Campo attrezzato: è un vero campo di reparto?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Autore: franzos79 MessaggioInviato: Giovedì 24 Marzo 2011, 20:48
    —
Sono un gestore di case scout e recentemente mi è capitato che mi fosse richiesto se il terreno per i reparti fosse attrezzato. Ho chiesto cosa si intendesse per attrezzato.
Risposta: bagni, docce, casa o struttura di supporto.
Ma è vero campo di reparto questo?
Ai miei tempi (e non sono lontanissimi) al campo di reparto bastava un bosco, un fiume, una presa di un acquedotto e basta.

Son cambiati i tempi o sono io che sono indietro?

P.S.: devo dire che sempre ai miei tempi mi stupì il campo di reparto di un reparto vicino al nostro che aveva i boiler per l'acqua calda!!!

#2: Re: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 24 Marzo 2011, 21:40
    —
Noi ancora bagni e docce non li chiediamo.. e già le comodità che ci concediamo paiono troppo agli occhi degli scout "in congedo" più anziani del nostro gruppo. Ma credo siano passati 50 anni dall'ultimo campo con "materassi" di paglia... e forse ci fu solo quello, perché per l'anno successivo gli esploratori si costruirono delle brande.

Però una casa o struttura di supporto l'abbiamo chiesta più di una volta. Un paio almeno perché o c'era quella o la capo unità (prima in cinta e la volta dopo col bimbo piccolo) si sarebbe dovuta procurare un camper.

#3:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 00:54
    —
Come dici tu a noi basta un bosco, un torrente e una presa d'acqua se necessario... Non così in altri gruppi della Zona purtroppo, che si portano boiler, potabilizzatori frigoriferi e quant'altro... Perde il senso di vita all'aria aperta ed essenzialità... Dov'è l'arte di arrangiarsi?

#4:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 09:46
    —
Certo che se ci sono particolarsi esigenze come segnalato da Marm è giusto, ma sinceramente vorrei sapere cosa si fa fare ai ragazzi se non ci sono da costruire docce, bagni, lavabi etc. e neppure da montare la tenda grande come struttura di supporto.
Scusate ma con docce, bagni, lavabi e struttura di supporto già presenti a me pare una vacanza di branco in tenda.

#5:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 10:34
    —
franzos79 ha scritto:
Certo che se ci sono particolarsi esigenze come segnalato da Marm è giusto, ma sinceramente vorrei sapere cosa si fa fare ai ragazzi se non ci sono da costruire docce, bagni, lavabi etc. e neppure da montare la tenda grande come struttura di supporto.
Scusate ma con docce, bagni, lavabi e struttura di supporto già presenti a me pare una vacanza di branco in tenda.


Quoto alla grande! wav wav wav
( ...e magari hanno parcheggiato un pullmann per l'uscita della missione di reparto o di squadriglia!!!!) bandhead bandhead bandhead

#6:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 11:26
    —
franzos79 ha scritto:
ma sinceramente vorrei sapere cosa si fa fare ai ragazzi


Roverino, Palla Scout, canti, bans, proiezione di filmati (c'è la casa di appoggio, no?)...

Rolling Eyes

#7:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 11:37
    —
Filmati? Siamo al campo di reparto.
Vuol dire avventura, non uso del telefonino, hike, uscite, costruzioni, fuochi, legna, trappeur.
Nel regolamento metodologico si parla di "gioco avventuroso"...

#8:  Autore: falco impetuosoResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 12:49
    —
persino l'ac da noi dorme in tenda..........
quoto tutti i commenti sopra citati

#9:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 12:57
    —
Personalmente, ho sviluppato un odio viscerale per la "casa di appoggio".

#10:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 27 Marzo 2011, 14:31
    —
Totalmente d'accordo...


Noi però ci viene comodo l'uso di un frigorifero: che sia attaccato al campo o alla casa del proprietario a 15 min di macchina, a noi però serve...

#11:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 27 Marzo 2011, 23:13
    —
Per quanto riguarda il frigo,oltre i sistemi "naturali" di inventiva per talune cose per altre che invece richiedono temperature ....e risultati stabili,consiglio i frighi a gas che ...a meno che non allestiate il campo su un balcone dell'Everest possono
essere portati ovunque...Magari con l'aiuto del buon vecchio ScoutCart di Pattuglia

#12:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 10:06
    —
Quest'anno nel nostro prato c'è una specie di casetta/fienile... ma è il prato che ce l'ha, noi abbiamo scelto il prato Smile.

Altrimenti negli ultimi anni l'unica attrezzatura che abbiamo avuto è stato l'anno scorso l'allaccio all'acquedotto in un pozzetto.

Altrimenti assolutamente nessun attrezzatura, anzi noi andiamo a ricercare posti con determinate caratteristiche isolati, senza comodità, ecc... Addirittura due anni fa arrivavi sul prato solo con un sentiero, senza strada e non essendoci d'acqua di fonte bevevamo il torrente (eravamo molto alti e la sorgente era vicina, tra l'altro era la stessa acqua che sarebbe sgorgata da una fontana nelle vicinanze, se non fosse crollata) con delle gocce potabilizzanti (agli iodi d'argento se non ricordo male), eravamo anche a 20 km dai negozi più vicini ed abbastanza alti 1700 e passa. ... I campi che sappiamo essere atrezzati, potrebbero essere naturalmente bellissimi ma li depenniamo immediatamente.

Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità: cosa ha a che fare con lo scautismo?

#13:  Autore: falco impetuosoResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 10:13
    —
contemplo il frigo SOLO per chi ha ragazzi che necessitano di medicine tenute in frigo

ad ogni modo che dire di chi si porta il tavolo (pali e tavole) pre-impostato..
eh si ho visto chi se lo monta in sede, lo carica nel camion e lo rimonta perfettamente uguale (come l'ovetto kinder) al campo di anno in anno....

gli alberelli non si sfruttano più?

#14: campo attrezzato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 11:07
    —
• Mai fatto campi di reparto a meno di 8 km dal paese senza mai alcun problema.
• Unico campo in area attrezzata (convento) in occasione del campo di Gruppo per la celebrazione dell’anniversario della fondazione del gruppo stesso. Il reparto ha utilizzato solo i servizi igienici e le docce, per il resto tutte costruzioni. (ps: mai più campo di gruppo!!!).
• Assolutamente mai avuto necessità del frigorifero. La cambusa si attrezza in modo da fornire sempre cibi che non necessitano della conservazione in frigorifero. I caso di formaggi freschi o carne fresca questi vengono consumati entro 2 gg dall’acquisto. Il resto, formaggi duri, salsicce o altro, viene inserito in sacchetti per il congelamento e “affogati” nella fonte o nella sorgente che vi garantisco, a 1200/1400 metri di altitudine, conservano moooolto bene.
• Il problema delle medicine non mi si è mai presentato ma penso che un piccolo generatore o un frigorifero collegato ad uno dei veicoli presenti al campo possa risolvere il problema ma, ripeto, non mi si è mai presentato un caso simile
• Le costruzioni tipo “Ikea”. Per carità. La squadriglia, prima del campo, deve presentare un modello in scala 1/10 (con stecche di legno di 24 cm corrispondenti, in scala, alle filagne da 2,40 m in dotazione) del sottocampo, del pennone, del portale e dell’angolo preghiera, puntando sull’originalità della costruzione che deve essere tutta con filagne e legature, utilizzando eventualmente anche appoggi naturali come pietre o alberi (senza tagliarli però!!!).

Un abbraccio.

#15:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:24
    —
Comunque alla fine della storia, siccome ho lanciato io l'argomento, il reparto che mi aveva chiesto il campo attrezzato non è venuto. Ma se volete potrei raccontarvene di storie specialmente sul reparto.
Un'altra è caporeparto che scende dalla corriera e mi chiama col cellulare per sapere dove è l'attacco del sentiero CAI che porta alla base (attorno si sentivano le voci dei ragazzi): ma non si poteva informare prima (sul sito della casa c'è la cartina...) o comprarsi una cartina? Il sentiero è a 50 metri dalla fermata della corriera tra l'altro e basta guardarsi attorno per trovarlo.

