Scout Rosarno 2
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 24, 25, 26  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#91:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2012, 17:04
    —
Infatti mi piacerebbe sentire il parere del sacerdote di Libera che ha chiesto lo scioglimento del gruppo. Non ho gli elementi per asserire nulla, ma è ben possibile che la Co.Ca. avesse elementi sufficienti per capire in quali acque navigava il loro capo gruppo. Se così fosse, lo scioglimento ci starebbe.

Da parte degli ex membri del gruppo qui intervenuti però non ho letto ammissioni di colpa, se di colpa si può parlare, riguardo alla mancata conoscenza del proprio capo gruppo. Questo mi suona un po' strano.

#92:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2012, 19:06
    —
Citazione:
il gruppo sarebbe stato sciolto su "richiesta" di un sacerdote di Libera,

Premessa: non vorrei essere "duro"...ma....chiama! Very Happy


Io ho fatto così...

Poi, da quanto penso di aver intuito, il sacerdote referente di libera deve aver scritto a libera centrale che poi ha agito tramite agesci centrale, i quali devono essere intervenuti con i capi gruppo in qualche modo (non credo scrivendo "date le dimissioni di vostra sponte"), e la faccenda si è ingrandita.

Inoltre, Franco Rao non ho letto fosse capogruppo..

Citazione:

Alla fine chi ha pagato sono stati i ragazzi, che non hanno avuto più la possibilità di formarsi nello Scautismo, rischiando di venire coinvolti in realtà meno edificanti. Un bel regalo alla mafia.

Posso essere franco? (gioco di parole...)
Se il gruppo non ha capito questo che faceva (s'intende che non si può spiare i componenti della coca), come possono pensare di educarli a essere buoni cittadini?

Molto probabilmente questo Rao sarà stato anche un "aiuto", e da quello che si legge era un parente della cosca Pesce, con ruoli marginali, ma mi sembra assurdo lo stesso: la coca avrà fatto un progetto del capo? ci sono delle relazioni sane? e se si, com'è possibile che non ci sia stato un minimo di presa di coscenza di questo?

#93:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 00:54
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

Posso essere franco? (gioco di parole...)
Se il gruppo non ha capito questo che faceva (s'intende che non si può spiare i componenti della coca), come possono pensare di educarli a essere buoni cittadini?

Molto probabilmente questo Rao sarà stato anche un "aiuto", e da quello che si legge era un parente della cosca Pesce, con ruoli marginali, ma mi sembra assurdo lo stesso: la coca avrà fatto un progetto del capo? ci sono delle relazioni sane? e se si, com'è possibile che non ci sia stato un minimo di presa di coscenza di questo?


Guarda, nella mia Co.Ca. ci sono Capi che per professione hanno a che fare con politici, sindacalisti, imprenditori... personalmente non ho alcun dubbio sulla loro specchiata onestà, ma in caso contrario non vedo in quale altro modo potrei apprendere di eventuali loschi affari se non dai giornali. Voglio dire, tutt'al più posso sapere che uno incontra un certo tipo di persone, se poi ritira o consegna soldi o chiede o concede favori per sé o per la criminalità non vedo proprio come potrei saperlo.

#94:  Autore: Michele MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 10:51
    —
elfo ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

Posso essere franco? (gioco di parole...)
Se il gruppo non ha capito questo che faceva (s'intende che non si può spiare i componenti della coca), come possono pensare di educarli a essere buoni cittadini?

Molto probabilmente questo Rao sarà stato anche un "aiuto", e da quello che si legge era un parente della cosca Pesce, con ruoli marginali, ma mi sembra assurdo lo stesso: la coca avrà fatto un progetto del capo? ci sono delle relazioni sane? e se si, com'è possibile che non ci sia stato un minimo di presa di coscenza di questo?


Guarda, nella mia Co.Ca. ci sono Capi che per professione hanno a che fare con politici, sindacalisti, imprenditori... personalmente non ho alcun dubbio sulla loro specchiata onestà, ma in caso contrario non vedo in quale altro modo potrei apprendere di eventuali loschi affari se non dai giornali. Voglio dire, tutt'al più posso sapere che uno incontra un certo tipo di persone, se poi ritira o consegna soldi o chiede o concede favori per sé o per la criminalità non vedo proprio come potrei saperlo.


