brevetto
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: brevetto Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Giovedì 09 Giugno 2011, 21:31
    —
Ciao a tutti!
Ehm....mi sto accingendo a prendere il brevetto di Pronto Soccorso, ma non so da dove iniziare! Non ho mai presentato un brevetto...qualcuno mi illumina?

Inoltre mi hanno presa al campo di competenza, ma a quanto vedo vorrebbero un'attività da presentare..."impresa sulle tecniche del campo da presentare". Beh, permettetemi un urlo! (Aaaaaa!) Avrei bisogno di un'illuminazione dal cielo a questo punto! Sigh! Confused

#2:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 00:46
    —
La cosa più semplice, è organizzare un gioco che mostri al reparto che hai imparato le tecniche di pronto soccorso..

#3:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 14:45
    —
....Mmmm...caccia al tesoro con le tecniche? (infermiere, campeggiatore, topografia, esperto del piccì)

#4:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 14:57
    —
cate95 ha scritto:
(infermiere, campeggiatore, topografia, esperto del piccì)

Queste sarebbero le specialità che hai fatto per il brevetto?

Una caccia al tesoro potrebbe anche andar bene, però penso che le prove sarebbe meglio tenerle più centrate sul tema, quindi sfrutterei più le conoscenze da infermiere. Oppure proporrei una situazione di campeggio in cui si utilizzino le tecniche di pronto soccorso, una ambientazione simile potrebbe rendere il gioco più avvincente.

#5:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 15:22
    —
Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:
(infermiere, campeggiatore, topografia, esperto del piccì)

Queste sarebbero le specialità che hai fatto per il brevetto?

Una caccia al tesoro potrebbe anche andar bene, però penso che le prove sarebbe meglio tenerle più centrate sul tema, quindi sfrutterei più le conoscenze da infermiere. Oppure proporrei una situazione di campeggio in cui si utilizzino le tecniche di pronto soccorso, una ambientazione simile potrebbe rendere il gioco più avvincente.

Sì, sono queste Smile
mmm....dici che la caccia sia troppo dispersiva?

#6:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 16:11
    —
cate95 ha scritto:
Sì, sono queste Smile
mmm....dici che la caccia sia troppo dispersiva?

Il fatto è solo che cercherei di mantenere prove strettamente legate al "pronto soccorso", secondo me rischieresti di essere dispersiva se tra i giochi del brevetto ci mettessi un quiz informatico oppure un rilievo topografico..

Invece ipotizzare una situazione di campeggio a cui si debba provvedere con un soccorso, potrebbe andare benissimo. Non so, ad esempio chiedere di preparare una infermeria di emergenza per un percorso lungo il quale c'è la possibilità di incontrare zecche, vipere, ... e quel che ti viene in mente...

Oppure come affrontare un ragazzo i cui abiti abbiano preso fuoco, quando al campo sono presenti estintori, taniche d'acqua, coperte sintetiche e di lana.

#7:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 12:58
    —
ma il brevetto si presenta a mò di specialità, o ci si limita ad un gioco? Oppure ancora....lo si dà ogni quattro specialità? (L'ultima sicuramente no...anche se ci spero Laughing )

#8:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 14:37
    —
Non esiste l'obbligatorietà delle 4 specialità.

Il brevetto ti viene riconosciuto dal consiglio della legge...

#9:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 14:43
    —
consiglio della Legge? Ovvero?

#10:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 22:47
    —
Stai scherzando, vero? È l'organo di verifica del reparto, che assegna tappe specialità e brevetti... Quando vi riunite in quadrato insomma... Mai fatto niente del genere?

#11:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 23:58
    —
sì, lo facciamo....ma....da noi non è il consiglio della legge ad assegnare specialità e brevetti...per questo non mi ritrovavo...

#12:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 18 Giugno 2011, 13:50
    —
cate95 ha scritto:
sì, lo facciamo....ma....da noi non è il consiglio della legge ad assegnare specialità e brevetti...per questo non mi ritrovavo...

Assegna nel senso che le riconosce. Chi decide se il tuo brevetto è guadagnato? Dovrebbe farlo il consiglio della legge, ed è per questo che il gioco si fa al reparto, perché possano "vedere" il tuo impegno e in cosa ti sei impegnata. Poi il fatto che tu abbia tante specialità diverse è un po' problema, perché mi sa che se metti dentro tutto poi fanno fatica a capire in cosa consisteva il brevetto...

#13:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 18 Giugno 2011, 19:06
    —
ah, una nota tecnica: noi stiamo parlando di cosa dice il metodo scout in linea teorica...

#14:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Domenica 19 Giugno 2011, 09:11
    —
...e perché non deve essere messa in pratica? (supponendo che tu stia parlando dell'assegnazione da parte del CdL)

#15:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Domenica 19 Giugno 2011, 12:38
    —
Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:
sì, lo facciamo....ma....da noi non è il consiglio della legge ad assegnare specialità e brevetti...per questo non mi ritrovavo...

Assegna nel senso che le riconosce. Chi decide se il tuo brevetto è guadagnato? Dovrebbe farlo il consiglio della legge, ed è per questo che il gioco si fa al reparto, perché possano "vedere" il tuo impegno e in cosa ti sei impegnata. Poi il fatto che tu abbia tante specialità diverse è un po' problema, perché mi sa che se metti dentro tutto poi fanno fatica a capire in cosa consisteva il brevetto...


se vai nella sezione dei brevetti, noterai che secondo l'agesci le specialità dette (informatico, campeggiatore, topografo e infermiere) sono collegate a pronto soccorso... Wink

#16:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 19 Giugno 2011, 13:05
    —
cate95 ha scritto:

se vai nella sezione dei brevetti, noterai che secondo l'agesci le specialità dette (informatico, campeggiatore, topografo e infermiere) sono collegate a pronto soccorso... Wink

In effetti hai ragione, deve essere un limite mio di fantasia.. Embarassed Very Happy

#17:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Domenica 19 Giugno 2011, 13:27
    —
Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:

se vai nella sezione dei brevetti, noterai che secondo l'agesci le specialità dette (informatico, campeggiatore, topografo e infermiere) sono collegate a pronto soccorso... Wink

In effetti hai ragione, deve essere un limite mio di fantasia.. Embarassed Very Happy

ahahahahha nono Razz

#18:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 20 Giugno 2011, 01:34
    —
Attenzione, però:

Non è più obbligatorio l'avere delle specialità collegate.
Non è più obbligatorio avere conquistato almento 4 specialità.

