Scout Rosarno 2
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 24, 25, 26  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#166:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 11 Febbraio 2012, 21:16
    —
Glaxo ha scritto:
Sto raccontando quello che non si è detto nei post precedenti, non mi sembra una novità il ruolo del capogruppo e le sue parentele, infatti ho dato per scontato che le persone che animano questo forum ne fossero già a conoscenza, basta ritornare indietro per vedere che ci sono alcuni tuoi post che ne parlano... Qual'è la novità?Non capisco...

Mi dichiaro ufficialmente offeso! Very Happy

Il fatto è che i miei post vengono regolarmente ignorati da te e anche da Antonio, la faccenda del fratello è strettamente collegata a una domanda precisa che ti avevo posto qualche pagina addietro, quando ti chiedevo come mai il capo gruppo avrebbe dato le dimissioni senza sentire prima la Co.Ca., dicevi anche che la Co.Ca. ne era rimasta sconvolta, ma dato il rapporto di parentale questa reazione mi appare molto meno imprevedibile.

Poi sarà anche vero che è stato scritto, ma era anche stato scritto che l'arrestato era il capo gruppo, non "un altro capo del gruppo". Visto che al momento il mio obiettivo è quello di capire se la tua versione sia verosimile, non posso che basarmi sulle informazioni che riportate tu e Antonio.

Rispondendo anche a Rino, riguardo alla zona ci sono ancora dei controsensi, da quanto scritto da Glaxo e Antonio sembra che i responsabili di zona abbiano escluso i capi dei vari gruppi da qualunque decisione ed abbiano fatto sì che nessuna azione per salvare i ragazzi del Rosarno 2 venisse intrapresa. Totalmente incomprensibile invece la posizione dei capi dei gruppi della zona, sembra che tutti se ne siano fregati altamente, tranne quelli del Palmi 2.
Però c'è questa frase di Antonio che non torna:

"tutti i capi della zona sono stati esclusi da questa storia, inutili sono state le richieste per parlarne tutti assieme"

Ma sono stati esclusi dalla storia o non vi sono mai voluti entrare? Perché se ne fossero stati esclusi, quando in questa storia ci volevano entrare, beh, allora è davvero sorprendente che la zona sia rimasta in piedi. Se i capi di 7 gruppi (dagli 8 gruppi della zona escludo il Rosarno 1, che avrebbe anche gioito della morte del Rosarno 2) avessero voluto incontrarsi per decidere come aiutare il Rosarno 2, oppure anche solo per sentire la versione dei fatti dai capi del Rosarno 2, nessun responsabile di zona avrebbe potuto impedirlo.

#167: vicenda Rosarno 2 Autore: antonio valeriotiResidenza: palmi MessaggioInviato: Sabato 11 Febbraio 2012, 23:51
    —
Giusto, Marm!
Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Premesso che su questo forum manca la voce di chi ha pensato e di chi ha accettato la soluzione della chiusura del Rosarno 2 (senza questa “campana” la discussione potrebbe sembrare o essere parziale), cerco di chiarire il passaggio relativo alla zona (del ruolo e del comportamento relativo ai capi del Rosarno 2 spero ne parli Glaxo)

Ho scritto:
"tutti i capi della zona sono stati esclusi da questa storia, inutili sono state le richieste per parlarne tutti assieme"

intendo chiarire:
quando è scoppiata la questione la Responsabile di Zona (proveniente dal Rosarno 2) si è dimessa ed è uscita di scena assieme ad un componente del Comitato (anch’egli del Rosarno 2)
è rimasto in carica il Responsabile di zona (che non era del Rosarno 2) e un membro del comitato (che non era del Rosarno 2) l’altro posto in comitato (sesso minoritario) era vacante
la mia comunità capi (Palmi 2) non aveva i numeri per richiedere un’assemblea straordinaria (secondo il Regolamento di Zona è necessario 1/3 dei soci)
allora abbiamo sollecitato il Responsabile di Zona ad indire una assemblea straordinaria, e abbiamo cercato di sensibilizzare tutti i gruppi della zona affinché l’assemblea si tenesse, volevamo confrontarci con tutti gli altri capi della zona e abbiamo sempre posto come prioritaria la questione del destino dei ragazzi del Rosarno 2, proponendo anche le soluzioni che a nostro parere erano le più logiche ed efficaci
non siamo riusciti a convincere la Zona a riunirsi tutta e il confronto si è svolto solo nel Consiglio di Zona che ha optato supinamente (giudizio mio personale) per l’accettazione della decisione (del Centrale e avallata dalla Regione) di chiudere quel gruppo

