Chi fa cosa?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Chi fa cosa? Autore: Sentry MessaggioInviato: Sabato 23 Ottobre 2010, 23:17
    —
Dove sta secondo voi il limite tra le attività pratiche nelle branche? Come stabilite cosa è o non è da lupetti, esploratori, rover?
Per capirci... mi hanno sempre detto che il morse non è per i lupetti... eppure è un fatto che in età da lupetti è molto più semplice memorizzare qualcosa (dunque anche il codice morse).
Oppure... niente nodi in branco perchè son roba da reparto... sarà, ma i lupetti quando vedono i nodi del fazzolettone ne sono molto più attratti di un esploratore.
Oppure... perchè un consiglio capi non può approfondire un tema (stile capitolo) prima di presentare un impresa al reparto?(come al solito pochi esempi E/G perchè ne so poco).

Come decidete cosa proporre a chi?
Avete stabilito dei "limiti" di CoCa?
Viaggiate con la bussola del "buon senso"? Del "perchè così mi han detto al CFM"?

#2:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 10:44
    —
E con quest passaggio di BP, come la mettiamo?
Errore di traduzione o come temo errore di storpiamento del (nostro) metodo?

"Ogni ragazzo che abbia un po’ di sangue nelle vene e che voglia poi diventare uno scout, entra nei lupetti, dove imparerà ad accamparsi e a cuocersi il cibo, a salvare vite umane e a rendere servizi agli altri."

#3:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 15:13
    —
No mia cara "Vedetta".....non è un errore di traduzione....in questo caso Wink
Tu noti qualcosa di molto giusto...ossia un attitudine maggiore dei Lupetti per certe cose...dici cosa ti han detto(ma non è detto sia giusto...anzi)
E ponendo le domande di inizio topic sottolinei l'errore formale del concetto stesso,cosa che poi porta all'errore Metodologico
-Ovviamente con tutti i distinguo e non estremizzando gli esempi pratici-
Non è da porre la cosa come "Come stabilite cosa è o non è da lupetti, esploratori, rover?" ma "Come far fare-in che modo- Scouting alle diverse branche?"
In effetti il problema dell'insegnamento/apprendimento Metodologico di B.-P./Gilwell è che ci son pochi testi e quei pochi sono senza la critica e lo sviluppo dei concetti,
insomma non son libri di Metodo applicato ma sono linee guida...semplicemente perchè ,quando funzionava cosi',...poi ci sarebbe stato il trapasso di nozioni di Gruppo,Distretto/Contea e Zona(divisione della
Nazione)e piu' importante di tutti "Gilwell"...in questi momenti Gilwell (tramite i responsabili G,D,Z che eran Gilwelliani e Gilwell direttamente)avrebbe fatto la critica e lo svolgimento delle linee guida proprie
e di B.-P.
Insomma avrebbe spiegato tutto cio' che puo' essere,per vari motivi,interpretabile erroneamente.
Facciamo un esempio pratico sulla frase di Pete/Stephe da te riportata:
Letta cosi .......mazza dei Rambo voleva
ma non è cosi,
fai attenzione,dice :
IMPARA A non... si accamperà,cucinerà ecc ecc
SALVERA' VITE UMANE....ma non dice come
RENDERA' SERVIZI AGLI ALTRI...ma non dice come ed a che livello


Ora è logico che si impara con la pratica ,ma per montare una tenda non è che debbo portare i Lupetti nel Borneo.....o si Twisted Evil
poi per cucinare non necessariamente devo farlo con i metodi Trapper ed il fuoco di legna.....ma almeno quando son Piede DOLCE non son di peso agli altri e so già ,una volta fatta la pionieria ed appreso le peculiarietà del cucinare sul fuoco di legna,cosa fare da mangiare...almeno da non morir di fame e variando su ricette base.
Poi vedi lo stesso principio in tutto quello che è la base dello Scouting.
Ma il NODO Laughing PRINCIPALE qual'è?
La differenza qual'è?
IL MODO...IL MODO DI FARLO APPRENDERE...che ovviamente nei Gialli E' IL GIOCO.
Quindi direi,HANNO DETTO,che lo Scoutismo è fatto di Scouting,e lo Scouting và fatto apprendere in maniera diversa ,in dosi diverse e con scopi diversi a seconda di età e quindi Branca.

#4:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 15:37
    —
D'accordo con te al 100%!!!

Fatto sta però che a volte i Vecchi Lupi si sbranano tra di loro sulle singole attività, proprio per quello, se vuoi a livello di puro sondaggio, mi chiedevo dove ciascun branco o meglio gruppo, mette le differenze di branca.
Ho sentito di lupetti che se la casa non ha i letti non va bene e altri (gruppi a distanza di 20km) che fanno le VdB nelle cascine di montagna e se non c'è l'acqua corrente ma il pozzo è anche meglio!
Reparti in cui i più vecchi vanno in Hike e clan che non l'hanno mai fatto perchè è troppo rischioso (per i ragazzi o per i capi?).

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 18:16
    —
Buon senso..

