Esperienza forte per la Fede cercasi!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: Esperienza forte per la Fede cercasi! Autore: benny_tucciResidenza: Napoli MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2011, 16:39
    —
Salve, sorelle e fratelli sparsi per il mondo! Smile
Ho un consiglio da chiedervi: nel mio clan c'è un piccolo "problema di fede", cioè ci sono alcuni elementi che, nonostante varie attività fatte negli anni passati, sono quasi completamente chiusi nei confronti della religione.
Adesso che l'anno è appena iniziato vorrei proporre un campo o un'attività di particolare impatto, un'esperienza forte nell'ambito della fede, insomma.
C'è qualcuno che me ne consiglia una? Inizialmente avevo pensato al Francescout, ma vorrei sapere anche cosa ne pensate voi.
Grazie in anticipo! Wink

#2:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2011, 19:36
    —
Personalmente ti consiglio le proposte della Comunità scout di Soviore. Ogni anno organizzano una Route invernale e una pasquale
http://www.levanto.com/soviore/ qua maggiori informazioni

#3:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2011, 00:18
    —
Prima però ti consiglio di fare un'attività forte di Fede da vivere all'interno della Comunità R/S... niente di elaborato, ma che sia un momento loro, possibilmente di sera, così che sia più intimo (eventualmente con pernottamento): magari un pezzo di strada preceduto da una preghiera, un pensierino, poi aprire con la lettura di un testo, e fare in modo che ci sia una discussione tra di loro, in cui ognuno fa il punto sulla sua fede, quali sono le sue perplessità, ecc., nel mentre puoi preparare sul fornello qualcosa che non debba essere troppo seguito, come della pasta, così puoi spezzare con la cena (farli cucinare divisi per Pattuglie spezzerebbe troppo l'atmosfera). Sarebbe d'aiuto la presenza di un buon Assistente Ecclesiastico.
Avevo fatto un'esperienza qualche anno fa ed era andata molto bene, avevo trovato anche un ambiente molto ad effetto, un grottino, era stata un'esperienza molto intima e molto sentita.

#4:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2011, 01:05
    —
Non so se c'è ancora s.antimo..

Bose, anche è bello...

#5:  Autore: Panda laborioso MessaggioInviato: Lunedì 21 Novembre 2011, 17:37
    —
quando con il mio clan abbiamo avuto problemi di fede abbiamo fatto una route/pellegrinaggio in Terra Santa... e posso dire, per esperienza personale, che quella route mi ha completamente cambiata in fatto di fede... ovviamente cambiata in meglio Smile

#6:  Autore: benny_tucciResidenza: Napoli MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2011, 10:43
    —
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
Il problema comunque è che abbiamo già provato a parlare dei problemi con la fede, anche durante le verifiche dei punti della strada, ma non sono usciti molti propositi positivi che partissero dai diretti interessati. E credo che anche lo strumento preghiera non vada troppo bene.
L'idea di Elfo è buona, ma abbiamo già fatto attività di questo tipo senza grandi risultati.
Servirebbe un momento che coinvolga completamente i ragazzi, che lasci il segno; oppure che sia un momento gioioso, che aiuti a far dimenticare l'idea di chiesa come luogo triste in cui si prega soltanto e sembra non esserci un collegamento con quello che c'è di positivo e gioioso sulla terra (che è l'idea di fondo di questi ragazzi, insieme all'inesistenza a priori di una divinità).

#7:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Sabato 14 Gennaio 2012, 20:32
    —
arrivo un po' tardi ma ti dico comunque.
io l'hanno scorso ho portato il noviziato un pomeriggio a La Verna.
ers route invernale, ma nulla vieta di farlo in una ruote di pasqua o in un'uscita 1 pelo più lunga.

1° notte in un rifugio (gestito da 1 scout direi, ti posso dare i recapiti) poi da li siamo andati prima ad 1 eremo sempre aperto sul cucuzzolo del monte e il 3 giorno a la verna, dove (senza preavviso) abbiamo chiesto se un frate ci poteva raccontare un' po il satuario e san francesco (con anche tutte le sue crisi e perplessità)
fantastico, i ragazzi (sempre stati restii a ragionare sulla fede) ci sono rimasti colpiti e ti giuro al ritorno al nostro rifugio abbiamo parlato per ore e ore del vangelo e del messaggio che porta al mondo.

chiaro, con noi è venuta così con altri può avvenire in altro modo, però tentar non nuoce.
se ti interessa ti giro il materiale, ma devi contattarmi via mail perchè non passo spesso dal forum.

marco.ragno@gmail.com

#8:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 16 Gennaio 2012, 16:50
    —
e passace più spesso!!
Very Happy

#9:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 17 Gennaio 2012, 10:08
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
e passace più spesso!!
Very Happy


ahahahah Very Happy

scusate l'Off Cool

#10:  Autore: falco impetuosoResidenza: Veneto MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 12:53
    —
senza dubbio Soviore

#11: momenti di fede... Autore: il frate MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2012, 23:31
    —
ciaoo.. sono Fra francesco, noi siamo a fiesole vicino a firenze e ospitiamo in convento da noi.. siamo frati minori (francescani) e oltre all'ospitalità siamo stra contenti di fare attività con voi e di condividere attività.. volendo cè la possibilità anche di fare un pò di servizio.. fino a settembre ero alla verna, anche li come scriveva prima marco cè la possibilità di fare incontri con noi frati.. ciao ciaooo fra francesco



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group