cosa vi ha spinto ad entrare Negli scout?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1:  Autore: marco MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 17:51
    —
mio fratello maggiore era scout...
poi appena ho avuto l'età ho iniziato e adesso ne sono dipendente Wink

#2:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 17:52
    —
la mia sorella maggiore era già dentro.. vedendo e notando con quanto entusiasmo tornava da scout ho deciso d'entrare ank'io..
a settembre comincio il 7°anno..!! Smile

#3:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 17:54
    —
io avevo un'amica agli scout, poi quando hanno aperto il gruppo nella mia parrocchia sono andata anch'io perchè da noi non c'erano mai stati, e quindi siamo andate io e le mie amiche così giusto per vedere e poi siamo rimaste e frequentiamo ancora...

#4:  Autore: totaResidenza: Varese MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 18:23
    —
Very Happy a me mi ha mandato mamma...io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne sapevo niente...avevo anche 9 anni Laughing lei ci era dentro quando era piccola,poi però aveva lasciato,poi,piano piano sono entrati tutti quanti;i miei fratelli,mia mamma,mia sorella..e anche mio papà! Cool

#5:  Autore: leonessa decisa MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 19:05
    —
sono entrata a nove anni perchè prima il branco non c'era.....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stata una mia decisione...mio padre una sera torna a casa dal lavore e mi dice:"sai una mia collega fa la capo scout e mi ha detto che quest'anno aprono il gruppo anche per i piccoli..."io non l'ho nemmeno lasciato finire di parlare che ho cominciato a implorare i miei per mandarmi king ...non so cosa sia scattato in me è satata una reazione così scratch ....e pensare che ho dovuto scendere a compromessi con i miei perchè a loro non piaceva tanto l'idea.......però ho vinto io e sono 9 anni ormai che vivo lo scoutismo a pieno Mr. Green

#6:  Autore: Liz88Residenza: Monte San Giusto MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 19:16
    —
io sono entrata negli scout spinta da mio padre che per me è sempre stato un po un esempio da seguire guardando le sue ecchie foto quaderni mi sono detta perche no proviamo...e3 ora ecocmi ancora qui.....e il mio vecchi gruppo m aspetta per prendere un giorno il posto d mio padre come akela m piacerebbe molto è uno dei miei sogni seguire le sue orme ah io sono entrata a 7 anni

#7:  Autore: *_sev_*Residenza: palermo MessaggioInviato: Martedì 06 Settembre 2005, 22:34
    —
perkè sono negli scout?? bella domanda...
io sono entrata perkè i miei genitori erano i fondatori del gruppo e c'erano dentro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i miei fratelli così ho deciso di provare... fatto questo sono entrata definitivamente king adesso vivo la vita scout a pieno e a settembre comincio il mio 7°anno negli scout...
....alè cheers cheers

#8:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Mercoledì 07 Settembre 2005, 10:47
    —
perchè sono entrato negli scout? non ne ho la minima idea...per forza avevo 4 anni. diciamo che l'essere scout per me oggi è uno stile di vita, non ho un motivo, come motivo ho solo davanti la mia vita che scorrein fretta efelice in questo felice mondo contorniato da indifferenza, ipocrisia e menefreghismo...

#9:  Autore: Mery:-)Residenza: Trento MessaggioInviato: Mercoledì 07 Settembre 2005, 20:02
    —
Sono entrata assieme alla mia migliore amica, così per provare all'età di 8anni, poi ci ho trovato gusto e sono andata avanti e ora non so come farei senza, mentre lei è uscita dopo pochi anni...

#10:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 08 Settembre 2005, 11:38
    —
all'inizio,ai lupetti...tutto era partito per gioco...i miei mi avevano mandata per provare...poi un po' alla volta ci andavo perchè si instaurava in me quello spirito di avventura...
poi,la ragione che ora mi spinge ad essere scout sono le amicizie che ho trovato e il servizio.
per ora mi accontento di queste visto che non posso fare affidamento su una base solida che dovrebbe essere il clan!