#6:  Autore: Beatrix MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 19:01
    —
Nell'introduzione al manuale della branca R/S c'è scritta una frase che mi è piaciuta molto.
"Leggete questo manuale, quando l'avrete finito riponetelo nello scaffale e lasciatelo lì".
Questo per dire che possiamo sapere tutta la teoria del mondo in questione di metodo, ma se non sappiamo calarla nella giusta misura alle esigenze dei nostri ragazzi è inutile.

#7: Re: Chi fa cosa? Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 07:38
    —
Sentry ha scritto:

mi hanno sempre detto che il morse non è per i lupetti...
Oppure... niente nodi in branco perchè son roba da reparto...


sono esempi, ok.. ma che spesso e volentieri vengono fatti dai capireparto che non hanno mai letto nulla di LC e considerano la branca gialla poco più che un babysitteraggio.. quando non è così..
manuale dei lupetti di B.-P. parla espressamente di nodi, morse ecc.. l'importante è che sia tutto passato attraverso il GIOCO. puoi anche farli cucinare alla trappeur i lupetti.. l'importante è che per te non sia l'obiettivo in se che imparino a cucinare.. ma che facciano una nuova esperienza, che si rendano conto che esistono anche altri metodi per cucinare.. che poi impareranno a fare in reparto.. se in un grande gioco sei sul "campo di battaglia" e per sconfiggere il cattivo devono recuperare le forze e al mattino hanno guadagnato in qualche modo le salsicce.. è perfetto! nulla per gioco, tutto con il gioco.

così come chi dice che il fuoco, i nodi, la veglia alle stelle, camminare, il pennone al campo, ecc.. sono cose da reparto.. grrrr!
il limite è l'obiettivo con cui lo fai.. se lo fai per scimiottare il reparto, no. se lo fai perchè ha un senso educativo per i lupetti, e lo fai giocando o comunque in clima di famiglia felice, allora ben venga (quasi) tutto!

#8:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 12:56
    —
D'accordissimo con il vecchio lupo genovese ed aggiungo: chi dice questo forse è anche un caporiparto che non solo non conosce, o non apprezza, sufficientemente il lupettismo, ma che inoltre non apprezza a pieno le sfide che i suoi esploratori o le sue guide possono raggiungere.

Non credo che un capo riparto "serio", passatemi l'aggettivo, si lamenterebbe se gli arrivassero dei novizi dai branchi o dai cerchi capaci già di fare, o per lo meno di aver già respirato alcune cose basilari, per poter osare di più! Se ogni volta si deve ripartire dal nodo piano, o dal fatto che si può cucinare anche senza pentole... la sfida ultima sarà notevolmente più bassa, e quindi più facile. Anche per il Capo stesso.

#9:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 16:27
    —
Noi non abbiamo una linea guida di CoCa su queste cose, diciamo che io sono il primo ad evitare di dare assaggi di reparto ai miei bimbi, ma di proporre un'esperienza completa per la loro dimensione di lupi e in modo che non ci sia niente che prevede il mio intervento... Le attività in Branco devono essere a misura di Lupo, non è possibile che in un'attività o in una bottega sia necessario l'intervento del Vecchio Lupo per completarla...

Per esempio il Fuoco o il montare la Tenda prevedono l'aiuto di un Vecchio Lupo, altrimenti i Lupi perchè bassi e incoscienti non potrebbero mai accendere un fuoco o una tenda in totale autonomia...

Questo cambia per molte altre cose, tipo rifugi con ponchi, nodi, morse e così via, che sono decisamente a misura di lupo...

Sentry ha scritto:

Ho sentito di lupetti che se la casa non ha i letti non va bene e altri (gruppi a distanza di 20km) che fanno le VdB nelle cascine di montagna e se non c'è l'acqua corrente ma il pozzo è anche meglio!

Sono pienamente d'accordo, io sono ultrafavorevole a scegliere posti solo con i letti... Siamo scout, non siamo bestie... Ho visto certe case gettonatissime dagli scout che mi sono sentito male al solo entrare... Siccome ci sono tanti posti belli al prezzo di posti brutti e spesso la differenza di prezzo da un letto comodo al dormire per terra è spesso davvero poca, si scelgono solo posti con i letti... Spesso per far risparmiare alle famiglie 20-30€ ci si butta in posti osceni e mi chiedo spesso con quale coraggio si chiede la quota per i portare i bimbi in posti del genere...
Noi facciamo un discorso simile anche con il Campo di Pasqua, quando cade a Marzo\Aprile noi scegliamo posti rigorosamente con il riscaldamento...

#10:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 17:24
    —
paciock87 ha scritto:
io sono il primo ... a ... proporre un'esperienza completa per la loro dimensione di lupi e in modo che non ci sia niente che prevede il mio intervento...


I miei complimenti per i tuoi lupi... dei miei sono pochi quelli che riuscirebbero a fare una scenetta senza la sorveglianza di un vecchio lupo e qualche suo "spunto"...

Riguardo al confine tra attività da reparto e da branco, mi sembra quasi inevitabile che il gioco tecnico sia un "assaggio" di reparto (per approfondimenti sul gioco tecnico... si veda "Il manuale del gioco in branco" di Martin, facilmente reperibile in rete).

