Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Impresa di raparto e di squadriglia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
lele





Registrato: 26/10/05 17:13
Messaggi: 17
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 11:33    Oggetto: Impresa di raparto e di squadriglia Rispondi citando

Ciao a tutti, sono un capo reparto di Venezia. Quest'anno i nostri ragazzi, dovranno fare due imprese, una di reparto e una di sq. però saranno lanciate da noi e non sarà una loro esigenza...
Siamo costretti perchè quest'anno festeggiamo il 40° e dovranno fare l'alzabandiera e in previsione dell'incontro con il patriarca di zona, dovranno fare quella di sq. su espressione o pioneristica.
Cosa fare per cercare di farla diventare una loro esigenza, almeno quella di reparto? Confused
Top
sponsor
sponsor
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Non so precisamente la vita in reparto come si svolga, ma personalmente con la "magica arte del capo" farei uscire da loro quest'esigenza coinvolgendo i capi sq. nell'organizzazione dell'evento (nei limiti del possibile, è ovvio) in modo che si possano sentir parte reale dell'evento e spronino (se stessi e le proprie sq.) a "fare bella figura" davanti tutti.
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

be...non mi trovo molto d'accordo...
l'impresa di reparto è un'idea che nasce dal capo, anche due idee sulle quali poi si valuteranno i pro e i contro...
mentre invece imprese di squadriglia sono interamente decise dai ragazzi...
soprattutto non importa la figura (bella o brutta che sia) che si fa davanti a tutti, l'importante è lavorare tutti insieme e bene...il fine conta molto, ma i mezzi molto di più
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
l'impresa di reparto è un'idea che nasce dal capo


Shocked Shocked ShockedEH??? Evil or Very Mad Twisted Evil Evil or Very Mad

Ma dove l'hai sentita questa cosa?!?

Nulla in reparto è deciso dai Capi: non siamo mica ai lupetti.

Ciao
ZIO
Top
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

grande zio......spero che gli altri capi del mio gruppo leggano le tue parole!!!! Razz
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Certo far si che i ragazzi diventino i veri protagonosti del reparto non è una cosa semplice, spesso richiede più tempo e più fatica e inoltre non si raccolgono subito i frutti di questa scelta.

Ciao
ZIO
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Giovedì 03 Novembre 2005, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

nel nostro reparto le decisioni su quello che si deve fare le prendono il consiglio capi cioè capireparto e capisq.
in alcuni casi anche i vice ma raramente

oppure può capitare che i capi hanno preso una decisione ma ne parlano sempre prima in consiglio capi e se non siamo tutti d'accordo magari si può anche cambiare qualcosa
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 03 Novembre 2005, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

guarda zio...per l'impresa di reparto sono i capi reparto che prendono delle idee, che poi propongoo ai ragazzi per poi veder qual'è la più gettonata...
almeno io le cose le ho sempre viste così...e non solo dalle mie parti
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 03 Novembre 2005, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non volendo tirare in ballo concetti con nomi altisonanti come "Cogestione del reparto", ci si deve sempre ricordare il "Ask the boy" di B.P. Se siamo sempre noi a proporre, come possiamo pretendere che i ragazzi si sentano sempre coinvolti in tutto ciò che facciamo? Il capo deve lasciar fare al ragazzo, e deve solo "aggiustare il tiro" se necessario. Il coinvolgere in Consiglio Capi per prendere decisioni sulle attività e i piccoli problemi del reparto mi sembra proprio lo strumento principe della branca E/G.
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Giovedì 03 Novembre 2005, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
...per l'impresa di reparto sono i capi reparto che prendono delle idee che poi propongoo ai ragazzi...


Diciamo che stiamo uscendo un po' dalla richesta di lele per cui non mi dilungo ed evito di postare il regolamento metodologico o il manuale della branca E/G (sempre due validissime letture).

Solo un'ultima considerazione:
1. se sei in staff di reparto probabilmente è il caso di partire per un CFM.
2. se sei ancora in Clan non è il caso che te ne preoccupi ora.

Ciao
ZIO
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Venerdì 04 Novembre 2005, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

ma guarda, io sono ancora in clan...però non mi sembra giusto questo tuo tono...
Top
pavans



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/01/06 19:51
Messaggi: 61
Residenza: torino

MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2006, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè non si può coinvolgere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i vice?secondo me è importante perchè sienò non servono a null altro che essere il capo quando il capo sq non c'è.....
è un problema che vorrei "risolvere"...
rx please
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org