Il segno della pace a messa
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Si avvicinò e camminava con loro

#1: Il segno della pace a messa Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 20:13
    —
Ti insegnano che il segno della pace a messa, tra scout, si fa allargando e incastrando il mignolo, allo stesso modo in cui si fa il saluto scout (a parte il fatto che quest'ultimo si fa con la mano sinistra e non con la destra).

Al CFA trovi invece un assistente che ritiene inappropriato questo gesto, in quanto l'incastramento delle dita non può aggiungere nulla al segno di pace, oltre al fatto di essere un segno massonico che in passato aveva la sua ragion d'essere, ma adesso mica tanto...

Devo dire che l'assistente mi è sembrata una persona eccezionale, questo del saluto era solo un esempio di gesti e simbologie che facciamo senza capirne il senso, quindi in modo sbagliato.

#2: Re: Il segno della pace a messa Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 23:37
    —
A me questi assolutismi piacciono poco. E' vero che i gesti e le tradizioni "vuote" sono da evitare. Ma lo Scautismo è fortemente intriso di simbolismo, e questo mi sembra tutt'altro che "vuoto".

Personalmente allo scambio della Pace di solito stringo la mano normalmente, ma se un altro Scout infila il mignolo in mezzo al mio, sono ben lieto di ricambiare la stretta.

#3:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 00:02
    —
bè io do anche a messa la mano sinistra tra scout e la mano destra agli altri.. incrociando i mignoli.. è una tradizione italiana, ricorda il segno scout o il morso di lupo (per i lupetti)..
quella del mignolo è una gran cosa.. un mio prof ho scoperto poi essere il papà di un lupetto che avevo alle piccole orme.. ex scout.. e poi, quando qualche mese più tardi ho dato l'esame con lui, dopo aver registrato tutto, ci siamo dati la mano come prassi e io ho incrociato il mignolo.. e lui ne era piacevolmente sorpreso..

piccoli gesti che fanno.

#4:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 00:35
    —
akela_xx ha scritto:
dopo aver registrato tutto, ci siamo dati la mano come prassi e io ho incrociato il mignolo.. e lui ne era piacevolmente sorpreso..

piccoli gesti che fanno.


thumleft

#5:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 09:08
    —
Marm ha scritto:
oltre al fatto di essere un segno massonico

Shocked
E' vero ed innegabile il legame tra Massoneria e lo Scoutismo,se vogliamo specificare, dello Scoutismo "originario"
E' vero che molte delle consuetudini e tradizioni,quantomeno si ispirano, ad usi e costumi della Massoneria,
Ma il Morso di Lupo assolutamente non é Massonico,se vogliamo dire che l'uso di particolari strette di mano lo é
allora si,ma in nessun grado dell'arte si incrociano i mignoli e inoltre non si usa la sinistra,il "cerimoniale" del saluto/salutarsi tra Scout prende sicuramente ispirazione dal Saluto Massonico dei 5 punti(gesti simbolici=Stretta di mano,abbraccio,"strizzata di cappellone",messaggio ecc ecc.).
Ma anche questo "utilizza" un modus operandi che non ne é la ripetizione,seppur in qualche modo ne ha la valenza.
Inoltre il morso di Lupo seppur praticato anche nel Regno Unito,Colonie e paesi legati si perse in un breve periodo di tempo.
Quindi arrivo' o rimase(???) in Italia divenendo una caratteristica dello Scoutismo(in maggior parte CATTOLICO) di questo paese...
Questo tipo di saluto fa parte di un bagaglio di simbolismi che assolutamente non mi sento di dire parte dei "VUOTI",
ci aiuta a riconoscerci in modo discreto ,a trasmettere un messaggio ="uniti nella promessa" e tanto altro ancora.
Tutti messaggi compatibili con il Cattolicesimo....ma se vogliamo far la caccia alle streghe.....

#6:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 11:43
    —
Assolutismi da evitare? Un simbolo deve essere legato a un significato, altrimenti a che serve?
Poi le soluzioni sono due: o elimini il simbolo o ne riscopri il significato. Ma direi che l'eliminazione dovrebbe essere eccezionale, clamorosa e ben riflettuta. Che poi sto parlando del rituale della messa, non quello dello scoutismo, anche se entrambi hanno una loro sacralità.