#11:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:12
    —
paciock87 ha scritto:

Sono pienamente d'accordo, io sono ultrafavorevole a scegliere posti solo con i letti... Siamo scout, non siamo bestie... Ho visto certe case gettonatissime dagli scout che mi sono sentito male al solo entrare... Siccome ci sono tanti posti belli al prezzo di posti brutti e spesso la differenza di prezzo da un letto comodo al dormire per terra è spesso davvero poca, si scelgono solo posti con i letti... Spesso per far risparmiare alle famiglie 20-30€ ci si butta in posti osceni e mi chiedo spesso con quale coraggio si chiede la quota per i portare i bimbi in posti del genere...
Noi facciamo un discorso simile anche con il Campo di Pasqua, quando cade a Marzo\Aprile noi scegliamo posti rigorosamente con il riscaldamento...


siamo scout. siamo uomini e donne della frontiera, uomini e donne dei boschi.. notoriamente poco avezzi alle comodità e al superfluo.. gente che si sa adattare, "ruspante".. essenziale...

io proprio dopo 3 anni in case con i letti.. (ma non cercati) la prossima estate porterò i miei lupi in una casa spartana e senza letti..
dopo 4 anni di letto e riscaldamento credo sia giusto far vedere ai lupi che si possono vivere benissimo delle vdb anche un po più spartanamente..
il coraggio di portarceli? per il loro bene!! tra qualche anno saranno meno impressionati a dormire su delle assi di un rifugio, per terra nella tenda di squadriglia, ecc.. si tratta di far fare ESPERIENZE ai lupetti. anche un po scomode.

#12:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:31
    —
Mio caro akela_xx, questa volta non sono d'accordo... Da me è consuetudine portare i bimbi a dormire sui letti eppure nessun lupetto ha mai avuto problemi riguardo a questo nel passare in reparto.

Quest'anno poi c'era una lupetta del secondo anno che mi avrebbe linciato per non aver portato il branco in uscita, ma solo il CdA, con la "scusa" che si dormiva in tenda.
E il CdA stesso, dopo la prima esperienza in tenda, non vedeva l'ora di ripeterla.
La seconda dormita però non so come l'abbiano presa... faceva un freddo assurdo e il terreno era pieno di sassi, presumo che non siano riusciti a dormire più di me... eppure in reparto ci sono arrivati tutti, e sanno cosa li attende...

#13:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 20:31
    —
Dormire senza letti ogni tanto fa bene ai Lupi... anche se forse tutto un Campo estivo è un po' cattivello... hehe...

#14:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 08:26
    —
Per 4 anni nei lupetti ho fatto il campo in case senza nè letti nè assi di legno: semplicemente il materassino.
Non ho subito alcun trauma.

#15:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 08:32
    —
Wink
dalle nostre parti tra braccini corti e ruvidità l'essenzialità é solo una parola mimetica Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

#16:  Autore: tolla MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 13:06
    —
Sono dell'idea che "ogni cosa vada a fatta a suo tempo". Se nella branca L/C bisogna giocare che si giochi, per l'avventura hanno tutti e 4 gli anni di reparto!
Poi è ovvio che ci sono le sfumature: durante l'uscita di chiusura o dei passaggi se non ci sono i letti, i FFSS dormono tranquilli con un materassino per terra...però, per le VdB i letti sono quasi d'obbligo!

#17:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 14:59
    —
tolla ha scritto:
Sono dell'idea che "ogni cosa vada a fatta a suo tempo". Se nella branca L/C bisogna giocare che si giochi, per l'avventura hanno tutti e 4 gli anni di reparto!


Sì, ma il gioco non è fine a sé stesso: "Tutto col gioco, ma niente per gioco". Tutti gli strumenti del Metodo vanno utilizzati in ogni branca, secondo la specificità della stessa. Per esempio, il Servizio si impara attraverso le Buone Azioni già dal Branco e dal Reparto. E' triste che vi siano dei Branchi dove non si vive l'avventura, così come dei Clan dove non si gioca.

#18:  Autore: tolla MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 17:45
    —
La frase successiva però parlava di sfumature! Smile
Quello che intendevo dire che non sono d'accordo di far vivere al branco alcune eperienze "così poi tra qualche anno saranno meno impressionati a dormire su delle assi di un rifugio"...insomma, credo che tra qualche anno saranno pronti per fare le esperienze che dovranno fare tra qualche anno.
Certamente nel nostro branco non li facciamo SOLO giocare...almeno non fino a quando c'ero io! Cool

#19:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 09:05
    —
Sinceramente non riesco a capire perchè il letto debba essere d'obbligo.
Qual è il problema di dormire per terra? (ed il discorso del riparto non c'entra niente: l' "avventura" del riparto non è dormire per terra, ma è dormire nella tenda, dormire su un terreno accidentato, dormire all'addiaccio, dormire in rifugi d'inverno quando fa freddo, ecc ecc)
Qual è la necessità di dormire sul letto?

Onestamente non vedo proprio a vederli...

