Il tagliando del censimento 2010... segreti e misteri...
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1: Il tagliando del censimento 2010... segreti e misteri... Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 21:04
    —
non so se anche a voi è già arrivato il tagliandino del censimento 2010 dell'AGESCI

per chi ancora non l'avesse visto è fatto così



io so che i 100 anni sono riferiti al guidismo
ma mi chiedevo cosa significhino le lettere R - E affianco al giglio.... qualcuno mi sa illuminare?

#2:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 21:17
    —
Non credo si riferisca ai 100 anni del Guidismo (anche perché altrimenti ci dovrebbe essere rappresentato un trifoglio invece di un giglio), ma ai 100 anni di Scautismo in Italia. E infatti RE dovrebbe essere l'abbreviazione di "Ragazzi Esploratori". La prima associazione Scout in Italia è stato il REI, Ragazzi Esploratori Italiani, fondato a Bagni di Lucca nel giugno del 1910 da Sir Francis Vane e da Remo Molinari.

L'ultima modifica di elfo il Venerdì 16 Aprile 2010, 01:10, modificato 1 volta

#3:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 21:18
    —
Ma il tagliandino arriva a tutti? Io non ne ho mai ricevuto uno...

#4:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 21:19
    —
così a sentimento ti direi che è lo stemma dei REI, Ragazzi Esploratori Italiani, una delle prime esperienze di scautismo in italia, fondata proprio 100 anni fa, nel 2010... però bisogna aspettare qualcuno di più informato! bobo!

#5:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 21:56
    —
elfo ha scritto:
Ma il tagliandino arriva a tutti? Io non ne ho mai ricevuto uno...

Sempre consegnato dal capo gruppo. Almeno a partire dal... 2004

Prima del 2004 credo non ci fossero i tagliandi, altrimenti me li son persi pure io...

#6:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 23:03
    —
Marm ha scritto:

Sempre consegnato dal capo gruppo. Almeno a partire dal... 2004


anche ai ragazzi?

#7:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 23:45
    —
Beh, no. Il capo gruppo li consegna agli altri capi e i capi unità li danno ai ragazzi.

Io però aspetterò la prima riunione genitori per consegnarli, temo che i lupetti li perderebbero prima ancora di uscire dalla tana...

#8:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 23:56
    —
è il primissimo distintivo del REI, era il giglio usato come forse trama sulla tapezzeria del club di Bagni di Lucca. Ma poi fu cambiato dalla sezione ligure con quel giglio (chiesa sant'agostino, genova) che addottò qualche anno dopo anche il CNGEI (ma poi l'abbandonò nel 1917 per non confondersi) e l'ASCI....

L'ultima modifica di gufopreciso il Giovedì 29 Aprile 2010, 10:29, modificato 1 volta

#9:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 02:46
    —
Marm ha scritto:

Io però aspetterò la prima riunione genitori per consegnarli, temo che i lupetti li perderebbero prima ancora di uscire dalla tana...


e provare a dar loro fiducia?

#10:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 10:31
    —
elfo ha scritto:

e provare a dar loro fiducia?

Uff... Sad

Ho visto cose...
Già so che si perdono gli avvisi, almeno 10 volte più grandi del tagliandino...
Sono capaci di mettersi un ferma-fazzolettone in tasca e di non riuscire più a trovarlo...

#11:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 11:25
    —
D'accordo con entrambi!
I lupetti sarebbero capaci di perdere anche l'uniforme mentre la indossano!! (Prova ne sono i cesti "oggetti smarriti" e le "aste di riconoscimento" delle VdB)
Però... se capiscono il significato del tagliandino del censimento e ne sono "orgogliosi", lo aspettano... da noi, gli ultimi anni, guai se si accorgevano che li avevamo dati prima al CdA o che noi capi lo avevamo già attaccato.
Come sempre, il problema più che l'età dei bambini, è l'importanza che diamo ai gesti.
E ovviamente anche le modalità... se speriamo di dagli il tagliandino quando non hanno dietro il "libretto" dei censimenti e di rivedere il tagliandino... AUGURI!!!

Elfo, non sai quanto ti capisco, da quando non ho un'unità, non ho mai più visto un tagliandino dei censimenti... e anche quando avevo l'unità averli da chi fa i censimenti era un delirio.

Buona strada a tutti

#12:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 12:03
    —
Per me ci deve essere un mercao sotterraneo dei bollini del censimento... io ho solo quello del 2004....
SC

#13:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 12:52
    —
Sentry ha scritto:
averli da chi fa i censimenti era un delirio.


uhm... questo spiega molte cose.

#14:  Autore: konan_65Residenza: Rimini MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 13:39
    —
serpentecombattivo ha scritto:
Per me ci deve essere un mercao sotterraneo dei bollini del censimento... io ho solo quello del 2004....
SC


e io che non ne ho nemmeno uno?

ma servono a qualcosa praticamente?

#15:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 14:37
    —
Segnalano che tu sei censito quell'anno.

Ma quando tra qualche anno riguarderai il tuo libretto con tutti i bollini Cool

P.S.: io ne ho alcuni in più dell'anno scorso di ragazzi che se ne sono andati.... se volete PVT!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group