Ho riportato il discorso nella mia CoCa e l'assistente di gruppo non sembrava particolarmente affascinato dalla questione, come dire che fare il gesto della pace incrociando i mignoli, se anche non fosse il comportamento migliore, non sarebbe neppure tanto intollerabile da spenderci sopra del tempo a parlarne. Ma adesso la questione l'ho sollevata e alla fine della fiera l'unico parere che vedo vincolante è quello dell'assistente di gruppo.

Tuttavia... mi sembra sensato chiedersi cosa dovrebbe aggiungere questa posizione del mignolo al segno di pace.

Accrescere il senso di appartenenza alla comunità scout? Siamo a messa in uniforme... già ci differenziamo dagli altri in modo indiscreto.

Dare un significato più forte al segno di pace?
Da una parte la pace a cui dobbiamo pensare facendo il gesto quella è... chiunque sia la persona a cui stringiamo la mano. Però l'essere in pace ha fondamenta più solide se di queste fondamenta fa parte la promessa...
Ok, l'essere uniti nella promessa mi piace.

Se ci sono altre ragioni per cui non rinunciare al gesto (a messa), oppure quanto ho esposto sopra si può migliorare, segnalate pure. Poi le giro all'assistente del CFA, magari si riescono ad evitare sabotamenti massonici o anti-massonici e possibili crisi mistiche ai futuri capi in formazione.

Il morso di lupo non lo avevo mai sentito, ho trovato una discussione sul gesto di pace nel forum dei nostri amici: Il segno della pace nella branca Gialla, qualcuno come me riconduceva il gesto all'epoca fascista (con buona pace per bobo, ritenerlo massonico è un errore abbastanza comune), altri ne datano la nascita ben prima, ma niente morsi di lupo...


L'ultima modifica di Marm il Giovedì 09 Dicembre 2010, 21:54, modificato 2 volte

#7:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 12:37
    —
Marm ha scritto:
Assolutismi da evitare?


Ho imparato che nei campi di formazione c'è un buon 10-20% di opinioni personali dei Capi formatori (o dell'Assistente Ecclesiastico), che però passano come Metodo, Strumenti del Metodo, o cose da fare o non fare in senso assoluto. Questo mi pare il tipico esempio.

#8:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 13:37
    —
elfo ha scritto:
Marm ha scritto:
Assolutismi da evitare?


Ho imparato che nei campi di formazione c'è un buon 10-20% di opinioni personali dei Capi formatori (o dell'Assistente Ecclesiastico), che però passano come Metodo, Strumenti del Metodo, o cose da fare o non fare in senso assoluto. Questo mi pare il tipico esempio.


quoto. e i giovani capi che vi partecipano spesso fanno quanto viene detto dicendo "eh ma me l'han detto al cfm.." non distinguendo tra strumenti e opinioni personali..
certi formatori (e quadri) dovrebbero ricordarsi che in quel momento parlano a nome dell'associazione.. e dovrebbero evitare personalismi..

#9:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 13:41
    —
Epperò nel caso in questione c'era pure un ragionamento che si poteva capire e condividere o meno.
A quanto pare partiva da ipotesi sbagliate, ma non era privo di valore.
Provando a porre in modo polemico l'osservazione iniziale, vorrei sapere quanti scout saprebbero dare una spiegazione decente del gesto. A titolo puramente statistico, dei 30 e passa del CFA nessuno.

#10:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 15:25
    —
e questo è male...
le tradizioni e simboli, che nel mondo scout sono tanti, devono essere spiegati.. ai ragazzi, ai lupetti, ai capi.. altrimenti sono d'accordo, rimangono vuoti... e non hanno senso se ripetuti a pappagallo...
anche il modo di ragionare "s'è sempre fatto così/non s'è mai fatto" non va bene.
ricordiamoci di chiederci sempre il perchè si fanno le cose. e scervelliamoci per trovare una risposta.. nel bene o nel male.

#11:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 15:56
    —
Bene, allora ripartirei da qui per completare il quadro e mettere la questione nel cassetto fino a quando qualcuno non avrà voglia di riaprirlo...:

BOBOMAN ha scritto:

Questo tipo di saluto fa parte di un bagaglio di simbolismi che assolutamente non mi sento di dire parte dei "VUOTI",
ci aiuta a riconoscerci in modo discreto ,a trasmettere un messaggio ="uniti nella promessa" e tanto altro ancora.
Tutti messaggi compatibili con il Cattolicesimo....ma se vogliamo far la caccia alle streghe.....