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 14:15
    —
gufopreciso ha scritto:

Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità

Bene, stabilito che tu solo ben giudichi l'operato dei capi reparto, cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero.


Una cosa, a tutti: quando smetteremo di elevarci sulle alte vette del protagonismo, forse ricominceremo a fare gli scout.


E sono il primo a dire che lo fa (elevarmi) e il primo a pensare alle attrezzature.

#17:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 15:16
    —
lo scorso anno, per la prima volta da oltre 15 anni sono riuscito a non far utilizzare il frigorifero al campo esploratori.
c'è n'è voluta eh... la difficoltà maggiore non è stata tenere al fresco la carne, ma quella di tener buono il CG. Very Happy
in compenso quest'anno la presenza della corrente non è stata neppure presa in considerazione neppure dalle guide.

#18:  Autore: arkypita MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 17:12
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità

Bene, stabilito che tu solo ben giudichi l'operato dei capi reparto, cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero.


Ma è davvero necessario partire per il campo con la carne per 52 persone da conservare fino all'ultimo giorno di campo? La più semplice alternativa può essere quella di acquistare in partenza la carne per i primi 3 giorni e a metà campo acquistare in loco la carne per i giorni successivi.

I vantaggi di questo approccio sono almeno tre:

- Non hai bisogno di un frigorifero
- Hai la carne sempre fresca
- Hai un impatto benefico sull'economia locale e puoi anche cercare di contrattare un buon prezzo

Una alternativa meno semplice può essere quella di dotare di 1-2 animali da fattoria di piccola taglia (gallina/coniglio) ogni squadriglia.
Ad ogni modo si può anche valutare sostitutivi della carne per i giorni successivi al quarto.

Il numero "cinquantadue" offre poi un'interessante spunto di riflessione: è palese che le esigenze di un gruppo di 52 persone sono ben diverse di quelle di un gruppo da 24 (quattro squadriglie da sei). L'impatto sulla natura di un gruppo così grande deve tenere in considerazione che le latrine scavate nella terra potrebbero non essere adatte, meglio una struttura fissa o un bagno chimico. Deve tener conto che la legna racimolatile in loco potrebbe non essere sufficiente, che il cibo da conservare e da proteggere dagli animali è tanto, etc. etc.

Insomma... più il gruppo è grande più l'organizzazione logistica di un campo si complica, portando a decisioni quali la casa d'appoggio, il frigorifero, la legna portata da casa, i fornelli a gas...

#19:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 20:48
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità

Bene, stabilito che tu solo ben giudichi l'operato dei capi reparto, cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero.


Una cosa, a tutti: quando smetteremo di elevarci sulle alte vette del protagonismo, forse ricominceremo a fare gli scout.


E sono il primo a dire che lo fa (elevarmi) e il primo a pensare alle attrezzature.


Io sono un lupettaro, di quelli abituati a vivere negli agi più totali e con standard per case abbastanza alti, ma sinceramente il frigo è un oggetto che non saprei che farci al campo e a cui rinuncerei anche per la casa delle vdb... E lo dico con sincerità... Spesso andiamo in posti con più frighi o congelatori che ci facciamo spegnere perchè non usiamo... Ce ne basta uno e piccolo...
Tanto la spesa per 30-40-50 persone va per forza fatta giorno per giorno... A questo punto meglio avere tutto fresco...

#20:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 29 Marzo 2011, 09:12
    —
paciock87 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità

Bene, stabilito che tu solo ben giudichi l'operato dei capi reparto, cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero.


Una cosa, a tutti: quando smetteremo di elevarci sulle alte vette del protagonismo, forse ricominceremo a fare gli scout.


E sono il primo a dire che lo fa (elevarmi) e il primo a pensare alle attrezzature.


Io sono un lupettaro, di quelli abituati a vivere negli agi più totali e con standard per case abbastanza alti, ma sinceramente il frigo è un oggetto che non saprei che farci al campo e a cui rinuncerei anche per la casa delle vdb... E lo dico con sincerità... Spesso andiamo in posti con più frighi o congelatori che ci facciamo spegnere perchè non usiamo... Ce ne basta uno e piccolo...
Tanto la spesa per 30-40-50 persone va per forza fatta giorno per giorno... A questo punto meglio avere tutto fresco...



idem!

#21:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Martedì 29 Marzo 2011, 11:33
    —
Quoto il fatto di fare la spesa localmente laddove c'è la casa delle vdb. Nella casa scout che gestisco abbiamo attaccato un cartello, poi messo anche come file sul sito web della casa, dove ci sono tutte le aziende agricole locali dove andare a prendere: carne, latte fresco, verdure e pane.
Poi ogni gruppo e realtà ha le sue esigenze: c'è chi arriva con tutta la spesa fatta, c'è chi arriva con tutto comprato al discount, etc.

#22: campo attrezzato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 29 Marzo 2011, 12:43
    —
....ma alla fine, ce lo dici dove sono queste basi da te gestite o no? Very Happy Very Happy Very Happy

#23:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Martedì 29 Marzo 2011, 13:30
    —
d'accordissomo con Franzos e Marm, anche se "purtroppo" mi trovo in una situazione definita "particolare" (gruppo di nuova formazione, Reparto aperto da un anno, ragazzi che non hanno mai nemmeno fatto branco... quindi quest'anno avremo i servizi igienici! - ma NON la casa d'appoggio!!!)


stambeccosincero ha scritto:

( ...e magari hanno parcheggiato un pullmann per l'uscita della missione di reparto o di squadriglia!!!!) bandhead bandhead bandhead


sì, succede: un Reparto della mia zona ha fatto la missione (o raid) di reparto in pullman all'acquario di Genova.
(i ragazzi ne conservano ancora un ricordo meraviglioso: l'acquario è stupendo e non hanno minimamente dovuto faticare per raggiungerlo! fighissimo!)

#24:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 29 Marzo 2011, 14:01
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero.


Quotando altri post:
stambeccosincero ha scritto:
Assolutamente mai avuto necessità del frigorifero. La cambusa si attrezza in modo da fornire sempre cibi che non necessitano della conservazione in frigorifero. I caso di formaggi freschi o carne fresca questi vengono consumati entro 2 gg dall’acquisto. Il resto, formaggi duri, salsicce o altro, viene inserito in sacchetti per il congelamento e “affogati” nella fonte o nella sorgente che vi garantisco, a 1200/1400 metri di altitudine, conservano moooolto bene.


arkypita ha scritto:

Ma è davvero necessario partire per il campo con la carne per 52 persone da conservare fino all'ultimo giorno di campo? La più semplice alternativa può essere quella di acquistare in partenza la carne per i primi 3 giorni e a metà campo acquistare in loco la carne per i giorni successivi.

I vantaggi di questo approccio sono almeno tre:

- Non hai bisogno di un frigorifero
- Hai la carne sempre fresca
- Hai un impatto benefico sull'economia locale e puoi anche cercare di contrattare un buon prezzo


Interessante l'intero post di arkypita.

Si può fare alla partenza la spesa di tutte le cose "conservabili", e comprare su al campo tutto il necessario fresco, pane, verdura, frutta, carne, salumi, ecc... Più ovviamente quello in più che si renderà necessario nel corso del campo. Si va dal macellaio due giorni prima "abbiamo bisogno di tot bistecche" ecc... In questo modo non solo la roba è fresca, e spesso molto buona perchè locale... Ma si crea anche un buon clima con la gente del posto che vede gli scout in modo positivo... ci si inserisce nel contesto locale in modo "sostenibile" e non solo come una truppa di gente che "invade"... Poi spesso e volentieri si riesce a creare un bel clima, la gente del posto è ben disponibile ad aiutarti a trovare le cose, a darti consiglio... Ti regala della roba in più... esempio la moglie del fruttivendolo che aveva il bar ci regalò un giorno i gelati per ognuno dei nostri ragazzi da portare loro... è capitato spesso che una mattina andando a prender eil pane (tuttti i giorni) il panettiere ci abbia fatto dono di una brioche a testa per ogni ragazzo per fare la colazione... un'altra volta che per diverse motivi entrambe le macchine erano dovute andare via in quel momento al campo, telefonammo al macellaio dicendo che non saremo potuti venire a prendere la carne, e lui rispose "non c'è problema, ve la porto io.. e passo anche dal fruttivendolo così vi porto anche la verdura e la frutta" e non ci chiese nulla in cambio, anche se ovviamente gli offrimmo di fermarsi a mangiare con noi... una volta parlando con gente del paese sui posti più belli nelle vicinanze ne uscì uno molto bello ma la partenza del sentiero era troppo lontana da raggiungere a piedi,ed il giorno dopo arrivati in paese il sindaco al bar offì ai cambusieri lo scuolabus gratuitamente per portarci fino alla partenza del sentiero (3 ore poi da quell punto di cammino) perchè si era creato un clima cordiale con quel piccolo paese del quale avevamo "aiutato" nel nostro piccolo l'economia...