Quand'ero cucciolo (1996 non 40 anni fa) dormivo per terra, lavavo me e le gavette nel fiume (freddo), la doccia era una cascata poco sopra la casa (freddissima), e facevo i bisogni in latrina (buco per terra). Nessuno di noi è rimasto traumatizzato da quell'esperienza, anzi ci ha galvanizzati parecchio!

Negli ultimi due campi i branchi del mio gruppo hanno dormito per terra: nessun lupetto è rimasto traumatizzato (anzi, è stato peggio quando essendo in una casa coi letti alcuni lupetti avevano paura di cadere dormendo mi sembra).

Quindi, sono curioso: qual è la necessità del dormire nel letto?

#20:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 09:42
    —
In un branco come quello del mio gruppo, l'uscita di branco con pernottamento è una eccezione e non la regola, e credo che sia così per molti altri gruppi. Di uscite con pernottamento se ne fa una, in casi eccezionali due, e tra le altre cose serve anche a vedere come "resistono" i lupi del primo anno e a farli arrivare preparati alle vacanze di branco, di modo che una settimana della partenza non ti arrivi qualche genitore dicendoti che il figlio non se la sente di dormir fuori perché non l'ha mai fatto prima e non verrà al campo...

In un contesto del genere non è chiaro a me quando far dormire per terra i lupi.
- All'uscita che precede le vacanze di branco, che solitamente è anche la prima che si fa durante l'anno? Mi sembra un po' troppo pericoloso.
- Direttamente alle vacanze di branco, senza che i lupi del primo anno abbiano mai dormito per terra prima? Anche questo mi sembra un po' eccessivo.

Mi sono dimenticato dell'uscita dei passaggi... arrivati qui i lupi sono tutti rodati e farli dormire per terra non mi spaventa.

#21:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 09:46
    —
gufopreciso ha scritto:
Quindi, sono curioso: qual è la necessità del dormire nel letto?

Ok, facciamo così. Confused
Io cerco una casa senza letti e se vedo che non mi costa tanto meno di una con i letti torno qui e chiedo a te quale sia la necessità di dormire per terra. Smile

#22:  Autore: gert MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 10:24
    —
Marm ha scritto:
In un branco come quello del mio gruppo, l'uscita di branco con pernottamento è una eccezione e non la regola, e credo che sia così per molti altri gruppi. Di uscite con pernottamento se ne fa una, in casi eccezionali due, e tra le altre cose serve anche a vedere come "resistono" i lupi del primo anno e a farli arrivare preparati alle vacanze di branco, di modo che una settimana della partenza non ti arrivi qualche genitore dicendoti che il figlio non se la sente di dormir fuori perché non l'ha mai fatto prima e non verrà al campo...

In un contesto del genere non è chiaro a me quando far dormire per terra i lupi.
- All'uscita che precede le vacanze di branco, che solitamente è anche la prima che si fa durante l'anno? Mi sembra un po' troppo pericoloso.
- Direttamente alle vacanze di branco, senza che i lupi del primo anno abbiano mai dormito per terra prima? Anche questo mi sembra un po' eccessivo.

Mi sono dimenticato dell'uscita dei passaggi... arrivati qui i lupi sono tutti rodati e farli dormire per terra non mi spaventa.


Boh, io non capisco però. Noi facciamo un uscita con pernottamento al mese, e non dormiamo MAI sui letti in caccia. Alle VdB può capitare, ma in generale non è un fattore dii cui teniamo conto nello scegliere la casa.
Comunque, i cuccioli fanno il loro primo pernottamento in genere un paio di settimane dopo essere entrati in branco, e in 6 anni non ne ho mai visto uno traumatizzato o anche solo messo in difficoltà dal fatto di dormire per terra.

#23:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 10:36
    —
gert ha scritto:

Boh, io non capisco però. Noi facciamo un uscita con pernottamento al mese

E allora mettiamoci d'accordo su come debba essere l'uscita di branco, per tradizione del mio gruppo e dei CFM mio e degli altri capi che li abbiano fatti per la branca L/C, l'uscita dovrebbe iniziare la domenica mattina e finire la domenica pomeriggio.

Citazione:

CACCIA DI BRANCO E VOLO DI CERCHIO
Per Caccia di Branco e Volo di Cerchio si intende l’insieme di esperienze e di attività che il Branco e il Cerchio vivono con regolarità, normalmente una volta al mese, per una intera giornata, fuori dalla tana e dalla sede, all’aperto. L’eventuale pernottamento sarà in accantonamento.

Direi che da regolamento metodologico AGESCI, fare tutte le uscite con pernottamento sia quantomeno una forzatura.

#24:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:21
    —
Marm ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Quindi, sono curioso: qual è la necessità del dormire nel letto?

Ok, facciamo così. Confused
Io cerco una casa senza letti e se vedo che non mi costa tanto meno di una con i letti torno qui e chiedo a te quale sia la necessità di dormire per terra. Smile


Smile
Il punto però è diverso: nel senso io non cercherei (nè fanno i nostri branchi) una casa con i letti. Se hai letti bene, se non li ha, bene lo stesso!