#11:  Autore: rosResidenza: porto san giorgio MessaggioInviato: Sabato 10 Settembre 2005, 10:33
    —
io....come pochissimi insoliti fanno sono entrato a 17 anni...non è stato facile inserirmi in un gruppo ove *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* conoscevo nessuno ( o quasi) e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sapevo cosa si faceva...sono entrato perchè' ne sono stato sempre molto affascinato... ho faticato molto, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stato facile recuperare gli anni persi....ma ce l'ho fatta....e come tutte le più belle storie...oggi sono diventato capo a tutti gli effetti....ciao! arrow Laughing Laughing Laughing Laughing

#12:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Sabato 10 Settembre 2005, 14:50
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* agli scout da ormai 11 anni è x banalità mia mamma aveva parlato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mamma di una mia amica quando avevo 6 anni e lei l'aveva convinta a mandarci...ahahahah che bello e pensae che in questo momento *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarei qui...

#13:  Autore: chiaretta MessaggioInviato: Sabato 10 Settembre 2005, 19:58
    —
Dunque, iscritta a 7 anni dai genitori, i valori scout sono diventati parte del mio modo di essere senza che me ne accorgessi; consapevolmente ho scelto di essere capo; questa'autunno festeggio 19 anni di scoutismo (argh, più di un terzo della mia vita!!).

#14:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Martedì 13 Settembre 2005, 13:04
    —
Io ho cominciato a 12 anni, e sono entrato direttamente in reparto; l'anno prima ci andava solo mio fratello, che è un anno più piccolo di me; a me, vedendolo andare alle uscite e ai campi dei lupetti, è venuta voglia, e ho deciso di provare...
Il primo anno è stato un po' tragico, alla fine stavo quasi pensando di smettere; ora invece so che non smetterò mai di essere scout.

#15:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 17:29
    —
Io invece non ci sono mai entrato negli scout. Né ci entrerò mai.
Al limite entro volentieri in UNA scout. Ma questa è un'altra storia.
La mia scarsa predilezione ad una tale pratica viene da lontano.
Dai tempi in cui piccino leggevo Topolino (prima di passare a Zora la Vampira, per dirvi che siamo nei profondi anni '70).
Andavo letteralmente fuori di testa quando Qui Quo e Qua, col loro infallibile Manuale delle Giovani Marmotte, risolvevano tutti i problemi.
Tutti. Da un rubinetto che perde, all'invasione dei Sovietici (che negli anni '70 andava ancora di gran moda), da come costruire una palafitta su di un torrente di montagna, al semplice costruirsi una fionda smontando una fiat 500 (con una grave perdita di valore commerciale tra l'altro! Mah. gente strana le GM).
Già, quel meraviglioso manuale costituiva per me il sogno di un'infanzia intera. E tanto piansi presso i miei poverissimi genitori, che facevano fatica ad arrivare a fine mese e non potevano certo spendere quei soldi per una cosa simile, che a Natale, un cugino più ricco che impietosito mi cedette il suo.
Finalmente. Ora avevo il pianeta in mio possesso!
Fu però una delusione ciclopica.
Quel codice che credevo magico e prezioso, in grado di risolvere tutti i problemi, si riverò una bufala colossale.
C'erano quattro boiate su come fare una cuccia per il gatto con una scatola da scarpe, dei consigli sul fatto che se ci si bagnava durante un temporale era meglio correre a casa a cambiarsi ed indossare abiti asciutti. Sul non bere l'acqua del raffreddamento dei reattori nucleari eccetera.
Quella cocente delusione mi allontanò per sempre da ogni forma di scoutismo.
Per fortuna arrivava l'adolescenza, e con essa, alle mie compagne di banco, cominciavano a spuntare delle palline all'altezza del petto (che non volevano saperne di farmi toccare... non tutte però a pensarci bene), e al contempo scoprivo delle piacevoli trasformazioni nel mio corpo (ed appunto in quello delle compagne - si può dire compagno in questo forum?).
Ma non finiva qui la mia inimicizia con queste strane formazioni di giovani clericali.
In quegli anni infatti, quando ancora non esisteva la playstation, io ed i iei amichetti, usavamo andare a giocare al calcio presso il campetto patronale. Che bei ricordi. Che partite memorabili. Ricordo una volta un gol che feci... vabbe', ora non c'entra. Scusate, sono un nostalgico.
Vi era però l'incognita del sabato. Quando gli scout venivano a fare attività, e noi venivamo allontanati dal campo.
E sapete perché? Perché loro dovevano piantare una bandiera attorno alla quale schierarsi.
Ma vi rendete conto? Tutti i calciatori costretti a "ripiegare" sul campo di pallacanestro, perché loro dovevano piantare una [censored] di bandiera.
Un campetto delizioso, con le reti sulle porte, le righe fatte apposta per il calcio, inutilizzato perché "il prete ha detto così". Ma è un prete o un sadico?
Ma dico io, dei giovani aitanti calciatori, ridotti a grattuggiarsi le ginocchia sul cemento del basket perché voi, piccoli meschini incapaci dovete piantare una [censored] di bandiera? Ma non potete andare voi nel campo da basket per fare un girotondo gridando "LUPI LUPI LUPIIIIII". Vi serve una struttura calcistica per un'idiozia del genere? Con tutto il verde che c'è in questo cazzo di paesello depresso?
Niente, ferrei ed inamovibili. Loro. Con la loro bandiera ben piantata sul disco di centrocampo. E più gridavano quelle canzonette idiote, più cresceva la mia rabbia di calciatore allontanato al 25 minuti dalla fine con un 7-5 all'attivo da gestire (al patronato si segnava tanto).
La Fede mi abbandonava inesorabilmente, e diventavo quel comunista che sono.
Ecco. Questa è la mia storia di anti-scout.
Oggi se sono qui, è perché Satana (tanto sono ateo) ha scelto me come vostra nemesi.


