Assemblea regionale a San Donà
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2012, 21:18
    —
B'è qualcuno lo conosco anch'io...

#17:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Sabato 12 Mag 2012, 18:49
    —
Numeri, servono numeri. quanto capi formatori hanno queste caratteristiche non positive? 1 su 1000? 1 su 10? ci vogliono dei numeri perchè altrimenti andiamo avanti per pareri personali o idee non supportate da numeri e stastistiche.

#18:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2012, 13:56
    —
franzos79 ha scritto:
Sarebbe utile sapere dove Paola abbia trovato queste verifica da cui risultano che certi formatori non sono adatti allo scopo. Se ci sono perchè non sono state pubblicate nei documenti preparatori cartacei o online? Altrimenti i consiglieri generali hanno votato la formazione dei formatori sulla fiducia? Ma...fortuna che dicono che le assemblee regionali servono..


Diciamo che il problema evidenziato da Paola e' verosimile. Nei miei campi di formazione ho sempre trovato staff rodate negli anni, che se le cose vanno bene e' non c'è nulla da ridire, ma siccome qualche parere negativo sulla propria esperienza a cfm e cfa l'ho sentita (molto, molto raramente) anch'io, non mi e' difficile credere che il problema di capi formatori che vengono riproposti piu' per amicizia coi capi campo che per le abilita' dimostrate possa esistere realmente, anche senza numeri a supporto. Comunque in sede di discussione assembleare hanno parlato pure i formatori presenti, spiegando le loro regioni, contrarie a quanto esposto da Paola. Presumo poi che fossero presenti anche nei gruppi di discussione della mattina e sono ragionevolmente sicuro che ciascuno abbia fatto i conti con le proprie esperienze...

#19:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2012, 14:03
    —
Il probema esiste se ci sono i numeri che lo supportano, se è un parere di Paola come formatrice o un sentito dire a valore 0. In Agesci purtroppo ai numeri ci guardiamo poco, specialmente quando si parla di formazione.

#20:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2012, 15:39
    —
come pensi di fare una statistica riguardo a quanti capi non sarebbero adatti a fare i formatori?

#21:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2012, 17:56
    —
Me lo dovrebbe dire chi dice che ci sono alcuni formatori che non sanno fare i formatori..chi sono, quanti sono? Etc. Comunque certe cose si possono capire dai questionari che i partecipanti ai campi di formazione capi compilano a fine campo.

#22:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2012, 11:49
    —
franzos79 ha scritto:
Il probema esiste se ci sono i numeri che lo supportano, se è un parere di Paola come formatrice o un sentito dire a valore 0. In Agesci purtroppo ai numeri ci guardiamo poco, specialmente quando si parla di formazione.


Citazione:
Presumo poi che fossero presenti anche nei gruppi di discussione della mattina e sono ragionevolmente sicuro che ciascuno abbia fatto i conti con le proprie esperienze...


Sad

Se si trattasse di un problema non rilevabile dai presenti sarei d'accordo con te, ma ciascuno dei presenti, più o meno, aveva almeno un CFM e un CFA alle spalle.
Come ho scritto all'inizio, anch'io ho qualche riserva sull'opportunità di esprimere le proprie posizioni personali nel corso di un monologo subito prima dell'avvio ai lavori, però confido che ciascuno abbia saputo ascoltare con senso critico e abbia dato più peso alle proprie esperienze che non a quelle di Paola.

Tirar fuori delle statistiche sull'argomento sarebbe stato opportuno, almeno per dare una misura della dimensione del problema, ma tutto sommato non era poi così essenziale per dare vita a discussione ragionata sul tema della "formazione dei formatori".

#23:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2012, 21:14
    —
Ok Marm, però se questo discorso lo ribaltiamo a livello nazionale ovvero di consiglio generale non possiamo in quella sede andare a dibattere su certezze o opinioni personali dei formatori presenti. Ci vogliono statistiche precise.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a Precedente  1, 2  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group