#25:  Autore: gert MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:30
    —
Marm ha scritto:
gert ha scritto:

Boh, io non capisco però. Noi facciamo un uscita con pernottamento al mese

E allora mettiamoci d'accordo su come debba essere l'uscita di branco, per tradizione del mio gruppo e dei CFM mio e degli altri capi che li abbiano fatti per la branca L/C, l'uscita dovrebbe iniziare la domenica mattina e finire la domenica pomeriggio.

Citazione:

CACCIA DI BRANCO E VOLO DI CERCHIO
Per Caccia di Branco e Volo di Cerchio si intende l’insieme di esperienze e di attività che il Branco e il Cerchio vivono con regolarità, normalmente una volta al mese, per una intera giornata, fuori dalla tana e dalla sede, all’aperto. L’eventuale pernottamento sarà in accantonamento.

Direi che da regolamento metodologico AGESCI, fare tutte le uscite con pernottamento sia quantomeno una forzatura.


Allora...
Non era mia intenzione discutere sul numero di uscite con pernottamento da farsi. Era solo per dire che, facendone noi molte, ho visto lupi dormire per terra molte volte senza nessun problema.

Poi...mi pare che il regolamento parli di EVENTUALE pernottamento, e dunque lasci una certa libertà di scelta sulla questione. Se vogliamo metterla sul piano di cosa hanno detto al CFM, beh a me non hanno parlato di una durata giusta e una sbagliata per le uscite. Direi che dipende da come le fai, cosa ci fai e come le prepari. In più posso dire che in zona Milano, se non tutti, almeno il 99% dei branchi/cerchi fa un pernottamento al mese.
A questo punto sono curioso: voi la Festa di Primavera non la fate di due giorni?

Si potrebbe aprire un thread apposito sulla questione, è interessante.

#26:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:36
    —
gert ha scritto:
Poi...mi pare che il regolamento parli di EVENTUALE pernottamento

Per l'appunto eventuale pernottamento, ma se in genere le uscite che fate sono con pernottamento, allora eventuale diventa l'uscita senza pernottamento...


L'ultima modifica di Marm il Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:47, modificato 1 volta

#27:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:41
    —
Non dico che tutte le uscite debbano avere un pernottamento, ma penso che un'uscita con pernottamento ogni due mesi circa sia utile. Dormire fuori casa è un'esperienza importante per i Lupetti e permette di fare attività più intense durante l'anno.

Da quello che leggo il Regolamento Metodologico non pone limiti, mentre nel "Manuale della Branca Lupetti e Coccinelle", Capitolo 9, riguardo alle cacce con pernottamento dice che "una, massimo due volte l'anno è la frequenza adeguata". Personalmente sono in disaccordo con questa affermazione.


La mia posizione è questa. E' vero che le "personalizzazioni" che i Capi applicano al Metodo lo annacquano e lo rendono meno efficace. Però è anche vero che in quei casi si tratta di Capi non preparati e che magari cercano solo "la via più facile", e che non tutto ciò che si legge sui manuali di un'Associazione è necessariamente buono e giusto. Per cui se vi sentite abbastanza competenti con le vostre conoscenze metodologiche, se vi chiedete il perché di quello che intendete fare e sapete darvi una risposta convincente, se vedete che ciò che fate e il modo in cui lo fate è buono per i vostri ragazzi, allora fatelo pure anche se il manuale dice il contrario.

#28:  Autore: gert MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:48
    —
Marm ha scritto:
gert ha scritto:
Poi...mi pare che il regolamento parli di EVENTUALE pernottamento

Per l'appunto eventuale pernottamento, ma se in genere le uscite che fate sono con pernottamento, all'ora eventuale diventa l'uscita senza pernottamento...


Eventuale non significa "eccezionale". Significa che può esserci come può non esserci, la scelta è libera. D'altronde, se i lupi sono in grado di passare una settimana lontano da casa alle VdB, non vedo che problemi dovrebbero avere a dormire fuori una volta al mese.

#29:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 12:23
    —
gert ha scritto:

Eventuale non significa "eccezionale". Significa che può esserci come può non esserci, la scelta è libera.

No.. non ci siamo...
Da regolamento la caccia si fa normalmente in giornata, quindi dalla mattina alla sera. Fidati che è così.
Dire che eventualmente si fa il pernottamento, significa che qualche volta lo fai, ma che comunque di solito fai l'uscita in giornata, come asserito al punto precedente.

gert ha scritto:
D'altronde, se i lupi sono in grado di passare una settimana lontano da casa alle VdB, non vedo che problemi dovrebbero avere a dormire fuori una volta al mese.

Concordo. Anzi.. se non riescono a passare una notte sola lontani da casa faccio fatica a portarli alle VdB...

Sul discorso di Elfo... sono sostanzialmente d'accordo, ma non tanto sicuro... se qualcosa dei manuali sembra sbagliato, è giusto sperimentare, ma poi bisognerebbe anche cercare di correggere il manuale... mi sa che il tema si avvicina molto al Michelangelo di Boboman (o quantomeno alla discussione)...

#30:  Autore: gert MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 12:40
    —
Marm ha scritto:
gert ha scritto:

Eventuale non significa "eccezionale". Significa che può esserci come può non esserci, la scelta è libera.