L'ultima modifica di Satiro Irriverente il Giovedì 15 Settembre 2005, 18:32, modificato 1 volta

#16:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 18:31
    —
Hihihi... Che bello, una sfida! Ora si che mi diverto!
Laughing Laughing scherzo Laughing

Beh, di sicuro capisco che tu abbia avuto una brutta prima impressione degli scout, se hai letto il manuale delle giovani marmotte, e ti ha anche solo sfiorato il pensiero che potesse centrare qualcosa con lo scoutismo di B.P...

Sul fatto del campo da calcio, è verò, in qualche parrocchia può essere così, ma è un caso... Più spesso è il contrario, spesso gli scout devono rinunciare a tempi e spazi che il parroco dedica ad altre attività che ritiene più "importanti" per la crescita dei ragazzi...

Però su una cosa ti devo correggere: gli scout non sono affatto così "clericali" come li dipingi, anzi...
E' vero, siamo cattoloci (almeno la nostra associazione, esistono anche gli scout laici), ma se credi che sia un cristianesimo vissuto da "pretini", da bravi "chierichetti", mi sa che ti sbagli di grosso...
Non è facile descrivere la fede come io la vivo negli scout, soprattutto per uno che, ateo da un po', è abituato a vedere tutti i cristiani come i giornali parlano della "Chiesa"... Magari potrei dirti che siamo (almeno buona barte degli scout emiliani) dei catto-comunisti, ma non è appropriata come definizione, perché la politica non c'entra.
Magari ti scriverò qualcosa, nella sezione "si avvicinò e camminava con loro", per spiagarti meglio la cosa.

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi piace questa sfida, continuiamo, continuiamo..

#17:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 18:57
    —
Ma di che sfida parli?
Il mio era uno struggente racconto delle angherie subite durante l'infanzia.
Ma sì lo so che non siete tutti clericali, però insomma, suvvia, c'è una buona componente religiosa in voi.
Gli scout laici so solo che esistono, ma non riesco a realizzarli mentalmente. Ho dei blocchi mentali a riguardo, lo ammetto. Un po' come se mi dicessi una meretrice vergine, o un Papa che sostiene la contraccezione.
Che fanno? Bandiera Rossa attorno ai falò o intonano anche loro quelle canzoncine mielose?
Nel dubbio mi dissocio!

#18:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 19:09
    —
Oh, come sfida intendevo quando hai detto di essere la nemesi degli scout mandata da Satana...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era per ridere, nel senso che mi piace questo confronto di idee.

