Nuova Fo.Ca.
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Nuova Fo.Ca. Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Giovedì 04 Dicembre 2008, 21:48
    —
Sapete dirmi se il CFT "scade"? Nel senso: c'è un tempo massimo che può passare tra ctf e cfm, tipo che ne so 1 anno?

#2:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 05 Dicembre 2008, 11:15
    —
Per quanto ne so, la "scadenza" delle tappe della Fo.Ca. è riferita alle deroghe, cioé sei "derogato" a fare il Capo Unità per non più di due anni dal CFM, poi, o fai il CFA o non puoi più fare il Capo Unità, ma non è che devi fare tutto l'iter entro un certo tempo.
A parte che nessuno ce la farebbe, poi di questi tempi in cui trovare un posto in un campo è diventato un terno al lotto...

SC

#3:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 05 Dicembre 2008, 14:01
    —
come sempre, basta cercare nei regolamenti.

Allora si vedrebbe che il tirocinio dura 12 mesi.

Ergo, il CFM non ha alcun legame col cft (se non quello che non si può fare il primo se non si è fatto il secondo).

#4:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Venerdì 05 Dicembre 2008, 18:30
    —
rimane comunque un minimo di margine dettato dall'intelligenza delle persone e dai tempi di coca.

#5:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 05 Dicembre 2008, 20:56
    —
pacio ha scritto:
+dall'intelligenza delle persone

AHHAHAìAAAHAHAH! la

#6:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Venerdì 05 Dicembre 2008, 21:21
    —
Rolling Eyes

#7:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 15:08
    —
Io sono appena tornato da un CFT e li c'hanno consigliato di non far passare più di un'anno per il CFM, che a mio avviso è una cosa sensata,
Tutti i presenti non sapevano bene cosa aspettarsi da questo campo, e la maggior parte delle domande fatte non riguardavano un CFT, ma ben si un CFM, quindi tanto vale farlo in fretta questo benedetto CFM

#8:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 15:57
    —
Il mio consiglio è di farvi i Campi di formazione (CFM e CFA) appena potete. Soprattutto se siete Capi giovani, perché poi con impegni di lavoro e famiglia può risultare difficile trovare un'intera settimana per stare fuori (che si va ad aggiungere agli altri impegni scout, come il Campo estivo).

E poi sono una bellissima esperienza, vi divertite e imparate tantissimo, sia dalle attività di formazione, sia con il confronto con gli altri Capi. Sembra incredibile quello che questi Campi sono in grado di dare in una sola settimana.
E' un errore pensare ai Campi di formazione come a "un dente da togliersi" per poter fare i Capi Scout, e se partite con questa idea sono sicuro che al ritorno vi ricrederete...

#9:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 16:07
    —
come dice serpentecombattivo è un terno al lotto trovare disponibilità ai campi.. soprattutto a CFA mi pare... http://www.agesci.org/eventi/campi/cfa.php
liste d'attesa enormi e non si sanno ancore le date per i prossimi campi..... la volontà c'è...

#10:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 16:43
    —
Non parliamone...
In un gruppo qui vicino hanno un capo unità "in deroga" che non riesce a trovare un posto in un campo...
Io so di potermi permettere (faccio un lavoro che richiede la presenza su turni, anche ai festivi) il CFA il 25 aprile e dintorni "o mai più".

La segreteria nazionale mi ha risposto ad inizio dicembre(devo dire nello stesso giorno in cui ho chiesto informazioni sul calendario):

"
Stiamo ricevendo in questi giorni le disponibilità dei Capi Campo per il
nuovo anno: il calendario del 2009 sarà pubblicato sul sito, come ogni anno,
a gennaio.
Se ti può essere d'aiuto, di solito i primi CFA sono ad aprile in
corrispondenza del periodo di Pasqua o del ponte del 25 aprile o 1 maggio.
Per quanto concerne la "fase di revisione", questa riguarda le "regole" dei
campi: essendo entrato in vigore il nuovo iter di Formazione Capi sono in
revisione tutte le schede degli eventi e l'organizzazione di tutti e cinque
gli eventi di formazione. Fino a che non saranno pubblicate le nuove schede,
puoi utilizzare quelle che trovi ora scaricabili.
Buona strada"

Ad oggi non ho visto niente del calendario. Mi porterò avanti compilando la richiesta e facendole fare i passaggi in CoCa, Zona e Regione e lasciando la data in bianco...
Sperém....

SC



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group