Citazione:
Per acquisire il Brevetto di Competenza occorre:
• conquistare specialità che l’E/G riterrà più idonee per il raggiungimento del
proprio brevetto;



(posto che il resto sia stato fatto)



Cervo Capace ha scritto:
...e perché non deve essere messa in pratica? (supponendo che tu stia parlando dell'assegnazione da parte del CdL)


Molti reparti hanno ancora modalità del vecchio sentiero.

#19:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Lunedì 20 Giugno 2011, 20:57
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Attenzione, però:

Non è più obbligatorio l'avere delle specialità collegate.
Non è più obbligatorio avere conquistato almento 4 specialità.

Citazione:
Per acquisire il Brevetto di Competenza occorre:
• conquistare specialità che l’E/G riterrà più idonee per il raggiungimento del
proprio brevetto;



(posto che il resto sia stato fatto)



cioè, io avrei potuto chiedere il brevetto senza impegnarmi per la quarta specialità?

#20:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 21 Giugno 2011, 00:16
    —
si...

#21:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Martedì 21 Giugno 2011, 08:02
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
si...

Shocked Shocked Shocked ............... Sad .... Crying or Very sad Nooooooooooooooo........

#22:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 21 Giugno 2011, 11:49
    —
cate95 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
si...

Shocked Shocked Shocked ............... Sad .... Crying or Very sad Nooooooooooooooo........


Non è questo lo spirito giusto... hai acquisito competenze! :-D

#23:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Martedì 21 Giugno 2011, 11:54
    —
elfo ha scritto:
cate95 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
si...

Shocked Shocked Shocked ............... Sad .... Crying or Very sad Nooooooooooooooo........


Non è questo lo spirito giusto... hai acquisito competenze! :-D


Indubbiamente...ma sai, mi sarei risparmiata qualcosina..... Rolling Eyes
Mi chiedo: perché i miei capi non ne erano a conoscenza?

#24:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 21 Giugno 2011, 13:54
    —
cate95 ha scritto:

Indubbiamente...ma sai, mi sarei risparmiata qualcosina..... Rolling Eyes
Mi chiedo: perché i miei capi non ne erano a conoscenza?


Va be', il fatto che non ci sia un limite obbligatorio come prima, non significa che uno debba fare il meno possibile. Magari i tuoi Capi vogliono Esploratori e Guide molto competenti!

#25:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 22 Giugno 2011, 01:32
    —
Non sottovalutare l'aver specialità di uno stesso filone e l'importanza delle stesse...

#26:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 00:55
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Non sottovalutare l'aver specialità di uno stesso filone e l'importanza delle stesse...

scusami, ma c'è una parte in cui è esplicitato il fatto che bastan meno specialità? Cool

Naturalmente in un ambito quale il pronto soccorso (o era primo soccorso? Mmmm...) se manca la specialità di infermiere, è chiaro che lo impari con il brevetto.... Wink

#27:  Autore: Leo79 MessaggioInviato: Martedì 28 Giugno 2011, 09:18
    —
Cate, se i tuoi capi ti hanno chiesto la quarta specialità vuol dire che così è giusto da voi.

Per i capi, il regolamento metodologico serve a noi non ai ragazzi!

Leo

#28:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Martedì 28 Giugno 2011, 21:18
    —
Leo79 ha scritto:


Per i capi, il regolamento metodologico serve a noi non ai ragazzi!


Leo, ma..anche noi ci dobbiamo attrezzare! Twisted Evil

#29:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 08:12
    —
cate95 ha scritto:
Leo, ma..anche noi ci dobbiamo attrezzare! Twisted Evil

Ineccepibile.
S.p.R. l'hai già letto?

#30:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 10:21
    —
Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:
Leo, ma..anche noi ci dobbiamo attrezzare! Twisted Evil

Ineccepibile.
S.p.R. l'hai già letto?


Non abbreviate Very Happy

#31:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 13:33
    —
cate95 ha scritto:

Non abbreviate Very Happy

Trattasi di un testo fondamentale dello scoutismo, adatto alla tua età (lo dice chiaramente il titolo).
Sapendone le iniziali, dovresti riconoscerlo subito, altrimenti... significa che non l'hai letto... Cool

Suggerimento: la versione scritta di suo pugno dal fondatore si abbrevia con S.f.B.

Very Happy

#32:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 15:04
    —
Laughing Wink thumright
http://www.facebook.com/group.php?gid=55658264091

#33:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 16:56
    —
BOBOMAN ha scritto:
Laughing Wink thumright
http://www.facebook.com/group.php?gid=55658264091

merci! Very Happy era il caldo

Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:

Non abbreviate Very Happy

Trattasi di un testo fondamentale dello scoutismo, adatto alla tua età (lo dice chiaramente il titolo).
Sapendone le iniziali, dovresti riconoscerlo subito, altrimenti... significa che non l'hai letto... Cool

Suggerimento: la versione scritta di suo pugno dal fondatore si abbrevia con S.f.B.

Very Happy


bene, il caldo dà alla testa.... letto e riletto Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group