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, al CNGEI può darsi che cantino Bandiera Rossa ai fuochi... Ma la cantiamo anche nel nostro gruppo, spesso e volentieri... Magari non nei lupetti... Razz

Poi è vero, abbiamo anche delle "canzoni mielose", però se credi a quello che canti ti assicuro che canzoni come La Gioia, Colore del Sol o Il Tesoro, che ad un estraneo potrebbero sembrare insulse, danno un tale senso di felicità...

#19:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 19:19
    —
Ah...le canzoni. Ecco perché il capo delle Giovani Marmotte si chiamava Gran Mogol. Come il famoso paroliere.
Ecco che il cerchio si chiude.

#20:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 19:25
    —
Question Questa non l'ho capita...

Comunque noto che almeno hai in comune con me l'odio per le GM... Anche se per motivi diversi, visto che per me sono solo l'involucro esterno dello scoutismo, svuotato da tutto il senso che ha...

#21:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 20:04
    —
Fenicottero ha scritto:
Comunque noto che almeno hai in comune con me l'odio per le GM...

Innanzitutto tu non puoi odiare. Men che meno dei tuoi simili.
E poi... fammi capire ma...
LE GIOVANI MARMOTTE ESISTONO????????
ESISTONO DAVVEROOO????? GIURA CHE NON STAI SCHERZANDO.

Io credevo che fossero solo un'invenzione disneyana.
Dammi subito il link del loro forum che ci mando il mio plotone d'assalto dell' idioteam.
Ma poi perché sarebbero così diversi da voi?
Fammi un paio di esempi empirici.

#22:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 21:04
    —
Ma no!!! Cos'hai capito!!
Non esistono realmente (almeno spero...!!!), ed è per questo che "mi permetto" di "odiarle"... Chiaro che se fossero delle persone vere allora sarevve tutta un'altra storia...
Anche perché la differenza principale sta nel fatto che le GM sono un'invenzione, un racconto; mentre secondo me un aspetto fondamentale sono le PERSONE, il fatto che tutte le cose che facciamo le facciamo INSIEME. Non è facile da capire per uno che non è stato scout, perché il senso dell scoutismo lo capisci quando fatichi come un matto insieme alla tua squadriglia nelle costruzioni, quando chiacchieri in tenda con gli altri, mentre magari al di là dei sottili teli della tenda infuria un temporale; quando sputi l'anima in mezzo alla neve per ore, insieme al tuo Clan, per raggiungere un rifugio che sembra non arrivare mai...
La cosa più stupenda è che tutte queste cose le vivi insieme agli altri, ad altre persone vere come te; capirai che se tutto si riduce ad un racconto inventato, vale poco più di carta straccia; allora veramente non ha alcun senso leggere le avventure di un branco di bambini vestiti tutti i uguali che giocano a fare i ranger, se lì dietro non ci stanno persone vere, esperienze reali.

#23:  Autore: leonessa decisa MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 21:13
    —
satiro irriverente mi dispiace che tu abbia avuto un infanzia tormentata dai lupetti nel "tuo" campo da calcio...a volte capita...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è vero, il senso dello scoutismo si capisce solo quando si riesce a vivere a fondo la vita scout, le persone in generale si sono fatte un'idea su questi strani ragazzi in calzoncini e purtroppo è un idea sbagliata...

è vero che viste dall'esterno alcune cose che noi scout facciamo possono sembrare inutili o infantili, ma sono quelle piccole cose che forse il mondo dovrebbe apprezzare un pò di più, le persone dovrebbero imparare a vivere le loro esperienze e sensazioni condividendole con gli altri,perchè un'esperienza vissuta da soli o condivisa con qualcun'altro prende tutto un altro sapore...

#24:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2005, 00:25
    —
Be' cari amici.
Non mi dite niente di nuovo. "Se non sei dei nostri non puoi capire".
Lo dicono i para', i tifosi della Viterbese, e anche quelli del multilevel marketing, che t'intortano per spillarti soldi.
Sta di fatto che non capisco se davvero ci sia una relazione fra il mettersi i calzoni corti in gennaio ad Alleghe, e capire il senso della vita.
Sono stato nei lagunari. Un corpo speciale dell'esercito, e c'era il plotone esploratori che diceva le stesse cose vostre.
Io, potendo, m'imboscavo. Tanto per farvi capire.
Non avete mai pensato che le esperienze trascendentali che pensate di fare, forse, sarebbero possibili anche senza essere scout?
Anzi. Gli scout, per quanto poco "clericali" (stando a quanto dite voi) sono comunque un'istituzione cattolica. Non pensate che sia ingiusto che le vostre esperienze siano filtrate da una religione di stato? Non pensate di perdervi qualcosa essendo "solo" scout?
E poi insomma, l'Italia è la patria della moda. Ma uno un po' più in gamba che vi disegni le uniformi no?