dunque potremmo concludere che i capi della zona, per tramite dei loro capi-gruppo (ribadisco che la discussione in zona si è svolta solo in consiglio di zona), non hanno voluto affrontare un confronto sull’argomento,
forse per vergogna, o forse per ignavia, o forse per delega, o forse per obbedienza, ……… fatto sta che nessuno in zona si è chiesto e/o preoccupato di che fine hanno fatto i ragazzi del Rosarno 2, e a tutt’oggi (la zona è attualmente “commissariata”) nessuno sente il bisogno di riflettere su quello che è successo, quasi a voler ignorare gli eventi, mentre io mi sarei aspettato almeno un percorso di riflessione che portasse le co.ca. della zona a stare più attente quando si accettano adulti e si conferisce loro un ruolo educativo (ma qui il discorso prenderebbe un’altra piega che esula dall’argomento in questione)

spero di essere stato chiaro
Antonio Valerioti, Palmi 2

#168: Re: vicenda Rosarno 2 Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 00:32
    —
antonio valerioti ha scritto:
la Responsabile di Zona (proveniente dal Rosarno 2) si è dimessa ed è uscita di scena assieme ad un componente del Comitato (anch’egli del Rosarno 2)
è rimasto in carica il Responsabile di zona (che non era del Rosarno 2) e un membro del comitato (che non era del Rosarno 2) l’altro posto in comitato (sesso minoritario)


Scusate voi avete il comitato formato da 5 persone?

#169: vicenda Rosarno 2 Autore: antonio valeriotiResidenza: palmi MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 08:58
    —
rispondo a Rino:

prima c'era un comitato composto da 5 persone (2 responsabili + 3 componenti, cercando di avere rappresentati entrambi i sessi)
perchè è sempre stato difficile trovare gente disponibile a giocarsi una parte del proprio servizio nelle strutture associative della zona (composta attualmente da 7 gruppi);

adesso, per iniziativa dell'ultimo comitato in carica (quello coinvolto dalla vicenda del Rosarno 2), iniziativa accettata da tutti i capi della zona, che l'hanno votata (tranne la mia co.ca.), non abbiamo neanche il comitato, perchè si è preferita la scelta di far gestire la zona dal consiglio di zona (!!!!!)
nonostante ci fossero ben 5 candidature (3 maschi e 2 femmine) per il rinnovo del comitato di zona (2 candidati erano della mia co.ca., 1 maschio e 1 femmina)

infine, ora non abbiamo neanche i Reponsabili di Zona, perchè all'ultima assemblea di zona (quella autunnale) nella quale si sarebbero dovuti eleggere i nuovi RdZ, non è stato raggiunto il numero legale delle presenze (fatto molto strano, perchè mai successo da quando esiste la zona Piana degli ulivi),
pur essendoci i due candidati al ruolo (la candidata a RdZ femminile era della mia co.ca.)
e sottolineo che la mia co.ca. (Palmi 2) era presente con 14 capi su 16 censiti (le altre co.ca. hanno disertato, compresa la co.ca che esprime il Responsabile regionale e la co.ca che esprimeva il RdZ)

ultima puntata, il Consiglio Regionale ha affidato l'incarico di gestire la Zona fino alle prossime elezioni ad un "commissario", che, guarda caso, è uno dei due candidati a RdZ (ma non è la candidata del Palmi 2, che è la mia co.ca.), il quale se ne guarda bene dal convocare un'assemblea per rinnovare le cariche associative di zona tutt'ora vacanti

che dire? è proprio una bella zona

Antonio Valerioti, Palmi 2

#170:  Autore: franzos79 MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 10:33
    —
Io ho sempre il dubbio che siamo strutturati in una modalità non sostenibile: è possibile fare responsabile di zona ed anche capogruppo o altri ruoli? Fare 2-3 servizi contemporaneamente, anche se non con i ragazzi? Io comincio a dubitare (essendo io fra i primi ad avere 3 servizi in contemporanea, non con i ragazzi ma comunque come quadro associativo) che fare tutti questi servizi contemporaneamente sia un bene per l'associazione e la persona. Magari la persona ci mette il 200% ma inevitabilmente non si riesce ad arrivare dappertutto!
E' possibile svolgere gli incarichi a livello nazionale penso anche? Penso solo ai nostri presidenti o a capoguida e caposcout: se già fare il responsabile di zona (di una zona da 25 gruppi) richiede un bel po' di tempo, quanto ce ne vuole per svolgere alcuni incarichi nazionali?