Il riconoscimento discreto, come ho scritto sopra mi sembra un po' "ingenuo" nella circostanza specifica del segno di pace tra scout in uniforme.
Il messaggio "uniti nella promessa" spero invece di averlo digerito a dovere...
Però per me resta una porta da aprire sul "tanto altro".

Poi avrei una curiosità su come sia arrivato questo gesto in Italia: è partito dai lupetti come "morso del lupo" e poi s'è diffuso nelle altre branche, acquisendo poi nuovi significati durante il periodo fascista?

#12:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 09 Dicembre 2010, 23:13
    —
durante il fascismo lo scaoutismo era vietato.. quindi tra scout per riconoscersi si incrociavano i mignoli.. a quanto ne so io.
però: nello stesso periodo (se non sbaglio) il darsi la mano era considerato antigenico, e da qui il saluto romano..

#13:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 10 Dicembre 2010, 00:23
    —
In effetti questa cosa dell'anti-igienicità la riporta pure una pagina di Wikipedia:

Wikipedia ha scritto:
Il fascismo tenta, ma senza successo, di abolire l'uso della stretta di mano, considerata anti-igienica, da sostituire col saluto romano obbligatorio nelle circostanze ufficiali e nelle parate dove le truppe devono marciare al passo romano.

#14:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 10 Dicembre 2010, 16:03
    —
ANCHE (o meglio...PIU')una sottile furbizia.... Wink ....
dalla notte dei tempi la stretta di mano é stata "personalizzata" per i tempi "duri" di alcune parti della società,in tempi di repressione o comunque in cui bisognava nascondere il proprio credo religioso o politico per non dover subire repressioni.
Carbonari,Rivoluzionari,Massoni/Templari,Scout....Cristiani ,
tutti han dovuto trovarsi dei sistemi codificati per non essere scoperti ma per riconoscersi in modo sicuro e certo
quindi sicuramente durante il Fascismo ,che aveva una delle Polizie politiche segrete piu' efficienti che si sian mai viste
...almeno fino ad allora(OVRA...la "PIOVRA" Twisted Evil) il sistema di controllo di allora,anche se magari non era a conoscenza di questi "codici" nello specifico,sapeva che vi erano ,ERGO....vietare tout court la stretta di mano era la
cosa piu logica ed intelligente,con il saluto fascista(romano la mano é ben visibile e difficilmente puo' far qualcosa di "anomalo" senza che sia
visibile....anche da lontano Wink ...ma che igiene ed igiene Laughing

#15:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 10 Dicembre 2010, 22:45
    —
certo certo! Wink le vere motivazioni erano quelle!

@ Marm: e invece riguardo alla mano sinistra anzichè la destra cosa ti han detto?

#16:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 11 Dicembre 2010, 00:23
    —
akela_xx ha scritto:

@ Marm: e invece riguardo alla mano sinistra anzichè la destra cosa ti han detto?


La mano sinistra è la mano del diavolo...

#17:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 11 Dicembre 2010, 00:33
    —
ahah! Laughing

#18:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 11 Dicembre 2010, 13:04
    —
akela_xx ha scritto:
@ Marm: e invece riguardo alla mano sinistra anzichè la destra cosa ti han detto?

Ho specificato "mano destra" all'inizio perché, fiscali come siete da queste parti, avreste potuto interpretare che il segno di pace ce lo scambiavamo con la sinistra Very Happy

Ieri sera ci siamo attardati a parlare dell'uniforme (potrebbe seguire una nuova, ennesima, discussione, non abbiate premure per ora), altrimenti l'assistente del mio gruppo avrebbe trovato il tempo di darmi la sua interpretazione del "gesto di pace", che avrei riportato qui.


BOBOMAN ha scritto:

Questo tipo di saluto fa parte di un bagaglio di simbolismi che assolutamente non mi sento di dire parte dei "VUOTI",
ci aiuta a riconoscerci in modo discreto ,a trasmettere un messaggio ="uniti nella promessa" e tanto altro ancora.


