Salve a tutti!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti

#1: Salve a tutti! Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 13:07
    —
Ciao a tutti gli scout,
mi chiamo Marta, sono di Pesaro e... non sono ancora scout! Very Happy
Però il mio ragazzo è uno scout dell'agesci, e dopo un paio d'anni di curiosità e perplessità, ho deciso che vorrei provare a diventarlo anch'io, però vorrei entrare nel CNGEI perchè non sono cattolica.
Resta solo il fatto che ho quasi 20 anni e forse è un po' tardi... magari però mi prendono lo stesso... università permettendo Very Happy
Qualcuno del CNGEI in particolare mi vuole dare delucidazioni? Smile

#2:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:11
    —
Ciao Marta,
certamente sarà meglio per te parlare direttamente con i capi del gruppo in cui intendi entrare, o comunque provare a fare qualche esperienza.
Il mio consiglio è di provare a farti conoscere sin da subito, per partecipare a campetti o uscite in qualità di cambusiera, di modo che ti sia possibile iniziare a respirare questo mondo da vicino.

Se entrassi in un gruppo AGESCI probabilmente ti sarebbe richiesto di partecipare a un campo di formazione per chi non proviene dall'associazione. Se entrerai in un gruppo CENGEI immagino ci sarà una esperienza simile.

Ah, 20 anni non sono troppi per iniziare, certo devi mettere in conto di passarne diversi prima di comprendere cosa sia lo scoutismo.

Buona Strada!

#3:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:27
    —
Purtroppo, statistiche alla mano, su questo forum non ci sono molto cngei...


COmunque benvenuta!

#4:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:54
    —
Grazie mille per le risposte,
ieri ho provato a mandargli una email per sapere gli orari in cui potevo trovarli, se magari mi potevano dare qualche informazione... ma ancora non mi hanno risposto. Ho il dubbio che l'indirizzo email non fosse quello giusto, perchè l'ho preso da scoutwiki invece che dal sito ufficiale. Al massimo gliela rimanderò, e se ancora non mi rispondono andrò di persona sperando di beccarli. A che ora secondo voi devo presentarmi per essere sicura di trovarli? Verso le 4-5 di pomeriggio?

#5:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 18:53
    —
Sul sito ufficiale potrebbero esserci gli orari delle attività. Ogni gruppo fa le sue scelte a riguardo, da me si inizia il sabato alle 15:00 e si finisce alle 17:00, sia per lupi che repartari. Ti converrebbe presentarti o prima dell'inizio o dopo la fine, se chi trovi è disponibile puoi farti già una chiacchierata, altrimenti ti accordi per incontrare qualcuno in una data più comoda.

Se sul sito ufficiale del gruppo trovi l'indirizzo mail, usa quello e aspetta qualche giorno.. se trovi il numero di telefono di qualche capo sfrutta quello, magari trovi i nomi sul sito e i numeri sulle pagine bianche...



edit

Vedo che sul sito CENGEI di Pesaro (è quello che stai guardando, no?) c'è il numero del commissario di sezione, penso tu possa iniziare chiedendo a lui.

#6:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Giovedì 12 Gennaio 2012, 14:30
    —
Si, in effetti c'è il numero. Allora userò quello, vi farò sapere com'è andata.
Grazie mille! Very Happy

#7:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Giovedì 12 Gennaio 2012, 20:55
    —
beh, mi hanno risposto.
La commissaria è stata gentilissima.
Sembra non ci siano problemi nè per il fatto che studio fuori sede, nè per il mio ateismo. Giustamente il CNGEI è laico...
li incontrerò fra due sabati. Non vedo l'ora! Cool

#8:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 01:14
    —
Solo un appunto: anche l'agesci è laica....

E' solo confessionale.

Il Gei piuttosto accetta più confessioni (o anche l'ateismo) tra i capi...

#9:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 01:45
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

Il Gei piuttosto accetta più confessioni (o anche l'ateismo) tra i capi...


Qui rischiamo l'off topic... un ragazzo può anche ritenersi ateo, ma un Capo Scout, anche di un'associazione multiconfessionale come il CNGEI, non dovrebbe poter essere ateo. Nonostante le loro discutibili revisioni del testo della Promessa di cui abbiamo già discusso in passato, mi pare che questo non sia un dato di fatto assodato neanche all'interno della stessa associazione: Capi atei nel CNGEI - Gruppo Usenet it.sociale.scout (questa discussione però è del 2003, e quindi precedente anche ad altre situazioni quali quella che ha portato alla revisione della loro "Promessa" del Lupetto).

#10:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 12:38
    —
ah boh, non saprei che dire. La commissaria mi ha risposto testuali parole:
"Rispetto al fatto che tu sia atea, nessun problema davvero. Il CNGEI è una
associazione laica. Il percorso spirituale è considerato un percorso personale
e sono certa che questa tua scelta abbia delle forti motivazioni. nel CNGEI
esiste un percorso spirituale ma è un percorso laico, di educazione alle
scelte, non necessariamente, come nell'AGESCI, alla scelta della religione
cattolica. La scelta può essere benissimo quella dell'ateismo. Mi auguro che
avremo occasione di parlarne...prima o poi!"

E mi ha detto che posso entrare direttamente come socia adulta. Ne parlerò meglio con lei appena la vedrò, ma sembra che il fatto che io sia atea non importi molto.
Aggiungo inoltre che io non sono atea in senso materialista, io credo nella spiritualità dell'uomo e degli animali, solo non credo nell'esistenza di una entità superiore.
Spero di essermi chiarita Wink


L'ultima modifica di Laia92 il Venerdì 13 Gennaio 2012, 12:49, modificato 1 volta

#11:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 12:48
    —
Strano... Io sapevo che solo l'Assiscout accetta Capi atei...

#12:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 13:47
    —
Ricordo una discussione anche sugli Assiscout... non indugerei oltre su questo tema in questa discussione, evidentemente le interpretazioni sono diverse.

E in ogni caso buona strada a Laia92.

#13:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 13:51
    —
Marm ha scritto:

E in ogni caso buona strada a Laia92.

Grazie mille, buona strada anche a voi! Smile

#14:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Sabato 14 Gennaio 2012, 20:44
    —
Benvenuta Smile
atea o non atea, da quando reciterai la promessa sarai nostra sorella quindi un abbraccio in anticipo! Hug wav

#15:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 16 Gennaio 2012, 16:53
    —
ah bè., buona strada a bombazza e a prescindere, s'intende, al di là dei sofismi!

Quando entri?



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti

Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group