#171:  Autore: Michele MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 12:06
    —
Marm ha scritto:
U
Al momento i possibili autori del presunto complotto sono Zona, Regione, Capo Guida e Libera.


Non dimentichiamo che, a quanto leggiamo qui, la maggior parte dei Gruppi della Zona ce l'aveva con questo Gruppo in particolare. Inoltre sembra che si voglia farci capire che "il prete di Libera" fosse anche in grado di orientare le decisioni della Diocesi.

In breve, tutti e chiunque contro quel Gruppo.

Mah.

#172:  Autore: antonio valeriotiResidenza: palmi MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 13:02
    —
per Michele

no, assolutamente, prima del fattaccio non c'era astio o avversione in zona verso il Rosarno 2
anzi era un gruppo stimato perchè sempre presente e partecipe
(vi ricordo che ben 2 componenti su 5 del comitato di zona venivano da quel gruppo, compresa la RdZ femminile, ed era stata votata da tutta la zona)

antonio valerioti
palmi 2

#173:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 14:37
    —
franzos79 ha scritto:
è possibile fare responsabile di zona ed anche capogruppo o altri ruoli?


Si.

Antonio, posto che mi sembra piccola come zona (noi siamo 12, copriamo l'intera provincia di verona ma mi sembra di essere sempre pochini), scusa l'assitente?

Inoltre, sappiate che la scelta di far gestire la zona dal comitato è contro lo statuto...

#174:  Autore: antonio valeriotiResidenza: palmi MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 14:54
    —
per Rino:

scusami, hai ragione, c'è anche l'AE di zona

è vero, 3 componenti nel comitato di zona (oltre ai RRddZZ) sarebbero pochi, ma è inutile pretendere di averne 5 o più se poi non si riesce a coprirne i ruoli perchè non ci sono disponibilità e candidature

forse nell'ultima tua frase bisogna leggere "consiglio di zona" anzichè "comitato" (come hai riportato)

ciao
Antonio Valerioti, Palmi 2

#175: vicenda Rosarno 2 Autore: antonio valeriotiResidenza: palmi MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 15:02
    —
e poi io non me la prenderei con il sacerdote che ha dato la disponibilità a fare da tramite tra l'associazione e il gruppo,
semmai sarebbe da condannare la "mente" che ha ideato questo progetto, e cioè di richiedere le dimissioni di tutta la Co.Ca. per una via contorta
ribadisco che, a mio parere, si potevano prendere altre decisioni che avrebbero tutelato l'Associazione, i vari livelli associativi implicati (regione e zona), il gruppo e soprattutto i ragazzi

antonio valerioti, palmi 2

#176:  Autore: Michele MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 17:19
    —
antonio valerioti ha scritto:
per Michele

no, assolutamente, prima del fattaccio non c'era astio o avversione in zona verso il Rosarno 2
anzi era un gruppo stimato perchè sempre presente e partecipe
(vi ricordo che ben 2 componenti su 5 del comitato di zona venivano da quel gruppo, compresa la RdZ femminile, ed era stata votata da tutta la zona)

antonio valerioti
palmi 2


Non pensare che quanto ho scritto nel messaggio cui rispondi rappresenti il mio giudizio su questo aspetto della triste vicenda. E', piuttosto, un riassunto dell'impressione che si trae dai resoconti anonimi in questo thread.
Noterai peraltro che il tuo primo intervento, se non sbaglio, si è aperto esattamente correggendo quell'impressione, e cioè ricordando la posizione della tua Comunità Capi - cioè smentendo che tutta la Zona avesse voltato le spalle al Gruppo.

Quindi non dubitare che ho colto le puntualizzazioni fatte da te, e rafforzate dalla tua scelta di presentarti per nome e cognome; ma volevo solo esprimere in breve come l'impressione veicolata fosse "noi da soli contro tutti".

#177:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 17:29
    —
antonio valerioti ha scritto:

forse nell'ultima tua frase bisogna leggere "consiglio di zona" anzichè "comitato" (come hai riportato)


Corretto.