Ed è proprio quel clima, e quella ventata di fraternità che deve suscitare e creare l'esploratore ovunque vada proprio come descritto da B .-P.... Smile

#25:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 12:58
    —
Mi sta bene tutto quello che avete scritto, col quale sono molto d'accordo peraltro.

molto brevemente:
Citazione:
e comprare su al campo tutto il necessario fresco, pane, verdura, frutta, carne, salumi, ecc... Più ovviamente quello in più che si renderà necessario nel corso del campo.

questa e tutte le frasi pre riportate sono molto valide, sulla carta:il nostro gruppo riesce però riesce ad avere prezzi bassi proprio ne compra in quantità.

Per un Kg di mele a palù del fersina (TN) a dieci min dal campo, 1Kg di mele 2,40 €, al pergine valsugana (30 min) 1,50 €, a verona (dove siamo) 0,80 €. se di kg ne compro 20, il risparmio è di 32 €.

Per un campo di due settimana la quota è 150 €. E siamo riusciti a risparmiare 800 € (perchè un camion usato per il trasporto non si è fatto pagare).

La spesa totale del campo si aggira sui 2800€.

Citazione:
Tanto la spesa per 30-40-50 persone va per forza fatta giorno per giorno

?
E quanto tempo ci perdo per fare la spesa o mandare due cambusieri?

Citazione:
- Non hai bisogno di un frigorifero
- Hai la carne sempre fresca
- Hai un impatto benefico sull'economia locale e puoi anche cercare di contrattare un buon prezzo

A vero
B vero
C falso. Dipende dal commerciante. E da dove prende le cose.

Citazione:
Il numero "cinquantadue" offre poi un'interessante spunto di riflessione: è palese che le esigenze di un gruppo di 52 persone sono ben diverse di quelle di un gruppo da 24 (quattro squadriglie da sei). L'impatto sulla natura di un gruppo così grande deve tenere in considerazione che le latrine scavate nella terra potrebbero non essere adatte, meglio una struttura fissa o un bagno chimico. Deve tener conto che la legna racimolatile in loco potrebbe non essere sufficiente, che il cibo da conservare e da proteggere dagli animali è tanto, etc. etc.


è presto detto:
reparto maschile da 22 ragazzi, 3 capi
famminile 28 ragazze, 3 capi
3 rs in servizio
3-4 cambusieri.
Questi saranno (spero per i ragazzi) i numeri di quest'anno.
Se trovi il posto, dove ti fanno la struttura fissa (=tempo x soldi), fammelo sapere: non andrò lì.

La legna è uno degli aspetti primari di quando visioniamo il campo.
Citazione:

Ma è davvero necessario partire per il campo con la carne per 52 persone da conservare fino all'ultimo giorno di campo?

Dipende:
A dal menù che facciamo
B da quanti soldi abbiamo
Spesso, comunque la carne viene consumata a metà campo.

#26:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 15:02
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Mi sta bene tutto quello che avete scritto, col quale sono molto d'accordo peraltro.

molto brevemente:
Citazione:
e comprare su al campo tutto il necessario fresco, pane, verdura, frutta, carne, salumi, ecc... Più ovviamente quello in più che si renderà necessario nel corso del campo.

questa e tutte le frasi pre riportate sono molto valide, sulla carta:il nostro gruppo riesce però riesce ad avere prezzi bassi proprio ne compra in quantità.

Per un Kg di mele a palù del fersina (TN) a dieci min dal campo, 1Kg di mele 2,40 €, al pergine valsugana (30 min) 1,50 €, a verona (dove siamo) 0,80 €. se di kg ne compro 20, il risparmio è di 32 €.

Per un campo di due settimana la quota è 150 €. E siamo riusciti a risparmiare 800 € (perchè un camion usato per il trasporto non si è fatto pagare).

La spesa totale del campo si aggira sui 2800€.

Citazione:
Tanto la spesa per 30-40-50 persone va per forza fatta giorno per giorno

?
E quanto tempo ci perdo per fare la spesa o mandare due cambusieri?

Citazione:
- Non hai bisogno di un frigorifero
- Hai la carne sempre fresca
- Hai un impatto benefico sull'economia locale e puoi anche cercare di contrattare un buon prezzo

A vero
B vero
C falso. Dipende dal commerciante. E da dove prende le cose.

Citazione:
Il numero "cinquantadue" offre poi un'interessante spunto di riflessione: è palese che le esigenze di un gruppo di 52 persone sono ben diverse di quelle di un gruppo da 24 (quattro squadriglie da sei). L'impatto sulla natura di un gruppo così grande deve tenere in considerazione che le latrine scavate nella terra potrebbero non essere adatte, meglio una struttura fissa o un bagno chimico. Deve tener conto che la legna racimolatile in loco potrebbe non essere sufficiente, che il cibo da conservare e da proteggere dagli animali è tanto, etc. etc.


è presto detto:
reparto maschile da 22 ragazzi, 3 capi
famminile 28 ragazze, 3 capi
3 rs in servizio
3-4 cambusieri.
Questi saranno (spero per i ragazzi) i numeri di quest'anno.
Se trovi il posto, dove ti fanno la struttura fissa (=tempo x soldi), fammelo sapere: non andrò lì.

La legna è uno degli aspetti primari di quando visioniamo il campo.
Citazione:

Ma è davvero necessario partire per il campo con la carne per 52 persone da conservare fino all'ultimo giorno di campo?

Dipende:
A dal menù che facciamo
B da quanti soldi abbiamo
Spesso, comunque la carne viene consumata a metà campo.


Noi abbiamo abbiamo gli stessi numeri ma abbiamo la quota più bassa di quasi 40€, sempre per 2 settimane di campo... Quanto spendete a testa per il posto campo?

#27:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 16:28
    —
Varia da un minimo di 800 a un massimo di 1300 € il totale. l'ultimo, è stato pagato 1,63 a testa al giorno.

Inoltrate elenco di posti campo nei dintorni del veneto dove, a fronte di richieste simili (acqua, possibilità di scavare buche per i cessi e posto per 8 canadesi, una circolare di diametro 8 mt, una cambusa 6x4 mt e due tende casetta 3x3), si paghi poco. S'intende con un prato per giocare e del bosco.

#28:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 19:46
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Varia da un minimo di 800 a un massimo di 1300 € il totale. l'ultimo, è stato pagato 1,63 a testa al giorno.

Inoltrate elenco di posti campo nei dintorni del veneto dove, a fronte di richieste simili (acqua, possibilità di scavare buche per i cessi e posto per 8 canadesi, una circolare di diametro 8 mt, una cambusa 6x4 mt e due tende casetta 3x3), si paghi poco. S'intende con un prato per giocare e del bosco.


...Scusate ma mi sono perso qualcosa???
Voi per i "posti campo" pagate?
Noi andiamo sui terreni del Comune, versiamo una caparra per gli eventuali danni che possono verificarsi (sempre restituita Very Happy ) e non paghiamo nulla!
Non ci sono posti simili dalle vostre parti???

Un abbraccio

#29:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 20:21
    —
stambeccosincero ha scritto:

...Scusate ma mi sono perso qualcosa???
Voi per i "posti campo" pagate?