No.. non ci siamo...
Da regolamento la caccia si fa normalmente in giornata, quindi dalla mattina alla sera. Fidati che è così.
Dire che eventualmente si fa il pernottamento, significa che qualche volta lo fai, ma che comunque di solito fai l'uscita in giornata, come asserito al punto precedente.

gert ha scritto:
D'altronde, se i lupi sono in grado di passare una settimana lontano da casa alle VdB, non vedo che problemi dovrebbero avere a dormire fuori una volta al mese.

Concordo. Anzi.. se non riescono a passare una notte sola lontani da casa faccio fatica a portarli alle VdB...

Sul discorso di Elfo... sono sostanzialmente d'accordo, ma non tanto sicuro... se qualcosa dei manuali sembra sbagliato, è giusto sperimentare, ma poi bisognerebbe anche cercare di correggere il manuale... mi sa che il tema si avvicina molto al Michelangelo di Boboman (o quantomeno alla discussione)...



Boh, fino ad ora non avevo mai trovato nessuno (compresi incaricati alla branca, capi campo cfm,ecc...) che mi dicesse che c'è qualcosa di sbagliato nel fare pernottamenti con una certa frequenza piuttosto che con un'altra. La mia opinione, strettamente personale, è che le uscite con pernottamento siano un ottima occasione per i lupi e che sia importante farle, non per mettere alla prova i lupi in vista delle VdB ma per l'importanza che rivestono in sè.
In linea generale non capisco quali controindicazioni possa avere un pernottamento piuttosto che un' uscita di un giorno. E' ovvio che poi tutto dipende dal branco che si ha davanti e dalle motivazioni per cui si fanno le cose.

Sui manuali, concordo con elfo.

#31:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 13:30
    —
gufopreciso ha scritto:
Sinceramente non riesco a capire perchè il letto debba essere d'obbligo.
Qual è il problema di dormire per terra? (ed il discorso del riparto non c'entra niente: l' "avventura" del riparto non è dormire per terra, ma è dormire nella tenda, dormire su un terreno accidentato, dormire all'addiaccio, dormire in rifugi d'inverno quando fa freddo, ecc ecc)
Qual è la necessità di dormire sul letto?

Onestamente non vedo proprio a vederli...

Quand'ero cucciolo (1996 non 40 anni fa) dormivo per terra, lavavo me e le gavette nel fiume (freddo), la doccia era una cascata poco sopra la casa (freddissima), e facevo i bisogni in latrina (buco per terra). Nessuno di noi è rimasto traumatizzato da quell'esperienza, anzi ci ha galvanizzati parecchio!

Negli ultimi due campi i branchi del mio gruppo hanno dormito per terra: nessun lupetto è rimasto traumatizzato (anzi, è stato peggio quando essendo in una casa coi letti alcuni lupetti avevano paura di cadere dormendo mi sembra).

Quindi, sono curioso: qual è la necessità del dormire nel letto?


Nessuno ha mai parlato di traumi o altro... Si sta parlando di portare i lupi in posti decenti... Io adesso non so come sia la situazione in Nord Italia, ma a Roma e dintorni, cioè Lazio, Bassa-toscana, Umbria e Abruzzo i posti senza letti hanno costi esagerati e fanno schifo, pena e pietà... Io i miei Lupi con i soldi delle mie famiglie in posti orrendi non ce li porto... E per me già il fatto che il posto abbia per esempio solo latrine è etichettato come orrendo... Neanche per un 1€ a persona andrei in un posto del genere...

E' anche una questione di legalità e sicurezza... Io ho visto posti (consigliatimi da altri scout) con cucine scarcagnate, letti pericolanti, latrine non curate che se solo un bimbo ci si fa male a passare i guai oltre il padrone della casa ci siamo noi in primis... Al di là della responsabilità civile e penale, è un discorso anche di responsabilità verso le famiglie, il posto va scelto bello e a misura di bambino...

#32:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 14:10
    —
Concordo pienamente con Paciock e personalmente, come ho già avuto modo di esprimere, avrei preferito che tutta l'attenzione e i soldi posti dal 1988 al 2010 per fare il centro congressi/riunioni/ostello Roma Scout Center (oltre 8 milioni di euro) fosse stata destinata al fondo immobili agesci per ristrutturare le varie basi scout gestite da regioni, zone, gruppi ed associazioni scout, questo perchè è lì che si svolge potenzialmente una parte dell'attività educativa concreta con i ragazzi/e scout.

Ma credo che in fondo forse in generale in associazione non ci sia molto l'idea di quanto costa mettere a norma una casa scout, di quanto sia difficile raccogliere fondi tanto cospicui (e non si fa solo vendendo torte fuori dalla chiesa...), di quanto sia difficile gestire le case scout (ovvero trovare volontari dedicati a ciò).

#33:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 15:06
    —
franzos79 ha scritto:
...

Sei un po' fuori tema... però è un fatto, rispetto all'ostello di Roma mi fanno molto più comodo le strutture gestite dalle cooperative legate all'FSE...