#178:  Autore: antonio valeriotiResidenza: palmi MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 19:30
    —
ancora a Rino

scusa ma non ho colto subito la tua considerazione sul numero di gruppi in zona
effettivamente siamo pochi (e poi ce li chiudono pure)
ma questa situazione è stata voluta dalla Conferenza Episcopale Calabra (CEC) perchè ha preteso che le zone coincidessero con i confini territoriali delle Diocesi calabresi
sicchè attualmente abbiamo zone (diocesi) come la mia con 7 gruppi, e qualche altra zona (diocesi) con meno di 7 gruppi,
mentre la zona di Reggio Calabria (a noi limitrofa) ne ha oltre 20

sic transit gloria mundi!

per Glaxo, invece, ricordati che:
- devi completare il tuo racconto
- devi precisare i passaggi relativi alla co.ca. del Rosarno 2, per come ti sono stati richiesti dai partecipanti a questo forum

Antonio Valerioti, Palmi 2

#179:  Autore: excapogrupporosarno2 MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 21:54
    —
ciao Antonio, grazie della tua lealta' e per tutto quello che tu insieme al tuo gruppo hai fatto per il Rosarno2. Siete stati gli unici che avete saputo leggere la realta' e non vi siete fermati al semplice giudizio ma siete andati oltre, avete lanciato lo sguardo oltre le nuvole più nere, e vi siete preoccupati dei nostri ragazzi, la cosa piu' preziosa dello scoutismo. Non ci s'improvvisa capi, responsabili di zona o [responsabili regionali], non si parte dalla cima della montagna ,ma bensi' dai piedi e superando tanti ostacoli bisogna sperare di poter arrivare in cima. Penso che tu su quella cima ci sei arrivato ma,con grande umilta', non ti sei fermato lassu' sei sceso giu' per ricominciare un nuovo percorso, quello di una piccola zona che però con il tuo grande impegno è riuscita a camminare da sola. Leggo nelle tue scritture, tanta amarezza, e credimi mi dispiace che ora la zona piana degli ulivi non vanta piu' quella cima.

#180:  Autore: Glaxo MessaggioInviato: Martedì 14 Febbraio 2012, 03:02
    —
Salve e scusate per la mia assenza....
Vado avanti con la mia storia, chiedendovi scusa se capita di tralasciare qualcosa....

Io penso che l'Agesci non si è premurata di curare i ragazzi del Rosarno2 perchè doveva tutelare se stessa , vano è stato il tentativo della Coca di avere un confronto, la Zona come dice Antonio ,nel momento in cui aveva deciso di farlo è stata bloccata dalla Regione, purtoppo (come già detto) il Resp. Regionale è di Rosarno e aggiungo che la moglie è nella Foca o nel comitato Regionale (anche lei di Rosarno) per cui posso dirlo con certezza che parte della Regione era contro il gruppo Rosarno2 (Vedi email iviata a tutti i capi Calabresi per giustificare la chiusura del gruppo a firma di entrambi).

Penso anche che il problema principale siano stati i mass media con molteplici notizie contrastanti che mettevano in cattiva luce l'Agesci,
" troppo rumore bisognava placare gli animi " queste le parole che il prete di libera ripeteva ai capi del Rosarno2 (mai una parola di conforto, mai si è preoccupato della fine che avrebbero fatto i ragazzi )e mentre Gesù nella parabola del buon pastore si preoccupava di recuperare la pecorella smarrita, il sacerdote si preoccupava di se stesso, magari aveva capito che le notizie che lo tiravano in ballo avrebbero compromesso la sua candidatura a Vescovo, mi dispiace che peccato...

Passano i mesi e dopo tanto trambusto finalmente gli animi si placano, e così gli excapi cercano conforto con i soli capi che gli sono rimasti vicini cioè il Plami2, il quale ha pagato caro l'aiuto prestato al Rosarno2, (le parole di Antonio sullo stato attuale della Zona parlano chiaro e questo mi rammarica tantissimo) è chiaro che i gruppi che esprimono quadri legati alla Regione non vogliono che la Zona sia gestita da elementi dal Palmi2 (che è il gruppo più numeroso in Zona).
Cari amici, questo dovrebbe far capire che gli scout non sono tutti fratelli e che il perdono non fa parte dell'essere cristiani....

Andando avanti....
Il Nazionale viene contattato più volte sia dai genitori che da gli excapi , ma la risposta è che devono seguire i vari livelli ,cioè Zona e Regione, però qualcosa non quadra perchè i livelli più bassi dicono che sono stati scavalcati e hanno poca voce in capitolo ( della serie scarica barile)...
Fu cosi che a settembre alcuni capi si recano nuovamente dal prete di libera (il quale aveva promesso loro la riapertura del gruppo) questa volta però fanno le cose per bene come da regolamento( contattano il Resp. di Zona, il Resp.Regionale, il Nazionale l'assistente regionale e naturalmente il prete di libera) in un primo momento il Don di libera dice che lui non può fare niente (rimangiandosi la promessa fatta a maggio)questo è affare dell'Associazione
"""" Come per le dimissioni sembrava il padre eterno per chiedere un incontro con l'Agesci non era suo compito?"""" il mistero si infittisce....