#25:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Sabato 17 Settembre 2005, 16:20
    —
E' vero, anch'io ho sentito che molti che, come gli scout, fanno esperienze entusiasmanti di vita, soprattutto all'aperto, soprattutto quando devi dipendere solo dalle tue capacità e da quelle dei tuoi compagni, moltissime di queste persone dicono che la vita vissuta in questo modo è qualcosa di speciale...
Evidentemente se lo dicono in tanti è vero!
Che poi ci sia qualcuno che, mentendo, sfrutta questo per ingannare, beh... Gli imbroglioni ci sono, e sembra che godino in particolar modo nel corrompere le cose migliori che la vita ci può dare.
Personalmente, amo lo scoutismo, perché ti fa vivere l'avventura non come un hobby, o un gioco, ma come un cammino per la crescita da bambino a uomo, e cammino anche per la crescita spirituale, vissuta in modo diverso da quello che molti vivono oggi nella cosiddetta "vita normale". E' per questo che non credo che il fatto che l'AGESCI sia cattolica sia un'interferenza, ma bensì una caratteristica fondamentale.

Prova a leggere, su "Si avvicinò e camminava con loro", il Credo Scout, penso che sia uno dei migliori modi per capire perché noi ci mettiamo nel ridicolo davanti a molti per fare quello che facciamo.

#26:  Autore: olive90xx MessaggioInviato: Venerdì 14 Ottobre 2005, 20:46
    —
sono entrata negli scout per fare nuove amicizie ,non tanto per lo scautismo....poi quest'ultimo è diventato qualcosa di grande che ormai fa parte di me... Wink

#27:  Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Lunedì 17 Ottobre 2005, 22:06
    —
Io ho iniziato in quinta elementare perchè c erano dentro delle mie compagne di classe.........e da allora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho più mollato!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace solo aver perso 2 anni di branco!!!!!!!!!!!1
va bè, ESSERE SCOUT E' FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink

#28:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 20:31
    —
kikka ha scritto:

va bè, ESSERE SCOUT E' FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink

Dici? Eh quando sarai grande scoprirai che ci sono cose moooOOOOooolto più inebrianti degli scout...



...scommettiamo?

#29:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 00:01
    —
Satiro Irriverente ha scritto:
kikka ha scritto:

va bè, ESSERE SCOUT E' FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink

Dici? Eh quando sarai grande scoprirai che ci sono cose moooOOOOooolto più inebrianti degli scout...



...scommettiamo?


questo è sicuro ma questo non vuol dire che essere scout non sia FANTASTICO Wink

#30:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 15:33
    —
Te lo dimenticherai... oh se te lo dimenticherai.

#31:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 17:11
    —
Mah, veramente per tutti gli adulti che conosco che sono stati scout è molto diverso... Appena tiro fuori l'argomento scout con gli amici di mio padre, tutti si mettono a rievocare le loro esperienze vissute negli scout...

#32:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 17:41
    —
ecco appunto, quello che dici tu (mi riferisco a satiro) è un altro tipo di esperienza, senza dubbio bella... ma diversa da quella degli scouts

#33:  Autore: Margherita intraprendenteResidenza: Pescara MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 18:10
    —
x me è stato abb casuale, cioè m hanno dato un volantino xkè apriva il branco nella mia parrocchia e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia migliore amica ho provato... ho appena cominciato il mio 8° anno (*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* entrata a 9 anni) e adesso che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faccio + riunione il sabato cm x lupetti e reparto sembra *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* manchi qlcs alla mia settimana...

