Noleggio pompa acqua
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

#1: Noleggio pompa acqua Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2009, 12:45
    —
Ciao a tutti!
Quest'anno noi non la usiamo, quindi abbiamo a disposizione una pompa per l'acqua.
Il modello, il JSW1, della Pedrollo ( http://www.pedrollo.com/Pedrollo2006/Index.asp ), può aspirare acqua da nove metri di profondità e pomparla fino a un'altezza di 60 metri circa.
Abbiamo anche a disposizione circa 320 metri di canna, per trasportare l'acqua dal serbatoio (o dall'attacco dell'acquedotto).

Per costi e ulteriori informazioni, contattatemi.

Buona strada.

#2: noleggio pompa aper acqua Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2009, 17:45
    —
Non dirmi che usi una pompa, magari azionata da un motore diesel, per far arrivare l'acqua al campo!!!! Sad Sad
Mi cade un mito. crybaby

#3:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2009, 19:02
    —
pompa elettrica.
Se non hai acqua al campo, come fai?

Poi, noi abbiamo un'idraulica particolare..

#4:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2009, 20:11
    —
mmm.. vuoi dire che scavi un pozzo per intercettare una falda acquifera e poi te la pompi fino in supercifice di solito?
di solito da noi si fa con le taniche, e a braccia... e l'elettricità come te la procuri?

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 12:58
    —
Chiariamo un'attimo..

Per i rubinetti e le doccie, abbiamo un sistema di bidoni che sfruttiamo, in questa maniera:



I rubinetti sono per lavare, riempire le taniche, e sono posizionati nel bosco o comunque all'ombra. Le doccie le mettiamo al sole.

Ci attacchiamo a un rubinetto o del padrone del campo (quest'anno) o all'acquedotto (l'anno scorso).
Se c'è l'attacco dell'acquedotto, c'è anche una presa di corrente.


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Venerdì 12 Giugno 2009, 13:01, modificato 1 volta

#6: pompa per l'acqua Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:01
    —
akela_xx ha scritto:
mmm.. vuoi dire che scavi un pozzo per intercettare una falda acquifera e poi te la pompi fino in supercifice di solito?
di solito da noi si fa con le taniche, e a braccia... e l'elettricità come te la procuri?


Quotissimo!!!!!!

Mi cerco un posto dove avere l'acqua nei pressi, male che vada nel raggio massimo di un paio di km e mi carico l'acqua con i fusti e le taniche e poi......

Twisted Evil guai a chi spreca una sola goccia di acqua. Twisted Evil

Oppure, meglio ancora, mi trovo un posto nei pressi di una sorgente, di un fontanile o di abbeveratoio, prelevo l'acqua (non utilizzo assolutamente la fonte o le vasche per i miei scopi, lascio l'acqua delle vasche intatta ) con le solite taniche e, mi ripeto, guai a chi spreca una sola goccia di acqua.


Elettricità al campo??

NOOOOOOOOOOOOO!!!!! crybaby

#7:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:05
    —
Citazione:
Mi cerco un posto dove avere l'acqua nei pressi

l'anno scorso l'abbiamo trovato, in val di sole.
Voleva 3 euro a testa al giorno, accanto a un torrente. a 20 metri c'era un altro campo. Ottima idea..altrimenti ce li dava entrambi. A 5 euro a testa.
In 48...

Certo, trovarlo.

#8:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:09
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Mi cerco un posto dove avere l'acqua nei pressi

l'anno scorso l'abbiamo trovato, in val di sole.
Voleva 3 euro a testa al giorno, accanto a un torrente. a 20 metri c'era un altro campo. Ottima idea..altrimenti ce li dava entrambi. A 5 euro a testa.
In 48...

Certo, trovarlo.


Scusa, Rino, ma dalle tue parti (non so dove abiti) non ci sono posti con sorgenti ove allestire il campo?

Dovete per forza appoggiarvi a un privato?

Un abbraccio

#9:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 13:32
    —
Come puoi vedere nel profilo, sono di verona.
All'atto della ricerca del campo, usiamo un elenco di posti che abbiamo a livello regionale. Poi, si va di conoscenze.
Ultimamente, abbiamo sfruttato un terreno del comune (quello dell'acquedotto) , poi gli altri erano di privati.