Nel tanto altro ancora c'è qualcosa di specifico o si tratta di una compessa e inscindibile mistura di valori che impermeano lo scoutismo?

#19:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 11 Dicembre 2010, 13:32
    —
Marm ha scritto:
akela_xx ha scritto:
@ Marm: e invece riguardo alla mano sinistra anzichè la destra cosa ti han detto?

Ho specificato "mano destra" all'inizio perché, fiscali come siete da queste parti, avreste potuto interpretare che il segno di pace ce lo scambiavamo con la sinistra Very Happy


bè noi a messa il segno di pace ce lo scambiamo con la sinistra, appunto... Laughing

il senso di darsi la mano in segno di pace deriva dal fatto che le armi si impugnano (di solito) con la mano destra.. darsela per salutare significa "toh, ti faccio vedere che sono disarmato e vengo in pace"... ma tra scout non abbiamo bisogno di far ciò.. se do la mano ad un altro scout so di potermi fidare al 100%, quindi ci diamo la sinistra, lasciando libera la destra tra l'altro per il saluto (o segno).
e questo sia in attività e cerimonie, che in borghese.. purtoppo è un uso che va perdendosi.. tutti in genere si salutano con la destra incrociando i mignoli, ma con la destra.. ed è un peccato.. noi dopo una riflessione fatta in coca leggendo qualche passo di B.-P. di taccuino e altri, abbiamo deciso di impegnarci nel rispolverare questa tradizione (sensata e pensata), nel darci la mano sinistra ogni volta.. compresa la messa.
e poi vallo a spiegare a un lupetto che ci si da la sinistra ma poi a messa la destra.. si fa solo che confusione.. quindi: ci si da sempre e solo la sinistra tra scout. incrociando i mignoli a morso di lupo.

#20:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 11 Dicembre 2010, 13:56
    —
akela_xx ha scritto:
bè noi a messa il segno di pace ce lo scambiamo con la sinistra, appunto... Laughing

Vedi che specificare le cose per bene è sempre meglio? Questa però neanche me la immaginavo.

B.-P. parla di mano del cuore. Però... questa del segno di pace (non saluto) credo sia una peculiarità soltanto vostra, o almeno non ricordo di averlo mai visto altrove... a me sembra un gesto troppo forte: sottolinea la divisione di una comunità più piccola (il vostro gruppo scout - AGESCI) dentro una comunità più grande (la parrocchia), proprio con un gesto che dovrebbe invece essere un collante universale.

Un conto è la discrezione di un paio di dita incrociate, altra faccenda è questa... è impossibile non notarvi.

#21:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 11 Dicembre 2010, 23:30
    —
Vorrei fare una precisazione che credo sia importante; la formula di rito è: "Scambiatevi un segno di pace" non "Stringetevi la mano come segno di pace". In realtà tale segno varia anche con il grado di confidenza che hai con l'altra persona, spesso è un abbraccio invece che una stretta di mano.
Per cui se degli Scout si scambiano la pace "a morso di Lupo", con la destra oppure con la sinistra, non ci vedo niente di male, né di "massonico", né un modo di escludere gli altri, ma semplicemente un gesto tra fratelli Scout.

#22:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 12 Dicembre 2010, 16:08
    —
Forse devo ricredermi un'altra volta su torti e ragioni dell'assistente ecclesiastico del CFA:

Citazione:
Rito della pace - Messale Romano

82. Segue il rito della pace, con il quale la Chiesa implora la pace e l’unità per se stessa e per l’intera famiglia umana, e i fedeli esprimono la comunione ecclesiale e l’amore vicendevole, prima di comunicare al Sacramento.

Spetta alle Conferenze Episcopali stabilire il modo di compiere questo gesto di pace secondo l’indole e le usanze dei popoli. Conviene tuttavia che ciascuno dia la pace soltanto a chi gli sta più vicino, in modo sobrio.


Immagino che si voglia permettere di mantenere le usanze locali nel fare il gesto della pace, ora occorrerebbe un giurista canonico per essere sicuri che l'usanza di un gruppo scout di una parrocchia possa rientrare tra la tipologia di usanze che si vogliono mantenere. O forse spetta solo al CEI...
Il consiglio di scambiarlo solo con il vicino l'avevo sentita al CFA, ma l'assistente qui era fortemente contrario (i bambini hanno pur bisogno di un momento per sfogarsi) ed essendo solo un consiglio non è vincolante Smile

E se poi il gesto deve variare per "grado di confidenza", questa può essere una ragione in più per evitare una modalità specifica e vistosa tra scout. Un capo clan vicino ad un lupetto che non ha mai visto prima non può avere la stessa confidenza che ha con i ragazzi del clan.

