Gerri ha scritto: |
a difesa del metal:
Il metal è un genere musicale che può non piacere, perché diverso profondamente dal POP Il pop è incentrato sulla MELODIA, il metalo sull'ARMONIA, cosa vuol dire questo?? Diverso è ad esempio il ruolo della voce (notare che si parla di voce, non cantante) che viene retrocessa al pari di un qualsiasi altro strumento, in un gruppo pop l'animaè il cantante, in un gruppo metal è il chitarrista, la voce è uno strumento che dialoga o appoggia... Nella musica Pop è il "tema principale" a fare storia, nella musica metal è la mescolanza di suoni... Lo scopo del metal non è trasmettere messaggi, essere canticchiata, ma trasferire sensazioni ed emozioni, e vi assicuro ci riesce benissimo.... serve senz'altro svezzare l'orecchio, bisogna farci unpo' l'abitudine allaruvidezza dei suoni, ma passato qul livello siimpara ad apprezzare, è un po' come la birra.... (infatti birra e metal vanno molto d'accordo) un consiglio, scaricatevi e ascoltatevi Nothing else matters dei metallica e ascoltate con le chitarre "dialogano tra loro", oppure "see you onthe other side" del vecchio ozzy osbourne e ascoltate come la sua voce si mescola con la musica negli acuti poi per quanto riguarda i testi, ce ne sono alcuni molto belli, anche se sicuramente più ermetici di quelli di cremonini molto più fruibili dalla massa |
Leopardo Schivo ha scritto: |
beh si.. peccato però che tarja sia appena stata cacciata dai Nightwish.. davvero una grande perdita.. |
ricky red ha scritto: |
allora, intanto, facendo un piccolo corso di acustica si apprenderebbe facilmente che un rumore è comunque musica.
A parte il fatto che non ascolto tanto metal perchè sono più versato al blues, mi fa arrabbiare il fatto che chi non capisce un certo tipo di musica la aggredisca.. Il metal non è facile da capire ma non per questo è da denigrare. Inoltre vi sono vari stili di metal e questo rafforza la tesi che non è solo rumore. Posso infine aggiungere che gran parte del metal, a eccezione del black e power credo, è ispirato alla musica classica.. consiglio l'ascolto e la lettura dei testi di "RUST IN PEACE" dei Megadeth ![]() |