Meglio che non ti avvicini o ti strangolo Very Happy

Di posti campo per il reparto a costo zero non ne ho ancora visto manco uno... e ci va bene se la forestale ci lascia qualche albero per le costruzioni...

#30:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 22:37
    —
In trentino e veneto mai trovati a costo zero (anche del comune) con queste caratteristiche. Mai trovati a zero più che altro.

Fermo restando che raramente sono riuscito a trovare terreni di proprietà comunale.

#31:  Autore: konan_65Residenza: Rimini MessaggioInviato: Mercoledì 30 Marzo 2011, 23:45
    —
nei dintorni di rimini a momenti ti fanno pagare pure l'aria che respiri...

#32:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 09:10
    —
Vogliamo parlare anche delle restrizioni su accensione fuochi? Nelle vostre regioni come siete messi?

#33: campo attrezzato? Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 09:45
    —
Rispondo un pò a tutti, anche se con una leggera confusione!

Come mai dalle vostre parti (Veneto?) non si risconta questa possibilità. Andate su terreni privati? Non c’è da parte delle autorità la disponibilità di ospitare un reparto a costo zero? Non mi permetto assolutamente di mettere in dubbio le vostre parole ma possibile che in Veneto, regione che dello scoutismo fa uno dei suoi punti di forza per quanto riguarda l’aggregazione giovanile, ci siano situazioni così ostative?
Io ho sempre fatto campi estivi su terreni demaniali, con i dovuti accorgimenti, le comunicazioni d’obbligo, o di cortesia, se qualcuno preferisce. Non abbiamo mai e poi mai tagliato neanche un ramoscello: il legname da costruzione ce lo portiamo da Roma e la legna per il fuoco sempre e comunque raccolta da terra (non tagliamo neanche gli alberi secchi che ancora stanno in piedi), sempre e soltanto legna da terra, fuochi fatti come BP comanda e comunque sempre in condizioni tali da non dover mai dar luogo anche alla più piccola osservazione da parte delle Autorità competenti (lontananza dagli alberi, estintori, secchi di sabbia, - e se vietati a terra abbiamo anche un braciere di metallo- e quant’altro). Ripeto: ho versato la caparra richiesta e sempre mi è stata restituita. Questo non per vanto ma per ribadire il concetto che spesso viene richiesto un corrispettivo solo”… in previsione di eventuali danni causati”: la gratuità del luogo rispecchia spesso un corretto comportamento.
Con questo non voglio dire che voi siete degli sozzoni, ma che forse qualcuno, prima di voi, ha tenuto un comportamento non proprio scout che ha costretto la proprietà del sito (pubblico o privato) a richiedere un tot quale risarcimento spese. Anche a me una volta hanno rifiutato un sito a causa del comportamento scorretto di altri scout.
Scusa Rino ma non posso concordare con te quando mi parli di esigenze di un reparto di 52 persone: basta scegliere (sempre che ce ne sia la disponibilità) un luogo più ampio. Ho vissuti campi di reparto sia in radure lunghe 100 metri e larghe 50 che in una valle lunga 4 km, ambedue circondate da boschi rigogliosi ove la legna non mancava né al mio reparto né sarebbe mancata ad uno eventualmente più grande, come il tuo. Va da sé che un reparto di 24 persone sfrutterà una porzione di bosco inferiore a quella sfruttata da un reparto di 50 persone. E’ ovvio che non porterò mai il tuo reparto (52 persone) nella valletta lunga 100 metri ma dovrò trovarne una abbastanza ampia e di conseguenza le latrine di un reparto di 24 persone avranno impatto su uno spazio più ristretto di quello che invece sarà a disposizione del reparto più grande.
La spesa poi, non so voi. Ma io mi porto quasi tutto da casa. Sul posto acquisto solo (a metà campo circa o al massimo ogni ¾ giorni), la verdura fresca, il pane, la carne fresca e i formaggi freschi. Il resto, come già detto, lo conservo chiuso in sacchetti e sotto l’acqua della sorgente (ci posso conservare 2 kg di salsicce per il mio reparto come 10 kg di salsicce per il tuo: la quantità non pregiudica il sistema).
Però, se il costo della sola occupazione del terreno è così elevato vi faccio una proposta per il campo estivo del 2012: fatemi sapere in tempo le vostre esigenze(di numero) e io vi trovo, nel Lazio o in provincia dell’Aquila) il terreno gratuito. Mi direte che a questo punto le spese del viaggio se ne andranno in luogo di quelle per il campo ma se anche noleggiate un pullman (52 posti) andata e ritorno, sicuramente risparmiate bei soldini!

Un abbraccio!

#34: Campo attrezzato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 09:54
    —
....a proposito: la caparra mi è stata restituita sempre dopo la verifica da parte del personale preposto (Vigili Urbani o Forestale) del sito utilizzato. Con questo intendo dire che i controlli ci sono e sono anche frequenti (all'ultimo campo i VV.UU. sono venuti ben 4 volte). E controllano anche se parcheggi le auto al seguito nel punto indicato poichè puoi circolare sul prato/pascolo solo per le operazioni di carico e scarico del mezzo.

Un abbraccio

#35: campo attrezzato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 10:01
    —
franzos79 ha scritto:
Vogliamo parlare anche delle restrizioni su accensione fuochi? Nelle vostre regioni come siete messi?

In quasi tutti i siti i fuochi a terra sono consentiti solo nei punti già utilizzati da altri. Per quanto riguarda il reparto, i fuochi delle cucine di squadriglia sono fatti nei bidon-forni sollevati da terra ( a circa 1 metro di altezza), con lo spazio sottostante ben ripulito da erba o foglie, con nelle immediate vicinanze un estintore ed un secchio con sabbia/terra. Il fuoco serale/di bivacco, se sono vietati i fuochi a terra, lo accendiamo all'interno di un braciere in ferro autocostruito delle dimensioni di 1m x 1m, che mantiene il fuoco a circa 25 cm da terra.

Fino ad oggi non mi hanno mai fatto osservazioni al riguardo anzi, in più di una occasione mi sono sentito dire che "...non tutti usano simili accortezze". Questo per ribadire il concetto che alcuni di noi non si comportano correttamente, a discapito di tutti gli altri!!!

Unn abbraccio.

#36:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 10:09
    —
Credo che nell'arco degli ultimi 10 anni il reparto del mio gruppo sia finito forse due volte su terreni demaniali.
Le altre volte su terreni di cooperative scout o di privati.

#37: Campo attrezzato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 11:43
    —
Marm ha scritto:
Credo che nell'arco degli ultimi 10 anni il reparto del mio gruppo sia finito forse due volte su terreni demaniali.
Le altre volte su terreni di cooperative scout o di privati.


Very Happy ....provocazione: sono veramente così rari o.....siete pigri nel cercarli????? Very Happy

Scherzo, ovviamente.

Un abbraccio.

#38: Re: Campo attrezzato Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 12:14
    —
stambeccosincero ha scritto:

Very Happy ....provocazione: sono veramente così rari o.....siete pigri nel cercarli????? Very Happy

Scherzo, ovviamente.

Un abbraccio.


Credo che la pigrizia centri poco... aspetto la risposta di Rino, ma per quel che riguarda me, quest'anno è stata la prima volta che mi son messo alla ricerca di un terreno e grazie al forum di grosseto sono riuscito a trovarne uno, ma in Friuli.
Tuttavia non è che ci dispiaccia tanto risparmiare un migliaio di euro per il campo (o limitare le spese di viaggio)... sono abbastanza sicuro che ci sia anche un problema di numero: troppe richieste e poche offerte, per cui bisogna prenotare con largo anticipo, cosa che non sempre ci è possibile.
Oppure, ci sono regolamenti "strani", per cui il terreno (e la casa per i lupi) è disponibile solo se nessun'altra associazione del luogo, metti entro inizio Febbraio, ne abbia fatto richiesta. Noi preferiamo concludere la ricerca entro dicembre, per cui opportunità del genere le perdiamo in partenza..