#23:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Domenica 12 Dicembre 2010, 20:08
    —
Marm ha scritto:
akela_xx ha scritto:
bè noi a messa il segno di pace ce lo scambiamo con la sinistra, appunto... Laughing

Vedi che specificare le cose per bene è sempre meglio? Questa però neanche me la immaginavo.

B.-P. parla di mano del cuore. Però... questa del segno di pace (non saluto) credo sia una peculiarità soltanto vostra, o almeno non ricordo di averlo mai visto altrove... a me sembra un gesto troppo forte: sottolinea la divisione di una comunità più piccola (il vostro gruppo scout - AGESCI) dentro una comunità più grande (la parrocchia), proprio con un gesto che dovrebbe invece essere un collante universale.

Un conto è la discrezione di un paio di dita incrociate, altra faccenda è questa... è impossibile non notarvi.


Nel nostro Riparto usiamo la sinistra e, fortunatamente, pian piano stiamo contagiando anche le altre unità.
ebbene si, ho spiegato agli esploratori che i V.P. (perchè che dai si chiamano cosi) usano la destra, ma fra noi si usa la sinistra.

non significa escludersi da una comunità, ma semplicemente non rinunciare alla propria identità di appartenti al Movimento, sono certo che nessuno si potrà sentire offeso per questo.

#24:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 12 Dicembre 2010, 21:58
    —
Non riesco a leggerla come una non rinuncia, a meno che non siate a messa senza uniforme, ma piuttosto come un sottolineare, cosa comunque più che lecita.

#25:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Lunedì 13 Dicembre 2010, 08:05
    —
vedila come una azione direttamente conseguente a ciò che si è.
vedila nel modo più naturale e spontaneo senza nulla di aggiunto, una sottilineatura sarebbe un tratto esterno aggiunto proprio per dare evidenza.
il valore del simbolo dipende da ciò che esse rappresenta. darsi la mano destra o sinistra non è certo più importante del desiderio di dimostrarsi inclini alla pace e al perdono no ?

#26:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 13 Dicembre 2010, 10:28
    —
Hai certamente ragione: l'importante è l'intenzione.

Però... se riesco a riordinare le idee ci torno...

#27:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 13 Dicembre 2010, 12:50
    —
Marm ha scritto:
Forse devo ricredermi un'altra volta su torti e ragioni dell'assistente ecclesiastico del CFA:

Citazione:
Rito della pace - Messale Romano

82. Segue il rito della pace, con il quale la Chiesa implora la pace e l’unità per se stessa e per l’intera famiglia umana, e i fedeli esprimono la comunione ecclesiale e l’amore vicendevole, prima di comunicare al Sacramento.

Spetta alle Conferenze Episcopali stabilire il modo di compiere questo gesto di pace secondo l’indole e le usanze dei popoli. Conviene tuttavia che ciascuno dia la pace soltanto a chi gli sta più vicino, in modo sobrio.


Immagino che si voglia permettere di mantenere le usanze locali nel fare il gesto della pace, ora occorrerebbe un giurista canonico per essere sicuri che l'usanza di un gruppo scout di una parrocchia possa rientrare tra la tipologia di usanze che si vogliono mantenere. O forse spetta solo al CEI...
Il consiglio di scambiarlo solo con il vicino l'avevo sentita al CFA, ma l'assistente qui era fortemente contrario (i bambini hanno pur bisogno di un momento per sfogarsi) ed essendo solo un consiglio non è vincolante Smile

E se poi il gesto deve variare per "grado di confidenza", questa può essere una ragione in più per evitare una modalità specifica e vistosa tra scout. Un capo clan vicino ad un lupetto che non ha mai visto prima non può avere la stessa confidenza che ha con i ragazzi del clan.


Il segno della pace in europa è sempre la stretta di mano con la mano destra... Almeno dove sono stato e ho preso una messa è sempre stato così... Il rito anche è sempre quello, cambia solo la lingua...