#10:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 15:25
    —
Di solito per cercare un terreno risulta molto facile chiamare qualche piccolo Comune e chiedere direttamente a loro, con poche chiamate fai subito bingo...

Concordo sul fatto che è meglio una pompa che tira sull'acqua che fare avanti e dietro con le macchine con le taniche... L'acqua è un bene primario, prima l'acqua poi il resto... Senza contare che poi a quel punto la macchina ti tocca affittarla, non penso che ci sia qualcuno così pazzo da fornire la propria macchina per vederla autodistruggersi...

@Rino
Quel Gazebo che si vede in una foto è la vostra Cambusa?

#11:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 18:43
    —
paciock87 ha scritto:
Di solito per cercare un terreno risulta molto facile chiamare qualche piccolo Comune e chiedere direttamente a loro, con poche chiamate fai subito bingo...


Generalmente utilizzo i campi già utilizzati in precedenza, almeno 5 anni prima, in modo che la rotazione impedisca ad un ragazzo di capitare due volte nello stesso posto, posti con terreni demaniali che non richiedono alcun contributo se non una caparra da versare prima e da ritirare alla fine del campo se si è lasciato pulito (a me l'hanno sempre restituita Laughing )

paciock87 ha scritto:
Concordo sul fatto che è meglio una pompa che tira sull'acqua che fare avanti e dietro con le macchine con le taniche... L'acqua è un bene primario, prima l'acqua poi il resto... Senza contare che poi a quel punto la macchina ti tocca affittarla, non penso che ci sia qualcuno così pazzo da fornire la propria macchina per vederla autodistruggersi...


Concordo sul concetto dell'importanza dell'acqua: infatti io faccio sembre attenzione che ci sia almeno l'acqua, non ho bisogno di altro, il resto me lo creo sul posto, ma non condivido l'uso della pompa elettrica, o diesel che dir si voglia: il concetto di essenzialità non mi sembra tenuto molto in considerazione.
Per il carico, se la fonte è distante dal campo, noi usiamo il furgone di reparto, e i ragazzi si alternano per andare alla fonte per riempire le taniche quindi i fusti. Questa faticaccia, ti assicuro, rende i ragazzi molto più parsimoniosi nell'uso del prezioso liquido.

paciock87 ha scritto:
@Rino
Quel Gazebo che si vede in una foto è la vostra Cambusa?


A me sembra un centro convegni Wink : certo che per fare un consiglio della legge (siete in 48 mi sembra) vi serve una tenda adeguata: se non fosse pre il colore sembrerebbe quella che Gheddafi ha montato a Villa Pamphili. Laughing

Un abbraccio.

#12:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 21:42
    —
Rispondiamo a un pò di cose, partendo dalla più importante.
Ah, non vorrei essere
Citazione:
non condivido l'uso della pompa elettrica, o diesel che dir si voglia: il concetto di essenzialità non mi sembra tenuto molto in considerazione.

Non sono assolutamente d'accordo:personalmente, non vedo dove sia il problema di essenzialità.
Citazione:
noi usiamo il furgone di reparto, e i ragazzi si alternano per andare alla fonte per riempire le taniche quindi i fusti.
[...]
Questa faticaccia, ti assicuro, rende i ragazzi molto più parsimoniosi nell'uso del prezioso liquido.


Stabilito che noi non lo abbiamo, il consumo energetico per rifornirsi di acqua alla fonte mi sembra paragonabile a quello per una pompa (attenzione: diesel è una cosa, elettrica è ben diverso. La prima è grossa, rumorosa e pompa anche un camion, la secona è sileziosa, economica e con meno rendimento se paragonata) d'acqua.
Oltretutto, lo sbattimento di mandare un cambusiere/logista con due/tre ragazzi a prendere l'acqua mi sembra uno spreco di tempo (oltre che di responsabilità: meglio ce ne sono, meglio è).

Opinioni.

paciock87 ha scritto:
Quel Gazebo che si vede in una foto è la vostra Cambusa?

no, è la nostra circolare, la tenda nella quale ci infiliamo se la sera piove. O tenda magazzino, camera oscura, posto per ambientazione...
Tipo in questo caso...