#34:  Autore: kati@!!Residenza: venezia MessaggioInviato: Sabato 26 Novembre 2005, 13:32
    —
all inizio sono partita perkè c era mia sorella... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedevo l ora di entrare... e aa 8 anni sono entrata.... e adesso a16 anni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* saprei+ come vivere senza... ormai è 1 abitudine.... !!! baci... Laughing

#35:  Autore: gazzella diffidenteResidenza: marsala MessaggioInviato: Domenica 04 Dicembre 2005, 17:58
    —
...sono entrata in reparto a 14 anni, due mie ex compagne ne facevano già parte e mi avevano ripetutamente incitato a partecipare, ma avevo sempre rifiutato queste loro proposte. un giorno, mi hanno presentato un loro amico scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi è subito piaciuto...alla fine sono ancora tra gli scout per un ragazzo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutt'ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne fa + parte,(neanke le mie ex compagne vengono + da anni...!!!)
strana storia...!??! Wink

#36:  Autore: formica MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 17:31
    —
io sono entrata per fare dispetto ai miei che volevano entrassi nell'azione cattolica come le mie sorelle. poi ci ho "preso gusto", anche se quest'anno sono entrata un po' in crisi e ho mollato. adesso, da qualche settimana sono ritornata al mio clan perchè ero un po' in astinenza e perchè mi sembrava stupido mollare così facilmente una cosa così importante per me, vedremo come andrà...

#37:  Autore: Leopardo SchivoResidenza: Scandiano (RE) MessaggioInviato: Domenica 11 Dicembre 2005, 22:18
    —
sono entrato quando avevo 11 anni, saltando in tal modo il Branco perchè proprio non mi interessava cantare canzoni stupide e urlare LUPI LUPI LUPI... sinceramente.. credo che sia nel vedere i lupetti che la gente si faccia un'idea sbagliata dello scoutismo, proprio come Satiro.
E' invece il Reparto quello che ti insegna come si possa raggiungere la felicità, anche solo scoprendo che si può tranquillamente vivere senza cellulari, televisione, stereo e altre cose che quelli che non sono scout definirebbero irrinunciabili. E' il Reparto che ti mostra quanto sia bello dormire in un tenda, su di una sopraelevata costruita sotto la grandine (fidatevi, mi è successo), magari scomodi, con un pentolino di fianco la tua testa perchè il sovratelo non regge il temporale che infuria all'esterno. E poi.. non vi negherò che io AMO le attività. Inizialmente continuavo ad essere scout solo per fare i giochi con le cerbottane, le partite a palla scout, roverino, o le sfide a scalpo..
Poi finalmente capii che lo scoutismo non è solo quello, e ce ne misi di tempo a capirlo..
Ora sono in Clan, e se non capisci che lo Scoutismo è fare Strada e Servizio non vedi il motivo di proseguire.. Ma la cosa fondamentale è fare tutto questo Insieme,, e poter contare solo sulle tue capacità.
Ora spazio dedicato a Satiro Irriverente.

1- certo, sono scout, ma lo scout non è esente da sentimenti quali odio, disprezzo e ripugnanza.. cose che, per ora, provo nei tuoi confronti..
Non criticare cose che non conosci, soprattutto perchè la tua ignoranza ti impedisce di vedere ciò che è realmente, uscendo dalla mentalità comune.
Il tuo, a mio parere, è solo un modo di esternare il fatto che sei incapace, che non stimola l'idea di dovertela cavare da solo, forse perchè da solo non ce la faresti

2- se ti limiti a vedere lo scoutismo come baciare i piedi a Dio, ti sbagli nuovamente, tanto per cambiare. Ho vissuto lo scoutismo senza la fede, per qualche anno, e credevo che tanto sarebbe stato uguale.. ma ora che una Route (si lo so, sembra strano, ma è stata una Route estiva a farmi ritrovare la fede) mi ha riportando sulla strada di Dio mi accorgo che questo è un elemento aggiuntivo, anche se non fondamentale.

3- beh,, associare gli Scout alle GM è una cosa alquanto comune, per quelli che, come ho detto nel punto 1 sono talmente ignoranti da uscire dalla visione comune dello Scoutismo.