Dando per assodata l'onestà di tutti i capi della tua Co.Ca., quello che descrivi sarebbe eventualmente concorso _esterno_ in associazione di stampo mafioso. Quasi per definizione, chi concorre in questo modo lo fa di nascosto, è proprio questo il punto dell'essere all'esterno. Oppure sarebbe corruzione ecc. ecc., tutte cose che si fanno di nascosto.
Viceversa, in determinate situazioni sociali, chi è _all'interno_ di una cosca è ben noto che lo è, anche al comune cittadino di quella realtà locale.
Non so se questo era il caso di cui stiamo parlando, o no, ovviamente.

#95:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:28
    —
Michele ha scritto:

Viceversa, in determinate situazioni sociali, chi è _all'interno_ di una cosca è ben noto che lo è, anche al comune cittadino di quella realtà locale.
Non so se questo era il caso di cui stiamo parlando, o no, ovviamente.

penso più questo caso.

#96:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Sabato 14 Gennaio 2012, 22:18
    —
concordo con elfo.
io conosco tutti i componenti della mia coca, so che lavoro fanno, ma non ho la più pallida idea di che tipo di persone frequentino durante la settimana.
la coca non è un "grande fratello" è una comunità con un fine ben preciso, ma non per questo tutto vi è condiviso.
lo stesso progetto del capo non è incentrato sulla mia vita "civile" ma in realazione al progetto educativo di gruppo e di branca.

se scoprissi che il mio akela è uno spacciatore certo ne parlerei in coca e con lui direttamente, e sicuramente verrebbe allontanto, ma se scopriamo che è incriminato leggendolo sui giornali per poi sentirmi dire "chiudete il gruppo" non solo mi arrabbierei parecchio, ma mi sentirei pure all'ontanato dai miei stessi fratelli perchè in "difficoltà"

morale, se i capi non ne erano al corrente allora la decisione è stata a mio avviso sbagliata, soprattutto se consideriamo il contesto e il luogo in cui è avvenuto il fatto.

#97:  Autore: Michele MessaggioInviato: Lunedì 16 Gennaio 2012, 11:18
    —
Marco86 ha scritto:

morale, se i capi non ne erano al corrente allora la decisione è stata a mio avviso sbagliata,


Ma questo è ovvio e non mi pare che nessuno dica il contrario. Quello di cui si sta discutendo (o meglio ipotizzando, vista la scarsità di dati concreti su cui basarsi) negli ultimi posts è se, viste le _presunte_ circostanze sociali locali, era _possibile_ che gli altri capi, appunto, non fossero al corrente.

Certo è possibile anche una posizione di garantismo assoluto per principio, del tipo, finchè non ho notizie ufficiali (o addirittura, finchè non c'è una sentenza definitiva) io non so nulla. Ma non so quanto sia opportuna.

#98:  Autore: Glaxo MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 14:05
    —
Salve a tutti ho letto molti post riguardo l'argomento ed ho notato che ci sono molti pareri contrastanti per questo motivo mi sono iscritto e cercherò di essere utile alla conversazione visto che è stata ripresa da qualcuno, cercando di essere il più esaustivo possibile.

#99:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 14:11
    —
Ottimo!!
Che ci puoi dire?

#100:  Autore: Glaxo MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 16:21
    —
Cosa non vi è chiaro o quali sono i vostri dubbi?Cercherò di rispondere alle vostre domande.
Per esempio qualcuno ha scritto che Franco era il capo gruppo assolutamente no , e la sua posizione ad oggi non è ancora stata chiarita.
Che sia chiaro io non giustifico nessuno se ha sbagliato è giusto che paghi.Vi pregherei di non giudicare persone che nemmeno conosciamo in quanto da buoni cristiani non siamo noi preposti al giudizio.
Cito Vangelo di Matteo:Non giudicare.Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.

Non voglio fare lezioni di Teologia ma solo ricordare l'insegnamento di nostro Signore Gesù Cristo.

#101:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 18:16
    —
Ok, quindi Franco che ruolo aveva in coca?

E adesso a che punto sono del processo?

#102:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 18:41
    —
se potessi anche fare una ricostruzione lineare degli eventi, come li hai vissuti, sarebbe simpatico..
non è che si sia capito molto..