Per il discorso della latrina e della legalità concordo, anche se presumo sin qui si sia parlato solo di pernottamenti in strutture adeguate.
Però, so che alcuni lupetti un anno in cui il bagno era all'esterno della casa delle VdB, svegliandosi di notte non sono arrivati a fare i bisogni nel luogo appropriato... in effetti qualche problema a bambini di 8-9 anni le latrine lo possono causare...

Riguardo al fare o non fare le dormite senza i letti con il branco... comunque è una esperienza che il CdA dovrà fare e questo può essere utilizzato per dare più "rilievo" al CdA stesso. Di certo almeno per le prime occasioni preferirei che i cuccioli possano partecipare senza essere costretti a comprarsi il sacco a pelo, con i letti basta che si portino federa, lenzuola ed eventualmente la coperta.

Certamente poi fare uscite di due giorni invece che di uno soltanto permetterebbe di avere più tempo per le attività coi lupi, ma nel mio gruppo probabilmente stroncherebbe i vecchi lupi: di solito il sabato prima dell'uscita è un momento privilegiato per fare il punto della situazione e pensare alle attività successive. Eppoi sono abituato a pensare che una uscita coi lupi sia "fisicamente" più impegnativa per i vecchi lupi di una uscita di reparto per i relativi capi.

#34:  Autore: Beatrix MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 15:19
    —
Uno scout è un uomo passabile in salotto, indispensabile in un naufragio.


Che c'entra?

Che mi sembra si sia arrivati a parlare di aria fritta, casa con letti, casa senza letti, bagno in camera, latrina all'aperto . . . non siamo ridicoli, ogni cosa acquisisce un significato differente a seconda di quel che devo fare.
Se ho bisogno di dilatare il tempo delle attività non farò la caccia solo di una giornata, ma farò il pernottamento, allo stesso modo non vedo perchè dover fare forzatamente un pernottamento se devo andarmi a inventare cose assurde per riempirlo.
Il metodo è uno strumento nelle nostre mani, dobbiamo averlo stampato in testa nelle cose che facciamo e in come ci approcciamo, non è il manuale di istruzioni della lavastoviglie.

#35:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 15:37
    —
Beatrix ha scritto:
...

Dissento, nel nostro piccolo ci si stava confrontando sulla validità di quanto dice il metodo sulle cacce di branco.

#36:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 18:22
    —
per quanto riguarda la questione letto/non letto: ma scusate.. se il posto è bellissimo, prato, bosco, isolato, fiume con tanto di pozza per i tuffi, ma i bagni sono esterni e non ci sono letti ma solo un tavolato di legno, allora lo considerate posto da scartare? vi inviterei a vedere la casa Mulino di Vara Inf., che è la base regionale agesci.. ed è uno dei posto più magici che ho visto per fare delle vdb!

noi in liguria abbiamo un sacco di posti per caccia raggiungibili in giornata.. in 15 min di autobus si è già in montagna, isolati da tutto.. in effetti sapevo già che i branchi in pianura padana sono soliti fare bivacchi mensili.. immagino sia più difficoltoso trovare posti vicini e selvaggi, visto il grado di antropizzazione che c'è dalle vostre parti!

Art. 23 Regolamento Metodologico - RS ha scritto:

Almeno una volta al mese, inoltre,
il clan/fuoco e/o il noviziato vivono
l’esperienza dell’uscita.

addirittura in RS si parla di "uscita" e non di bivacco..

#37:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 18:34
    —
Mia figlia ,la grande ,ci ha fatto le Piccole Orme(oramai anni fa' Sad )..............la ha ancora nel cuore.
E' stato forse il capitolo piu' bello che abbia vissuto dello Scoutismo e quello piu' Scout...
se mai rimpiange ....ha rimpianti proprio per quei giorni....e qualche briciola qua e là,consistente più in eventi simpatici e rapporti interpersonali e non allo Scoutismo in se stesso

#38:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 19:42
    —
akela_xx ha scritto:
per quanto riguarda la questione letto/non letto: ma scusate.. se il posto è bellissimo, prato, bosco, isolato, fiume con tanto di pozza per i tuffi, ma i bagni sono esterni e non ci sono letti ma solo un tavolato di legno, allora lo considerate posto da scartare? vi inviterei a vedere la casa Mulino di Vara Inf., che è la base regionale agesci.. ed è uno dei posto più magici che ho visto per fare delle vdb!

E porca la miseria, se mi parli in modo simile di questo posto certo che non lo scarto a priori! Però se il posto è bellissimo e la casa una catapecchia, qualche riflessione la faccio...

akela_xx ha scritto:

noi in liguria abbiamo un sacco di posti per caccia raggiungibili in giornata.. in 15 min di autobus si è già in montagna, isolati da tutto.. in effetti sapevo già che i branchi in pianura padana sono soliti fare bivacchi mensili.. immagino sia più difficoltoso trovare posti vicini e selvaggi, visto il grado di antropizzazione che c'è dalle vostre parti!