4- con questo ho finito di stressarti.. Sono già abbastanza cresciuto da aver provato la maggior parte delle esperienze di cui tu andavi parlando prima.. e non dubito che siano bellissime, importanti e tutto il resto.. ma ciò non toglie che lo scoutismo sia un elemento non indifferente nel passaggio tra adolescenza e maturità. Certo.. andare a letto con una ragazza, ubriacarsi con gli amici e fare tante altre cose sono cose fantastiche.. ma non sono quelle che ti fanno crescere..

con questo ho finito, scusate per il poema

#38:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Domenica 11 Dicembre 2005, 22:34
    —
uaaaaaau complimenti... è un pò quello che volevo dire io... lo scoutismo ti fa crescere...
del resto non si finisce mai di crescere!! Wink

#39:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 15:22
    —
[quote="Leopardo Schivo"]sono entrato quando avevo 11 anni, saltando in tal modo il Branco perchè proprio non mi interessava cantare canzoni stupide e urlare LUPI LUPI LUPI... sinceramente.. credo che sia nel vedere i lupetti che la gente si faccia un'idea sbagliata dello scoutismo, proprio come Satiro.
E' invece il Reparto quello che ti insegna come si possa raggiungere la felicità, anche solo scoprendo che si può tranquillamente vivere senza cellulari, televisione, stereo e altre cose che quelli che non sono scout definirebbero irrinunciabili.]

ok...avrai anche ragione...ma ricordati che "giocare il gioco" è una delle basi dello scautismo...e non te lo insegnano in reparto ma ai lupi!
sembrerà strano...ma B.P ha espressamente detto che a qualsiasi età bisogna giocare!

#40:  Autore: Leopardo SchivoResidenza: Scandiano (RE) MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 16:27
    —
beh certo.. non dubito che nello scoutismo sia fondamentale il gioco.. infatti come ho espressamente detto nel mio post precedente, io amo le attività, quando per attività si intende giochi.
Ma purtroppo non ho mai capito l'utilità dei giochi dei lupi.. diciamolo sinceramente.. quello che fa il branco lo può fare qualsiasi bambino.. è quello che fanno il reparto e il clan che lo si fa solo se sei dentro lo scoutismo

#41:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 17:01
    —
Leopardo Schivo ha scritto:
...quello che fa il branco lo può fare qualsiasi bambino.. è quello che fanno il reparto e il clan che lo si fa solo se sei dentro lo scoutismo


Non so a quale branco fai riferimento, ma sicuramente ad uno con gravissime carenze metodologiche!!!!!!!

#42:  Autore: Leopardo SchivoResidenza: Scandiano (RE) MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 17:47
    —
boh.. magari sbaglio perchè mi riferisco al branco del mio gruppo.. però.. boh.. non mi sembra che i lupi facciano poi quelle gran cose.. ad ogni modo ditemi se mi sbaglio.. ditemi cosa fanno i lupi di così straordinario..alla fine le idee son fatte per essere cambiate, no? Laughing

#43:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 18:33
    —
per dirti:io ho fatto l'animatrice al campeggio parrocchiale quest'estate.
e ti giuro,si riconoscevano subito i bambini che erano scout e quelli che non lo erano.
questi "lupi in borghese" erano capaci di trascinare un gruppo anche solo facendo rispettare ai compagni le regole del gioco,facendo una chiaccherata o,addirittura,pregando.
sono piccole cose che a te sembreranno stupide...ma loro hanno un senso "pratico" mlto più alto di loro compagni.
ripeto...sembrerà una cavolata ma se metti dei lupi in mezzo a un gruppo di loro coetanei non scout...la noti la differenza

#44:  Autore: wont-ollaResidenza: Spadarolo MessaggioInviato: Venerdì 24 Febbraio 2006, 01:43
    —
Allora satiro
1) Se ci credi tanto mammolette come dici, ti invito a fare una partita a scut ball(non scout ball, quella è la versione non violenta).Ti avverto il 70% di chi ha giocato come si deve ci ha rimesso i legamenti.
2) Noi in clan alla sera non cantiamo bandiera rossa, ma ben si O BELLA CIAO!!!
3) Quella che tu chiami [censored] di badierina ha un gran significato per noi, magari per te non conta un [censored] ma prima di dire le tue ragioni hai mai provato ad informarti?
4) Se hai così tanto odio per gli scout pur non conoscendo un [censored] di niente di quello che facciamo noi e il perchè lo facciamo questo è perchè sei sempre vissuto inseguendo stupidi stereotipi, e mi dispiace perchè ti sei perso grandi cose e grandi opportunità.
5) Se hai così tanto odio per gli scout non capisco cosa ci fai qui, oltre che per spammare!!!
6) BUONA STRADA!!!
Levriero Tenace

