Salve a tutti!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti

#1: Salve a tutti! Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 13:07
    —
Ciao a tutti gli scout,
mi chiamo Marta, sono di Pesaro e... non sono ancora scout! Very Happy
Però il mio ragazzo è uno scout dell'agesci, e dopo un paio d'anni di curiosità e perplessità, ho deciso che vorrei provare a diventarlo anch'io, però vorrei entrare nel CNGEI perchè non sono cattolica.
Resta solo il fatto che ho quasi 20 anni e forse è un po' tardi... magari però mi prendono lo stesso... università permettendo Very Happy
Qualcuno del CNGEI in particolare mi vuole dare delucidazioni? Smile

#2:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:11
    —
Ciao Marta,
certamente sarà meglio per te parlare direttamente con i capi del gruppo in cui intendi entrare, o comunque provare a fare qualche esperienza.
Il mio consiglio è di provare a farti conoscere sin da subito, per partecipare a campetti o uscite in qualità di cambusiera, di modo che ti sia possibile iniziare a respirare questo mondo da vicino.

Se entrassi in un gruppo AGESCI probabilmente ti sarebbe richiesto di partecipare a un campo di formazione per chi non proviene dall'associazione. Se entrerai in un gruppo CENGEI immagino ci sarà una esperienza simile.

Ah, 20 anni non sono troppi per iniziare, certo devi mettere in conto di passarne diversi prima di comprendere cosa sia lo scoutismo.

Buona Strada!

#3:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:27
    —
Purtroppo, statistiche alla mano, su questo forum non ci sono molto cngei...

COmunque benvenuta!

#4:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:54
    —
Grazie mille per le risposte,
ieri ho provato a mandargli una email per sapere gli orari in cui potevo trovarli, se magari mi potevano dare qualche informazione... ma ancora non mi hanno risposto. Ho il dubbio che l'indirizzo email non fosse quello giusto, perchè l'ho preso da scoutwiki invece che dal sito ufficiale. Al massimo gliela rimanderò, e se ancora non mi rispondono andrò di persona sperando di beccarli. A che ora secondo voi devo presentarmi per essere sicura di trovarli? Verso le 4-5 di pomeriggio?

#5:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 18:53
    —
Sul sito ufficiale potrebbero esserci gli orari delle attività. Ogni gruppo fa le sue scelte a riguardo, da me si inizia il sabato alle 15:00 e si finisce alle 17:00, sia per lupi che repartari. Ti converrebbe presentarti o prima dell'inizio o dopo la fine, se chi trovi è disponibile puoi farti già una chiacchierata, altrimenti ti accordi per incontrare qualcuno in una data più comoda.

Se sul sito ufficiale del gruppo trovi l'indirizzo mail, usa quello e aspetta qualche giorno.. se trovi il numero di telefono di qualche capo sfrutta quello, magari trovi i nomi sul sito e i numeri sulle pagine bianche...

edit

Vedo che sul sito CENGEI di Pesaro (è quello che stai guardando, no?) c'è il numero del commissario di sezione, penso tu possa iniziare chiedendo a lui.

#6:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Giovedì 12 Gennaio 2012, 14:30
    —
Si, in effetti c'è il numero. Allora userò quello, vi farò sapere com'è andata.
Grazie mille! Very Happy

#7:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Giovedì 12 Gennaio 2012, 20:55
    —
beh, mi hanno risposto.
La commissaria è stata gentilissima.
Sembra non ci siano problemi nè per il fatto che studio fuori sede, nè per il mio ateismo. Giustamente il CNGEI è laico...
li incontrerò fra due sabati. Non vedo l'ora! Cool

#8:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 01:14
    —
Solo un appunto: anche l'agesci è laica....

E' solo confessionale.

Il Gei piuttosto accetta più confessioni (o anche l'ateismo) tra i capi...

#9:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 01:45
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

Il Gei piuttosto accetta più confessioni (o anche l'ateismo) tra i capi...

