Marm ha scritto: |
Da quanto ho letto in un'altra discussione, da konan_65 si usano fare riunioni di branco di 3 ore, e così m'è venuta l'idea di aprire questa... forse tra le più inutili del forum, però ho sempre pensato che 2 ore fossero il limite di sopportazione per un Vecchio Lupo... da noi per tradizione la riunione si fa il sabato, sia per E/G che per L/C e dura due ore.
In L/C si arriva a 3 ore e oltre quando c'è anche riunione di CdA, in reparto si arriva anche oltre le 3,30 quando c'è Con.Ca. Da quel che ho sentito da vari gruppi scout, l'attività può durare anche 3 ore, viene fatta o di sabato pomeriggio o di domenica mattina e può comprendere, o anche no, la messa. Voi come fate? |
Marm ha scritto: |
Da quanto ho letto in un'altra discussione, da konan_65 si usano fare riunioni di branco di 3 ore, e così m'è venuta l'idea di aprire questa... forse tra le più inutili del forum, però ho sempre pensato che 2 ore fossero il limite di sopportazione per un Vecchio Lupo... |
B.-P., The Scouter, Novembre 1928 ha scritto: |
Se un uomo non riesce a esprimere efficacemente il suo pensiero a dei ragazzi appassionati in dieci minuti dovrebbe essere sparato! |
elfo ha scritto: |
Penso che veicolare un messaggio per autoeducazione, tramite cioè il gioco o altra attività mirata, per sua stessa natura non richiede un'attenzione specifica, tale per cui dopo un certo tempo diventi inefficace.
|
Michele ha scritto: |
Non so, temo che adesso ci imbarchiamo in una conversazione sulle definizioni. Giocare un gioco strutturato, con regole precise, possibilità per le squadre di vincere o perdere, non richiede attenzione "specifica"? |
Michele ha scritto: |
Non so, temo che adesso ci imbarchiamo in una conversazione sulle definizioni. Giocare un gioco strutturato, con regole precise, possibilità per le squadre di vincere o perdere, non richiede attenzione "specifica"? |
elfo ha scritto: | ||
Se fai un unico gioco che dura per tutta la riunione, il problema a quel punto non è l'attenzione, il problema è che quasi certamente diventerà noioso molto prima di due ore. |
akela_xx ha scritto: |
andando un po oltre la semplice richiesta della durata in termini di tempo, mi piacerebbe riflettere sull'opportunità o meno di fare riunione di sabato o domenica.. soprattutto in un'ottica di non esaurimento dei capi..
certo che è molto bello fare attività di sabato pomeriggio per i bambini/ragazzi.. c'è luce e si gioca bene.. noi in coca ci siamo posti il problema e siamo arrivati alle seguenti conclusioni: 1. il sabato è l'unico giorno che i bambini e i genitori possono passare insieme.. la domenica poi c'è la partita, i compiti da fare, chi va via, chi va a sciare, ecc.. insomma, fare riunione di sabato spezza il fine settimana in famiglia.. 2. (forse il più importante) esaurisce rapidamente le batterie dei capi.. io forse mi sarei già sparato ad avere tutti i wwek end impegnati con gli scout da 6 anni che sono in coca, 9 che faccio servizio in unità.. per questo motivo noi abbiamo deciso di far riunione di branco e di reparto il venerdì tardo pomeriggio. la settimana è finalmente finita, sono tutti più rilassati, per i compiti da fare c'è il fine settimana, chi va via va via l'indomani, ecc.. e il venerdì che precede la caccia non si fa riunione (o meglio, la si fa di CdA). questo sistema mi ha permesso di arrivare con tranquillità al mio sesto anno di akelaggio.. |