Anche a noi a messa facciamo la stretta di mano con la destra e dito incrociato...

#28:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 13 Dicembre 2010, 14:36
    —
La massima autorità in materia dimostra alcune alternative alla stretta di mano:




#29:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:17
    —
Allora ci toccherà aspettare un pontefice scout per la conferma definitiva... Very Happy

#30:  Autore: Ape LaboriosaResidenza: marino (RM) MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 10:27
    —
elfo ha scritto:
La massima autorità in materia dimostra alcune alternative alla stretta di mano:



Non sono "alternative": quello è il saluto riservato ai prelati...

#31:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 12:29
    —
Ape Laboriosa ha scritto:
elfo ha scritto:
La massima autorità in materia dimostra alcune alternative alla stretta di mano:



Non sono "alternative": quello è il saluto riservato ai prelati...


Appunto: comunque sia, si parla di "segno di pace", e questo dimostra che a seconda della persona che hai di fronte (anche se appartiene a una comunità specifica), tale gesto può cambiare.

#32:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 12:46
    —
elfo ha scritto:

Appunto: comunque sia, si parla di "segno di pace", e questo dimostra che a seconda della persona che hai di fronte (anche se appartiene a una comunità specifica), tale gesto può cambiare.

Questo potrebbe dirlo anche per chi vuole scambiarsi il gesto di pace con un "cinque" o con una di quelle strette di mano articolate in più passaggi.

#33:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 12:51
    —
Marm ha scritto:
elfo ha scritto:

Appunto: comunque sia, si parla di "segno di pace", e questo dimostra che a seconda della persona che hai di fronte (anche se appartiene a una comunità specifica), tale gesto può cambiare.

Questo potrebbe dirlo anche per chi vuole scambiarsi il gesto di pace con un "cinque" o con una di quelle strette di mano articolate in più passaggi.


In effetti sì. E neanche mi stupirebbe più di tanto... dopo tutto negli anni '70 le chitarre a Messa, al posto dell'organo, furono viste più o meno nello stesso modo.

#34:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 14:26
    —
elfo ha scritto:

In effetti sì. E neanche mi stupirebbe più di tanto... dopo tutto negli anni '70 le chitarre a Messa, al posto dell'organo, furono viste più o meno nello stesso modo.

Quindi se avessi amicizie abbastanza variegate potrei ritrovarmi a scambiare il segno di pace in tanti modi diversi quante sono le persone che riesco a raggiungere... beh, nessuno ha detto che il momento non possa essere gioioso, ma chissà cosa potrebbe inventarsi una squadra cattolica di rugby... nel dubbio eviterei di stargli vicino...

#35:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 15 Gennaio 2011, 13:24
    —
Tornando alla questione iniziale, sappiate che c'è una mina vagante che nei CFA in giro per l'Italia proibisce l'incrocio di dita durante il gesto della pace.

Non è che qualcuno qui sia in grado di fornire qualche ragguaglio storico aggiuntivo sul gesto di ricordarsi la promessa durante la pace?

Al più presto intendo mandare una mail alla fonte... (e a varie diramazioni)

#36:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 16:03
    —
Marm ha scritto:
Tornando alla questione iniziale, sappiate che c'è una mina vagante che nei CFA in giro per l'Italia proibisce l'incrocio di dita durante il gesto della pace.

Non è che qualcuno qui sia in grado di fornire qualche ragguaglio storico aggiuntivo sul gesto di ricordarsi la promessa durante la pace?

Al più presto intendo mandare una mail alla fonte... (e a varie diramazioni)


Vabbè adesso esageriamo... Ogni tanto qualche prete ha le sue fisse! C'è quello che non vuole che ci sa da la mano durante il Padre Nostro, perchè vanno alzate al cielo... C'è quello che non vuole il Totem in Chiesa... C'è quello che vuole che il "Per Cristo, con cristo, ..." parta dai fedeli e non da lui... Non mi sembra così grave... Razz

#37:  Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 16:25
    —
Come ho scritto in un altro thread, in ogni campo di formazione c'è un buon 10-20% di opinioni personali spacciate per Metodo, Strumenti del Metodo, o cose da fare e da non fare. E l'Assistente Ecclesiastico non fa eccezione.