Qui rischiamo l'off topic... un ragazzo può anche ritenersi ateo, ma un Capo Scout, anche di un'associazione multiconfessionale come il CNGEI, non dovrebbe poter essere ateo. Nonostante le loro discutibili revisioni del testo della Promessa di cui abbiamo già discusso in passato, mi pare che questo non sia un dato di fatto assodato neanche all'interno della stessa associazione: Capi atei nel CNGEI - Gruppo Usenet it.sociale.scout (questa discussione però è del 2003, e quindi precedente anche ad altre situazioni quali quella che ha portato alla revisione della loro "Promessa" del Lupetto).

#10:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 12:38
    —
ah boh, non saprei che dire. La commissaria mi ha risposto testuali parole:
"Rispetto al fatto che tu sia atea, nessun problema davvero. Il CNGEI è una
associazione laica. Il percorso spirituale è considerato un percorso personale
e sono certa che questa tua scelta abbia delle forti motivazioni. nel CNGEI
esiste un percorso spirituale ma è un percorso laico, di educazione alle
scelte, non necessariamente, come nell'AGESCI, alla scelta della religione
cattolica. La scelta può essere benissimo quella dell'ateismo. Mi auguro che
avremo occasione di parlarne...prima o poi!"

E mi ha detto che posso entrare direttamente come socia adulta. Ne parlerò meglio con lei appena la vedrò, ma sembra che il fatto che io sia atea non importi molto.
Aggiungo inoltre che io non sono atea in senso materialista, io credo nella spiritualità dell'uomo e degli animali, solo non credo nell'esistenza di una entità superiore.
Spero di essermi chiarita Wink

L'ultima modifica di Laia92 il Venerdì 13 Gennaio 2012, 12:49, modificato 1 volta

#11:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 12:48
    —
Strano... Io sapevo che solo l'Assiscout accetta Capi atei...

#12:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 13:47
    —
Ricordo una discussione anche sugli Assiscout... non indugerei oltre su questo tema in questa discussione, evidentemente le interpretazioni sono diverse.

E in ogni caso buona strada a Laia92.

#13:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2012, 13:51
    —
Marm ha scritto:

E in ogni caso buona strada a Laia92.

Grazie mille, buona strada anche a voi! Smile

#14:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Sabato 14 Gennaio 2012, 20:44
    —
Benvenuta Smile
atea o non atea, da quando reciterai la promessa sarai nostra sorella quindi un abbraccio in anticipo! Hug wav

#15:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 16 Gennaio 2012, 16:53
    —
ah bè., buona strada a bombazza e a prescindere, s'intende, al di là dei sofismi!

Quando entri?

#16:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Lunedì 16 Gennaio 2012, 17:08
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
ah bè., buona strada a bombazza e a prescindere, s'intende, al di là dei sofismi!

Quando entri?

devo andare in sede a parlare con la commissaria questo sabato. Hihihi, non vedo l'ora! Non so cosa mi faranno fare, ma io desidero proprio diventare un capo dei lupetti.

#17:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Domenica 22 Gennaio 2012, 13:16
    —
Beh, è andata benissimo! La sede è bellissima, praticamente dentro un bosco, i capi con cui ho parlato sono tutti simpatici, accoglienti e gentili, e mi hanno detto che appena faranno qualcosa mi chiameranno in modo da poterli frequentare. Poi se mi troverò bene potrò iscrivermi.
Ieri c'era la riunione dei lupetti. Sono 30 bambini e solo 3 capi (Akela, Chil e Ikki), pochissimi. Ecco perchè mi hanno steso il tappeto rosso. Very Happy

#18:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 22 Gennaio 2012, 19:36
    —
Eh eh
Very Happy