#103:  Autore: Michele MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2012, 19:14
    —
Glaxo ha scritto:
Cosa non vi è chiaro o quali sono i vostri dubbi?


Per cominciare, potresti presentarti tu. Chi sei, preferibilmente con nome e cognome, o se preferisci di no, specificando qual è o era il tuo ruolo nella Comunità Capi o nella vicenda. Ad essere ...franchi, che tu mi dica chi era o non era ...Franco non mi sposta più di tanto finchè non so chi sei o non sei tu.

Secondo, ovviamente, i fatti. Chi, che tu sappia, ha deciso cosa in base a cosa, chi ha fatto cosa a seguito di cosa, ecc.

Terzo, chi sa o sapeva cosa. Sia in generale (per esempio, di norma, in quella località chi sa chi fa parte della criminalità organizzata? Solo i poliziotti, ogni cittadino adulto?), sia in particolare (per esempio, la Comunità Capi cosa sapeva delle attività per le quali un suo membro è stato incriminato?).

Quarto, la situazione attuale.

Ci tengo a sottolineare che io, come altri partecipanti alla conversazione, mi sono riservato e mi riservo tuttora ogni giudizio, per il semplice fatto che della vicenda si sa poco o niente. Questa è a mio parere una scelta inevitabile in assenza di dati sufficienti, ed è anche la scelta più saggia; d'altro canto però, se non rischia di condannare un innocente o assolvere un colpevole, lascia entrambi nell'ombra di un sospetto irrisolto.

#104:  Autore: Glaxo MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 02:29
    —
Caro Michele esiste una legge sulla privacy perciò se non ti dispiace preferirei non sbandierare al vento il mio nome o addirittura cognome all'interno di un forum dove tutti rimangono nell'anonimato, nella mia presentazione ho detto che il motivo del mio intervento è quello di fare chiarezza su alcune cose errate essendo io a conoscenza dei fatti accaduti di questo gruppo..
Per quando riguarda la posizione di Franco (rispondendo alla domanda di Rino abbrev..) era un aiuto capo ,che ovviamente non esula dalla responsabilità dell'essere capo educatore,la sua avventura negli scout iniziò dai primi del 1980 si può dire che è nato con gli scout ed amava questo mondo, per chi lo conosce persona generosa e sempre disponibile questo non lo dico io ma tutti quelli che lo conoscono.Il processo è appena iniziato,conosciamo tutti i tempi lunghi della magistratuta, attualmente si trova in stato di giudizio perciò non si sa ancora niente.Ribadisco per essere precisi che se ha commesso degli errori è giusto che paghi.

Nel rispondere alle vostre domande vorrei evitare di fare i nomi delle persone che hanno contribuito alle dimissioni del gruppo non è mia intenzione di offendere nessuno anche se dai post precedenti si evince la carica ricoperta da alcuni personaggi.

#105:  Autore: Glaxo MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2012, 02:59
    —
Vorrei sottolineare un'altra cosa per me molto importante il gruppo dava un notevole contributo alla vita di zona e alla regione Calabria con un respinsabile di zona un membro del comitato e uno Iabz con più di 20 capi di cui 6 con brevetto e molti altri con l'iter di formazione iniziato alcuni membri del gruppo erano nello staff, ricoprendo il compito di capo campo,per lo svolgimento dei campetti regionali. Dico questo per doveve di cronaca non per elogiare il gruppo ma solo per rendere una vaga idea e la consapevolezza che stiamo parlando di un gruppo molto stimato e conosciuto da tutti.

Questo gruppo operava nel sociale con le persone diversamente abili e con gli extracomunitari oltre alla difficile opera di educazione attraverso lo scoutismo in una zona particolarmente difficile di questo territorio, perciò la mafia era ed è un nemico contro cui combattere.
Purtroppo, per rispondere alla domanda di qualche post precedente, i ragazzi come i capi non fanno più scoutismo solo perchè qualcuno a deciso al posto loro lasciando molti ragazzi e giovani in mezzo ad una giungla piena di pericoli...

Mi sembra doveroso, prima di rispondere alle vostre domande, raccontare in modo breve e riduttivo chi erano questi ragazzi lasciati soli ad affrontare una situazione molto più grande di loro...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 24, 25, 26  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 7 di 26

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group