#39:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 12:26
    —
Comunque se ci fosse un maggiore coordinamento tutte le regioni agesci potrebbero mettere online portali anche più completi di questi

http://www.lazio.agesci.it/core/organizzazione/40-campoteca-regionale
http://www.veneto.agesci.it/sito/basi-scout
http://www.emiroagesci.it/basi-scout/
http://83.216.172.55/accoglienza/base_scout_umbria.asp

inserendo prima di tutto i terreni e case gestiti da scout per gli scout onde evitare, come spesso accade, di pagare privati cittadini che in nero affittano case e terreni agli "ignari" scout

#40:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 16:02
    —
stambeccosincero ha scritto:
Marm ha scritto:
Credo che nell'arco degli ultimi 10 anni il reparto del mio gruppo sia finito forse due volte su terreni demaniali.
Le altre volte su terreni di cooperative scout o di privati.


Very Happy ....provocazione: sono veramente così rari o.....siete pigri nel cercarli????? Very Happy


Il campo di quest'anno (2011) è stato prenotato il 17/10/2010.
Quello prima al primo di novembre (2009).

Non è pigrizia, ma non abbiamo il tempo di guardare per più di un giorno interno i posti campo. Prima di prenotarlo, abbiamo visionato 6 posti per 650 km di viaggio divisi tra veneto trentino e lombardia.
Nonchè i terreni che sono su internet li conoscono tutti: a settembre (2010) ci è stato detto che un posto campo del trentino è stato prenotato a marzo 2010 per l'agosto 2011.
Due problematiche:
Posti sempre conosciuti e che si fanno pagare
diffidenza nella gente "nuova" a dare il campo.

I comuni hanno pochissimi spazi (almeno nel triveneto), e si è costretti ad andare nei privati.
Senza scendere nel dettaglio del regolamento (in trentino c'è una legge regionale per i campeggi di attività sociali, nell'alto adige se tagli un albero accidentalmente sono 80 € di multa + costo albero, per dire le differenze tra regioni), le problematiche delle regioni sono molteplici.


Citazione:
Non c’è da parte delle autorità la disponibilità di ospitare un reparto a costo zero? Non mi permetto assolutamente di mettere in dubbio le vostre parole ma possibile che in Veneto, regione che dello scoutismo fa uno dei suoi punti di forza per quanto riguarda l’aggregazione giovanile, ci siano situazioni così ostative?

Magari.
No per due motivi:
un terreno comunale non frutta, quindi per il comune non sono soldi che entrano (che potrebbero entrare se lo vendesse o se lo noleggiasse)
le amministrazioni comunali se ne fregano altamente degli scout nei paesi A dove non ci sono B dove sono abbastanza grossi.

A verona siamo circa 13 agesci + 3 cngei (e basta) e facciamo MOLTA fatica a essere presi in considerazione, se non tramite l'assessore alle politiche giovanili (che oggettivamente, quando lo chiamiamo si dimostra quantomeno interessato).

Perfino il vescovo non dimostra interesse particolare.

La regione men che meno, se non fosse per l'(ex)EPC faremmo fatica solo a essere notati.

Citazione:
Scusa Rino ma non posso concordare con te quando mi parli di esigenze di un reparto di 52 persone: basta scegliere (sempre che ce ne sia la disponibilità) un luogo più ampio.

Non ho chiesto posti enormi. Si discuteva sull'attrezzatura del campo estivo e costi annessi.

Citazione:
sotto l’acqua della sorgente (ci posso conservare 2 kg di salsicce per il mio reparto come 10 kg di salsicce per il tuo: la quantità non pregiudica il sistema).

Se presente.
Negli ultimi 5 anni non è stato possibile avere campi con torrenti.

Citazione:
proposta per il campo estivo del 2012: fatemi sapere in tempo le vostre esigenze(di numero) e io vi trovo, nel Lazio o in provincia dell’Aquila) il terreno gratuito.

Ringrazio.
Avviso però che probabilmente faremo il campo di gruppo.
Ad ogni modo, al di là del trasporto,che suppongo si aggiri sopra i 1200 € a/r (per 500 a/r km nessuna compagnia fa meno di 700€), ci sarebbero i costi dei camion (2 da 3,5 T) per il materiale (pagato un camion da 7,5 T 700€ grazie a Dio):quest'anno 3 sq - su 8 - faranno sopraelevata...
Ad ogni modo fammi sapere.

Male non fa...

#41:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 16:03
    —
stambeccosincero ha scritto:
Marm ha scritto:
Credo che nell'arco degli ultimi 10 anni il reparto del mio gruppo sia finito forse due volte su terreni demaniali.
Le altre volte su terreni di cooperative scout o di privati.


Very Happy ....provocazione: sono veramente così rari o.....siete pigri nel cercarli????? Very Happy


Il campo di quest'anno (2011) è stato prenotato il 17/10/2010.
Quello prima al primo di novembre (2009).

Non è pigrizia, ma non abbiamo il tempo di guardare per più di un giorno interno i posti campo. Prima di prenotarlo, abbiamo visionato 6 posti per 650 km di viaggio divisi tra veneto trentino e lombardia.
Nonchè i terreni che sono su internet li conoscono tutti: a settembre (2010) ci è stato detto che un posto campo del trentino è stato prenotato a marzo 2010 per l'agosto 2011.
Due problematiche:
Posti sempre conosciuti e che si fanno pagare
diffidenza nella gente "nuova" a dare il campo.

I comuni hanno pochissimi spazi (almeno nel triveneto), e si è costretti ad andare nei privati.
Senza scendere nel dettaglio del regolamento (in trentino c'è una legge regionale per i campeggi di attività sociali, nell'alto adige se tagli un albero accidentalmente sono 80 € di multa + costo albero, per dire le differenze tra regioni), le problematiche delle regioni sono molteplici.


Citazione:
Non c’è da parte delle autorità la disponibilità di ospitare un reparto a costo zero? Non mi permetto assolutamente di mettere in dubbio le vostre parole ma possibile che in Veneto, regione che dello scoutismo fa uno dei suoi punti di forza per quanto riguarda l’aggregazione giovanile, ci siano situazioni così ostative?

Magari.
No per due motivi:
un terreno comunale non frutta, quindi per il comune non sono soldi che entrano (che potrebbero entrare se lo vendesse o se lo noleggiasse)
le amministrazioni comunali se ne fregano altamente degli scout nei paesi A dove non ci sono B dove sono abbastanza grossi.

A verona siamo circa 13 agesci + 3 cngei (e basta) e facciamo MOLTA fatica a essere presi in considerazione, se non tramite l'assessore alle politiche giovanili (che oggettivamente, quando lo chiamiamo si dimostra quantomeno interessato).

Perfino il vescovo non dimostra interesse particolare.

La regione men che meno, se non fosse per l'(ex)EPC faremmo fatica solo a essere notati.

Citazione:
Scusa Rino ma non posso concordare con te quando mi parli di esigenze di un reparto di 52 persone: basta scegliere (sempre che ce ne sia la disponibilità) un luogo più ampio.

Non ho chiesto posti enormi. Si discuteva sull'attrezzatura del campo estivo e costi annessi.

Citazione:
sotto l’acqua della sorgente (ci posso conservare 2 kg di salsicce per il mio reparto come 10 kg di salsicce per il tuo: la quantità non pregiudica il sistema).

Se presente.
Negli ultimi 5 anni non è stato possibile avere campi con torrenti.

Citazione:
proposta per il campo estivo del 2012: fatemi sapere in tempo le vostre esigenze(di numero) e io vi trovo, nel Lazio o in provincia dell’Aquila) il terreno gratuito.

Ringrazio.
Avviso però che probabilmente faremo il campo di gruppo.
Ad ogni modo, al di là del trasporto,che suppongo si aggiri sopra i 1200 € a/r (per 500 a/r km nessuna compagnia fa meno di 700€), ci sarebbero i costi dei camion (2 da 3,5 T) per il materiale (pagato un camion da 7,5 T 700€ grazie a Dio):quest'anno 3 sq - su 8 - faranno sopraelevata...
Ad ogni modo fammi sapere.

Male non fa...