#19:  Autore: konan_65Residenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 09:58
    —
Laia92 ha scritto:
Beh, è andata benissimo! La sede è bellissima, praticamente dentro un bosco, i capi con cui ho parlato sono tutti simpatici, accoglienti e gentili, e mi hanno detto che appena faranno qualcosa mi chiameranno in modo da poterli frequentare. Poi se mi troverò bene potrò iscrivermi.
Ieri c'era la riunione dei lupetti. Sono 30 bambini e solo 3 capi (Akela, Chil e Ikki), pochissimi. Ecco perchè mi hanno steso il tappeto rosso. Very Happy

beh 30 bambini con 3 capi è un numero normale... domanda, ma akela, baghera, kaa e baloo non dovrebbero esserci anche nel CNGEI?

#20:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 18:47
    —
konan_65 ha scritto:

beh 30 bambini con 3 capi è un numero normale... domanda, ma akela, baghera, kaa e baloo non dovrebbero esserci anche nel CNGEI?

tecnicamente si, che io sappia i nomi e l'importanza legata ad essi è uguale fra le due ass. però forse i 2 Chil e Ikki sono Senior in servizio e si sono presi ruoli secondari.... un po' come da noi ci sono i rover/scolte che comunque sia non prendono ruoli così "alti".

confermo che 3 capi con 30 ragazzi non sono un numero niente male! questo non toglie che un 4° non sia il benvenuto però Cool

#21:  Autore: TalpettaLaboriosa MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 20:39
    —
Benvenuta io sono entrata in Agesci a 19 anni ma per varie scelte fra poco entrerò nel CNGEI, vedrai che sarà un'avventura davvero divertente!!!!!!!!

#22:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 20:46
    —
ihih Laughing che moria d'agesci che c'è qui Confused

Benvenuta nel forum anche a te Talpetta Laboriosa!

#23:  Autore: TalpettaLaboriosa MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 21:05
    —
grazie marco =)
OT= purtroppo avendo cambiato e maturato certe idee passare al CNGEI è doveroso e coerente.

#24:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2012, 22:42
    —
wow, festa grande!!

Da questa parte il CENGEI era poco rappresentato, ma due arrivi in così poco tempo è qualcosa di sorprendente! Very Happy

Un benvenuto anche da parte mia!

#25:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 00:47
    —
Benvenuta a Talpetta allora! Very Happy
Non pensavo che 3 capi fossero abbastanza, vabbè che ho fatto il paragone col moroso che ha tutto il gruppo di "animali" come capi Very Happy
Comunque, dato che la ragazza che fa Ikki è entrata da poco anche lei, credo che abbia preso un personaggio minore per quel motivo. Chil invece è importante, a quanto ho capito.
Se fossi capa dei lupacchiotti (hihi, li chiamo così) mi piacerebbe essere Mamma Lupo, ma non me l'assegneranno mai Very Happy

#26:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 01:24
    —
Il mio anno più bello è stato da Babbo Lupo. Ero una sorta di Akela in pensione.

Il problema è che a distanza di anni i repartari mi chiamano Babbo...

Per i miei parametri 3 capi sono il numero ideale, sufficienti per far funzionare uno staff democratico... e non troppi per poter condividere al meglio la gestione delle attività. Però un paio di aiuti fanno sempre comodo.

#27:  Autore: TalpettaLaboriosa MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 11:14
    —
A me han detto che dopo aver fatto da aiuto per un anno potrò scegliere anche in base alle esigenze dove stare, reparto o branco!
Beh non vedo l'ora di provare magari entrambe le esperienze!

#28:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 21:47
    —
m'ero sbagliata, i capi sono 5, non 3. Ci sono anche un Fratello Grigio e una Baloo Very Happy
Al momento delle presentazioni
io: "piacere, Marta"
questa qui, poco più che ventenne, quasi più bassa di me "piacere, Baloo"
io: Shocked

#29:  Autore: TalpettaLaboriosa MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 09:11
    —
Laia92 ha scritto:
m'ero sbagliata, i capi sono 5, non 3. Ci sono anche un Fratello Grigio e una Baloo Very Happy
Al momento delle presentazioni
io: "piacere, Marta"

Te pensa che io alle prime VDB vado da Baghera e gli dico " O ciao Marta..."... con uno stuolo di lupette che mi guardano con fare sospettoso!