Così per farla breve dopo tante lotte il Nazionale convoca il Rosarno2 :
l'incontro avvenne a Reggio Calabria ,perchè in quei giorni i presidenti dell'Agesci erano stati invitati (se non ricordo male)ad un convegno della Cei.
Così gli excapi si recarono a Reggio Calabria ad aspettarli all'ingresso principale un signore il quale aveva come incarico il controllo dei documenti con tanto di lista in mano ci mancava solo la perquisizione....
Presenti all'incontro, oltre ai Presidenti , l'Assistente Regionale, il Resp. Regionale con moglie, la Resp.Regionale,un membro del Comitato Regionale e il Comitato di Zona (1 Resp. ed 1 Membro comitato) tante le domande fatte dagli excapi sulla modalità che è stata applicata nei loro confronti ,sul perchè il prete di libera , perchè le dimissioni di tutti, sull'email diffamante che la Regione ha iviato a tutti i capi calabresi, ecc.
Posso solo dirvi ,senza entrare nei particolari, che le risposte sono state vaghe , il Resp. di Zona ribadisce che la Zona era all'oscuro della decisione del Nazionale
di sciogliere il gruppo , nessun intervento da parte del Resp. Regionale parla solo la Resp. femminile, i Presidenti fanno capire che gli errori ci sono stati sia da una parte che dall'altra e che si dovevano in qualche modo palcare gli animi per riappacificare i rapporti, cosi ecco la proposta concordata a priori da Regione e Nazionale , l'Agesci propone a tutti i capi di rientrare nell'associazione ... da non credere vero....
Solo che rimane un piccolo problema non si può rientrae come Rosarno2 o 3,4,5,6, ecc..lo si può fare in altri gruppi della zona ...
ATTENZIONE"" i capi si dovranno dividere e potranno partecipare alle comunità capi di soli 3 gruppi (Rosarno1, Palmi1 e Polistena1) solo ed esclusivamente in questi gruppi ma perchè non ci sono altri gruppi persenti in zona?Perchè il Palmi2 è stato escluso? Tutte domande che non hanno mai avuto una risposta........

Posso solo dirvi che negli occhi dei presidenti si leggeva un certo rammarico e dispiacere nei confronti di quei capi lasciati soli ed abbandonati,mentre molta malizia da parte della Regione , alla domanda logica sulla fine che avrebbero fatto i ragazzi , la risposta da parte del membro di Comitato Reg. è stata: "" non preoccupatevi per i ragazzi per il momento possono stare fuori il prossimo anno Dio provvederà, quando sarà ora vedrete che torneranno"" una superficialità inaudita come se non conoscesce l'ambiente e i pericoli circostanti.
Fine dell'incontro abbracci e saluti e i capi si riservano di dare risposta in quel momento....

Alla fine di questa brutta storia nessun capo ha più deciso di rientare in Agesci.
Come dire ai tuoi ragazzi io continuo a fare scoutismo in un altro gruppo tu invece stai fuori?
Come fare finta che nulla sia successo?Ormai si è creato un precedente e qualsiasi sbaglio di uno di quei capi è si condannati..
Come spiegare ai genitori che si sono prodigati in questa lotta che i loro figli staranno a casa?
Viviamo in un paese libero non si possono imporre determinate cose ne vale la dignità e la libertà di ogni cittadino italiano..
Un'altra osservazione , a cosa servono i regolamenti lo statuto e i mille strumenti del metodo (su cui ogni gruppo passa ore ed ore in riunioni su riunioni)se poi non vengono applicati ?

L'errore di questi capi frastornati da quello che era successo è stato quello di non agire tempestivamente..
Allora che dire di quei capi che seppur indossando l'uniforme si macchiano delle cose più inaudite approfittano dei bambini, di quelli che si ubriacano e si fanno di tutto, quelli che fanno sesso durante i raduni o le uscite con le ragazze/i o mogli/mariti di qualcun'altro,quelli che con la loro incoscenza e superficialità mettono in pericolo di vita i ragazzi (avvolte causandone la morte) di quelli che rubano ecc..ecc...

Non è mia intenzione fare la predica a nessuno consapevole che l'assiciazione è fatta di grandi uomini ma nessuno è perfetto...
Vorrei riflettere isieme a voi per un confronto aperto e pacato...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 24, 25, 26  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 12 di 26

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group