#42:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 17:17
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
nell'alto adige se tagli un albero accidentalmente


Scusate, mi è scappata l'accetta, sapete com'è... Laughing

#43:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Giovedì 31 Marzo 2011, 21:04
    —
Noi negli ultimi due anni siamo riusciti a trovare posti gratuiti (sono di Vicenza)! In Friuli a dire la verità, due posti di un consorzio e uno di un privato... In tutti e tre i casi ci lasciano tagliare gli alberi per le costruzioni... Mi pare che in Lazio siate dei privilegiati, perché in Veneto e Trentino i posti si pagano eccome... e non per rimborso spese!

#44:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 09:30
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Marm ha scritto:
Credo che nell'arco degli ultimi 10 anni il reparto del mio gruppo sia finito forse due volte su terreni demaniali.
Le altre volte su terreni di cooperative scout o di privati.


Very Happy ....provocazione: sono veramente così rari o.....siete pigri nel cercarli????? Very Happy


Il campo di quest'anno (2011) è stato prenotato il 17/10/2010.
Quello prima al primo di novembre (2009).

OMISSIS

Ad ogni modo fammi sapere.

Male non fa...


CAVOLO!!!

Non immaginavo una situazione così!
Se così è, e non ho motivo di dubitarne, stiamo meglio noi!

I siti (per il reparto) si trovano abbastanza agilmente (io visito il sito a gennaio e lo confermo a febbraio/marzo, più o meno).

Meno agevoli le strutture per l'accantonamento, che vanno prenotate prima di Natale.
E' successo anche al nostro branco che una scuola prenotata sia stata poi annullata (a maggio) perchè serviva al gruppo del paese che la gestiva. Questo però accade di rado anche perchè poi il passa-parola ha fatto sì che nessuno ha più prenotato presso di loro, proprio per timore di vedersi poi annullare la prenotazione all'ultimo momento e trovarsi poi "in braghe di tela".

Chiedo scusa se le mie esternazioni possano aver suscitato il risentimento di qualcuno ma, vi ripeto. supponevo che voi steste meglio di noi. Mi sbagliavo.

Rimane comunque valida l'offerta: se pensate di fare un campo da queste parti fatemelo sapere!.

Una abbraccio.

#45:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 09:56
    —
Mi sembra che l'argomento della discussione si sia un pò spostato su un altro tema...

Dirò comunque la mia, ovvero che non conosco le situazioni specifiche di ogni regione e quindi i limiti di quel territorio ma che mi viene da dire che in generale a volte basta cercare con più profondità e non fermarsi in superficie, chi cerca trova...

Anche nella mie zone (le zone da campi liguri comprendono la liguria e il basso piemonte, specialmente le alpi del cuneese) ci sono posti per campo carissimi, anche 1000€ e più... Ma basta cercare con zelo... non ho mai dovuto spendere più di 500€ (che a me pare già tanto)... andando anche a parlare con comuni e contadini... siamo andati anche in posti in cui non c'erano mai stati scout... E generalmente questi posti rispondono in pieno alle nostre aspettative, molto più rispetto a quelli più cari o nel giro abituale (dei posti che abbiamo visto quest'anno, quello scelto era il più bello ed il meno caro... e praticamente sconosciuto). Abbiamo anche trovato terreni comunali... Noi cerchiamo di prenotare prima di Natale in modo da poterci aggirare con più libertà...Certo a proposito di limiti in Piemonte c'è il discorso che per legge sono vietate le lattrine... In Liguria il problema dell'accensione dei fuochi e solo legato ai parchi naturali... ma non sto a tediarvi di tutte le situazioni... (BTW: fare il CFM nella propria regione ha il vantaggio di conoscere i limiti della propria regione... l'ignoranza della legge non è una scusa). Sul camion... abbiamo sempre usato camion di vari conoscenti pagando loro il solo viaggio (in genere non più di 100€)... la legna la compriamo sul posto quindi non occupa lo spazio sul camion...

Detto tutto ciò, non sono ancora riuscito a capire quali siano le motivazioni irrinunciabili che spingano alcuni Capi Reparto a cercare posti con attrezzature... Che fine ha fatto il "crearsi le comodità"? E visto che il titolo del topic è una domanda "un campo attrezzato e un vero campo di Reparto?", non vedo perchè rispondere No, fatto salvo situazioni contingenti sia "elevarsi sulle ali del protagonismo" o essere "poco scout" visto che è stata fatta una domanda... per quanto mi è dato sapere, mi sembra che allora sia "poco scout" mettersi in condizioni e schemi mentali per i quali diventa irrinunciabile il frigorifero, i servizi igienici, la casa d'appoggio, per non parlare poi di situazioni come le "costruzioni prefabbricate" utilizzate per più anni ecc ecc... cos'ha quello del spirito del "Campo Scout", del trappeur, del pioniere, dell'Avventura? è come portare i ragazzi nei parchi avventura... Le esperienze non saranno più reali, ma avranno l'alone del posticcio e del virtuale... "senza frigorifero non si può fare un Campo"...

#46:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 20:38
    —
Citazione:
"senza frigorifero non si può fare un Campo"...

dammi un consiglio per la mia situazione.

#47:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 21:21
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
"senza frigorifero non si può fare un Campo"...

dammi un consiglio per la mia situazione.

Non mi pare il caso di insistere...


Temperatura esterna inferiore ai 4 gradi? Va tranquillo! Altrimenti...

Se non ti vuoi portar via il frigo, ti occorre un ghiacciaio, un torrente o un viaggio ogni uno/due giorni in paese a far rifornimento o ancora una persona che possa offrirti il suo frigorifero.

Altra possibilità ancora: ti fai il giro di tutti i contadini vicini a un pezzo di bosco adatto ai tuoi scopi, il primo che ti lascia calpestargli l'erba in cambio di una modica cifra e che tiene un buon frigorifero...

Se nessuna delle alternative è praticabile, puoi sempre pensare di fabbricarti una ghiacciaia. Con un po' di fantasia si può spaziare dalle serpentine all'azoto liquido...
Non so quanto costi l'azoto, ma se ce l'hai nella gara cucina puoi ritrovarti anche il gelato fatto in casa... e magari mezzo reparto ustionato, ma questa è un'altra faccenda...

Se non si può ragionevolmente farne a meno, si vada per il frigo. Magari B.-P. ai suoi tempi non se lo sarebbe mai sognato, ma poteva mandare i suoi esploratori a caccia e pesca, per cui la carne fresca ce l'aveva comunque a disposizione nei dintorni.

#48:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 22:06
    —
Marm ha scritto:
poteva mandare i suoi esploratori a caccia e pesca, per cui la carne fresca ce l'aveva comunque a disposizione nei dintorni.


Be', la pesca mi risulta che sia ancora legale... abbiamo una Squadriglia che sarà in uscita la prossima settimana, e intende pescare, mentre non so per quanto riguarda piazzare trappole per animali.

#49:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Sabato 02 Aprile 2011, 00:38
    —
Ripeto,esistono i frighi a gas(bombola),che tra l'altro hanno anche doppia alimentazione,anche elettrica....quindi sfruttabili anche laddove un allaccio ci sia o puo essere portato....si puo usare anche un generatore....ma su questo
ed il suo inquinamento acustico...o anche di gas di scarico...non sarei molto propenso.
Inoltre potete farvi dei frighi voi con il sistema dei grossi vasi.

#50:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 02 Aprile 2011, 11:32
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
"senza frigorifero non si può fare un Campo"...

dammi un consiglio per la mia situazione.


Esempio: (non riesco ad allegarti il file relativo al menu del campo estivo del mio reparto quindi te lo scrivo a grandi linee).

Carne fresca,latticini, frutta e verdure deperibili il primo e secondo giorno, dal terzo in poi, per due/quattro giorni, alterni carne in scatola, tonno in scatola, wurstell, formaggi duri (galbanino, emmenthal, grana o parmigiano) con contorno di fagioli in scatola, fagiolini sott'olio o aceto, pomodori, patate, melanzane grigliate, zucchine, magari inserendo in quei giorni l'uscita di squadriglia o di reparto e perciò un menù di panini o altro.
Arrivi così al 4 o 5 giorno, durante il quale la cambusa si approvvigiona di alimenti nuovi ( e freschi, e ricomingi il giro).