#30:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 14:09
    —
Laia92 ha scritto:

Eh, farei anch'io la stessa faccia... secondo me se Baloo non è almeno un armadio a due ante non vale. Twisted Evil

TalpettaLaboriosa ha scritto:

Te pensa che io alle prime VDB vado da Baghera e gli dico " O ciao Marta..."... con uno stuolo di lupette che mi guardano con fare sospettoso!

Io quando mi portavo un cambusiere alle VDB piuttosto non gli dicevo il mio vero nome fino alla fine del campo, tanto per esser sicuro di essere chiamato col nome giungla Very Happy

#31:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 19:13
    —
Scusate...ma Talpetta Laboriosa e' una mia/nostra già vecchia conoscenza o e' solo un caso
di omonimia di caccia??? Razz
Comunque benvenuta (o ri) sia nel forum che in GEI Wink
ma sei capitata mica con MadMax?

#32:  Autore: TalpettaLaboriosa MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 09:41
    —
Certo son sempre io ma l'username non si poteva cambiare e quindi mi sono reiscritta Wink

#33:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Domenica 05 Febbraio 2012, 03:01
    —
TalpettaLaboriosa ha scritto:

quello succederà sempre... anche io l'altro sabato entro nella Grande Quercia (sede delle Coccinelle) e vedendo la scolta in servizio che l'anno scorso avevo in noviziato la saluto:
"Ehi, ciao Chiara!"
... Shocked ...
attimi di panico...
abbasso lo sguardo verso una coccinella che mi era davanti e mi guardava, mi rivolgo quindi alla sorellina:
"ah caspita! tu non sei Chiara!!! tu ti chiamiiiiiii..... Benedetta giusto?!?!! ah scusa, mi sbaglio sempre con i nomi! Rolling Eyes "

(aggiunta per rendere più chiara la vicenda)

L'ultima modifica di Marco86 il Lunedì 06 Febbraio 2012, 00:51, modificato 1 volta

#34:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 05 Febbraio 2012, 21:14
    —
Marco86 ha scritto:
anche io l'altro sabato entro nella Grande Quercia (sede delle Coccinelle) e vedendo la scolta in servizio che l'anno scorso avevo in noviziato la saluto:
"Ehi, ciao Chiara!"
... Shocked ...

Uhm, "Benedetta" non mi sembra un nome "Bosco" (si dice così?).
Per il branco non è che a un lupetto vada assolutamente vietato di sapere il nome corretto di un vecchio lupo, solo deve sapere che nel branco si usa il nome fantastico.
Penso che per il bosco valga lo stesso principio, per cui in quanto ti era accaduto non vedo nulla di sconvolgente, ci si corregge e pace. Se poi sei stato in passato una figura del bosco, allora è un'altra faccenda Very Happy

#35:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Lunedì 06 Febbraio 2012, 00:48
    —
no, non mi hai capito, ma in effetti rileggendo il post non si evince con chiarezze.... infondo era tardi Cool
Benedetta era il nome vero della sorellina, non della capo! Very Happy
mi ero sbagliato a chiaramare la capo per nome, ma sono stato bravo a sviar la cosa fingendo di essermi ricordato male il nome della prima coccinella che mi son trovato davanti... salvanto in calcio d'angolo Rolling Eyes