Bah, qua.. il veneto è terra di urbanizzazione selvaggia... lo sviluppo delle piccole imprese ha "contaminato" quasi tutto il territorio, posti che si possano dire isolati e raggiungibili tanto vicini non sono... ci è rimasto il Montello, che però è un po' troppo fuori mano e non ci sono mai stato, qualche posto lungo il Piave e non credo molto altro.
A 15 minuti abbiamo una casa gestita da un gruppo scout (ma non proprietaria), terreno collinoso, è vicina al paese, ma per essere isolata è isolata. C'è solo un vigneto e forse da quest'anno solo quello (e niente casa...), perché rende più delle uscite scout... A Cornuda, circa 30 minuti da me, ci sono due basi scout, una è dietro un agriturismo, ma a parte quello, attorno, ci sono boschi e campi. L'altra credo sia ancora più isolata, ma non l'ho mai vista e fino a poco fa neppure ne conoscevo l'esistenza... Comunque tutte e tre sono dotati di letti. Strutture che non ne siano sprovviste (a parte palestre e oratori...) non ne conosco proprio.


akela_xx ha scritto:
addirittura in RS si parla di "uscita" e non di bivacco..

Vocabolario alla mano.... il bivacco dovrebbe essere solo l'intermezzo notturno...

#39:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 20:04
    —
Marm ha scritto:

Vocabolario alla mano.... il bivacco dovrebbe essere solo l'intermezzo notturno...

bè ok.. almeno, da noi è uso comune intendere "uscita" l'uscita di un solo giorno.. partenza al mattino e rientro alla sera. mentre per "bivacco" l'uscita di due giorni con pernotto fuori

#40:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 20:15
    —
Sti Ligustici....gente barbara ed alfa e beta Twisted Evil .
Comunque confermo,AKELA XX é da tempo immemore che dalle nostre parti si ha quell'uso comune della parola.

#41:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 20:36
    —
E io ho sentito spesso parlare di "fuoco di bivacco", ma chiamare l'uscita di due giorni come bivacco no...

#42:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 22:18
    —
aiuto... se sapevo che vi ci accanivate così, col cavolo che nominavo i letti!!!
Comunque, tanto per tentare di riportare la questione sui binari iniziali, mi chiedo... avete una "politica" di gruppo sulle uscite/bivacchi?

Da me funzionava che i branchi facevano 4 uscite con pernottamento (senza letti... o almeno, senza diventar cretini per trovarli) ma mai o quasi mai cacce di una sola giornata,
il reparto circa un'uscita con pernottamento ogni due mesi (più ovviamente le vari uscite di squadriglia, campetti e cose varie)
e il clan una tutti i mesi (in realtà gli R/S avendo molto più in mano le loro attività passavano da annate in cui facevano un'uscita ogni 20gg ad annate in cui andavano via più raramente dei lupetti, ma questa è un'altra storia).

#43:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 22:29
    —
da noi è tradizione fare:
LC -> una uscita (caccia) al mese di giorno come regola, 1-2 bivacchi (ok.. uscite con pernotto Wink ) in primavera, previa riunione con i genitori, per dare l'opportunità ai cuccioli di sperimentare una notte fuori in branco.. che spesso e volentieri è la prima notte fuori casa. per prepararsi alle vdb. indipendentemente dai letti! basta che il posto sia bello!
EG -> un bivacco al mese
RS -> un bivacco al mese

Co.Ca -> un bivacco all'anno.. se si riesce..


L'ultima modifica di akela_xx il Mercoledì 27 Ottobre 2010, 22:31, modificato 1 volta

#44:  Autore: gert MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 22:31
    —
Sentry ha scritto:
aiuto... se sapevo che vi ci accanivate così, col cavolo che nominavo i letti!!!
Comunque, tanto per tentare di riportare la questione sui binari iniziali, mi chiedo... avete una "politica" di gruppo sulle uscite/bivacchi?

Da me funzionava che i branchi facevano 4 uscite con pernottamento (senza letti... o almeno, senza diventar cretini per trovarli) ma mai o quasi mai cacce di una sola giornata,
il reparto circa un'uscita con pernottamento ogni due mesi (più ovviamente le vari uscite di squadriglia, campetti e cose varie)
e il clan una tutti i mesi (in realtà gli R/S avendo molto più in mano le loro attività passavano da annate in cui facevano un'uscita ogni 20gg ad annate in cui andavano via più raramente dei lupetti, ma questa è un'altra storia).


Beh, non saprei se si tratti di politica di gruppo, comunque, da noi la norma è:
Per tutte le unità un pernotto al mese, più campo di pasqua e VdB. Per CdA, Alta Squadriglia e R/S anche campetto Invernale. Poi ovviamente c'è una certa flessibilità.

#45:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 23:06
    —
akela_xx ha scritto:
...

A parte i letti siam lì... Very Happy

Weee, però se dici bivacco ci capiam lo stesso, ma non sconvolgermi i regolamenti nazionali Wink

#46:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 28 Ottobre 2010, 02:16
    —
paciock87 ha scritto:
a misura di bambino...


io direi "a misura di Lupetto...", il che non vuol dire un posto dove rischi che ti cada il tetto in testa, ma può sicuramente voler dire il posto dove non potresti portarci a dormire una quinta elementare in gita.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group