Non riesco a rendere bene l'idea ma se mi consigli su come inserire un file Excel vi posto il menu del campo (di 11 giorni) dal quale potrai rilevare, tra l'altro che riusciamo a non ripetere mai due volte lo stesso primo piatto e ripetiamo solo due o tre volte la pietanza. Il tutto senza frigorifero ma con l'indispensabile fonte!

Un abbraccio.


L'ultima modifica di stambeccosincero il Sabato 02 Aprile 2011, 21:38, modificato 1 volta

#51:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 02 Aprile 2011, 12:21
    —
elfo ha scritto:
Be', la pesca mi risulta che sia ancora legale... abbiamo una Squadriglia che sarà in uscita la prossima settimana, e intende pescare, mentre non so per quanto riguarda piazzare trappole per animali.

Però anche per la pesca, a seconda di dove ti trovi, possono essere necessari licenze e permessi.


BOBOMAN ha scritto:
Inoltre potete farvi dei frighi voi con il sistema dei grossi vasi.


Immagino sia lo stesso principio della borraccia rivestita e bagnata, ma se trovi le istruzioni, magari franzos le allega come strumento di supporto per il campo... magari assieme a quelle per il forno solare...

#52:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 03 Aprile 2011, 23:51
    —
BOBOMAN ha scritto:

Inoltre potete farvi dei frighi voi con il sistema dei grossi vasi.

In parte già li usiamo.
Abbiamo 8 bidoni da 200L che riempiamo e che usiamo per l'idraulica (doccie e lavandini), di cui uno funge da serbatoio iniziale che poi dirama ai lavandini, alle docce e alla cambusa l'acqua.
Lì l'acqua arriva dall'acquedotto, ma meno di sei gradi non va.

#53:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 04 Aprile 2011, 08:46
    —
@Marm si piu' o meno stesso principio
2 grossi vasi in cotto,il piu' traspirante possibile,di diverso diametro(che uno entri nell'altro lasciando un intercapedine
di almeno 10 cm e non ,comunque,tanto di più.
Mettere 2 tappi di sughero ai fori di scolo,
Prendere della sabbia ,la sabbia va calcolata secondo i diametri dei vasi e quindi in base all'intercapedine rimanente.
Fare un fondo BEN COMPATTATO in quello piu grande,in modo anche che appoggiandovi il piu piccolo questo sia con
il bordo piu alto di quello più grande esterno di qualche cm.
Poggiare all'interno il piu' piccolo e versare all'interno dell'intercapedine,la sabbia compattando con un bastone o analogo
MA STAVOLTA SENZA ESAGERARE,
Poi versare acqua,piu' é fredda piu' la cosa funziona meglio,vedrete che la sabbia scende,fate in modo che l'acqua
rimanga per 10 cm al di sopra del livello della sabbia non di piu'(meno si ma dippiu' no).
mettere al sole e coprire con uno straccio spesso,magari un asciugamani,umido/Bagnato E SCURO.
Controllare sempre livello acqua dell'intercapedine e l'umidità dello straccio.
Volendo si possono avere piu "Frighi-Vaso" e studiare un sistema idraulico (se vi é acqua a distanza ragionevole)
che rifornisca in continuo le intercapedini e a cascata.
Inoltre se gli stracci sono spessi e buoni/ben scelti,soprattutto se un buon asciugamani,li possono mettere in modo che
vengano rintuzzati nell'acqua dell'intercapedine e quindi assorbano automaticamente l'acqua necessaria.

UNA RACCOMANDAZIONE prendete tutte le precauzioni per evitare visite sgradite ai vostri vasi-frigo Twisted Evil

#54:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 04 Aprile 2011, 11:16
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

Inoltre potete farvi dei frighi voi con il sistema dei grossi vasi.

In parte già li usiamo.
Abbiamo 8 bidoni da 200L che riempiamo e che usiamo per l'idraulica (doccie e lavandini), di cui uno funge da serbatoio iniziale che poi dirama ai lavandini, alle docce e alla cambusa l'acqua.
Lì l'acqua arriva dall'acquedotto, ma meno di sei gradi non va.


Se già usi un contenitore va da sè che l'acqua in esso contenuta, non essendo più alimentata dall'acqua fresca della fonte, aumenterà la propria temperatura.
Ripeto: usa la stessa vasca della fonte o un contenitore (bagnarola, fusto, o altro) direttamente sotto il getto della sorgente.
Qualsiasi altro sistema "ecologico", cioè non alimentato da alcuna fonte di energia, difficilmente riuscirà ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'acqua che già di natura, a quell'altitudine, dovrebbe sgorgare intorno ai 4-8 gradi.

Un abbraccio.

#55:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 04 Aprile 2011, 11:18
    —
BOBOMAN ha scritto:
@Marm si piu' o meno stesso principio
2 grossi vasi in cotto,il piu' traspirante possibile,di diverso diametro(che uno entri nell'altro lasciando un intercapedine
di almeno 10 cm e non ,comunque,tanto di più.
Mettere 2 tappi di sughero ai fori di scolo,
Prendere della sabbia ,la sabbia va calcolata secondo i diametri dei vasi e quindi in base all'intercapedine rimanente.
Fare un fondo BEN COMPATTATO in quello piu grande,in modo anche che appoggiandovi il piu piccolo questo sia con
il bordo piu alto di quello più grande esterno di qualche cm.
Poggiare all'interno il piu' piccolo e versare all'interno dell'intercapedine,la sabbia compattando con un bastone o analogo
MA STAVOLTA SENZA ESAGERARE,
Poi versare acqua,piu' é fredda piu' la cosa funziona meglio,vedrete che la sabbia scende,fate in modo che l'acqua
rimanga per 10 cm al di sopra del livello della sabbia non di piu'(meno si ma dippiu' no).
mettere al sole e coprire con uno straccio spesso,magari un asciugamani,umido/Bagnato E SCURO.
Controllare sempre livello acqua dell'intercapedine e l'umidità dello straccio.
Volendo si possono avere piu "Frighi-Vaso" e studiare un sistema idraulico (se vi é acqua a distanza ragionevole)
che rifornisca in continuo le intercapedini e a cascata.
Inoltre se gli stracci sono spessi e buoni/ben scelti,soprattutto se un buon asciugamani,li possono mettere in modo che
vengano rintuzzati nell'acqua dell'intercapedine e quindi assorbano automaticamente l'acqua necessaria.

UNA RACCOMANDAZIONE prendete tutte le precauzioni per evitare visite sgradite ai vostri vasi-frigo Twisted Evil


Si, d'accordo, quello che vuoi tu, come attività per i ragazzi è ottima. Ma riesci a conservare la carne per il reparto di Rino per 10 giorni???? (il problema ora è diventato quello!!!!) Very Happy

#56:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 15:08
    —
anche se tentiamo di tenere come base il post di partenza.

#57: Re: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 17:06
    —
franzos79 ha scritto:
Sono un gestore di case scout e recentemente mi è capitato che mi fosse richiesto se il terreno per i reparti fosse attrezzato. Ho chiesto cosa si intendesse per attrezzato.
Risposta: bagni, docce, casa o struttura di supporto.
Ma è vero campo di reparto questo?
Ai miei tempi (e non sono lontanissimi) al campo di reparto bastava un bosco, un fiume, una presa di un acquedotto e basta.

Son cambiati i tempi o sono io che sono indietro?

P.S.: devo dire che sempre ai miei tempi mi stupì il campo di reparto di un reparto vicino al nostro che aveva i boiler per l'acqua calda!!!



OK, torniamo al post iniziale.

Non sono cambiati i tempi, nè tu (ed io) siamo rimasti indietro.
La mia personalissima opinione è che quei CR forse intendono un campo scou EG in maniera diversa da come lo intendiamo noi, tutto qui. Questione di opinioni e di interpretazione di BP.

Un abbraccio.

#58: Re: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 17:35
    —
stambeccosincero ha scritto:
La mia personalissima opinione è che quei CR forse intendono un campo scou EG in maniera diversa da come lo intendiamo noi, tutto qui.


