Punto della Strada
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Punto della Strada Autore: Ilaria MessaggioInviato: Giovedì 15 Gennaio 2009, 20:57
    —
Buona Strada
...domandina flash... come strutturate il punto della strada per i vostri r/s??

#2:  Autore: Leo79 MessaggioInviato: Sabato 17 Gennaio 2009, 14:58
    —
Ciao,
non so se da metodo AGESCI è la cosa corretta, ma io ho fatto cosi'.
Ho preso in mano la carta di clan e l'ho data alla persona che mi ha chiesto di fare il punto della strada. Punto per punto le chiedevo cosa ne pensavo e come se lo sentiva e se voleva mirare a qualche cosa inerente al punto.
Spero di essermi spiegato bene...
La gran parte lo DEVE fare lo R/S, il capo deve assistere... almeno nel dialogo personale, e dirgli come viene vista da fuori la persona.

Ciao
Leo

#3:  Autore: FUOCOSPONTANEO MessaggioInviato: Lunedì 19 Gennaio 2009, 21:30
    —
Ciao,

prima di scrivere il punto strada devono sapere che cos'è e saper vivere la strada. Le parole poi verranno da sole.

#4: Punto della Strada Autore: joelipari MessaggioInviato: Giovedì 09 Luglio 2009, 16:12
    —
Esiste un ottimo testo su come impostare il Punto della Strada anche se in questo momento non ne ricordo il nome. Personalmente condivido molto l'approccio già espresso sul confronto con la Carta di Clan; io inoltre aggiungo il confronto con la Legge ed una breve analisi "Io e me stesso, Io e Dio, Io e gli altri, Io ed il mondo"
All'inizio è dura, perchè questi ragazzi hanno davvero poca capacità di auto-analisi ed ancora meno di auto-progettazione. Ma bisogna abituarli. Nei primi anni facevo 2-3 incontri del genere nel corso dell'anno. Da un paio di anni sfruttiamo la Route Estiva per verificare gli obiettivi dell'anno trascorso e per individuare obiettivi per il prossimo anno.
Indispensabile condividere tutti gli obiettivi all'interno della comunità affinché ognuno abbia coscienza del cammino intrapreso dagli altri.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group