#38:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 20:23
    —
paciock87 ha scritto:
Vabbè adesso esageriamo... Ogni tanto qualche prete ha le sue fisse! C'è quello che non vuole che ci sa da la mano durante il Padre Nostro, perchè vanno alzate al cielo... C'è quello che non vuole il Totem in Chiesa... C'è quello che vuole che il "Per Cristo, con cristo, ..." parta dai fedeli e non da lui... Non mi sembra così grave... Razz

Santa miseria... l'A.E. in questione è un personaggio eccezionale, un carisma invidiabile e una capacità di centrare i temi della fede con una competenza e una capacità di farsi capire attirando l'attenzione che spiazzerebbe anche un ateo convinto...

Però qualche pecca pure lui la ha...
Un suo ragionamento sulla composizione del sangue al mio CFA aveva fatto nascere qualche perplessità ad una infermiera presente tra i capi in formazione, io poi avevo mandato una mail a tutta la mailing-list con le definizioni prese dal vocabolario a conferma che l'infermiera aveva ragione. So che all'ultimo CFA questa parte l'ha tagliata (oppure al mia spia s'era addormentata...)

Se adesso gli limo anche questa riesco a raggiungere subito una ventina di gruppi (poi magari non gliene frega niente, ma questa è un'altra storia) e potenzialmente non so quanti altri, contando poi che l'intenzione è anche di fare un altro po' di pubblicità al forum... ma se mi dite che non val la pena, vabbe'... potrei anche ascoltarvi Very Happy

#39:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 23:28
    —
Marm ha scritto:
Se adesso gli limo anche questa riesco a raggiungere subito una ventina di gruppi (poi magari non gliene frega niente, ma questa è un'altra storia) e potenzialmente non so quanti altri, contando poi che l'intenzione è anche di fare un altro po' di pubblicità al forum... ma se mi dite che non val la pena, vabbe'... potrei anche ascoltarvi Very Happy

Poi dite che la criptite ce l'ho io.....
sai che nonostante profondi studi sulle tue parole ed un ripasso di sanscrito e rilettura di qualche rotolo (Qumran e di NAG HAMMADI ....ovvio)non son riuscito a capire il tuo obbiettivo?

#40:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 11:40
    —
Antefatto, al CFA hanno creato una mailing list che dovrebbe servire a tenere i contatti tra i partecipanti, a chiedere consigli, risolvere dubbi, fornire aiuti di vario tipo.
Non credo nello strumento e l'avevo detto subito che un forum mi sembrava meglio (magari uno già esistente, ci si apriva una discussione qui magari... ). Difatti passati pochi mesi è praticamente morto. Però lo strumento c'è.

Marm ha scritto:
Al più presto intendo mandare una mail alla fonte... (e a varie diramazioni)


Scopo (qua la forma non è delle migliori, ma neanche mi sognavo di competere con te in quanto a capacità criptica... Smile ):

Marm ha scritto:

Se adesso gli limo anche questa riesco a raggiungere subito una ventina di gruppi


effetto collaterale:

Marm ha scritto:

l'intenzione è anche di fare un altro po' di pubblicità al forum


Perché un link ce lo metto di sicuro...

#41:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 12:47
    —
Marm ha scritto:
Non è che qualcuno qui sia in grado di fornire qualche ragguaglio storico aggiuntivo sul gesto di ricordarsi la promessa durante la pace?

Beh dipende dove vuoi arrivare,se fino in fondo,non so fino a che punto giovi alla causa,fa parte di quegli aspetti da non "sollevare" troppo dello Scoutismo,per carità nulla di male in un senso o nell'altro
ma certe persone potrebbero aversene a male e fare un caneo di un nulla,solo perchè non gli piacciono gli altri.
Il gesto è stato fatto proprio,è rimasto appunto con il significato che ti ho detto più sù(infatti fù adottato,non sò fino a che punto consapevolmente,dalle Aquile Randage)
per "altri" aveva invece anche un significato annesso come ulteriore riconoscimento...ma non so' se questi altri ,i nipoti,ne sian ancora consapevoli ne all'estero (dove è quasi del tutto scomparso)ne-soprattutto- in Italia dove invece
FORTUNATAMENTE continua a sopravvivere con il significato più semplice e diretto che trovo positivo e da perpetuare.
Lasciare la libertà agli altri di continuare o rinnovare il significato ulteriore che gli danno/davano mi pare democratico,ma come fece il vecchio,non far sapere cosa fà la sinistra alla destra(se ciò non fà del male)
e viviamo tutti più sereni.
Visto anche che poi i problemi se li fà solo uno schieramento rispetto all'altro.