Questa è la nostra cambusa.



stambecco sincero ha scritto:
certo che per fare un consiglio della legge (siete in 48 mi sembra)

B'è, 48 di due reparti paralleli (i campi li facciamo sempre insieme)...quindi dimezza i CdL...

paciock87 ha scritto:
risulta molto facile chiamare qualche piccolo Comune e chiedere direttamente a loro, con poche chiamate fai subito bingo...

l'anno scorso, per trovare il campo nel comune di Ronzo Chienis, 34 telefonate, si fecero.
In massima parte, non si fidano.
O sono troppo vicini alla strada, con l'acqua a 5 km...cose così...

Però se avete contatti..Wink



paciock87 ha scritto:
Senza contare che poi a quel punto la macchina ti tocca affittarla, non penso che ci sia qualcuno così pazzo da fornire la propria macchina per vederla autodistruggersi...

penso di non aver capito...



stambecco sincero ha scritto:
Generalmente utilizzo i campi già utilizzati in precedenza, almeno 5 anni prima, in modo che la rotazione impedisca ad un ragazzo di capitare due volte nello stesso posto

Difatti, uguale.

#13: pompa per acqua Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 13 Giugno 2009, 10:31
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo:personalmente, non vedo dove sia il problema di essenzialità.

essenzialità in quanto avendo a disposizione tutta l'acqua che voglio "tanto c'è la pompa che me la porta fino al lavello..." dicono loro, difficilmente il ragazzo riuscirà a comprendere in pieno concetto di risparmio di un bene che diventa sempre più prezioso, mentre se unisco il concetto che se spreco l'acqua questa prima o poi finisce e devo adoperarmi per approvviggionarmene nuovamente e con fatica ecco che mi riesce più facile.

Citazione:


Stabilito che noi non lo abbiamo, il consumo energetico per rifornirsi di acqua ......Opinioni.

Si infatti: Opinioni. Io, ad esempio, non condivido l'uso di una fonte energetica al campo, più sto in mezzo alla natura e meglio è. Pensa che mi infastidisce anche il fatto di non poter lasciare i nostri mezzi sulla strada, in quanto sarebbero di intralcio su le strette strade sterrate di campagna e essere quindi costretto a parcheggiarli troppo vicini al campo: fanno troppa "civiltà" Wink

A proposito: bella quella tenda militare! Ce l'ho anch'io, più piccola.

Un abbraccio.

#14: Re: pompa per acqua Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 13 Giugno 2009, 15:07
    —
stambeccosincero ha scritto:
non condivido l'uso di una fonte energetica al campo, più sto in mezzo alla natura e meglio è.

a parte che non ce l'ho, dipende: l'anno scorso per una specialità, un ragazzo si è portato il pannello solare al campo, e illuminava la tenda di sq alla sera invece di avere le torce.

Poi, ho sempre il progetto di sistemare un pannello solare sopra le docce, così abbiamo l'acqua calda (o meglio, tiepida: è molto complicato scaldare a 35° tutti quei litri d'acqua (i bidoni sono da circa 120 litri..).

Poi quest'anno li cambiamo, e sono neri, quindi forse problema risolto...

#15:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 13 Giugno 2009, 16:50
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

a parte che non ce l'ho, dipende:


Ma insomma, ce l'hai o no?

rinoceronte caparbio ha scritto:

l'anno scorso per una specialità, un ragazzo si è portato il pannello solare al campo, e illuminava la tenda di sq alla sera invece di avere le torce.


Grande!!! questo lo condivido. Purchè ci si fermi alla specialità/brevetto dello scout: hai mai sentito di capi (?) che si attrezzano per avere al campo il frigorifero con i beveraggi per le "fiesta" del campo? Beh, io si! Crying or Very sad

rinoceronte caparbio ha scritto:
Poi, ho sempre il progetto di sistemare un pannello solare sopra le docce, così abbiamo l'acqua calda (o meglio, tiepida: è molto complicato scaldare a 35° tutti quei litri d'acqua (i bidoni sono da circa 120 litri..).

Poi quest'anno li cambiamo, e sono neri, quindi forse problema risolto...


Io uso le sacche in gomma nere, 25 litri circa, (e i ragazzi imparano a farsi la doccia con poca acqua) si scaldano prestissimo (e sono ben oltre i 35 gradi), sono comode da riempire e da trasportare quando sono vuote, cosa che ritengo indispensabile quando passeranno al clan e dovranno portarsi tutto sulle spalle!

Un abbraccio.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group