gufopreciso ha scritto: |
Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
Bene, stabilito che tu solo ben giudichi l'operato dei capi reparto, cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero. |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
Bene, stabilito che tu solo ben giudichi l'operato dei capi reparto, cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero. Una cosa, a tutti: quando smetteremo di elevarci sulle alte vette del protagonismo, forse ricominceremo a fare gli scout. E sono il primo a dire che lo fa (elevarmi) e il primo a pensare alle attrezzature. |
paciock87 ha scritto: | ||||
Io sono un lupettaro, di quelli abituati a vivere negli agi più totali e con standard per case abbastanza alti, ma sinceramente il frigo è un oggetto che non saprei che farci al campo e a cui rinuncerei anche per la casa delle vdb... E lo dico con sincerità... Spesso andiamo in posti con più frighi o congelatori che ci facciamo spegnere perchè non usiamo... Ce ne basta uno e piccolo... Tanto la spesa per 30-40-50 persone va per forza fatta giorno per giorno... A questo punto meglio avere tutto fresco... |
stambeccosincero ha scritto: |
( ...e magari hanno parcheggiato un pullmann per l'uscita della missione di reparto o di squadriglia!!!!) |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
cortesemente rimango in attesa di sapere come posso conservare per 8 giorni carne per 52 persone per il prossimo campo senza frigorifero. |
Assolutamente mai avuto necessità del frigorifero. La cambusa si attrezza in modo da fornire sempre cibi che non necessitano della conservazione in frigorifero. I caso di formaggi freschi o carne fresca questi vengono consumati entro 2 gg dall’acquisto. Il resto, formaggi duri, salsicce o altro, viene inserito in sacchetti per il congelamento e “affogati” nella fonte o nella sorgente che vi garantisco, a 1200/1400 metri di altitudine, conservano moooolto bene. |
arkypita ha scritto: |
Ma è davvero necessario partire per il campo con la carne per 52 persone da conservare fino all'ultimo giorno di campo? La più semplice alternativa può essere quella di acquistare in partenza la carne per i primi 3 giorni e a metà campo acquistare in loco la carne per i giorni successivi. I vantaggi di questo approccio sono almeno tre: - Non hai bisogno di un frigorifero - Hai la carne sempre fresca - Hai un impatto benefico sull'economia locale e puoi anche cercare di contrattare un buon prezzo |
Citazione: |
e comprare su al campo tutto il necessario fresco, pane, verdura, frutta, carne, salumi, ecc... Più ovviamente quello in più che si renderà necessario nel corso del campo. |
Tanto la spesa per 30-40-50 persone va per forza fatta giorno per giorno |
- Non hai bisogno di un frigorifero
- Hai la carne sempre fresca - Hai un impatto benefico sull'economia locale e puoi anche cercare di contrattare un buon prezzo |
Il numero "cinquantadue" offre poi un'interessante spunto di riflessione: è palese che le esigenze di un gruppo di 52 persone sono ben diverse di quelle di un gruppo da 24 (quattro squadriglie da sei). L'impatto sulla natura di un gruppo così grande deve tenere in considerazione che le latrine scavate nella terra potrebbero non essere adatte, meglio una struttura fissa o un bagno chimico. Deve tener conto che la legna racimolatile in loco potrebbe non essere sufficiente, che il cibo da conservare e da proteggere dagli animali è tanto, etc. etc. |
Ma è davvero necessario partire per il campo con la carne per 52 persone da conservare fino all'ultimo giorno di campo? |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||||||||||
Mi sta bene tutto quello che avete scritto, col quale sono molto d'accordo peraltro.
molto brevemente:
questa e tutte le frasi pre riportate sono molto valide, sulla carta:il nostro gruppo riesce però riesce ad avere prezzi bassi proprio ne compra in quantità. Per un Kg di mele a palù del fersina (TN) a dieci min dal campo, 1Kg di mele 2,40 €, al pergine valsugana (30 min) 1,50 €, a verona (dove siamo) 0,80 €. se di kg ne compro 20, il risparmio è di 32 €. Per un campo di due settimana la quota è 150 €. E siamo riusciti a risparmiare 800 € (perchè un camion usato per il trasporto non si è fatto pagare). La spesa totale del campo si aggira sui 2800€.
? E quanto tempo ci perdo per fare la spesa o mandare due cambusieri?
A vero B vero C falso. Dipende dal commerciante. E da dove prende le cose.
è presto detto: reparto maschile da 22 ragazzi, 3 capi famminile 28 ragazze, 3 capi 3 rs in servizio 3-4 cambusieri. Questi saranno (spero per i ragazzi) i numeri di quest'anno. Se trovi il posto, dove ti fanno la struttura fissa (=tempo x soldi), fammelo sapere: non andrò lì. La legna è uno degli aspetti primari di quando visioniamo il campo.
Dipende: A dal menù che facciamo B da quanti soldi abbiamo Spesso, comunque la carne viene consumata a metà campo. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
Varia da un minimo di 800 a un massimo di 1300 € il totale. l'ultimo, è stato pagato 1,63 a testa al giorno.
Inoltrate elenco di posti campo nei dintorni del veneto dove, a fronte di richieste simili (acqua, possibilità di scavare buche per i cessi e posto per 8 canadesi, una circolare di diametro 8 mt, una cambusa 6x4 mt e due tende casetta 3x3), si paghi poco. S'intende con un prato per giocare e del bosco. |
...Scusate ma mi sono perso qualcosa??? Voi per i "posti campo" pagate? |