Vs.nello Scoutismo Tradizionale

#42:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 16:06
    —
BOBOMAN ha scritto:

Il gesto è stato fatto proprio,è rimasto appunto con il significato che ti ho detto più sù(infatti fù adottato,non sò fino a che punto consapevolmente,dalle Aquile Randage)
per "altri" aveva invece anche un significato annesso come ulteriore riconoscimento...ma non so' se questi altri ,i nipoti,ne sian ancora consapevoli ne all'estero (dove è quasi del tutto scomparso)ne-soprattutto- in Italia dove invece
FORTUNATAMENTE continua a sopravvivere con il significato più semplice e diretto che trovo positivo e da perpetuare
.

Ok, questa è il riferimento storico che mi interessa. Come fai a dire che in Italia è sopravvissuto con il significato positivo ("unione nella promessa") e non come riconoscimento massonico? Oppure che l'adozione da parte delle Aquile Randagie non fu solo un espediente per riconoscersi nei tempi bui?

#43:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:24
    —
Marm ha scritto:
Come fai a dire che in Italia è sopravvissuto con il significato positivo ("unione nella promessa") e non come riconoscimento massonico?

Perché anche tra i Liberi Muratori questa Genesi non é molto conosciuta,almeno in Italia,e poi per logica
che riconoscimento particolare é se lo fanno tutti?
I e I non....
Diciamo che il Morso di Lupo Massonico ha un "Grip" leggermente diverso,impercettibile ma diverso
ma ancora nessuno,almeno qui in Italia,mi ha mai stretto la mano in questo modo.
Inoltre,storicamente,si porta avanti la teoria dell'invenzione da parte delle "Aquile Randage"
nella vita tutto é possibile ,ma sarebbe una coincidenza troppo forte che si usasse in GB ed Impero e che in Italia
nascesse senza esserne consapevoli.

Marm ha scritto:
che l'adozione da parte delle Aquile Randagie non fu solo un espediente per riconoscersi nei tempi bui?"


In entrambe i casi c'é un uso specifico utilitaristico,ma come molte azioni dell'uomo si cerca di comunicare il piu'
possibile e quindi si scelgono atti ,gesti e parole che ,non solo,sian utili ma che abbiano un significato.
In entrambi i casi c'é un medesimo bisogno di riconoscersi (pratico) e di riconoscersi in qualche cosa ossia lo Scoutismo e cosa ci accomuna é la Promessa.
Teniamo conto che "Kelly" o "Tiger" partecipo' a dei Jam dove,pare, incontro' anche "Il Vecchio" e assieme a lui
altri ..."Notabili" ....tra cui "Skinner" ,tra molti di quei..."Notabili" ...era in uso il Morso di Lupo,
presumo che la provenienza fosse quella,e presumo oltremodo che per ovvi motivi,come per altre tradizioni
non gli fù data la versione....completa.

#44:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:25
    —
Umma umma.. mi limito alla seconda parte... la partecipazione di Kelly al Jam mi è nota e pure il fatto che B.-P. scelse lui come "referente" del metodo scout in Italia perché erano note le azioni delle Aquile Randagie.
Potrebbe essere naturale che nello stringersi la mano al vecchio sia scappato di fare il "morso", per cui la tradizione sarebbe passata in questo modo "fortuito" in Italia, però si tratta di una ipotesi, se le Aquile avessero adottato il gesto da prima del Jam l'ipotesi potrebbe saltare: non è detto che poi lì ne sia stato spiegato il significato (in tutto o in parte che sia).
Mi spiace che un'aquila l'ho vista di persona quand'ero in clan.. e non mi ricordo se ci parlò anche di questo... ma in fin dei conti mi accorgo che cominciano ad essere dettagli di poca importanza, il significato oggi può comunque esser quello che dicevi, e con le giuste circostanze poteva esserlo sin dall'inizio.

Grazie e buona strada!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Si avvicinò e camminava con loro

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group