
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

4 ever
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 03 Novembre 2005, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Hai proprio ragione a dire che lo scoutismo ti modifica il DNA! Ti da quella marcia in più che ti tira fuori anche dalle situazioni più difficili della vita! Guardatevi intorno si riconosce da un chilometro uno scout!
Non preoccupiamoci se per un qualsiasi motivo dobbiamo lasciare il nostro servizio, rimaniano scout nel nostro modo di fare così diverso dagli altri! L'uniforme è ormai cucita addosso, soltanto che non tutti la riescono a vedere! Anch'io ho dovuto lasciare l'associazione per un periodo, ma ti assicuro che una volta tornato ci ho messo tutto me stesso! Più carico che mai! Abbi fede! Se la tua strada lo prevede, ritornerai ad indossare nuovamente il tuo foulard!
Top
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Novembre 2005, 20:06    Oggetto: Re: Una volta scout.. Rispondi citando

Akela ha scritto:
Per problemi di studio(mi sono trasferita a Bologna)

Ok, si va a cena da Bertino in via Lame. Offro io.
Akela ha scritto:
dopo 13anni mi sono tolta il fazzolettone

Non indossavi altro? Mmmmm... la cosa si fa interessante.
Suvvìa non rattristarti. A 50 anni andrai nel MASCI e sarà come rinascere.
E poi se ben ricordo Bologna, e se ben la conosco, ti offrirà fior di occasioni per farti dimenticare gli scout.... fidati. Eheheheheehe...
Dopo i primi tre/ quattro festini universitari manco te le ricordi più queste facezie in bermuda.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2005, 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Semel Scout, Semper Scout
Buona Strada Sorella!!
Top
fratello bigio



Età: 34
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/07/06 15:52
Messaggi: 29
Residenza: PROVINCIA DI ROMA

MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 03:45    Oggetto: Rispondi citando

una volta scout,sempre scout........questo motto lo vivo in ogni giornata che indosso la divisa....
quest'anno al ritorno dal sen giorgio abbiamo celebrato la cerimonia di rinnovo deella promessa....alcunia di noi avevano ancora l'uniforme...alcuni di noi venivano da una passeggiata con gli amici...alcuni di noi STRINGEVANO LA MANI DEL PROPRIO NIPOTINO LUPETTO E C'è CHI SEDEVA ACCANTO ALLA FIGLIA CAPOSQ....la chiesa era piena....c'erano persone che alcuni neanche sapevano che anni fa quelle persone erano scout........

alla fine della cerimonia ci siamo ritrovati a intonare insieme il canto che tanti anni fa era stato scritto per festeggiare il ventennale di fondazione del gruppo........faceva così:

"E POI CI RITROVEREMO COME ADESSO,CHI LO SA...
A GUARDARE NEI RICORDI,DI UN BAMBINO DI VENT'ANNI FA...
E NEGLI OCCHI E NEL CUORE,QUEL SOLE ANCORA OGGI BRILLERà..."

mentre cantavo vedevo persone di ogni età commuoversi...si commuoveva la guida ancora stanca dell'uscita,e si commuoveva il genitore che anni fa indossava la nostra uniforme...

tra vent'anni ti ritroverai a ricordare quei momenti...e quando avvertirai la malinconia per quegli anni passati...capirai di essere ancora parte di noi...potrai sentirti nostra sorella e rinnovare ancora la tua promessa...e sarà come tanti anni fà..........

buona strada sorella...pregheremo il signore affinchè faccia prospero il tuo cammino....
Top
lazialissima1979



Età: 45
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/08/06 19:12
Messaggi: 1
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Domenica 13 Agosto 2006, 19:25    Oggetto: Re: una volta scout Rispondi citando

Hai proprio ragione....una volta scout, sempre scout... Io ho vissuto 5 anni di reparto, poi un pò per motivi scolastici, un pò per dubbi, un pò per vari altri problemi, ne uscii...anche se negli anni passati fuori dagli scout ne sentivo la mancanza e continuavo a ripetermi sempre le parole della promessa che avevo pronunciato quando sono entrata in reparto a 11 anni...
così, dopo qualche anno (a 23 anni circa), ho preso la decisione di rientrare... e credimi di questa scelta non me ne sono mai pentita un solo istante...
Top
frensci



Età: 41
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 13/08/06 11:42
Messaggi: 15
Residenza: udine

MessaggioInviato: Martedì 15 Agosto 2006, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

ti comprendo molto bene...è molto difficile lasciare alle spalle tutto quello che hai vissuto, ma non buttarti giù!perche non provi a entrare a fare servizio negli scout di bologna?potrebbe essere un esperienza bellissima..
io abitavo a genova fino a sei anni fa e mi son trasferita a udine quando avevo 17anni e andavo ancora in reparto.Con tantissimo coraggio alla bell' età di 22 anni ho deciso di rientrare a fare vita SCOUT ATTIVA..è stata dura ed è moooolto dura entrare in un gruppo che non è il tuo, ma al tempo stesso mi ha fatto capire che non bisogna arrendersi mai e non si deve lasciare che la propria carriera scolastica o lavorativa venga ad interferire con quello che ci fa stare davvero bene e sentire davvero vivi dentro.
Fatti coraggio e se non continuerai VIVI DA SCOUT lo stesso
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 18 Agosto 2006, 10:42    Oggetto: sempre scout Rispondi citando

Sono scout da 32 anni ininterrotti e ho visto crescere generazioni di ragazzi e, ogni volta che mi incontro con qualcuno di loro, ormai professionista, genitore, ..... è bello sentire nei nostri e nei loro discorsi ripetere più volte che NOI scout... NOI scout, proprio così, anche chi è fuori da anni, da 20, 30, 40 anni, dice ancora oggi.... NOI scouts.
E ogni occasione è buona per rinnovare la nostra promessa, anche per chi non ha mai lasciato, rinnovare la promessa è un atto di coraggio, perchè la promessa in età adulta assume un significato diverso ma non certo più profondo. A Bologna ci sono alcune mie vecchie scolte che studiano e frequentano gli scout, una di queste in particolare ha preso la Partenza e fa la Capo cerchio.... così come anche a Parma ce ne sono tantissimi, ed è bello sapere che ovunque si parla la "nostra stessa lingua"..... e ci si riconosce, si sta bene insieme, ci sembra di aver vissuto una vita gomito a gomito pur conoscendosi da soli cinque minuti... e allora? Vivi serenamente le tue scelte, con la promessa scolpita nel cuore e con la volontà e la forza di rinnovarla sempre e in ogni occasione nella vita di tutti i giorni e poi, chissà rientrare da genitore o per un qualsiasi altro motivo e riprendere nuovamente a vivere minuto per minuto, intensamente, con l'aiuto di Dio, questo nostro meraviglioso mondo con la tensione al servizio, al dono di sé...... perchè lo scautismo fine a se stesso non porta a niente.
Buona Strada Akela
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org