Citazione: |
Momento della scoperta
Il lupetto e la coccinella cominciano a prendere conoscenza di sé, dei propri bisogni, delle proprie capacità; scoprono progressivamente chi sono gli altri e sperimentano la comunità come ambiente di vita. Scoprono che essa ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita e si impegnano ad aderire ad esse. Durante questo momento diventano lupo della Legge e coccinella del Prato. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
perplesso sul sistema o sul come vengono date? |
elfo ha scritto: |
Io ho un po' di perplessità sul sistema delle prede, soprattutto se vengono utilizzate come un test per prendere le tappe, quasi come delle prove di specialità (ancor più se poi -- come nei casi citati -- le prede sono comunque uguali per tutti). |
paciock87 ha scritto: |
Perchè le vedi come un Test? Imparare la Promessa è un test o un primo passo per assimilare le regole del Branco? Perchè la Promessa è una prima tappa? Mica si caccia la Promessa, si da quando il bimbo la chiede e dimostra di esser parte del Branco... |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
a parte tutto, comunque, la Promessa non dovrebbe essere una preda. |
Regolamento Metodologico ha scritto: |
Art.29 La fase della scoperta coglie il naturale desiderio del ragazzo di “buttarsi nel gioco” per suscitare la volontà di conoscere e sperimentare esperienze nuove, al di fuori di schemi precostituiti o usuali, per mettere alla prova le proprie potenzialità. In questo periodo di conoscenza il ragazzo maturerà la convinzione di voler pronunciare (o rinnovare) la propria Promessa. Essa rappresenta la libera adesione, espressa dal ragazzo, al gioco dello scautismo ed alla vita della comunità e segna l’ingresso nella famiglia delle guide e degli scout di tutto il mondo. La Promessa non è, dunque, un altro momento od una sorta di “pre-momento” del cammino di progressione personale; evidentemente però, l’espressione di questa “libera adesione” comporta la conoscenza minimale delle regole e della vita dell’unità, cosa che normalmente avviene nei primi mesi di permanenza in essa. Art.34 Momento della scoperta Il lupetto e la coccinella cominciano a prendere conoscenza di sé, dei propri bisogni, delle proprie capacità; scoprono progressivamente chi sono gli altri e sperimentano la comunità come ambiente di vita. Scoprono che essa ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita e si impegnano ad aderire ad esse. Durante questo momento diventano lupo della Legge e coccinella del Prato |
elfo ha scritto: |
Quello che non mi piace è trasformare la Progressione Personale in un do ut des, dove il Lupetto percepisce che deve "fare qualcosa" per ottenerne un'altra (e finché si tratta di prove di specialità questo va benissimo). Per me, per esempio, la "terza tappa" (o seconda stella) il Lupetto del CdA la raggiunge quando ha imparato a mettersi al servizio dei fratellini più piccoli in Branco e nella sua Sestiglia, risultato che viene ottenuto con le varie attività proposte, che possono anche essere personalizzate, ma non che venga percepito che hai preso la tappa perché hai vinto il torneo... |
Citazione: |
Ricordo che tempo fa qualcuno su questo forum ha scritto che i Lupetti dell'ultimo anno non si curavano più tanto delle prede perché quelli che erano già passati in Reparto gli dicevano che non servivano, tanto i Capi Reparto non glielo chiedevano... a mio vedere questo non serve alla maturazione dei Lupetti, nel caso specifico mi ricorda i compiti per le vacanze della quinta elementare che non li fai perché tanto poi alle medie non te li controllano... |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
infatti non c'è scritto da nessuna parte, proprio per lasciare libertà in questo punto.
Se mi dici "potevi anche scrivere <<secondo me>> in quella frase", posso essere d'accordo. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
il sistema delle stelle per me poteva anche andare bene negli anni venti, oggi come fa il cngei mi sembra decisamente inadeguato.
a parte tutto, comunque, la Promessa non dovrebbe essere una preda. |
elfo ha scritto: |
Quello che non mi piace è trasformare la Progressione Personale in un do ut des, dove il Lupetto percepisce che deve "fare qualcosa" per ottenerne un'altra (e finché si tratta di prove di specialità questo va benissimo). Per me, per esempio, la "terza tappa" (o seconda stella) il Lupetto del CdA la raggiunge quando ha imparato a mettersi al servizio dei fratellini più piccoli in Branco e nella sua Sestiglia, risultato che viene ottenuto con le varie attività proposte, che possono anche essere personalizzate, ma non che venga percepito che hai preso la tappa perché hai vinto il torneo... |