Probabilmente hai ragione, però è un po' come le Route che in molti Clan sono divenute esclusivamente di Servizio (o di sensibilizzazione, o di cittadinanza attiva, ecc.), escludendo la Strada, la natura, la vita all'aperto... di base è senz'altro un'ottima cosa, ma è ancora vero Scautismo? Ci sono tante associazioni di volontariato, cattoliche e non, che propongono campi di lavoro simili per giovani (su questo caso specifico si discuterà nel prossimo Consiglio Generale AGESCI: se passasse la proposta, le "altre forme di campo" attualmente previste nell'articolo del Regolamento Metodologico sulla Route verrebbero stralciate e inserite in un articolo successivo come modalità da scegliere "Eccezionalmente" per "esigenze particolari").

Non scrivo questo per andare Off Topic (si potrebbe aprire un thread a parte), ma per rimarcare che tante abitudini che si stanno radicando nello Scautismo, anche animate da buone intenzioni, rischiano piano piano di snaturarlo.

#59: Re: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 07 Aprile 2011, 13:50
    —
elfo ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
La mia personalissima opinione è che quei CR forse intendono un campo scou EG in maniera diversa da come lo intendiamo noi, tutto qui.


Probabilmente hai ragione, però è un po' come le Route che in molti Clan sono divenute esclusivamente di Servizio (o di sensibilizzazione, o di cittadinanza attiva, ecc.), escludendo la Strada, la natura, la vita all'aperto... di base è senz'altro un'ottima cosa, ma è ancora vero Scautismo? Ci sono tante associazioni di volontariato, cattoliche e non, che propongono campi di lavoro simili per giovani (su questo caso specifico si discuterà nel prossimo Consiglio Generale AGESCI: se passasse la proposta, le "altre forme di campo" attualmente previste nell'articolo del Regolamento Metodologico sulla Route verrebbero stralciate e inserite in un articolo successivo come modalità da scegliere "Eccezionalmente" per "esigenze particolari").

Non scrivo questo per andare Off Topic (si potrebbe aprire un thread a parte), ma per rimarcare che tante abitudini che si stanno radicando nello Scautismo, anche animate da buone intenzioni, rischiano piano piano di snaturarlo.


Si. in effetti, ho spesso la sensazione che alcune peculiarità dello scoutismo stieno scemando a favore di "comodità", pratiche o teoriche, che a lungo andare poptrebbero danneggare quello spirito iniziale che ha stimolato BP nella sua grande Invenzione. Sono un tenace assertore dello scoutismo "puro" (non che l'altro sia inquinato, beninteso), in mezzo alla natura, con nessuna o poche comodità, e quelle poche costruite sul posto.

Un abbraccio.

#60:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 23 Agosto 2011, 19:11
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Mi sta bene tutto quello che avete scritto, col quale sono molto d'accordo peraltro.

molto brevemente:
Citazione:
e comprare su al campo tutto il necessario fresco, pane, verdura, frutta, carne, salumi, ecc... Più ovviamente quello in più che si renderà necessario nel corso del campo.

questa e tutte le frasi pre riportate sono molto valide, sulla carta:il nostro gruppo riesce però riesce ad avere prezzi bassi proprio ne compra in quantità.

Per un Kg di mele a palù del fersina (TN) a dieci min dal campo, 1Kg di mele 2,40 €, al pergine valsugana (30 min) 1,50 €, a verona (dove siamo) 0,80 €. se di kg ne compro 20, il risparmio è di 32 €.

Per un campo di due settimana la quota è 150 €. E siamo riusciti a risparmiare 800 € (perchè un camion usato per il trasporto non si è fatto pagare).

La spesa totale del campo si aggira sui 2800€.


Allora eccomi qui, do qualche numero per avere qualche spunto di riflessione più preciso.
(i calcoli sono fatti con due approssimazioni: (a) si contano i 14 gg effettivi di campo, anche se per i CSq è stato di 16 (b) da noi Capi, R/S e Cambusieri pagano una quota anche se inferiore a quella dei ragazzi come compenso del solo cibo, perciò l'ipotesi la faccio riducendo il totale quote adulti in un certo numero di quote ragazzi).

  • Quest'anno la spesa totale per il solo cibo (escluso quindi la benzina della macchina della cambusa) è stata di € 2580,96, la maggior parte della quale (€ 1890,17) è costituita dalla spesa fatta al campo giornalmente: in media ogni giorno spendevamo nei negozi del paese € 135,01.
  • Eravamo circa 40 persone, su € 150,00 di quota € 73,74 è stata la spesa totale procapite per il cibo, ovvero € 5,27 al giorno a quota.
  • Negli ultimi 4 anni è stato il Campo in qui abbiamo acquistato (e speso) di più in loco e allo stesso tempo quello in cui la spesa procapite giornaliera è stata più bassa.
  • La spesa totale per la benzina, che include quindi anche (ma non solo) il viaggio mattutino della cambusa ogni giorno, è stata di € 210,00.
  • Verdura, frutta, carne, salume, pane, uova, formaggi freschi ed eventuale carenze del magazzino costituivano gli oggetti della spesa quotidiana (quando serviva, cioè tutti i giorni si va in paese, ma non tutti i giorni si compra carne Smile).
  • Alla domanda su quanti vanno e quanto tempo perdono, al pomeriggio si facevano le telefonate ai negozianti per ordinare le cose tipo carne, pane, salume; ogni giorno verso le 7:30/7:45 due cambusieri (su un totale di 3/4) scendevano in paese e tornavano mi sembra verso le 10:00, 10:30.
  • Per un totale (sui 14 giorni di campo "per tutti") di 14 pasti preparati dalla Cambusa, compreso il sacco; 11 dalle Squadriglie, compreso raid. Un pranzo era a carico dei genitori che visitavano il campo a metà.

#61:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 24 Agosto 2011, 14:30
    —
Luogo?

#62:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 25 Agosto 2011, 18:19
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Luogo?


44.334079,7.305801

se cerchi su Google Maps, è dove appare la freccia verde, non la A rossa (non Cornaletto)

#63:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 25 Agosto 2011, 21:46
    —
costo?

#64:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 00:58
    —
10€ a testa per tutto il Campo... noi 400€.

#65:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:10
    —
eh?

#66:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:22
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
eh?

Ma paghi un tot a carattere? Very Happy

Al campo erano in 40 persone. Ed hanno pagato, complessivamente per tutta la durata del campo, 10 € a testa per l'affitto del terreno.

Quindi una quota inferiore a 1€ al giorno per persona... mica male... ho sentito di posti dove la quota arriva a 10€ al giorno per persona...

#67:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 21:05
    —
l'emoticon per il messaggio di prima era
Shocked

mazza ma in veneto/taa/lombardia tutti strozzini allora..

#68:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 23:22
    —
Direi proprio di sì... Noi sono tre anni consecutivi che cerchiamo posti in Friuli e troviamo sempre terreni gratis...

#69:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 27 Agosto 2011, 00:42
    —
Terreni gratis fin'ora ne ho trovati solo due... Di cui uno con prenotazione lunga perchè molto frequentato ovviamente... (chè è anche un male in sè).

Rispettivamente negli ultimi 4 anni ho speso 300€, 200€, 550€ (questi 3 cifra fissa) e 400€.

#70:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 27 Agosto 2011, 14:09
    —
bè, tu mi DEVI dare in privato i luoghi!!
PS: campi di gruppo?

#71:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Sabato 27 Agosto 2011, 16:31
    —
gufopreciso ha scritto:
Terreni gratis fin'ora ne ho trovati solo due... Di cui uno con prenotazione lunga perchè molto frequentato ovviamente... (chè è anche un male in sè).

Rispettivamente negli ultimi 4 anni ho speso 300€, 200€, 550€ (questi 3 cifra fissa) e 400€.


a noi era 100 al giorno...quindi..800 €

#72:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 27 Agosto 2011, 18:38
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
bè, tu mi DEVI dare in privato i luoghi!!
PS: campi di gruppo?


Però son tutti nell'angolo del cuneese... non credo che ci guadagneresti a conti fatti col trasporto...

#73:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 27 Agosto 2011, 19:34
    —
So che chiedendo in zona girano molti contatti...

Very Happy



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group