#36:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2012, 19:05
    —
beh, che dire, sono andata un paio di volte a dare un'occhiata al gruppo, tutto bene, tutto perfetto... poi dopo quelle due volte per 3 settimane non sono più andata perchè son rimasta bloccata dalla neve. Evil or Very Mad Una volta sciolta la neve avrei voluto tornare...
salvo poi scoprire che c'è il secondo gruppo più vicino a casa e più comodo da raggiungere. Very Happy
Quindi ora debbo ricominciare tutto da capo. Ho chiamato prima Akela e li incontrerò fra due sabati, perchè:
questa settimana hanno riunione domenica, e io studiando fuori sede la domenica devo ripartire e non posso andare. Fra due sabati non torno a pesaro ma resto a venezia perchè mia sorella mi viene a trovare e debbo fare la "guida turistica" Very Happy .
Ce la faròòòòò? Rolling Eyes
Aggiornamento alla prossima puntata!!

#37:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 22 Febbraio 2012, 02:21
    —
??

scusa ma non ti eri accordata con un gruppo?

#38:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 22 Febbraio 2012, 02:43
    —
Pensavo la stessa cosa di Rino... se è come ci sembra di aver capito, non è molto serio dare la disponibilità e poi andar via perché si è trovata una soluzione più comoda... si vede che non hai fatto Scautismo prima: non è un passatempo, né stai facendo volontariato, ma un Servizio.

#39:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 22 Febbraio 2012, 10:03
    —
Uhm, però è un po' presto per chiederle di fare Servizio, adesso è il gruppo che la accoglie che dovrebbe darsi da fare formandola.

Però più che guardare alla vicinanza sarebbe bello entrare in un gruppo che, nell'ordine:
- può formarti;
- ha bisogno di capi;

Penso che il passaggio da un gruppo all'altro sia stato concordato con il responsabile di regione...

#40:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Mercoledì 22 Febbraio 2012, 12:27
    —
certo che li ho avvisati prima di non andare, ci mancherebbe che fisso un appuntamento e poi dò buca.
Comunque per me la vicinanza del gruppo è importante, perchè vivo fuori pesaro e ci vuole almeno mezz'ora di macchina per arrivare (e la benzina non è gratis). Chiaro che se trovo un gruppo più vicino che mi permette di spendere meno scelgo di andar lì.
Ma poi non credo che sono "passata" da un gruppo all'altro: sono andata a vedere la sede solo due volte, non facevo mica parte di quel gruppo. Non sono ancora entrata.

#41:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 22 Febbraio 2012, 13:04
    —
Laia92 ha scritto:
Chiaro che se trovo un gruppo più vicino che mi permette di spendere meno scelgo di andar lì.

Per te e per adesso, può anche essere di si.
Ma se nel gruppo più vicino non ci sono i presupposti per farti fare serenamente il necessario periodo di ingresso, allora sarebbe meglio entrare in un gruppo un po' più distante.

Poi un capo scout, problemi lavorativi e familiari permettendo, dovrebbe essere disposto a fare qualche chilometro in più per aiutare un gruppo in difficoltà, ma questo non vuol dire necessariamente che non venga rimborsato in qualche modo. Magari basta che agli eventi di unità non si usi l'auto di chi già di solito fa più strada.

Poi ho sentito di capi che solo raggiungere la città del gruppo rendeva epica la loro disponibilità...

#42:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2012, 12:35
    —
ok, ho sistemato tutto, e son già due volte che vado. (alla fine son rimasta al primo gruppo, perchè nel secondo c'erano troppi capi e pochi bambini)
Lupetti meravigliosi, molto disciplinati e pucciosissimi.
Capi disponibilissimi e simpatici.
Grazie a tutti per l'aiuto, e buona caccia da Rikki-Tikki-Tavi Very Happy

#43:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2012, 20:24
    —
Ti confesso che è comunque un po' strano passare da un gruppo all'altro a questo modo, se fossi passata prima nel mio gruppo e poi in un altro, ci sarei rimasto sicuramente un po' male... temendo di perdere il tuo ingresso nel gruppo.

Beh, buona caccia nella tua nuova giungla!

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti

Pagina 1 di 1