ellen ha scritto: |
Piccola domanda/sondaggio: in che modo li coinvolgete nella programmazione di attività? gli fate tenere catechesi/attività (ovviamente con il supporto della staff)? e, ultima domanda specifica, gli fate consegnare specialità/tappe? ogni quanto fate verifica del servizio con loro? |
Citazione: |
in particolare mi sembra che diventi troppo un gioco a due |
Cervo Capace ha scritto: |
Una curiosità: per quale motivo lo chiedi? C'è qualcosa che non ti va o sei solo curiosa? |
Titti91 ha scritto: |
Parlando invece di R/S in servizio, nello specifico, in branca L/C è corretto dare a loro il compito di preparare le prove delle specialità dei lupetti essendo queste comunque strumento di completamento della PP ? |
Ed è corretto anche dar libero accesso agli R/S in questione al progetto educativo di gruppo ai fini di una migliore spiegazione del programma di unità che si svolge in Branco? |
Comunque gli R/S preparano le prove senza avere l'obiettivo ben presente, si basano solo sull'attinenza alla specialità e "occhio e croce" al lupetto che hanno davanti, ma così come può fare un r/s di 17-18 anni. |
Sono un pò critica in questo per il semplice fatto che questo compito viene lasciato a loro, mentre i tirocinanti a momenti contano meno di loro, non occupandosi ne della PP perchè le prede le decidono i capi unità con un altro aiuto, ne delle specialità lasciate appunto agli r/s . Forse in questa fattispecie è qui "l'errore" più che nell'affidare tale compito ad un r/s. |
Per quanto riguarda il progetto educativo so che non ha vincoli di segretezza, ma come riguarda una branca riguarda anche l'altra, sarei più dell'idea di tenere fuori gli r/s da questo strumento e anche in parte dal Programma di Unità, non credo siano strumenti che gli appartengano, si può benissimo spiegare a voce l'obiettivo dell'anno, della caccia, o di un'applicazione, senza doverli mettere davanti al cartaceo programma facendogli leggere il documento e aspettare domande da loro. |
Marm ha scritto: |
A questo punto dovresti fare un discorso più generale, il compito dei capi unità è di fare passaggio di nozioni, penso che se gli R/S in servizio lavorano in tal senso più degli aiuto capi, allora c'è qualche problema, da riportare in staff ed anche in comunità capi. |
Se di volta in volti gli spieghi l'obiettivo delle varie attività, l'informazione gli arriva ugualmente... |
In un contesto diverso dal vostro, con R/S in servizio già proiettati a diventare vecchi lupi (non che sia la cosa più bella da fare, ma in condizioni di necessità è certamente meglio che dare a un tirocinante un ruolo effettivo da capo unità, senza che abbia alle spalle un minimo di esperienza in quella branca), penso anzi che fargli conoscere tali strumenti sia opportuno. |
Infatti la mia perplessità è più sulla modalità in cui gli vien posta l'informazione. |
Beh ma non credo che la funzione del servizio associativo sia quello di far conoscere gli strumenti e immedesimarli già nel ruolo di un VVLL, altrimenti l'anno di tirocinio a che serve? |