#45:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2006, 20:14
    —
Rolling Eyes

#46:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Domenica 26 Febbraio 2006, 17:46
    —
ma...io sono entrato negli scout che avevo 4 anni, nella mitica colonia di castori STELLA AZZURRA per poi arrivare fino in clan ...posso dire di aver trascorso una vita magnifica e gran parte del merito lo devo allo scoutismo, sicuramente adesso satiro mi dirà : "perche non avevi altre scelte...", no invece perchè come scout, ho una vita normalissima, ho amici scout e non scout ed esco con chiunque, lo scautismo non è una cosa che capisci solo se "ci sei dentro", è semplicemente capire delle persone che hanno fatto una scelta di vita, capire delle persone che hanno deciso di scegliere come metodo educatico quello dello scautismo...lo scautismo è 1000 altre cose ma non voglio dare il LA a qualcuno

buona strada a tutti

#47: scout... Autore: Fenice86Residenza: aversa MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2006, 16:00
    —
ero talmente piccola qndo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* entrata negli scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho dovuto cercare una motivazione per entrarvi.....
....ma ho avuto e ho tutt'ora una motivazione per restarci.....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si riesce a spiegare facilmente....tutto quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fa all'interno dell'associazione, tutte le amicizie *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si creano, ...fuori...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarebbero state le stesse....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avrei incontrato xsone così speciali *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* condividono i miei stessi interessi persone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* amo profondamente....e nonostante *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbia con tutte 1 rapporto idilliaco, anzi alcune volte preferisco *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vederle, so *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dopotutto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* siamo poi così diversi dal momento *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbiamo qlk come lo scoutismo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci accomuna....
E nonostante gli scontri (che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mancano mai), i pianti e le separazioni è bello sapere che siamo tutti sotto la stessa legge, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono momenti in cui puoi guardarti alle spalle e vedere qnto di bello e brutto hai condiviso con gli altri....guardare ancora avanti e vedere che ci sono le persone di sempre, quelle *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno condiviso la vita con te, che ti tendono la mano e ti dicono con gli occhi che passerete ancora tanto tempo insieme, che ci saranno ancora tanti giochi, tanti campi, tante notti a stringersi le mani per il freddo attorno al fuoco...e ancora tante notti a guardare le stelle....
Cosa può esserci di più bello?

#48: xsatiro Autore: Fenice86Residenza: aversa MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2006, 16:18
    —
certo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 6 proprio un gran CRETINO!!!!!
mi fai quasi pena....povero bambinone...così incollerito nei confronti degli scout xkè da piccolo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hai potuto correre il sabato dietro ad una palla insieme ai tuoi compagni?
a nome del mondo scout ci dispiace....
si ci dispiace aver tarpato le ali ad un "purtroppo" mancato campione del calcio!
si vede *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hai avuto qlk grosso trauma, xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è possibile *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dopo tutto qsto tempo 1si ricordi di *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* aver potuto rincorrere un pallone....
Pensa a campà...
ah...e ricordati caro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se sei ateo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credi nemmeno a Satana!!!!!
RIDICOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

#49:  Autore: wont-ollaResidenza: Spadarolo MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2006, 22:24
    —
io invece ricordo che avevano bisogno di nuove entrate nel gruppo scout della parrocchia.E mia mamma lo era venuto a sapere dalla mamma di una mia amichetta.....io avevo una cotta per lei.
Così quando mia mamma di chiese di provare dicendomi anche negli scout c'era anche la bambina che mi piaceva io accettai, lei dopo 3 anni uscì ma io rimasi talmente inebriato dal'atmosfera scout che rimasi.
Ora è da 10 anni che sono scout e ne vado fiero Very Happy
e ogni giorno che passa sono sempre piu contento di fare parte di una grande fammiglia che crede in nobili concetti e cerca di lasciare il mondo un pò meglio di come lo ha trovato. Very Happy
Buona Strada
Levriero Tenace



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group